Bacheca dei reclami
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Reclamo formale per fatturazione indebita successiva a cessazione contrattuale con passaggio ad altr
fornitura 210001037015 Spett.le A2A Energia S.p.A., per il tramite di Altroconsumo, il sottoscritto, Giovanni Fronteddu, in qualità di cliente, espone quanto segue. In data 31 maggio 2025 ho regolarmente cessato il contratto di fornitura con A2A Energia a seguito di passaggio ad altro operatore, nello specifico Sorgenia, che ha assunto la fornitura a decorrere da tale data. La cessazione del rapporto contrattuale con A2A Energia è pertanto avvenuta nell’ambito di una procedura standard di switching, correttamente perfezionata. Nonostante ciò, successivamente alla cessazione del contratto, ho continuato a ricevere numerose bollette emesse da A2A Energia, tutte caratterizzate da consumi pari a 0 kWh, ma accompagnate da addebiti economici ripetuti, seppur di importo apparentemente irrisorio. Tali addebiti presentano profili di evidente anomalia: – solo nel mese di settembre 2025 ho ricevuto cinque distinti addebiti; – nel periodo maggio–luglio 2025 tali importi sono stati effettivamente pagati, nonostante l’assenza di qualsiasi consumo e la cessazione del rapporto contrattuale; – alcune fatture riportano importi addirittura negativi, circostanza che evidenzia una gestione contabile incoerente e priva di un valido fondamento giuridico. Si sottolinea che, a seguito del passaggio ad altro operatore, A2A Energia non era più titolata né a fatturare né ad addebitare alcunché, in assenza di fornitura attiva, di consumo e di un rapporto contrattuale in essere. L’emissione reiterata di bollette dopo la data di switching risulta pertanto ingiustificata e indebita. Ai primi di ottobre 2025 ho contattato il vostro numero verde per segnalare la problematica. In tale occasione mi è stato comunicato che la questione risultava in fase di risoluzione e mi è stato assegnato il numero di pratica 65804140, con l’indicazione di richiamare e citarlo. Avendo ricevuto rassicurazioni circa la risoluzione della vicenda, non ho proceduto a un ulteriore contatto in data 10/10/2025, confidando nella correttezza dell’operato della società. Tale fiducia è risultata mal riposta, poiché gli addebiti non sono cessati e la situazione non risulta a tutt’oggi risolta. È legittimo domandarsi come sia possibile che una società operante nel settore energetico: – continui a fatturare un cliente passato ad altro operatore; – emetta bollette prive di qualsiasi consumo; – proceda con addebiti ripetuti, frammentati e talvolta incoerenti; – non dia seguito a una segnalazione già formalmente aperta e identificata da numero di pratica. Tale condotta appare gravemente lesiva dei diritti del consumatore e potenzialmente in contrasto con i principi di correttezza, trasparenza e buona fede contrattuale, nonché con la normativa ARERA in materia di switching e fatturazione successiva alla cessazione della fornitura. Con il presente reclamo si richiede formalmente: Un chiarimento immediato e scritto sulle ragioni della fatturazione successiva al 31/05/2025, data di passaggio a Sorgenia; Lo storno integrale di tutte le fatture emesse dopo tale data, incluse quelle già addebitate; La restituzione delle somme indebitamente prelevate; La chiusura definitiva della posizione amministrativa e contabile, con conferma scritta; La garanzia che nessun ulteriore addebito verrà effettuato in futuro. In difetto di un riscontro puntuale, tempestivo e risolutivo, mi riservo di adire a ulteriori strumenti di tutela, incluse segnalazioni presso ARERA e ogni altra azione prevista dall’ordinamento. Confidando nell’intervento di Altroconsumo, resto in attesa di un riscontro formale e documentato. Cordiali saluti Giovanni Fronteddu
Addebito servizi bundle
