Bacheca dei reclami

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F. S.
Oggi

Problema con noleggio auto

Ho effettuato una prenotazione con Goldcar (n. 27639990) per un noleggio auto a Palermo Punta Raisi il 30 luglio 2025, pagando anticipatamente l’importo di € 91,70. Nella mail di conferma ricevuta da Goldcar è riportato testualmente: “È obbligatorio esibire un documento valido come carta d’identità o passaporto, che non dovranno essere scaduti.” Il giorno del ritiro mi è stato rifiutato il veicolo, nonostante avessi con me un passaporto valido, il documento sostitutivo della carta di identità in fase di rinnovo, una patente in regola e la carta di credito a mio nome. L’ufficio Goldcar ha sostenuto che per i cittadini italiani il passaporto non è considerato documento valido ai fini del noleggio, contraddicendo però quanto scritto nella mail di conferma prenotazione (allegata). A seguito del mio reclamo scritto, Goldcar ha confermato il rifiuto e ha negato qualsiasi rimborso. Ritengo che: • vi sia stata una mancata trasparenza da parte di Goldcar, che ha fornito al cliente informazioni contraddittorie e fuorvianti, • il rifiuto del servizio e la trattenuta dell’importo versato integrino una violazione degli artt. 20 e ss. del Codice del Consumo (pratiche commerciali scorrette e ingannevoli). Con la presente desidero segnalare la pratica scorretta e vi chiedo assistenza per ottenere il rimborso integrale della somma pagata (€ 91,70).

In lavorazione
M. B.
25/10/2025

Mancata restituzione cauzione

Fwd: Rentalcars Da mauro.balconi@monza.pecavvocati.it A cag@goldcar.com Data Oggi 16:20 Riepilogo Intestazioni Scarica tutti gli allegati Fwd: Rentalcars.eml (~1.2 MB) Fwd: Rentalcars.eml (~1.2 MB) Aria Webmail __ POSTA CERTIFICATA_ RE_ DEMANDE URGENTE DE NON-REMBOURSEMENT DE CAUTION - ACTION EN JUSTICE.pdf (~210 KB) InvoiceForm-702--638920099879937749 (1) (3).pdf (~123 KB) PEC SOLLECITO FRANCIA.pdf (~142 KB) InvoiceForm-702--638920099879937749 (1) (2) (1).pdf (~123 KB) PRENOTAZIONE RYANAIR.pdf (~263 KB) Oggetto Fwd: Rentalcars Da mauro.balconi@monza.pecavvocati.it A Protocollo. [agcm@agcm.it] Data Gio 13:09 Oggetto Fwd: Rentalcars Da mauro.balconi@monza.pecavvocati.it A bookingcomitalia@legalmail.it, mail@reservations.carhire.ryanair.com, sofiap@locanor.com, goldcar-beauvaisapt@locanor.com, frcustomerservice@goldcar.com, frinfo@goldcar.com, contact@quimper.ufcquechoisir.fr, fritaly@legalmail.it Cc Studio [studio@avvocatoravasi.it] Data Mar 13:37 Spett.le Società, il 19 agosto (vedi allegato) ho prenotato con Ryanair un volo a/r per me ed i miei familiari per Parigi Beauvais insieme all'incluso noleggio di un'auto per 7 giorni, con una delle Società di autonoleggio proposte da Ryanair, da me scelta nella Goldcar Locanor SAS. Per questo noleggio versavo contestualmente alla prenotazione euro 382,31 a Booking.com Transport Limited (vedi fattura FR-INV-2025-00114920) quale "Car hire for 7 days". Pensavo di aver saldato l'importo base del noleggio, così come esposto nel sito Ryanair, quale accessorio del volo acquistato. Giunto in data 22 agosto a Parigi, mi recavo presso Goldcar Beauvais per ritirare l'auto, dove mi chiedevano ulteriori euro 307 (vedi allegato) per TMI (di cosa si tratta?) e per "Surchage aeroport" (analogamente di cosa si tratta?). Sorpreso del pagamento richiesto e non precedentemente comunicato, accettavo obtorto collo di pagare non avendo alternativa, data la necessità di avere l'autoveicolo a disposizione per recarmi nei luoghi già prenotati. Ma non erano terminate le sorprese. Per poter ricevere il possesso del veicolo, mi "costringevano" a versare una cauzione pari ad ulteriori 950 euro quale deposito cauzionale (vedi allegato), che sarebbe stato restituito alla riconsegna del veicolo il 28 agosto. Per versare tale cauzione rifiutavano la mia carta di credito richiedendo una carta di debito (bancomat) dalla quale prelevavano la ridetta somma di 950 euro, entrata così direttamente nella disponibilità di Goldcar. Il 28 agosto restituivo l'autovettura con il serbatoio pieno come mi era stato indicato e, effettuato un controllo del mezzo da parte dell'addetta Goldcar che verificava l'assenza di sinistri o danni come dalla stessa dichiarato, mi veniva dalla stessa indicato che la somma versata a titolo di deposito cauzionale mi sarebbe stata restituita entro pochi giorni. Ciò non è avvenuto. A distanza di quasi due mesi dal termine del noleggio e nonostante miei diversi solleciti a Goldcar tutti rimasti allo stato senza riscontro, sono a chiedere ragione di quanto avvenuto. La condotta ambigua di Ryanair e Goldcar Locanor configurano a tutti gli effetti il reato di truffa aggravata e di appropriazione indebita, in quanto fattispecie costituita da artifici e raggiri per ottenere e trattenere una somma di denaro senza averne titolo e dal silenzio successivo a fronte delle legittime richieste di chiarimento. Questo è quanto. In difetto di riscontro entro 7 giorni da oggi, mi rivolgerò senza indugio alle sedi giudiziarie competenti (anche trasnazionali), dando ampia diffusione mediatica al comportamento illecito da me subito. Distinti saluti. Avv. Mauro Balconi

