Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. P.
08/04/2025

Reso smartphone non rimborsato

Spett.le Amazon, in data 31/01/2024 ho acquistato presso il Vostro sito lo smartphone Xiaomi Poco X5 5G 8/256GB Žalias, ordine n. 171-1981042-9403513, per un importo di €209,99. Il 6 marzo 2025, il dispositivo ha smesso improvvisamente di accendersi. Ho quindi contattato il servizio clienti, allegando un video che dimostrava il difetto. Il 06/03/2025 un vostro operatore ha approvato il reso e mi ha fornito istruzioni per la restituzione, che ho effettuato tramite SDA con tracciamento n. 965D80235381F. Il tracking conferma la consegna presso la vostra sede il giorno 13/03/2025. Ho anche realizzato un video che documenta l’intero processo di imballaggio, con il telefono inserito nella scatola, il sigillo con scotch e l'apposizione di segni distintivi per evitare manomissioni. Ulteriore video con lo stesso pacco in mano al corriere con i segni distintivi da me effettuati. A oggi, trascorsi oltre 25 giorni dalla consegna, non ho ricevuto alcun rimborso. Al contrario, mi è stato comunicato che il pacco sarebbe stato vuoto, accusa che contesto fermamente. Richiedo il rimborso integrale di €209,99, la riattivazione del mio account e il rispetto dei miei diritti ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005). Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione, incluse le prove video. Cordiali saluti, Antonio Pangallo

Chiuso
R. R.
04/04/2025

Cartuccia stampante

Spett. Amazon In data 11 novembre 2024 ho acquistato sul Vostro sito una cartuccia originale HP 301 XL CH563EE pagando l’importo di € 37,99. Installata la cartuccia in data 27 marzo 2025 il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare non stampa correttamente come evidenziato dall' allegato. Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Prova stampa Ricevuta d'acquisto

Chiuso
U. L.
04/04/2025

Pacco smartito o danneggiato. Rimborso non ricevuto

Spett. Amazon s.p.a. In data 11.03.2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un telefono SAMSUNG Galaxy A56 5G 256 gb, pagando contestualmente l’importo di 499,90€ incluse spese di spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 24 marzo 2025. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Attualmente l'ordine risulta danneggiato o smarrito. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine

Chiuso
O. K.
03/04/2025

Dov’è il mio ordine?

Salve! Sono Elena Kotova. Ho ordinato un frigorifero su Amazon il 27/03/2025. Il mio ordine numero 407-1847450-9902752 avrebbe dovuto arrivare il 01.04.2025. Ma l'operatore di Amazon mi ha chiamato il giorno stesso della consegna (01.04.2025) è ha spostato la consegna! La consegna dovrebbe essere il giorno prossimo (02 aprile). Ma anche questa volta il mio ordine non è arrivato e non c'erano informazioni sullo stato del mio ordine! La consegna avrebbe dovuto avvenire due volte e per due volte, per motivi sconosciuti, non è stata effettuata. Ho chiamato 3 volte al operatore di assistenza, ma nessuno non diceva niente preciso . Addirittura loro non sapevano preciso dove si trovava il mio frigorifero! Perciò io senza frigorifero ( il mio vecchio è rotto) aspetto la consegna da tanti giorni e nessuno aggiornamenti non ci sono. Stamattina (03.04.2025) ho parlato con un operatore Cristina. È una persona scortese , maleducata ! Lei mi ha detto che non sa niente, non può fornire l’informazione del mio ordine e mi ha chiuso il telefono in faccia. Non è professionale che Amazon impieghi persone così incolte. È ora non so cosa devo fare ? Ho pagato il mio ordine, l’ho aspettato da una settimana. E alla fine non ho ne giusta assistenza né informazioni sul mio ordine.

