Bacheca dei reclami
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X7 M50
BMW X7 M50 intestata a Sverniciatura Veneta srl targa GC210EC prezzo € 145.000 circa anni 4 km 204.000 circa A km 204.000 è collassato il motore con un danno di circa € 37.000 (di cui € 20.000 pagati da assicurazione aggiuntiva privata). Scrissi a BMW Italia e mi rispose che erano spiacenti ma non la cosa non li riguardava. Ritengo che un'autovettura di quel prezzo dovrebbe garantire un'affidabilità maggiore. Per informazioni potete contattare Luigi Butti al numero 335.8784521. Cordiali saluti
IMPORTANTE DISSERVIZIO RETE ASSISTENZA
Buongiorno, Poche righe per significarVi di quanto segue: Proprietario di una BMW serie 4 G.C. nuova serie acquistata i primi giorni di aprile con appena 7500 km dalla rete ufficiale . L'auto risulta coperta da garanzia ufficiale BMW Premium Selection per 3 anni. In data 27/6 u.s. contatto la concessionaria ufficiale BMW A.D.MOTOR di Perugia segnalando una problematica a carico delle spazzole tergicristallo. Le stesse si attivano in maniera del tutto casuale senza l'intervento del guidatore rimanendo poi bloccate in mezzo al parabrezza. L'addetto alla ricezione tiene subito a specificarmi che il servizio di diagnosi sarebbe stato comunque a mio carico ( sebbene la vettura sia coperta da garanzia ) con una spesa non inferiore ai 100€. Abbastanza perplesso dalla condizione prospettata mi sono rivolto ad altra concessionaria. La diagnosi è stata dapprima effettuata da remoto e già li si erano riscontrati errori registrati dalla centralina. Mi sono recato quindi fisicamente con la vettura ieri mattina in concessionaria per farla visionare. Diagnosi e richiesta del pezzo di ricambio. Costo assistenza totalmente a carico di BMW Premium. E non è la prima volta che riscontro di questi problemi con la concessionaria di cui sopra dovendomi rivolgere altrove. Ora mi chiedo perchè con una concessionaria a 5 minuti dalla mia abitazione, io mi sia dovuto recare in altra città con conseguente perdita di tempo per riparare il mio veicolo ancora in garanzia. Chi mi ripaga del tempo perso? Potevo farmi abbindolare e pagare " almeno 100€" per non avere disservizi. Se questo discorso è stato fatto con me non oso immaginare a quanti altri utenti sia stato proposto. Proprietario della mia quinta BMW e di una GS. Seriamente intenzionato a passare ad altro marchio premium come Mercedes. VIN: WBA21AX09NFM45128 Già inoltrata PEC di reclamo a BMW Italia senza alcun riscontro al momento
Incendio auto
Buongiorno BMW mi ha mandato in data fine 2023 lettera di azione miglioramento causa possibile incendio radiatore gas scarico.ad ora nessuna data per l intervento.purtroppo 15 giorni fa l auto ha preso fuoco mentre era alla guida mia moglie.ha dovuto fare rottamare auto.ho scritto PEC a BMW e gli ho detto l accaduto e che l auto era ancora intatta dal demolitore.dopo 15 giorni mi hanno scritto che volevano ritirare auto dal demolitore,ma ne frattempo il demolitore l aveva smontata in parte.ho contattato BMW mi hanno detto di fare foto alla parte bruciata.ho fatto diverse foto dove si vedeva radiatore gas scarico bruciato .la BMW ha risposto che siccome la macchina e smontata non riescono a fare niente.cosa posso fare ancora? Grazie mille ghilardi fabio
Aumento tariffe servizio di ricarica auto TRUFFA
BWM Charging ha modificato i prezzi per le sue tariffe BMW Charging dal 15 gennaio 2025: diminuzione del prezzo di ricarica al kWh e un aumento del costo mensile del servizio. Allego pricelist, scaricabile anche da https://bmw-public-charging.com/api/public/v1/IT/tariffs/pdf?locale=it_IT. Fino a quì tutto ok, comprensibile, ineccepibile. Il fatto è che hanno introdotto la tariffa di sosta/parcheggio di 0,10 EUR che si attiva dopo 60 minuti dall'INIZIO della ricarica (invece che dopo 60 minuti dalla ricarica completa - come fanno tutti gli operatori del settore). Ritengo ciò un TRUFFA nei confronti dei consumatori. Esempio: Il 18/1 ho effettuato una ricarica CA di 7,74 kWh in 2h e 12 minuti su colonnina Enel X Way con la mia carta servizi BMW charging. Non ho caricato completamente il veicolo, era ancora in carica quando l'ho staccato (in genere ci mette quasi 3 ore per carica completa da 0), Mi aspetterei di pagare 3,80 EUR con tariffa a 0,49 EUR/kWh. Invece mi verranno addebitati 10,99 EURO!!! di