Spett. A2A Energia, sono titolare del contratto per la fornitura di gas naturale dal 12/09/2025, attualmente in fase di cessazione per passaggio ad altro fornitore. Nell’ultima bolletta del 09/12/2025 con la quale si chiude il mio contratto di fornitura di gas naturale, riferita al periodo di novembre 2025, nella sezione “Scontrino dell’Energia” è presente la voce “Addebito servizi bundle” pari a un valore di euro 60,00€. Ho constato che tale vostra pratica è oggetto di diversi reclami presentati su AltroConsumo da parte dei cittadini privati. Non avendo mai richiesto e/o usufruito di tali servizi aggiuntivi, nello specifico di Manutenzione Caldaia, chiedo che la somma addebitata venga stornata dalla bolletta in oggetto o che venga effettuato un rimborso sul mio conto corrente di cui disponete già le coordinate bancarie. Approfitto, inoltre, per evidenziare una grave mancanza di trasparenza nei confronti del cliente finale in quanto all’interno di Myareaclienti non è possibile consultare e/o scaricare il contratto di fornitura concluso con il fornitore. Resto in attesa di un vostro riscontro in merito e se non dovesse arrivare in tempi congrui procederò per vie legali a tutela dei miei diritti. Cordialmente, Alessandro
Danni a immissione sule rete elettrica di tensione superiore a 220volt
In seguito ai danni subiti in data 07/06/2025 per immissione sulla rete elettrica di una tensione superiore a 220 volt stimata in 380 volt , causando danni ad apparecchiature per un importo di circa 8.000 euro documentati con fatture di acquisto, fatture per riparazioni e foto richieste dall'azienda. Alla mia richiesta di risarcimento danni, mi e' stato risposto, in data odierna, che nulla mi e' dovuto in quanto parzialmente rimborsato dalla mia assicurazione privata per un importo di 3.000 euro e dall'assicurazione condominiale per 1558 euro. Chiedo a Voi se l'azienda che ha causato i danni sia giusto che non debba rispondere della differenza tra il danno subito e il risarcimento avuto! Grazie e distinti saluti Maurizio Agostino Fioravanti Via delle Orchidee 19 20065 Inzago Mi mail: mau_jimi@yahoo.it Cell: 3332496351
Spese aggiuntive Bolletta luce e gas
Spett.le A2A Energia, Sono titolare di due contratti per la fornitura di luce e gas. La presente, per segnalare che: 1. Nella bolletta di chiusura contratto relativa al gas n. 525515653887 del 7 novembre 2025, tra le voci spesa vi è l'addebito dei servizi bundle pari ad euro 60,00 (sessanta/00); 2. Nella bolletta di chiusura contratto relativa all'energia elettrica n.210002489367 del 17 novembre 2025, tra le voci spesa vi è l'addebito dei servizi bundle pari ad euro 18,00 (diciotto/00). Le presenti voci hanno ad oggetto dei servizi aggiuntivi, che non sono stati mai richiesti e di cui nessuno ha mai usufruito, pertanto vi invito a rimborsare le somme di cui sopra tramite versamento in c/c IBAN a voi noto. Dott. Riccardo Re
Addebito servizi bundle.
Spett. A2A Energia, sono titolare dei contratti per la fornitura LUCE e GAS "A2A FULL", attualmente in fase di cessazione per migrazione ad altro fornitore. Nelle ultime fatturazioni di chiusura contratti per la fornitura LUCE e GAS, riferite ai periodi ottobre 2025 e agosto/ottobre 2025 emesse rispettivamente in data 07.11.2025 e 10 novembre 2025, nelle voci della "Sintesi degli importi fatturati", in entrambe sono presenti la voce "ADDEBITO SERVIZI BUNDLE", corrispondenti ad una somma di Euro 60,00 (sessanta per ciascuna fatturazione). NON avendo, in nessun modo, richiesto e quindi NON usufruito di alcun servizio extra, nello specifico "Manutenzione caldaia e Assistenza Casa H24" , chiedo che le somme ADDEBITI siano rimborsate tramite versamento in c/c IBAN a Voi noto. In mancanza di un riscontro entro 30 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire legalmente a tutela dei miei diritti. Michele GALLO Via Giuseppe Giusti 18 04011 APRILIA (LT) Fornitura n. 210002313694 n. 210002320454
Voce in bolletta
Spett. A2A Energia, Ero titolare del contratto per la Fornitura di LUCE e con A2A fino al 31/10/2025, atttualmente cessato per passaggio ad altro fornitore. Nella ultima bolletta di chiusura contratto per la Fornitura di Luce, riferita al periodo ottobre 2025, nelle voci della "Sintesi degli importi fatturati" è presente la voce "ADDEBITO SERVIZI BUNDLE", corrispondente ad una somma di euro 25. Non avendo nè richiesto e nè usufruito di alcun servizio extra, chiedo che le somme del suddetto Addebito venga stornata dalla bolletta di ottobre 2025 oppure rimborsate tramite accredito su conto corrente bancario. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordialmente
Addebito bundle e cessazione contratto.
