Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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prezzo dichiarato non chiaro
Buongiorno, ho prenotato una vacanza con pacchetto ALL INCLUSIVE nel mese di marzo. nelle varie mail di conferma veniva ripetuto più volte che il prezzo da pagare dell intera vacanza camera vista mare COMPRESA era di €2.930 . Il 23 agosto ci rechiamo in struttura e con sorpresa chiedono ulteriori €552 in quanto la camera vista mare che alpitur considerava compresa per la struttura non lo era. Cifra che siamo stati obbligati a pagare poiché non c erano altre soluzioni economiche disponibili. Vi allego mail e ulteriori comunicazioni dove indicano che nel prezzo è compresa la camera.
Vacanze in Messico
OGGETTO: Reclamo per mancata comunicazione delle condizioni in cui versa la spiaggia e il mare in conseguenza della presenza del sargasso. N° prenotazione BR2627682 – pratica N° PR3A250597 La presente per comunicarvi la mancata comunicazione delle condizioni in cui versa la spiaggia e il mare in conseguenza della presenza di notevole quantità di sargasso maleodorante che, non ha consentito di usufruire della spiaggia, del bagnasciuga e del mare posto in corrispondenza del ns villaggio Bravo Viva Atzeca a Playacar – Messico. In conseguenza di ciò abbiamo dovuto effettuare alcune escursioni, a pagamento, per poter fare un bagno nelle acque del mare dei Caraibi. Abbiamo soggiornato presso il suddetto villaggio, dal 22.06.2025 al 3.7.2025, e per tutto l’arco di tempo la presenza del sargasso è stata costante e ci ha impedito di fare il bagno in mare; ovviamente la vacanza in Messico era stata scelta sia per effettuare un tour presso alcuni siti Maya che per soggiornare in villaggio e poter così usufruire della spiaggia, del bagnasciuga e del mare. Nei suddetti giorni la spiaggia era invece appannaggio di ruspe e altri mezzi utilizzati dagli addetti per poter smaltire l’enorme quantità di alghe presenti sia sul bagnasciuga che in acqua. A fronte di una spesa complessiva di euro 9.010,05 riteniamo sia inaccettabile che da parte vostra non ci sia stata una comunicazione tempestiva, per tramite della ns. agenzia di viaggi – ignara della problematica - in modo da poter decidere di cambiare meta del viaggio o periodo atteso che, come appreso sul posto dai Responsabili della Struttura, il sargasso era presente in loco in notevole quantità già da parecchie settimane. Tutto ciò premesso, in considerazione delle buone referenze di cui gode la soc. ALPITOUR Spa chiediamo ci venga riconosciuta e rimborsata la somma di euro 1.500,00 a titolo di danno economico conseguente all’esborso di 750 euro per le escursioni non programmate e di 750 euro per “danno da vacanza rovinata”. A conferma di quanto dichiarato, abiamo a disposizione fotografie della spiaggia con le ruspe intente a spostare le alghe. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Con l’occasione si porgono distinti saluti.
mancata assistenza e assegnazione posto bambino 3 anni lontano dai genitori
Spett. Alpitour Abbiamo sottoscritto il contratto per pacchetto vacanza a zanzibar con un costo pari a 6250 euro. Abbiamo già aperto un reclamo sul vostro sito e oltre ad aver risposto dopo più di 45 giorni non avete neanche letto il reclamo attentamente e fatto le dovute verifiche. Sostenete che dopo la nostra segnalazione il bambino è stato scambiato di posto, questo prima della partenza, e così è stato ma in aeroporto in fase di check in abbiamo chiesto al personale di terra di essere sistemati tutti vicini. La hostess di terra ha così modificato i nostri posti, assegnandoci 3 posti lontani gli uni dagli altri e andando a mettere il bambino di anni 3 a 3 file di distanza da noi, come si evince dai biglietti che abbiamo allegato al reclamo dei quali evidentemente non avete preso visione. In fase di prenotazione abbiamo segnalato più volte la necessità di posti vicini, facendo anche un upgrade a classe premium da voi consigliata per ulteriore tranquillità di sederci vicini. Non abbiamo ricevuto alcuna assistenza da parte vostra e le informazioni da voi fornite erano incomplete e in contrasto tra di loro, addirittura in una mail ci avete comunicato che non era necessario fare il check in online prima della partenza, informazione totalmente errata. L'assistente in loco ha rifiutato di aiutarci e supportarci durante le procedure di check in, causando grossi disagi e stress. La nostra vacanza è stata rovinata a causa della vostra mancata assistenza, cosa che voi segnalate come vostro punto di forza ma che tengo a segnalare come pubblicità ingannevole, ai limiti della truffa considerando anche i 1800 euro di supplemento richiesti per la classe premium. Abbiamo dovuto affrontare un viaggio di 10 ore circa in condizioni di estremo disagio e stress a causa vostra. Non avete neanche fatto le dovute verifiche poichè la vostra risposta al nostro reclamo ha informazioni errate. Siamo nuovamente a richiedere il rimborso della spesa sostenuta ed un risarcimento per i danni causati. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