cui 7,2 EURO per la sosta di 1h e 12 minuti eccedente i 60 min. Nei contratti precedenti la tariffa per sosta/parcheggio extra era prevista dopo 60 minuti dalla fine della ricarica (come maggior parte degli operatori fanno) mentre l'anno scorso è stata cambiata a dopo 180 minuti indipendentemente dallo stato della ricarica. RITENGO questa tariffa una TRUFFA ai danni dei consumatori che hanno un contratto con il servizio BMW charging. Ho contattato il servizio clienti che ha ribadito "la nostra strategia di prezzo èprogettata con cura per bilanciare la necessità di mantenere un’infrastruttura di ricarica di alta qualità e affidabile con l’obiettivo di rendere la ricarica dei veicoli elettrici accessibile e conveniente per i nostri clienti". Allego lo scambio email. A me questa ricarica è costata 1,42 EURO a kWh!!!! senza contare l'abbonamento mensile... Si parla di fallimento del mercato di auto elettriche? Il motivo non sono le auto ma il FURTO perpetrato con le TARIFFE DI RICARICA. Certo di un vostro cortese riscontro, Saluti, Stefano
Problema BMW Serie 1
Ho acquistato una Bmw serie 1 F40 immatricolata il 16 giugno 2021. L’auto ha una garanzia Bmw Best4. In data 30/01/2023 (data fattura) portavo l’auto in assistenza segnalando l’eccessiva fumosità dallo scarico e il calo significativo del liquido di raffreddamento, ben al di sotto del minimo. L’intervento consistette nel cambio di guarnizione e del condotto del liquido. Faccio presente che tale segnalazione veniva fatta dopo una percorrenza di 21800 km circa e a distanza di pochi mesi dal precedente tagliando (effettuato il 24/11/2022 data fattura - 19700 km). A distanza di pochi mesi (data fattura 06/04/2023 – 25056 km) riportavo l’auto in assistenza lamentando i medesimi problemi ma non venne apparentemente riscontrato alcun difetto. Ovviamente non venne data alcuna spiegazione in merito al calo del liquido di raffreddamento e all’eccessiva fumosità. Continuando a riscontrare le suddette problematiche riportavo l’automobile in assistenza e in quella occasione si procedette con la sostituzione della turbina e della sonda monitor lamda (data fattura 01/09/2023 – km 28671). Faccio presente che, nonostante l’intervento creduto risolutivo, continuavo a riscontrare un’eccessiva fumosità dallo scarico. A 36304 km effettuavo il tagliando come da programmazione (data fattura 23/05/2024). A distanza di soli sei mesi e avendo percorso solo 4000 km (data fattura 04/12/2024 – km 40431) riscontravo l’abbassamento del liquido di raffreddamento che risultava essere ampiamente al di sotto del livello minimo. Chiamavo quindi il carroattrezzi tramite il servizio BMW per riportare l’auto in assistenza. All’esito dei controlli non veniva riscontrato alcun problema ma sta di fatto che anche in questa occasione non è stata data alcuna spiegazione in merito all’abbassamento del liquido di raffreddamento. Da quanto sopra riportato si può riscontrare come la segnalazione dell’abbassamento del liquido di raffreddamento al di sotto del valore minimo sia avvenuto anche in occasione di una percorrenza minima dal tagliando precedentemente eseguito (nel primo caso dopo solo 2000 km dal tagliando di novembre 2022 e nel secondo caso dopo solo 4000 km dal tagliando di maggio 2024). È evidente quindi che si tratta di una problematica particolarmente rilevante, presupponendo che il livello del liquido di raffreddamento sia stato controllato in occasione della manutenzione programmata. Ovviamente ad oggi l’auto continua ad essere particolarmente fumosa come dimostrano le foto allegate (screenshot di un video girato il 3 gennaio 2025 dopo una percorrenza cittadina di 45 minuti). Faccio presente che il livello del liquido di raffreddamento, in occasione dell’ultimo intervento di dicembre 2024, è stato portato molto al di sopra del valore massimo. È evidente che la problematica non è stata risolta ed è evidente che la stessa rischi di causare danni ancora maggiori al veicolo qualora coinvolga altre parti del motore quali ad esempio la testata. Vi invito quindi a valutare un serio e professionale intervento di analisi della problematica affinché si raggiunga la risoluzione definitiva della stessa prima che si riscontrino altri danni e che scada la garanzia dell’automobile. Certo del vostro intervento risolutivo, attendo un cortese riscontro. Distinti saluti.
