Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Rate residue modem
Buongiorno, con riferimento alla linea telefonica nr 0881373497 disattivata in data 16/04/2025 intestata alla sottoscritta Nunno Maria Grazia nata a Foggia il 03/03/1979 con codice fiscale NNNMGR79C43D643M, per la quale è in corso il pagamento delle rate residue del modem TIM HUB+ 7/48. Chiedo la restituzione dell'apparato e la cancellazione dell'addebito delle rate residue poichè la disattivazione è stata causata da innumerevoli disservizi sulla linea come rilevabile dalle numerose chiamate al servizio assistenza. Ho già provveduto alla revoca della domiciliazione bancaria delle fatture TIM relative alla linea in oggetto. Grazie. Saluti Maria Grazia Nunno
Disservizio casella mail tin.it - INIBITO CAMBIO PSW
Ho una casella di posta elettronica dal 2000. Da molti giorni ormai non riesco più ad accedere alla posta elettronica con l'account @tin.it. So che molti altri utenti hanno lo stesso problema. Il disservizio è veramente molto grave anche perchè, essendo da sempre cliente della Telecom, ci dovrebbe essere una maggior tutela. Sulla casella di posta possiedo documenti importanti per il mio lavoro. Ho provato a contattare telefonicamente i numeri consigliati compreso l'803380 ma gli operatori erano irragiungibili. Ho scritto una mail a helptin@telecomitalia.it senza ricevere risposta. Ho provato a cambiare pw ma nel sito tale possibilità è consentita solo per alice.it o tim.it ma non per il "vecchio" tin.it. Trovo che questa eccezione sia al quanto bizzarra perchè l'opzioni di accesso alla casella prevedono tutti e tre i provider
Fatturazione di un servizio NON richiesto
Spett. TIM (Telecom Italia S.p.A.), Sono titolare del contratto per [la linea telefonica/internet] PREMIUM BASE XDSL. Con la presente intendo contestare la bolletta EMESSA IL 16 OTTOBRE 2025 relativa al periodo dal 30/09 AL 31/Ottobre 2025 in quanto l' addebito fatturato pari a €. 29.95 (assistenza tecnica telefonica) del 19 Settembre 2025 non corrisponde a verità, la telefonata l'ho fatta il 12 e mi era stato garantito dall' operatrice telefonica, alla quale mi ero rivolto per segnalare il netto calo di velocità e di navigazione con interruzioni di linea a fasi alterne, più volte l' operatrice mi ha ribadito che l'operazione che sarebbe andata a fare era assolutamente gratuita, dopo 14 minuti mi assicurava che tutto si sarebbe sistemato. Effettivamente nei giorni successivi la situazione era migliorata. Effettivamente nei giorni successivi la situazione era migliorata. Sino a metà Ottobre siamo stati via e non ho usato internet, al rientro ho notato che il segnale era nuovamente calato e la linea mancava a fasi alterne richiamo il 187 e riesco a parlare con un operatore decisamente scocciato, il quale ha affermato che la linea andava benissimo e la causa era del MODEM, che andava sostituito.....Ho richiamato e un altro operatore il quale conferma che ci sono dei problemi alla linea e che farà la segnalazione. A questo punto gli chiedo anche il perché dell' addebito ricevuto nella bolletta sopra citata e dopo un controllo mi assicura che mi sarà accreditato l'importo non dovuto nella bolletta di Dicembre. Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione di una nuova fattura corretta, provvedendo contestualmente al rimborso della somma indebitamente pagata pari ad €. 29.95 e ritengo la vostra risposta del21/102025 dove affermate la legittimità dell'addebito. SCORRETTA in quanto dopo altre mie telefonate iniziate il 21 Ottobre, finalmente vi siete accorti che nella linea esterna ,fra le due centraline, i cavi erano stati rosicchiati dai topi e quindi andavano sostituiti NON il mio Decoder ne l 'intervento di assistenza tecnica telefonico era necessario. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia bolletta contestata Lettera di risposta Tim Copia documento di identità
Problema di "non esistenza" vecchio cliente per cui non viene liquidato pagamento