richiesta di Rimborso per soggiorno inadeguato – Viaggio di nozze
Buongiorno, mi rivolgo a voi per esprimere un profondo disappunto in merito a quanto accaduto durante il nostro viaggio di nozze organizzato con l'agenzia partner di Alpitour "Welcome Travel Point" di Santa Giulia (Milano), prenotato a dicembre 2024 e realizzato nella West Coast degli Stati Uniti. Abbiamo scelto di affidarci ad un tour operator proprio per garantirci la tranquillità e l’assistenza necessarie in caso di imprevisti, specialmente trattandosi di un’occasione così unica e irripetibile come una luna di miele. Purtroppo, le ultime cinque notti del nostro soggiorno (dal 01.07.2025 al 07.07.2025) trascorse a Los Angeles presso il Crescent Hotel di Beverly Hills, si sono rivelate estremamente deludenti e del tutto inadeguate rispetto a quanto promesso. La struttura non rispecchia minimamente gli standard di un hotel, tantomeno di una sistemazione degna di un viaggio di nozze (segnaliamo episodio sgradevole su altra struttura letteralmente "una fogna" che abbiamo risolto in autonomia). Nel dettaglio: - Condizioni della camera, dai muri al mobilio, pari a un ostello di ultima categoria (vedi foto allegate). -Il servizio di pulizia era disponibile solo a pagamento. -Il check-in era totalmente in modalità self-service, senza alcun supporto in loco. -Non era possibile fare colazione, nemmeno a pagamento. -La camera assegnata era estremamente piccola, senza possibilità di upgrade neppure a pagamento. -Le finestre erano sigillate e non apribili, rendendo l’ambiente irrespirabile. -L’unico sistema di climatizzazione era rappresentato da rumorosi refrigeratori puntati direttamente sul letto, inutilizzabili durante la notte senza compromettere il sonno o la salute. -Mancavano completamente spazi di appoggio; il bagno era minuscolo, scomodo, ammuffito, umido. Tutto ciò ha reso il nostro soggiorno estremamente sgradevole, al punto che rientrare in hotel la sera era fonte di stress piuttosto che di ristoro. Abbiamo prontamente contattato l’assistenza Alpitour durante il soggiorno, ricevendo però come unica risposta la possibilità di una pulizia extra, misura del tutto insufficiente a fronte dei gravi disagi subiti. Eventuali cambi di hotel a nostro carico. Abbiamo inoltre segnalato che le immagini presenti sul sito istituzionale dell'hotel, così come su Booking, non corrispondono alla realtà delle stanze assegnate, configurando di fatto una pubblicità ingannevole, se non una vera e propria truffa commerciale, aggravata dal fatto che le recensioni pubblicate sul sito ufficiale dell’hotel – nelle settimane del nostro soggiorno – confermano la veridicità delle nostre lamentele: punteggi estremamente bassi e segnalazioni di disservizi identici ai nostri. Alla luce di quanto sopra, riteniamo inaccettabile che in un’occasione così importante come una luna di miele ci sia stato riservato un trattamento tanto scadente, senza che Alpitour intervenisse in modo efficace. L’assistenza promessa è stata nei fatti assente e le condizioni della struttura del tutto inaccettabili. Con la presente, richiediamo un rimborso integrale per il soggiorno presso il Crescent Hotel, ritenendo che il servizio fornito non solo non sia stato conforme agli standard dichiarati, ma abbia gravemente compromesso la qualità e la serenità del nostro viaggio di nozze. Cordiali saluti, Giada Passanisi Matteo Giffoni
Fw: Reclamo fornale e richiesta di rimborso - Soggiorno presso Amwaj Oyoun Resort, a Sharm El Sheikh