Garanzia Bmw Premium Selection
In data 13 ago 2024 ho ricevuto conferma di preventivo per riparazione della mia BMW M4 presso concessionaria BMW autotorino a Verbania. Per prelevare l'auto in data 14 ago ho dovuto anticipare la somma in quanto bmw premium selection ancora non autorizzata da garante Europe assistance. Dopo diversi solleciti si riceve risposta in data 23 ago con queste informazioni: SIGNOR VENEZIANO, SIAMO RIUSCITI A RICEVERE RISPOSTA DAL GARANTE LORO CI AUTORIZZANO PER UN IMPORTO € 712.65 TU CI HA SALDATO € 827.87. QUINDI A TUO CARICO RISULTANO € 115.22 IL TUO RIMBORSO È CERTO OVVIAMENTE, MA I TEMPI PURTROPPO NON SARANNO IMMEDIATI, E NON DIPENDONO DA NOI. PRINCIPALMENTE DA QUESTO DERIVAVA LA NOSTRA RILUTTANZA A PROCEDERE, PROPRIO PERCHÉ SAPPIAMO CHE LE ATTESE SONO LUNGHE E NON È MAI BELLO FARE ATTENDERE UN CLIENTE, ANCHE NEL NOSTRO INTERESSE. Ad oggi dopo diversi solleciti, mail inviaste a bmw ed europe assistance NON so se e quando vedrò i miei soldi. Attendo una presa di posizione chiara da parte BMW ed intendo scalare il reclami a BMW italia.
ROTTURA MOTORE
Premetto di essere un cliente bmw da oltre 25 anni e mai mi sarei immaginato un trattamento così poco riguardoso da parte della vostra azienda. Il veicolo in oggetto è una 320d g21, ultimo modello, immatricolata a gennaio 2020 con appena 81000 km e sempre tagliandata presso la rete ufficiale bmw. La vettura sin dai primi mesi di vita ha manifestato diversi problemi e rotture , nello specifico in data 14.12.2020 ,in garanzia veniva sostituito il fap , in data 25.08.2022 a soli 41000km, venivano sostituite le due turbine, sempre in garanzia, omettendo però di sostituire l'intero propulsore che potrebbe essere stato contaminato da residui ferrosi prodotti dalla rottura delle turbine. In data 04.09.2024 a km 81000, ad un mese dall'ultimo tagliando, effettuato addirittura 2000km in anticipo, proprio per evitare di passare l'estate con olio esausto, mentre percorrevo una strada a scorrimento veloce a velocità di codice, il veicolo iniziava a singhiozzare. Mi fermavo immediatamente e tramite il call center bmw, l'autovettura veniva trasportata presso il centro bmw AD Motor di Foligno (PG). Dopo qualche giorno , venivo contattato da personale del service , il quale mi informava che doveva essere sostituito l'intero motore a causa della rottura di una bronzina, con tutto ciò che ne consegue. Di seguito veniva inoltrata una richiesta di correntezza commerciale e mi veniva riconosciuto una percentuale di sconto dell'80% sui pezzi e la manodopera tutta a mio carico, per un totale di 5400 euro. Considerando i pochi km della vettura e la manciata di mesi eccedenti i 4 anni, penso che almeno mi doveva essere concesso il 100% del materiale. Preciso che ad oggi nessuno è stato in grado di spiegarmi le motivazioni di tale rottura che in via generale può avvenire su propulsori con kilometraggi nettamente superiori o con scarsa manutenzione, varianti totalmente lontane dal caso in oggetto. Sperando di una vostra cortese ed attenta rivalutazione del caso, porgo cordiali saluti.