Spett.le TIM A fine anno 2024 è stata fatta la procedura per richiedere il rimborso per gli importi indebitamente addebitati causa fatturazione a 28 giorni. La pratica è stata accolta, generando la Nota di Credito n. 7920250107000003 del 02/01/2025 a cui avrebbe dovuto far seguito un rimborso che avrei dovuto ricevere via posta all'indirizzo di residenza. Nonostante i numerosi solleciti telefonici ed email, in cui prima mi viene detto che avrei ricevuto riscontro entro 2 giorni e poi "il prima possibile", non ho ancora ricevuto niente, né riscontro produttivo, né rimborso. Tramite reclamo di AltroConsumo, nei quali è emerso che a TIM non risultano i miei dati anagrafici in archivio, ho dato seguito a una telefonata (in cui mi avrebbero dovuto rispondere entro i 2 minuti ma ne sono passati ben 40) in cui, grazie a un operatore molto disponibile, siamo arrivati alla conclusione che in TIM NON RISULTANO I MIEI DATI ANAGRAFICI, COME SE PER TIM NON FOSSI MAI ESISTITA. Al che mi domando come sia possibile considerando che ho avuto un contratto di telefonia con voi e non è stato chiuso da più di 10 anni. Oltretutto mi domando come sia stato possibile emettere una Nota di Credito con tanto di dati personali a mio favore, se per TIM non esisto. A questo punto avrei bisogno di capire dov'è il problema, che dati devo fornire (oltre a linea telefonica e codice fiscale e copia della nota di credito) per poter arrivare a risolvere il problema. Numero fattura: 7920250107000003 Entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Grazie Cordiali saluti
Contestazione fatture e richiesta correzione importi contratto TIM WIFI Casa Fibra n. 0104031313
Spett. TIM S.p.A. , Sono titolare del contratto per la linea telefonica/internet 0104031313 (TIM WiFi Casa Fibra) specificato in allegato. Con la presente intendo contestare le seguenti bollette: n. RG00948065 del 08/07/2025, importo € 47,84 n. RG01107307 del 08/08/2025, importo € 56,34 n. RG01137285 del 08/09/2025, importo € 29,06 n. RG01435950 del 08/10/2025, importo € 31,69 n. RG01585623 del 08/11/2025, importo € 34,07 relative al periodo giugno – ottobre 2025, in quanto gli addebiti fatturati non corrispondono a quanto stabilito dall’offerta da me sottoscritta, pari a € 24,90/mese tutto incluso. In particolare, segnalo che le prime due fatture includevano anche servizi aggiuntivi (TIM Unica e invio cartaceo) poi disattivati, ma nonostante ciò gli importi delle successive bollette continuano a risultare più elevati del previsto, nonostante la tariffa contrattuale sia chiaramente indicata nel contratto allegato. Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione di nuove fatture corrette, provvedendo contestualmente al rimborso delle somme indebitamente pagate. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia bollette contestate Copia contratto
Reclamo per mancata attivazione ricarica FWA e mancata assistenza
Spett.le TIM, con la presente intendo formalizzare un reclamo per il grave disservizio relativo alla mia utenza FWA con numero 0586402238 In data 28 ottobre 2025 ho eseguito una ricarica per il rinnovo dell’offerta mensile del modem FWA. L’importo è stato regolarmente addebitato, ma la ricarica non è mai andata a buon fine. Ad oggi, dopo oltre 7 giorni, sull’app risulta ancora la dicitura “ricarica in corso”; di fatto non posso effettuare alcuna operazione, né utilizzare il servizio per cui sto pagando. Sin dal giorno successivo ho contattato l’assistenza più volte tramite: • numero di assistenza clienti • apertura ticket • invio PEC • segnalazioni tramite app Nonostante ripetute sollecitazioni, a fronte della promessa di risoluzione entro 48 ore, non ho ricevuto alcun riscontro concreto né una soluzione. Sono stato rimbalzato tra gli operatori senza ricevere istruzioni utili, né la possibilità di ripristinare la linea neppure a seguito della disponibilità a effettuare una nuova ricarica. Il modem, regolarmente acquistato e pagato, risulta inutilizzabile, causando un disservizio evidente. Ho inoltre richiesto copia delle registrazioni delle chiamate con gli operatori. Ciò che chiedo 1. Risoluzione immediata del disservizio e attivazione dell’offerta pagata oppure 2. Rimborso integrale della ricarica non usufruita 3. Eventuale indennizzo per mancata erogazione del servizio ai sensi della normativa vigente 4. Comunicazioni chiare su modalità e tempistiche di risoluzione In assenza di riscontro entro i termini previsti dall’AGCOM, procederò tramite: • conciliazione (Conciliaweb) • eventuale richiesta di risarcimento/indennizzo Resto in attesa di una soluzione.
