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Replica alla risposta del 05/12/2025 – Caso 08554424 – BMW Serie 2 225XE ACT Targa FF054XP
Alla cortese attenzione di BMW Italia, Premesso che la mia BMW Serie 2 225XE ACT (targa FF054XP, telaio WBA2C71090V785612, immatricolata il 18/11/2016) presenta da tempo difetti che non trovano soluzione, nonostante sia stata portata più volte in riparazione presso la rete ufficiale BMW; Premesso che detta rete ha inizialmente attribuito il guasto alla batteria 12 volt, sostituendola senza risolvere il problema, e successivamente al pacco batterie HV, per le quali ha fornito due preventivi completamente diversi e contraddittori, uno di circa € 19.940 e uno di circa € 8.992, con differenze di prezzo sui moduli HV superiori al doppio; Premesso che il difetto si manifesta con falsi segnali (“riavvio motore impossibile”, “non spegnere il motore altrimenti non riparte”, “batteria non si ricarica”), ma spegnendo e riavviando il motore l’errore sparisce, dimostrando che si tratta di un bug di sistema riconducibile a un difetto di costruzione e non a un reale guasto delle batterie; Premesso che i preventivi per la sostituzione delle batterie HV superano il valore commerciale dell’auto stessa, rendendo un veicolo di neppure 10 anni privo di valore residuo; Ho sporto reclamo a BMW Italia, ma la risposta ricevuta il 5 dicembre 2025 (Caso 08554424) è stata del tutto evasiva e insoddisfacente, limitandosi a richiamare la scadenza della garanzia e a invitarmi nuovamente a rivolgermi alla rete di assistenza, la stessa che non ha risolto nulla e ha fornito preventivi inconciliabili. Richiesta Chiedo a BMW Italia di riconsiderare la propria posizione, rivalutando punto per punto le contestazioni già mosse, al fine di: garantire un corretto rapporto con il cliente; fornire un riscontro tecnico documentato e trasparente; proporre una soluzione definitiva al problema, che tenga conto della responsabilità del costruttore e della necessità di tutelare il valore del veicolo. In assenza di un Vostro riscontro positivo entro 15 giorni, mi vedrò costretto a procedere con ulteriori segnalazioni e a richiedere assistenza legale tramite Altroconsumo e AGCM. Distinti saluti, Joanna Ventola Via Pavarella, 285 – Castel San Pietro Terme (BO) CF: VNTJNN71A66Z127H Email: gventola@libero.it Cell: 339.1705912 📎 Allegati Contestazione inviata a BMW Italia (PEC 24/11/2025). Risposta negativa di BMW Italia (05/12/2025, Caso 08554424). Preventivi della rete di assistenza BMW (Febbraio e Novembre 2025). Fattura sostituzione batteria 12V e altri interventi (es. leva cambio Steptronic).
Mancata Comunicazione /Richiesta Rimborso
Spett.le BMW Roma, via Salaria 1268, Roma, Il sottoscritto, FEDERICO Francesco, in data 20/02/2020, acquistò dalla vostra concessionaria un veicolo, nuovo, immatricolato GA527NH con numero telaio WBATR55050N004439. In data 22/10/2025, al sottoscritto è pervenuto un Atto di Accertamento dell’Agenzie delle Entrate, che richiede di regolarizzare la mia posizione, versando l’imposta dovuta per Ecotassa non pagata nell’anno 2020 (1100,00 EU), la sanzione (330,00 EU), gli interessi maturati sull’imposta non versata (247,96 EU) e le spese di notifica (8,75 EU), per un totale di euro 1686,71. Il sottoscritto è stato oggetto, da parte della BMW Roma via Salaria 1268 Roma , di una pratica commerciale scorretta, e quindi vietata, che è contraria alla diligenza professionale e idonea a ingannare il consumatore, cioè ad alterare le sue capacità di prendere una decisione consapevole in relazione all’acquisto. Al sottoscritto, il venditore BMW, non ha comunicato e di conseguenza non ha inserito nel contratto il pagamento della “Ecotassa”, (tassa di circolazione applicata ai veicoli che hanno emissioni superiori a 160 g/km di CO2, ovvero 160 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso, misura istituita dalla Legge di Bilancio del 2019 ed è stata in vigore dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021). L’imposta doveva essere versata entro il giorno di immatricolazione del veicolo. Al pagamento è tenuto l’acquirente. Il versamento deve essere effettuato da chi richiede l’immatricolazione in nome e per conto dell’acquirente (come, ad esempio, il concessionario auto). Vi invito pertanto a restituirmi la sanzione (330,00 EU), gli interessi maturati sull’imposta non versata (247,96 EU) e le spese di notifica (8,75 EU). In attesa di un vostro positivo riscontro, porgo distinti saluti. Federico Francesco
Riparazione auto
Buongiorno, dopo aver preso accordi con il concessionario locale ho consegnato in data 08/08/2025 l'auto all'officina (BMW X1 x20d). Il lavoro (sostituzione di una scheda elettronica) doveva essere eseguito la settimana successiva. Da allora non ho più avuto notizie o meglio "ci deve arrivare da Milano, ci deve arrivare da Monaco" ecc. A tutt'oggi nessuno sa dirmi quando arriverà questa scheda. E non mi viene proposta nessuna auto sostitutiva.