In lavorazione
D. C.
16/10/2025

mancata restituzione caparra

Nel mese di giugno 2025 mia moglie Eleonorà Romanò ha eseguito un bonifico di oltre 700 euro per il noleggio di un'autovettura presso l'aeroporto di Malaga dal 22 Agisto 2025 al 05 Settembre 2025. Il 22 Agosto 2025 abbiamo regolarmente ritirato la vettura pagando in loco alcuni extra. Il 5 settembre 2025 abbiamo restituito la vettura e nessuno ci ha contestato nulla inviando altresì un modulo in cui venivano riepilogati eventuali costi aggiuntivi pari a Zero. La caparra di Euro 150, pagata con il primo bonifico non veniva mai restituita e, dopo le nostre rimostranze ci veniva detto che avevano trattenuto 150 euro per pulire la vettura. Preciso che nessuno ci ha contestato la macchina sporca nè alla riconsegna nè quando ci hanno inviato il documento dove, per iscritto, non contestano nulla in merito alla riconsegna del mezzo. Alle ulteriori rimostranze ci viene risposto che loro dopo verifiche successive possono decidere di trattenere una caparra da 30 a 150 euro per pulire la macchina e che siamo noi a dover dimostrare che la macchina era pulita. A me sembra assolutamente tutto assurdo e francamente mi sento truffato

In lavorazione
L. C.
05/10/2025

Rimborso per noleggio auto non fornito – Goldcar Aeroporto di Catania

Oggetto: Rimborso per noleggio auto non fornito – Goldcar Aeroporto di Catania Testo della segnalazione: Ho prenotato e pagato 213,81 € a Goldcar Italy S.r.l. per un’auto a noleggio presso l’Aeroporto di Catania dal 15 luglio 2025 al 23 luglio 2025 (prenotazione n. 27678614). Nonostante avessi fornito tutti i documenti richiesti e rispettato le condizioni contrattuali, al momento del ritiro l’auto non è stata consegnata e il servizio non è stato fornito. Ho contattato Goldcar via e-mail chiedendo assistenza e rimborso, ma l’azienda ha smesso di rispondere e a oggi non ho ricevuto alcun rimborso né spiegazione. Allego la documentazione comprovante la prenotazione, il pagamento anticipato e la corrispondenza e-mail. Richiedo il rimborso integrale di 213,81 € e la tutela dei miei diritti di consumatore secondo la normativa UE e italiana (Direttiva 2011/83/UE e Codice del Consumo D.Lgs. 206/2005).