Chiuso
W. A.
03/04/2025

Pacco che risulta "Reso ad Amazon" dal Locker, ma insinuano che lo abbia ritirato io

Il 2 Aprile mentre provo a ritirare il mio pacco, mi ritrovo con il messaggio errore: la confezione è stata resa ad Amazon. L acquisto verrà rimborsato completamente. Provo a contattare il servizio Amazon e mi dicono che lho ritirato io e non possono fare nulla. Ma io mi chiedo, se il corriere si riprende i miei pacchi che responsabilità ne ho io? Perché dovrebbe mostrare che è stato reso ad Amazon se lho ritirato io come dicono? Pensavo fosse un'azienda più seria ma a quanto pare è ai limiti della truffa e del ridicolo. Se questo è il trattamento ricevuto per un articolo di 30€ non mi immagino se fosse successo con qualcosa di 1000€ ed oltre e soprattutto quanta gente abbiano truffato allo stesso modo

Risolto Gestito dagli avvocati
S. M.
02/04/2025

Account Amazon limitato

Buongiorno. Voglio esporre il mio caso perchè sto subendo un'ingiustizia senza la possibilità di avere spiegazioni o di esprimere le mie ragioni! Sono cliente Amazon da circa 15 anni; mi sono sempre attenuto alle regole di buona condotta senza infrangerle in alcun modo. Ho fatto vari acquisti nel corso degli anni effettuando veramente pochi resi e solo quando necessario. Posterò successivamente all’esposizione dei fatti la comunicazione via mail avuta con il reparto "ofm" di Amazon. Ho ricevuto un avviso da Amazon dove mi veniva limitato l’account ai soli acquisti digitali per irregolarità nelle procedure di reso e rimborso dichiarando di essere già stata avvertita in precedenza via mail delle suddette (presunte) irregolarità. Rispondo che non avevo mai ricevuto prima avvisi del genere e che non mi risultava aver commesso alcuna irregolarità; Inoltre, contatto il servizio clienti e chiedo maggiori informazioni. Rispondo a tutte le mie mail di spiegazione sulla mia estraneità alle loro accuse con messaggi uguali e pre-impostati fino a che smette completamente di rispondere. Ho pensato a tutte le cause possibili del loro comportamento; ho controllato il mio account, gli ordini, i resi... tutto ciò che poteva aver causato la loro decisione ma non ho trovato nessuna spiegazione! Da poco mi arriva questa email, contatto l'operatore che mi assicura la risoluzione del problema , ma SOLO BUGGIE . Gentile Salvatore Ti scrivo in merito al tuo reclamo Altroconsumo 12420989 inviato in data 3 aprile 2025 e relativo al blocco del suo account. Ti invitiamo a contattarci dal suo account per maggiori verifiche. Ti ricordo che il nostro Servizio Clienti è aperto dal lunedì alla domenica dalle 06:00 alle 24:00 ed è disponibile via e-mail, chat e telefono. Puoi contattarci attraverso il seguente link: https://www.amazon.it/contattaci Ti auguro una buona giornata. Cordialmente, Simona Amazon.it L'azienda più attenta al cliente del mondo.sci a questo testo quello relativo al tuo reclamo

Chiuso
M. A.
01/04/2025

01/04/2025 il monopolio di amazon ora usa le brainlessrobot per sospendere/bloccare le account

01/04/2025 il monopolio di amazon ora usa le brainlessrobot per sospendere/bloccare le account e richiedere documenti bancari personali che vogliono conservare nel loro database PRIMA DI TUTTO, PER RAGIONI DI SICUREZZA, OVVIAMENTE, NON CONCEDO/AUTORIZZO ED INVIO IL MIO DOCUMENTO D'IDENTITA' O ALTRI DOCUMENTI PERSONALI AD UNA BRAINLESSROBOTCHE NON FIRMA NEMMENO LE EMAIL CON UN NOME E COGNOME (SOLO IL NOME NON È ACCETTABILE PER NOI, CLIENTI) Ho registrato l'account correttamente ieri e ho pagato con una carta virtuale prepagata, ma la transazione è stata rifiutata, perché le carte virtuali funzionano solo per una transazione e ho dimenticato di aver usato quella carta per attivare amazon prime per un periodo gratuito, dunque senza addebito Voglio che il mio account venga riattivato altrimenti procederò con reclami online, come strategia di marketing per questo monopolio chiamato amazon le brainlessrobot hanno sospeso e poi chiuso un account perché ho fatto un ordine d una cifra inferiore a 25,00 euro!, che non è stata nemmeno addebitata elaborata Ho persino concesso/concesso l'invio dei documenti bancari richiesti, che sono stati trattenuti e hanno comunque chiuso l'account amazon sta cercando disperatamente di raccogliere informazioni personali, non autorizzate dai clienti: devono essere onesti con se stessi e ammettere che stanno cercando di raccogliere più informazioni sui clienti, per avere vantaggi