Difficoltà a contattare il servizio clienti
Buongiorno, ultimamente é molto difficile parlare con un operatore TIM per i miei abbonamenti dei cellulari e telefonia fissa, dopo che chiamo il 187 o il 119 passo 20 minuti al telefono con Angie operatrice virtuale senza ricevere la risposta ai miei problemi. Quando finalmente Angie mi mette in comunicazione con un operatore mi dice che il 187 non gestisce i cellulari...ma se chiamo il 119 é ancora peggio...l'operatore stesso mi dice che l'unica é simulare il furto del cellulare e solo così selezionando furto si puo' parlare con un operatore: ALLUCINANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
fatturazione non dovuta
Spett.TIM, Ero titolare del contratto per [la linea telefonica 0268854786] . Il 22/07/2025 ho richiesto la migrazione della mia utenza presso altro operatore. La fornitura del servizio da parte Vostra è stata pertanto interrotta il 29/07/2025. Nonostante ciò, ho continuato a ricevere bollette relative al servizio sopra citato, alcune delle quali risultano già pagate tramite accredito automatico. Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al 01/08/2025 nonché il rimborso della somma indebitamente addebitata pari a [61,47]. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati Prova del pagamento di importi non dovuti Copia documento d’identità
Mancata attivazione servizio e chiarimenti non forniti
Il sottoscritto SCUDELLARO VINCENZO , socio Altroconsumo utente 6767270-65, cliente TIM con numero 0817363312 con la presente intende richieder vostro supporto per sollecitare formalmente dei chiarimenti in merito ad una richiesta di attivazione fibra inoltrata in data 13/10/2025 con numero ordine V9MALGCUJP35. Nonostante le innumerevoli telefonate di chiarimenti al call center di TIM contattare il quale è un'impresa oltremodo ardua al momento non è stata fornita data certa e soprattutto ogni operatore fornisce una versione diversa dell'accaduto fino ad arrivare ad un annullamento (mai comunicato) ed ad un successivo reinserimento dell'ordine col solo scopo di estendere i tempi di evasione. Al momento sembra che la richiesta sia "IN LAVORAZIONE" in attesa di un riscontro del supporto commerciale ma non se ne comprende la motivazione e la tempistica. La situazione è stata edotta anche ad AGCOM, con cui è già stato avviato reclamo verso TIM, in modo che vengano appurate: 0) Data attivazione servizio; 1) le tempistiche di attivazione che TIM non indica; 2) impossibilità di contattare call center se non dopo molteplici scelte e passaggi con BOT automatici; 3) chiarire l'operato degli addetti call center che forniscono supporto evasivo e spesso arrogante. Cordiali saluti.
Fattura TIM
Buongiorno, chiedo a voi, visto che Tim mi snobba addirittura mi dice che il mio numero di rete fissa è inesistente. Alla fine di Settembre ho compilato il modello per la disdetta del TIMVISION ed in data 09/10/2025 ho inviato il pacco all'indirizzo da loro indicato, inserendo la copia del recesso all'interno del pacco. A tutt'oggi io continuo a pagarlo in bolletta e loro non mi rispondono al telefono. Ho saputo da un centro TIM che dopo qualche telefonata loro ti inseriscono nella black list e quindi bai passano la telefona. Mi potete aiutare sono due mesi che pago per un servizio che non uso più ed inoltre ho restituito l'apparecchio.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