Buongiorno, ho ricevuto la bolletta di chiusura del contratto con la A2A con l'addebito dei servizi bundle di 60 Euro, premetto che la mia permanenza con il vostro gestore è stata di un mese, solo ottobre 2025 e quindi non ho usufruito nel mese di contratto ne lo farò in seguito dei servizi da me non richiesti. Chiedo che venga detratto dalla bolletta l'importo su citato. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire a vie legali a tutela dei miei diritti.
Addebito servizio bundle
Spett. A2A Energia, sono titolare del contratto per la Fornitura di GAS con A2A dal 01.07.2024, attualmente in fase di cessazione per passaggio ad altro fornitore. Nell'ultima bolletta di chiusura contratto per la Fornitura di Gas, riferite al periodo settembre/ottobre 2025 emessa il 05.11.2025, nelle voci della "Sintesi degli importi fatturati" è presente la voce "ADDEBITO SERVIZI BUNDLE", corrispondente ad una somma di euro 68,76 nella Bolletta del Gas. Non avendo ne richiesto e ne usufruito di alcun servizio extra, nello specifico di Manutenzione Caldaia e di Assistenza Casa H24 all'impianto elettrico, e trascorsi 12 mesi dall' attivazione della fornitura chiedo che le somme dei suddetti ADDEBITI vengano stornate dalle suddetta bolletta, oppure procederò a revocare consenso addebito dal conto corrente. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordialmente
Diacacco illegittimo del contatore
Spett. A2a Energia In data 20/10/2025 mi è stata staccata l'utenza del gas senza alcun motivo o ragione plausibile, in quanto le fatture risultano tutte pagate. Ho chiamato varie volte il servizio clienti senza risolvere la problematica e senza avere spiegazioni. Sono passate 48H senza gas per cucinare e senza acqua calda la situazione è molto grave. Chiedo immediatamente il ripristino della fornitura e il pagamento dei danni fisici è morali. Aderirò le vie legali a tutela dei miei diritti, in ogni caso, anche dopo il ripristino della fornitura
Cessazione contratto
Buongiorno.ho acquistato aria condizionata samsung con contratto A2a a giugno, quale comprendeva-rottamazione,controllo impianto,certificazione,interruttore termico e installazione.a luglio fanno installazione tecnici di Mirvi Solar srl,senza interruttore.Succisivamente si ripresentano altri tecnici sempre da Mirvi Solar che mettano l'interitore,ma uno da interno ad esterno,dopo di che iniziano i problemi con errori che da la macchina e tanto che si sono brucciate le schede sia del unità interna che esterna!intervengono altri tecnici e dopo il cambio delle schede riscontrano comunque il Non corretto funzionamento e si sollecita intervento Mirvi.non intervengono finché non ricevano Pec dopo fanno ultimo intervento coi cavi volanti su tutto il balcone e mi si dice che il mio impianto va rifatto!la macchina non funziona il giorno successivo e il caro responsabile di Mirvi non risponde piu!parte altra Pec e mi richiamano per dirmi che non posso cessare il contratto e devo pagarli per venire a prenderselo! Non pago niente e se non si procede con chiusura contratto e finanziamento, procediamo con via legale!
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