In lavorazione
V. M.
21/09/2025

Mancato rimborso noleggio auto causa rigetto carta di debito

Buongiorno, ho richiesto all'azienda di autonoleggio Goldcar di Cagliari la restituzione di €123,52, versata in data 22/07/2025 a titolo di prenotazione per il noleggio di un'auto, che non mi è stata consegnata causa rifiuto della carta di debito per il versamento della cauzione in loco. La filiale di Cagliari aeroporto ha rifiutato a prescindere la mia carta di debito elettronica senza nemmeno passare la stessa nel terminale di pagamento “pos”. Faccio presente che non disponendo di una carta di credito tradizionale, ho provveduto preventivamente attraverso il call center al nr. +39 0 508 075 174, attraverso il sito internet e il documento "Termini e Condizioni di noleggio" inviatami in seguito alla prenotazione, a verificare che la carta a mia disposizione fosse accettata senza eccezioni/condizioni. Pertanto, ho chiesto tramite ITcustomerservice Goldcar (servizio clienti) di procedere al rimborso della suddetta somma sul c/c intestato alla sottoscritta. Non ho ricevuto risposta. Allego carta bancaria (e relativo contratto) dall'azienda rifiutata.

Chiuso
F. G.
15/09/2025

Mancato rimborso deposito cauzionale di 100 € dopo un mese – Goldcar evasivo e inaffidabile

Ho noleggiato un’auto con Goldcar in Italia ad agosto 2025, pagando un deposito cauzionale di 100 € su carta di debito come pagamento effettivo, non come pre-autorizzazione. Il veicolo è stato riconsegnato nelle condizioni concordate, con il pieno di carburante e senza danni, come confermato dalla documentazione di Goldcar, che non riporta addebiti aggiuntivi. Goldcar ha dichiarato di aver sbloccato il deposito subito dopo la riconsegna, ma ad oggi, 15 settembre 2025, dopo un mese, il rimborso non è stato accreditato dalla mia banca. Ho contattato il servizio clienti di Goldcar più volte, fornendo tutti i documenti richiesti (estratto conto, dettagli del pagamento, comunicazioni con Goldcar), ma le loro risposte sono state evasive. Inizialmente, hanno indicato che il rimborso su carta di debito richiede fino a 10 giorni lavorativi. Successivamente, hanno citato 30 giorni lavorativi, applicabili alle carte di credito, creando confusione e contraddicendo le loro stesse comunicazioni. Nonostante abbia chiesto una conferma formale dello sblocco da inviare alla mia banca per accelerare il processo, Goldcar si è limitata a ribadire i Termini e Condizioni senza agire. Questa gestione è inaccettabile: mancanza di trasparenza, risposte contraddittorie e nessuna collaborazione per risolvere il problema. La mia banca sostiene che il ritardo dipende dalla mancata documentazione da parte di Goldcar, e il tempo indicato (fino a 60 giorni) non è conforme alla Direttiva UE 2015/2366 (PSD2), che prevede rimborsi rapidi per transazioni sbloccate. Ho inviato un reclamo formale a Goldcar e sto valutando un ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e azioni legali. Richiesta ad Altroconsumo: Chiedo il supporto di Altroconsumo per: 1. Sollecitare Goldcar a fornire una conferma formale dello sblocco del deposito cauzionale di 100 € e inviarla alla mia banca per accelerare il rimborso. 2. Verificare la conformità delle pratiche di Goldcar con le normative sui depositi cauzionali, in particolare per i pagamenti su carte di debito. 3. Tutelare altri consumatori da simili disagi, avvertendoli sui rischi di utilizzare Goldcar per noleggi auto, dato che i depositi possono rimanere bloccati senza assistenza adeguata.

In lavorazione
A. V.
08/09/2025

Mancato rimborso completo del pieno

Buonasera, a parte l’inizio del contratto che mi hanno rubato altri soldi. Ma il vero furto che mi dicono che non ho consegnato l’auto con il pieno e mi tengono 60€ . L’auto, come da loro contratto, ha percorso poco più di 100km e come da mio ticket della pompa di carburante ho fatto il pieno.erano poco meno di 10€ e loro dicono che manca una tacca. Sono dei gran furboni.