Chiuso
V. P.
01/04/2025

Problema con Reso

Spett. Amazon In data 7 Marzo 2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un Samyang AF 35-150mm F2.0-2.8 FE per Sony E - Obiettivo zoom all-in-one con focale par, AF video cinematografico, zoom Dolly Shot, interruttore personalizzato, protezione dagli agenti atmosferici pagando contestualmente l’importo di 935,07€ oltre a 0,00€ di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il13/03/2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso il 20/03/2025. Il 20/03/2025 mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 24/03/2025. Tuttavia ad oggi, trascorsi 8 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 935,07€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.

Chiuso
A. N.
31/03/2025

Rimborso non emesso

Buongiorno,dopo aver fatto un ordine Amazon numero:403-7818356-8305144 in data 23 novembre 2024 della modica cifra di 324,99€ ho ricevuto l'articolo e non era conforme alla descrizione.ho provveduto ad esercitare il diritto di recesso contattando il servizio clienti che da subito mi ha rassicurato dicendomi che avviando il reso mi avrebbero rimborsato (e così ho fatto) dopo la riconsegna al loro stabilimento sono stato contattato tramite mail e mi hanno detto che non potevano rimborsare dato che l'articolo arrivato non era nelle condizioni originali (che io già avevo sottolineato al col center prima di rinviare tutto) ad oggi sono passati diversi mesi e ogni volta che li contatto mi dicono di attendere 15gg per un ricontatto mai avvenuto sono ancora in attesa di essere rimborsato.Allego fattura acquisto

Chiuso
S. C.
31/03/2025

Blocco account

Buongiorno, sabato 29 Marzo Amazon mi comunica via mail che il mio account è stato bloccato e che posso acquistare solamente più servizi digitali a causa di pratiche su resi e rimborsi scorrette. Chiedo spiegazioni, mi rispondono che mi avevano già avvisata altre volte e che ora il mio account è bloccato (account sul quale ho un abbonamento Prima attivo fino a giugno e che ho pagato annualmente al costo di 50€). Rispondo alla mail chiedendo spiegazioni, oggi 31/3 mi scrivono che " risulta che abbiamo chiuso altri suoi account poiché non soddisfano i termini del nostro contratto sulle Condizioni generali d'uso e vendita". Ho nuovamente risposto facendo presente che non ho mai avuto altri account e che ne uso sempre e solo uno da anni. Inoltre chiedo come mai hanno limitato il mio account prima scrivendo che avevo fatto uso di pratiche scorrette sui resi e poi dando questa spiegazione. Mi avevano già contattata in passato scrivendo che il reso non era corretto o cose simili ma senza mai dare ulteriori spiegazioni: cosa significa pratiche scorrette nei resi? Per quale motivo il mio account è stato realmente chiuso? Io ho bisogno di utilizzare Amazon, vivo in un paesino e compro su Amazon veramente qualsiasi cosa, dal cibo al cibo per animali a qualsiasi cosa mi occorra. Per di più ho pagato un abbonamento annuale e non mi fanno utilizzare l'account e nemmeno mi vogliono rimborsare i mesi che non utilizzerò. Tutto ciò che chiedo è di poter continuare ad acquistare come fatto finora.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).