Rottura auto improvvisa pompa cp4 difettosa
BMW x1 del giugno 2019, sempre tagliandata bmw ha percorso 178.500 km ha compiuto 6 anni a giugno 2025 all’improvviso mentre procedeva a 60 km/h, ha subito un calo di potenza e lo spegnimento improvviso dell’auto. Portata immediatamente a bmw in principio pensavano fosse il gasolio sporco poi invece riscontrano la rottura della pompa cp4 con annessi iniettori con la sostituzione obbligatoria di tutto il corpo carburante per un valore di 9.860 euro. Chiamo bmw e gli chiedo come è possibile che una macchina sempre tagliandata da loro e con 178.500 km si possa rompere all’improvviso e un operatore bmw mi risponde dicendomi che ha 6 anni e 178.500 km e forse è ora di cambiarla. Rispondo all’operatore che ho acquistato la bmw nuova perché pensavo che fosse una garanzia e che non si dovesse cambiare la vettura a 178.500 km. BMW rifiuta la riparazione in gratuita visto il difetto riscontrato nella vettuta( i vari forum parlano della rottura improvviso della pompa cp4 e dei suoi vari difetti) e rifiuta anche di sostituire in gran parte la meccanica rotta. Mi liquidano dicendo che se ne voglio comprare un’altra loro sono a disposizione. Questa è BMW macchine care a prestazioni ridotte
X7 M50
BMW X7 M50 intestata a Sverniciatura Veneta srl targa GC210EC prezzo € 145.000 circa anni 4 km 204.000 circa A km 204.000 è collassato il motore con un danno di circa € 37.000 (di cui € 20.000 pagati da assicurazione aggiuntiva privata). Scrissi a BMW Italia e mi rispose che erano spiacenti ma non la cosa non li riguardava. Ritengo che un'autovettura di quel prezzo dovrebbe garantire un'affidabilità maggiore. Per informazioni potete contattare Luigi Butti al numero 335.8784521. Cordiali saluti
IMPORTANTE DISSERVIZIO RETE ASSISTENZA
Buongiorno, Poche righe per significarVi di quanto segue: Proprietario di una BMW serie 4 G.C. nuova serie acquistata i primi giorni di aprile con appena 7500 km dalla rete ufficiale . L'auto risulta coperta da garanzia ufficiale BMW Premium Selection per 3 anni. In data 27/6 u.s. contatto la concessionaria ufficiale BMW A.D.MOTOR di Perugia segnalando una problematica a carico delle spazzole tergicristallo. Le stesse si attivano in maniera del tutto casuale senza l'intervento del guidatore rimanendo poi bloccate in mezzo al parabrezza. L'addetto alla ricezione tiene subito a specificarmi che il servizio di diagnosi sarebbe stato comunque a mio carico ( sebbene la vettura sia coperta da garanzia ) con una spesa non inferiore ai 100€. Abbastanza perplesso dalla condizione prospettata mi sono rivolto ad altra concessionaria. La diagnosi è stata dapprima effettuata da remoto e già li si erano riscontrati errori registrati dalla centralina. Mi sono recato quindi fisicamente con la vettura ieri mattina in concessionaria per farla visionare. Diagnosi e richiesta del pezzo di ricambio. Costo assistenza totalmente a carico di BMW Premium. E non è la prima volta che riscontro di questi problemi con la concessionaria di cui sopra dovendomi rivolgere altrove. Ora mi chiedo perchè con una concessionaria a 5 minuti dalla mia abitazione, io mi sia dovuto recare in altra città con conseguente perdita di tempo per riparare il mio veicolo ancora in garanzia. Chi mi ripaga del tempo perso? Potevo farmi abbindolare e pagare " almeno 100€" per non avere disservizi. Se questo discorso è stato fatto con me non oso immaginare a quanti altri utenti sia stato proposto. Proprietario della mia quinta BMW e di una GS. Seriamente intenzionato a passare ad altro marchio premium come Mercedes. VIN: WBA21AX09NFM45128 Già inoltrata PEC di reclamo a BMW Italia senza alcun riscontro al momento
