Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
D. G.
20/08/2025

contratto mai richiesto e firmato CASA SICURA h24

Buongiorno, avevo richiesto un semplice contratto di energia elettrica con la A2A concordato e perfezionato, senza che mai fosse stata attivata la corrente. Dopo giorni, importunata varie volte sul telefono, mi veniva comunicato che per attivare la corrente e mantenere tariffe convenienti dovevo ripetere l'operazione con SWITCH. Mi sono ritrovata una bolletta di euro 115,20 su un contratto CASA SICURA da me mai firmato. Nelle more ancora nessuna attivazione del servizio luce. Chiedo cortesemente una sollecita risposta, in caso contrario adirò alle vie legali chiedendo i danni poiché l'immobile di riferimento è uno studio medico che non ho potuto mettere in funzione per tali disguidi. Diana Galletta

In lavorazione
R. R.
13/08/2025

Addebiti strani in bolletta

Buongiorno ,nella bolletta di chiusura contratto gas con A2A mi sono trovata l addebito di servizio bumble di €68....non so proprio a cosa si riferisce e vorrei avere chiarimenti e segnalarlo grazie

In lavorazione
S. D.
03/08/2025

Risarcimento per DATA BREACH

Gentile Responsabile per la protezione dei dati, Mi chiamo Salvatore Di Fusco e ho partecipato ai vostri concorsi “Pensogreen”, “Le cyber week di A2A Energia” o “Green Box” .Il 30 luglio ho ricevuto la vostra comunicazione riguardo all’attacco informatico subito dal vostro partner Promosfera S.r.l., che ha comportato la violazione di alcuni miei dati personali. Desidero esprimere il mio disappunto per questa situazione e, considerando il rischio di utilizzo improprio dei miei dati, richiedo formalmente un risarcimento per i danni subiti, sia di natura economica che morale, derivanti dalla violazione della mia privacy e dalla potenziale esposizione a truffe o tentativi di phishing. Inoltre, chiedo che mi vengano fornite tutte le informazioni relative alle misure adottate per tutelare i miei dati e le eventuali azioni che intendete intraprendere per limitare i danni. Resto in attesa di un vostro riscontro e di una proposta di risarcimento entro 15 giorni lavorativi. Ringraziandovi per l’attenzione, porgo cordiali saluti. Salvatore Di Fusco Via Don Giovanni Minzoni,1 San Giuliano Milanese - Mi 3200283972 salvatore.difusco@gmail.com

In lavorazione
G. M.
14/07/2025

Contratto di energia stipulato truffaldino

Buongiorno in data 27/12/24 ho preso casa volevo fare il cambio fornitore ho cercato su internet plenitude e non verificando bene è uscito un fornitore volty che contattandolo mi fa un contratto luce . Inviandomi otp . Subito mi accorgo che non è il fornitore che volevo e mando il modulo di ripensamento .loro cosa fanno ? Fanno il contratto con a2a (loro dicono di avermi mandato la copia mai ricevuta ) tutto a mia insaputa . Passano 2 mesi ricevo la bolletta da a2a e allora chiedo spiegazioni a2a mi dice che il contratto è regolare perché è stato firmato digitalmente otp ( ma chi ha mai richiesto il contratto con a2a ) tutto questo per ricevere una bolletta con tutti i servizi in aggiunta mai richiesti nemmeno il contratto . Dopo diverse mail e pec volty non risponde a2a dice che devo pagare . Io voglio pagare l energia effettivamente consumata. Ma ripeto noi non abbiamo fatto nessun contratto. Si vede che volty vedendosi arrivare il ripensamento ha pensato bene di mandare i miei dati a a2a a truffaldinamente farmi il contratto . Così noi non eravamo a conoscenza di a2a per fare un altro ripensamento quindi farmi una bolletta da 318.58 alle 29 che pago perché sono una ragazza sola con 2 figli e una vergogna

In lavorazione
G. S.
09/07/2025

Bolleta n.525509239606 del 07/07/2025 di 1.239,00 €

Spett. A2A, Sono titolare del contratto per fornitura gas in riferimento alla bolletta n.525509239606 del 07/07/2025 di importo 1.239,00 €, per il periodo da 01/12/2024 al 31/05/2025 e un consumo di 538,871888 Smc. Mi è stato quindi fatturato un consumo (da inizio del contratto a Giugno 2024 fino a Maggio 2025) di ben 1000 smc. Un dato, nonostante le vostre letture "rilevate", del tutto inverosimile per un solo utilizzo di cucina. (NO riscaldamento, NO acqua calda sanitaria). Vivo in 40 mq con la mia compagna e non è possibile raggiungere tali consumi. Posseggo le bollette antecedenti la mia voltura, dove dimostrava il consumo medio annuo di circa 20 smc annui. Ben molto distanti dai 1000 smc da voi fatturati. La mia autolettura prodotta il 04/03/2025 riporta infatti un valore visibile sul contatore di 1132 smc, ad oggi 08-07-2025, riporta invece 1137. Avrei consumato in quattro mesi quindi solo 5 smc. Come avrei potuto consumarne altri 995 in otto? Inoltre le letture "rilevate" (non credo minimanete siano attendibili) riportano come visibile in allegato, dati elevatissimi di consumo. E' evidente che si tratta di un grosso e grave errore, senza contare che non mi sono pervenute bollette del gas per mesi. Quest'ultima bolletta con importo da 1.239 € la ritengo pertanto completamente errata e assolutamente da rivedere. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
Q. T.
08/07/2025