rottura distribuzione x1 del 2 2014 km 129.000
spett.le BMW Sono Proprietario di x1 xdriv immatricolata il 21 2 2014 km 129323 Ho sempre fatto manutenzione presso di voi .Mi era stato detto da voi a voce che la distribuzione andava fatta a 150.000 km. Qualche giorno fa ad una ripartenza da uno stop ho sentito un "toc" e l auto si è bloccata. Portata da voi mi viene detto che è rotta la distribuzione e che la riparazione può essere fatta solo con cambio motore dal costo di circa 10.000 euro. Vi scrivo perchè ben sapete che la catena si può sostituire anche senza cambiare il motore. La responsabilità della rottura della vettura non è mia essendomi attenuto alle istruzione vostre e da sempre faccio manutenzione da voi. Mai mi è stato detto anche all'ultima manutenzione che la distribuzione era da fare. Mai ho sentito rumori diversi dal normale funzionamento motore. Vi richiedo la riparazione a vostro carico in quanto si legge che trattasi di un difetto di quel tipo di motore installato anche sulla mia vettura. L'anomalia è leggibile anche su siti italiani ed esteri. Mi sono attenuto alle vostre istruzione di manutenzione. Ho sempre fatto manutenzione da voi. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Grazie. SL
BMW Customer Care Rif. Caso 06489945
Spett. BMW Buongiorno, Premetto che sono un cittadino italiano che risiede a Parigi e mi reco spesso in Italia per motivi di lavoro e familiari. In estate sovente utilizzo l’auto per questi spostamenti. Il giorno 19 Giugno 2024 mi stavo appunto recando a Parigi con la mia auto, BMW ER-883-ER, quando ho dovuto fermarmi presso il concessionario BiAuto di Torino a seguito di un malfunzionamento della valvola EGR, che ho scoperto essere stata interessata dall’intervento di richiamo eseguito da Ambrosi Auto di Terni. Dovendo proseguire il viaggio,non essendo stata messa a disposizione un’auto sostitutiva, che ho più volte richiesto alla BiAuto, ho di fatto subìto la privazione dell’uso del mio veicolo e conseguentemente ho dovuto viaggiare con i mezzi pubblici per gli spostamenti di lavoro pianificati da tempo, con dispendio di tempo e soldi.e i disagi conseguenti. Inoltre BiAuto non ha potuto darmi una previsione di disponibilità del pezzo di ricambio « Valvola EGR » per la mia auto seguito di una penuria di tale componente dalla casa madre. Non ho avuto quindi notizie sulla data di riparazione della mia auto dal giorno 19/6/2024 al giorno 12/7/2024. Sono rimasto a Parigi sino al giorno 8 Luglio 2024, da dove, senza ancora notizie sul ricambio, ho dovuto prendere l’aereo (ed poi il treno) per tornare in Italia. Dove ho continuato a spostarmi con i mezzi pubblici fino al giorno di disponibilità dell’auto, che ho dovuto recuperare con un ulteriori viaggio in treno a Torino. Troverete allegata le ricevute delle spese che ho sostenuto durante il lungo periodo di attesa della disponibilità del pezzo di ricambio. Periodo durante il quale non mi é stat fornito alcuna data previsionale di disponibilità, prima della vostra email, di cui sotto. Avendo subito un danno da fermo tecnico, secondo la Sentenza n. 6907 del 2012 della Corte di Cassazione, ho diritto al rimborso delle spese sostenute, non includendo, peraltro, i danni dovuti al disagio di tale situazione e il tempo necessariamente impiegato per gli spostamenti. Rimango in attesa di un Vostro sollecito riscontro rispetto al rimborso delle suddette spese e resto a disposizione per chiarimenti e eventuali dettagli. Distinti Saluti. Luciano.Antoniucci 🇫🇷 +33 (0) 6 03 10 67 45 🇮🇹 +39 333 768 0843 BMW Customer Care Rif. Caso 06489945 Egregio Signor Antoniucci, ringraziandola per averci contattato, diamo seguito alla Sua cortese segnalazione, alla nostra Relazione Clienti. A tal proposito, La informiamo che dai riscontri ricevuti dal nostro Centro Logistico, il Suo ricambio è stato consegnato alla Concessionaria BMW Biauto Srl. Comunicandole che sarà cura della Concessionaria BMW Biauto Srl, fornirle ogni opportuno chiarimento in merito, La invitiamo pertanto a far riferimento a quest’ultimo, per ogni eventuale aggiornamento. Rimanendo a Sua disposizione per ulteriori necessità, cogliamo l’occasione per porgerle cordiali saluti. BMW Customer Care
Assistenza Post vendita inesistente
Consegnata in data 14/03/2024 la moto BMW R1200R presso officina autorizzata “nuova sport car” di Isole delle fammine Palermo. Mi comunicano necessaria sostituzione centralina. Procedo autorizzando lavorazione che prevedeva come tempi di riparazione circa gg. 20 poiché il componente doveva essere configurato da sede BMW. Dopo svariate e ripetute richiesta, effettuare da me a cadenza quindicinale, trascorsi 45 giorni, mi veniva rinviato di volta in volta la consegna. Si specifica che non sono mai stato contattato dal service, salvo mie ripetute sollecitazioni. Ad oggi trascorsi quasi quattro mesi la mia moto si trova ancora in officina. Contattò il servizio clienti alcuni giorni fa', si prendono i dati ma anch’essi spariti. Mi trovo nelle condizioni di dover buttare la moto, ferma da mesi, batteria sostituita lasciata in totale abbandono rispetto al regolare mantenimento. Ritengo che il prestigioso marchio sia solo un miraggio. Non ritengo continuare a riporre ulteriormente la mia fiducia, una vergogna ingiustificata.
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