Incendio auto
Buongiorno BMW mi ha mandato in data fine 2023 lettera di azione miglioramento causa possibile incendio radiatore gas scarico.ad ora nessuna data per l intervento.purtroppo 15 giorni fa l auto ha preso fuoco mentre era alla guida mia moglie.ha dovuto fare rottamare auto.ho scritto PEC a BMW e gli ho detto l accaduto e che l auto era ancora intatta dal demolitore.dopo 15 giorni mi hanno scritto che volevano ritirare auto dal demolitore,ma ne frattempo il demolitore l aveva smontata in parte.ho contattato BMW mi hanno detto di fare foto alla parte bruciata.ho fatto diverse foto dove si vedeva radiatore gas scarico bruciato .la BMW ha risposto che siccome la macchina e smontata non riescono a fare niente.cosa posso fare ancora? Grazie mille ghilardi fabio
Aumento tariffe servizio di ricarica auto TRUFFA
BWM Charging ha modificato i prezzi per le sue tariffe BMW Charging dal 15 gennaio 2025: diminuzione del prezzo di ricarica al kWh e un aumento del costo mensile del servizio. Allego pricelist, scaricabile anche da https://bmw-public-charging.com/api/public/v1/IT/tariffs/pdf?locale=it_IT. Fino a quì tutto ok, comprensibile, ineccepibile. Il fatto è che hanno introdotto la tariffa di sosta/parcheggio di 0,10 EUR che si attiva dopo 60 minuti dall'INIZIO della ricarica (invece che dopo 60 minuti dalla ricarica completa - come fanno tutti gli operatori del settore). Ritengo ciò un TRUFFA nei confronti dei consumatori. Esempio: Il 18/1 ho effettuato una ricarica CA di 7,74 kWh in 2h e 12 minuti su colonnina Enel X Way con la mia carta servizi BMW charging. Non ho caricato completamente il veicolo, era ancora in carica quando l'ho staccato (in genere ci mette quasi 3 ore per carica completa da 0), Mi aspetterei di pagare 3,80 EUR con tariffa a 0,49 EUR/kWh. Invece mi verranno addebitati 10,99 EURO!!! di cui 7,2 EURO per la sosta di 1h e 12 minuti eccedente i 60 min. Nei contratti precedenti la tariffa per sosta/parcheggio extra era prevista dopo 60 minuti dalla fine della ricarica (come maggior parte degli operatori fanno) mentre l'anno scorso è stata cambiata a dopo 180 minuti indipendentemente dallo stato della ricarica. RITENGO questa tariffa una TRUFFA ai danni dei consumatori che hanno un contratto con il servizio BMW charging. Ho contattato il servizio clienti che ha ribadito "la nostra strategia di prezzo èprogettata con cura per bilanciare la necessità di mantenere un’infrastruttura di ricarica di alta qualità e affidabile con l’obiettivo di rendere la ricarica dei veicoli elettrici accessibile e conveniente per i nostri clienti". Allego lo scambio email. A me questa ricarica è costata 1,42 EURO a kWh!!!! senza contare l'abbonamento mensile... Si parla di fallimento del mercato di auto elettriche? Il motivo non sono le auto ma il FURTO perpetrato con le TARIFFE DI RICARICA. Certo di un vostro cortese riscontro, Saluti, Stefano
Problema BMW Serie 1
Ho acquistato una Bmw serie 1 F40 immatricolata il 16 giugno 2021. L’auto ha una garanzia Bmw Best4. In data 30/01/2023 (data fattura) portavo l’auto in assistenza segnalando l’eccessiva fumosità dallo scarico e il calo significativo del liquido di raffreddamento, ben al di sotto del minimo. L’intervento consistette nel cambio di guarnizione e del condotto del liquido. Faccio presente che tale segnalazione veniva fatta dopo una percorrenza di 21800 km circa e a distanza di pochi mesi dal precedente tagliando (effettuato il 24/11/2022 data fattura - 19700 km). A distanza di pochi mesi (data fattura 06/04/2023 – 25056 km) riportavo l’auto in assistenza lamentando i medesimi problemi ma non venne apparentemente riscontrato alcun