Risolto
H. B.
01/09/2025

Reclamo relativo alla prenotazione 27722616

Gentile Gold Car, Sono Hedi Bennouri, titolare del contratto di noleggio (numero di contratto 27722616) per l'auto richiesta dal 19 luglio 2025 dall'aeroporto di Palma di Maiorca al 21 luglio 2025 (con riconsegna presso la stessa sede). Con la presente chiedo il risarcimento di tutti i danni subiti a causa dell'impossibilità di ritirare l'auto alle 2:10 del mattino del 19 luglio 2025, nonostante il pagamento della tariffa "fuori orario officina". Tali danni possono essere quantificati come segue: Taxi Aeroporto-Hotel €50,63 Taxi Hotel-Aeroporto €45 1 giorno di noleggio perso €81,44 Il totale è di €177,07 La invito a rimborsare questo importo il prima possibile, accreditandolo sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per il pagamento originale. Se non risponderà entro 15 giorni dal ricevimento della presente lettera, mi riservo il diritto di intraprendere azioni legali per tutelare i miei diritti.

Chiuso
A. B.
26/07/2025

Servizio non erogato ref. 626361848

Buongiorno Tramite il sito Ryanair ho prenotato e pagato la fattura IT-INV-2025-00788312 in data 11/07/25. Alla reception la mia carta di credito è risultata illeggibile e quindi, in accordo con l'addetta allo sportello, abbiamo abortito l'operazione. L'adetta inoltre mi ha assicurato che avrei potuto richiedere il rimborso senza nessuna urgenza seguendo le istruzioni allegate alla mail di prenotazione. Rivolgendomi in seguito via mail al vostro punto Informazioni, al contrario, mi è stato riferito che il rimborso non è possibile se non viene comunicato contestualmente alla rinuncia del noleggio. Non comprendo la "ratio", capisco vi sia una caparra per aver prenotato la risorsa, non avendo però usufruito del servizio non capisco per quale motivo vi sia dovuto l'intero importo del noleggio non fruito. A disposizione per qualsiasi chiarimento. Distinti saluti Alessandro Baccilieri

Chiuso
S. S.
26/07/2025

Segnalazione per pratica commerciale scorretta – Inadempimento contrattuale da parte di Discovercars

Alla cortese attenzione di Altroconsumo mi chiamo Serena Santoni, e con la presente desidero segnalare un grave episodio di inadempimento contrattuale e potenziale pratica commerciale scorretta che ha coinvolto la compagnia di autonoleggio Goldcar e la piattaforma di prenotazione Discovercars.com. In data 23/07/2025, ho effettuato tramite Discovercars la prenotazione di un’auto a noleggio (n. D011324951) presso l’aeroporto di Cagliari Elmas, per la quale ho regolarmente ricevuto il voucher di conferma, contenente indicazioni chiare sui documenti richiesti per il ritiro del veicolo: “Passaporto o Carta d’Identità”, oltre alla patente di guida e una carta di credito. Il 24/07/2025, io sottoscritta Serena Santoni e la mia accompagnatrice Simona Della Croce (intestataria della prenotazione e munita di passaporto valido e patente) ci siamo presentate puntualmente presso il banco Goldcar in aeroporto, ma il veicolo non ci è stato consegnato. L’operatore ha rifiutato la validità del passaporto come documento di identificazione, sostenendo che fosse obbligatoria la carta d’identità, in evidente contrasto con quanto specificato sul voucher stesso. Abbiamo inoltre proposto di modificare l’intestatario del contratto in mio favore (Serena Santoni), essendo in possesso di patente e carta d’identità valide, ma anche questa possibilità è stata arbitrariamente rifiutata. Oltre al disagio, non ci è stato riconosciuto alcun rimborso per la somma già versata pari a €254,35. Ritengo che tale comportamento costituisca: • una violazione contrattuale, • una clausola vessatoria non evidenziata né espressamente accettata, ai sensi dell’art. 1341 c.c., • nonché una pratica commerciale scorretta e fuorviante, ai sensi degli artt. 20 e seguenti del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), con grave pregiudizio per il consumatore. In qualità di cittadina e consumatrice correttamente informata, mi rivolgo pertanto a voi di altroconsumo affinché valutate l’apertura di un procedimento istruttorio nei confronti di Discovercars e Goldcar per la scorrettezza della pratica commerciale, al fine di tutelare me stessa e gli altri utenti da comportamenti simili. Allego alla presente: • copia del voucher Discovercars (se richiesto, posso fornire anche ricevute e altri documenti), • i miei dati di contatto: • Serena Santoni • cellulare: 347 0473448 • e-mail: seresantoni@gmail.com Resto a disposizione per ogni ulteriore informazione utile. Ringraziandovi per l’attenzione, porgo cordiali saluti. Serena Santoni (per sé e per Simona della Croce)

Chiuso

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