Servizi Bundle e IVA

Spett. A2A Contestualmente all'apertura e praticamente immediata chiusura di una fornitura luce/gas, mi sono stati addebitati costi ingiustificati ed un calcolo fantasioso dell'imponibile IVA, che ha portato una bolletta di 15 giorni, senza effettivi consumi (non ho mai vissuto in quella casa, neanche 1 minuto) ad un valore di 151€, nei quali erano compresi 70€ di "deposito cauzionale". Deposito cauzionale mai restituito perché nell'altra bolletta è andato a compensare i "servizi bundle", mai richiesti e mai utilizzati (non avendo mai appunto vissuto in quell'appartamento per problemi con la proprietà) Non mi avete ridato il deposito cauzionale, mi avete fatto pagare servizi mai usati.

Chiuso
M. R.
07/07/2025

addebito bundle

Nelle ultime bollette di chiusura contratto per la Fornitura di Luce e Gas, riferite al periodo GIUGNO emesse il 01.01.2025, nelle voci della "Sintesi degli importi fatturati" in entrambi è presente la voce "ADDEBITO SERVIZI BUNDLE", corrispondente ad una somma di euro 25,62 nella Bolletta della Luce e ad una somma di euro 68,76 nella Bolletta del Gas. Non avendo ne richiesto e ne usufruito di alcun servizio extra, nello specifico di Manutenzione Caldaia e di Assistenza Casa H24 all'impianto elettrico, chiedo che le somme dei suddetti ADDEBITI vengano stornate dalle suddette bollette , oppure rimborsate tramite accredito su conto corrente bancario. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
M. R.
07/07/2025

addebito bundle

Spett. A2A Energia, sono titolare del contratto per la Fornitura di LUCE e GAS con A2A dal 01.10.2022, attualmente in fase di cessazione per passaggio ad altro fornitore. Nelle ultime bollette di chiusura contratto per la Fornitura di Luce e Gas, riferite al periodo novembre/dicembre 2023 emesse il 05.01.2024, nelle voci della "Sintesi degli importi fatturati" in entrambi è presente la voce "ADDEBITO SERVIZI BUNDLE", corrispondente ad una somma di euro 25,62 nella Bolletta della Luce e ad una somma di euro 68,76 nella Bolletta del Gas. Non avendo ne richiesto e ne usufruito di alcun servizio extra, nello specifico di Manutenzione Caldaia e di Assistenza Casa H24 all'impianto elettrico, chiedo che le somme dei suddetti ADDEBITI vengano stornate dalle suddette bollette di novembre/dicembre 2023, oppure rimborsate tramite accredito su conto corrente bancario. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordialmente

Chiuso
c. c.
28/06/2025

Bolletta n. 525509128584 del 27/06/25 di euro 1220

Spett. a2a In data 27/06/25 ho ricevuto bolletta per importo di 1220 euro per la fornitura del gas, riferito ad un consumo di 956,800575 Smc, per il periodo 5 novembre 2024 al 31 maggio 2025, nonostante la periodicità concordata sia trimestrale e non semestrale. Il contratto è per il solo consumo dell’acqua calda e pertanto il calcolo su 956 Smc per 6 mesi è da ritenersi impossibile per una famiglia di un componente. Alla voltura del contratto dal precedente inquilino alla sottoscritta, a novembre per acquisto immobile, il contatore non è stato sostituito, pertanto non è verosimile partire da zero come invece è indicato in bolletta, visto che c’erano già i precedenti consumi del vecchio inquilino. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti saluti. Carmela Celentano.

Chiuso
R. G.
23/06/2025

Addebito servizio bundle mai richiesto

Buongiorno, sono la titolare del contratto nr. 525506420745 per la Fornitura di LUCE e GAS con A2A dal febbraio 2025, attualmente cessato per passaggio ad altro fornitore. Nell’ultima bolletta di chiusura contratto per la Fornitura di Gas, riferita al periodo maggio 2025 emessa il 28.05.2025 (nello specifico per consumo di 31 smc spesa € 133,33) nella voce della "Sintesi degli importi fatturati" è presente la voce "ADDEBITO SERVIZI BUNDLE", corrispondente ad una somma di euro 68,00. Non avendo ne richiesto e ne usufruito di alcun servizio extra, nello specifico di Manutenzione Caldaia e di Assistenza Casa H24 all'impianto elettrico, chiedo che le somme del suddetto ADDEBITO venga stornato dalla suddetta bolletta (che io attualmente non sto pagando). Cordialmente

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).