difetto. Ovviamente non venne data alcuna spiegazione in merito al calo del liquido di raffreddamento e all’eccessiva fumosità. Continuando a riscontrare le suddette problematiche riportavo l’automobile in assistenza e in quella occasione si procedette con la sostituzione della turbina e della sonda monitor lamda (data fattura 01/09/2023 – km 28671). Faccio presente che, nonostante l’intervento creduto risolutivo, continuavo a riscontrare un’eccessiva fumosità dallo scarico. A 36304 km effettuavo il tagliando come da programmazione (data fattura 23/05/2024). A distanza di soli sei mesi e avendo percorso solo 4000 km (data fattura 04/12/2024 – km 40431) riscontravo l’abbassamento del liquido di raffreddamento che risultava essere ampiamente al di sotto del livello minimo. Chiamavo quindi il carroattrezzi tramite il servizio BMW per riportare l’auto in assistenza. All’esito dei controlli non veniva riscontrato alcun problema ma sta di fatto che anche in questa occasione non è stata data alcuna spiegazione in merito all’abbassamento del liquido di raffreddamento. Da quanto sopra riportato si può riscontrare come la segnalazione dell’abbassamento del liquido di raffreddamento al di sotto del valore minimo sia avvenuto anche in occasione di una percorrenza minima dal tagliando precedentemente eseguito (nel primo caso dopo solo 2000 km dal tagliando di novembre 2022 e nel secondo caso dopo solo 4000 km dal tagliando di maggio 2024). È evidente quindi che si tratta di una problematica particolarmente rilevante, presupponendo che il livello del liquido di raffreddamento sia stato controllato in occasione della manutenzione programmata. Ovviamente ad oggi l’auto continua ad essere particolarmente fumosa come dimostrano le foto allegate (screenshot di un video girato il 3 gennaio 2025 dopo una percorrenza cittadina di 45 minuti). Faccio presente che il livello del liquido di raffreddamento, in occasione dell’ultimo intervento di dicembre 2024, è stato portato molto al di sopra del valore massimo. È evidente che la problematica non è stata risolta ed è evidente che la stessa rischi di causare danni ancora maggiori al veicolo qualora coinvolga altre parti del motore quali ad esempio la testata. Vi invito quindi a valutare un serio e professionale intervento di analisi della problematica affinché si raggiunga la risoluzione definitiva della stessa prima che si riscontrino altri danni e che scada la garanzia dell’automobile. Certo del vostro intervento risolutivo, attendo un cortese riscontro. Distinti saluti.
Garanzia Bmw Premium Selection
In data 13 ago 2024 ho ricevuto conferma di preventivo per riparazione della mia BMW M4 presso concessionaria BMW autotorino a Verbania. Per prelevare l'auto in data 14 ago ho dovuto anticipare la somma in quanto bmw premium selection ancora non autorizzata da garante Europe assistance. Dopo diversi solleciti si riceve risposta in data 23 ago con queste informazioni: SIGNOR VENEZIANO, SIAMO RIUSCITI A RICEVERE RISPOSTA DAL GARANTE LORO CI AUTORIZZANO PER UN IMPORTO € 712.65 TU CI HA SALDATO € 827.87. QUINDI A TUO CARICO RISULTANO € 115.22 IL TUO RIMBORSO È CERTO OVVIAMENTE, MA I TEMPI PURTROPPO NON SARANNO IMMEDIATI, E NON DIPENDONO DA NOI. PRINCIPALMENTE DA QUESTO DERIVAVA LA NOSTRA RILUTTANZA A PROCEDERE, PROPRIO PERCHÉ SAPPIAMO CHE LE ATTESE SONO LUNGHE E NON È MAI BELLO FARE ATTENDERE UN CLIENTE, ANCHE NEL NOSTRO INTERESSE. Ad oggi dopo diversi solleciti, mail inviaste a bmw ed europe assistance NON so se e quando vedrò i miei soldi. Attendo una presa di posizione chiara da parte BMW ed intendo scalare il reclami a BMW italia.
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