Alla cortese attenzione di Alpitour S.p.A. Ed Eden Viaggi. Mi rivolgo a voi per segnalare la grave discrepanza tra quanto promesso al momento della prenotazione del mio soggiorno presso il resort di Amwaj Oyoun Resort, a Sharm El Sheikh, e quanto effettivamente riscontrato in loco. Il soggiorno è stato prenotato attraverso il vostro circuito (Alpitour – Eden Viaggi), con la garanzia di una struttura a 5 stelle, pubblicizzata come moderna, confortevole e dotata di elevati standard qualitativi. Tuttavia, la realtà è risultata totalmente diversa e assolutamente non conforme alle promesse contrattuali né alla classificazione riportata. Nel dettaglio, ho rilevato quanto segue: • la struttura si presenta decadente, trascurata e in alcuni punti fatiscente; • la camera assegnata è risultata sporca, con evidenti mancanze igieniche e con solo 2 letti da 1 piazza e 1/2; • i servizi pubblicizzati non sono stati forniti o risultavano gravemente deficitari; • l’intera esperienza ha causato un grave disagio psicologico e la sensazione di essere stato indotto in errore attraverso materiale promozionale non veritiero. Tale situazione configura a tutti gli effetti una violazione del contratto turistico ai sensi del Codice del Turismo (D.Lgs. 79/2011) e delle normative vigenti in materia di tutela del consumatore. Dispongo di foto e video che documentano ampiamente lo stato della struttura e dei servizi erogati. Pertanto, con la presente formulo una richiesta formale di rimborso, in proporzione al disservizio subito, e invito le vostre strutture a prendere in carico quanto prima questo reclamo. In mancanza di un riscontro entro 10 giorni dalla presente, mi riservo di: • inoltrare formale segnalazione alle associazioni dei consumatori (es. Altroconsumo, Federconsumatori); • procedere con un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per pubblicità ingannevole; • diffondere pubblicamente l’accaduto tramite canali e piattaforme online con documentazione a supporto. Dati della prenotazione: • Nome e cognome: [Fabio Di Chiara] • Data di prenotazione: [09/03/2025] • Periodo del soggiorno: [dal 20/04/2025 – al 26/04/2025] • Codice pratica/prenotazione: [2568304] • Agenzia: Eden Viaggi / Alpitour
Foto camere ingannevoli
Buonasera, questa estate ho prenotato, tramite agenzia di viaggi, una camera presso l' Hotel Sol Arona di Tenerife, dal 17-07-2024 al 24-07-2024, appartenente al gruppo Alpitour. Purtroppo le foto che sono sul sito dell'hotel non riportano la realtà di quello che abbiamo trovato. Ho già fatto un reclamo ad Alpitour, ma non ho ottenuto alcun rimborso. Io mi sento truffata e vorrei essere rimborsata della cifra spesa per il soggiorno in quel luogo osceno. Invito i responsabili a guardare le foto del sito e a confrontarle con quelle che allegherò: il letto era da una piazza e mezza, con un materassino inesistente, non c'era aria condizionata o ventola, quindi bisognava lasciare la finestra aperta ed entravano gli scarafaggi, il bagno era rattoppato alla meglio, c'era un'unica presa della corrente a cui tra l'altro era attaccata la TV. Hotel da incubo. Mi ha rovinato la vacanza. Arianna Burchiella
Requisiti minimi del soggiorno insufficienti
Rif. Soggiorno dal 13/08 al 20/08 2024 al President Golden Tulip Resort , Hammamet , Tunisia . Spett.le EDEN Viaggi , Con la presente chiediamo un rimborso totale del viaggio in quanto le caratteristiche della struttura non corrispondono assolutamente a quanto proposto in sede di proposta viaggio . La Struttura non presenta in i requisiti minimi di confort ,pulizia e igiene generale . Camere sporche e ambienti fatiscenti . Ho dovuto lottare per avere un alloggio accettabile dal momento che sono venuto in vacanza con i miei genitori anziani. Non è stato possibile per loro accedere alla spiaggia in quanto lontana dall'albergo e raggiungibile attraverso una strada piena di buche e collocata su una curva pericolosa al di là alla struttura. I lettini della spiaggia ( come anche quelli della piscina) sono sfondati e scomodi , ombrelloni che cadono a pezzi e arrugginiti. Dopo due giorni l'aria condizionata della sala da pranzo si è guastata ... un incubo quindi pranzare e cenare all'interno. Spesso mancava la carta igienica nella stanza e questo mi costringeva ad andare a caccia delle signore delle pulizie per elemosinare dei rotoli. Assistenza generale pari a zero. Per tutte questa motivazioni chiedo pertanto un rimborso totale del soggiorno avvenuto dal 13/08 al 20/08. Allego indirizzo e- mail personale : teino1975@gmail.com Cel. 0039 3472682515 Matteo Ermilli
TOTALE DISSERVIZIO SIA IN STRUTTURA CHE DA ALPITOUR IN LOCO
All'arrivo a Karpathos aereoporto ci avvisano che il pulmino è in ritardo: attesa di 40 minuti...sveglie dalle 3 di notte..... Struttura: molto bella e rispondente alle foto. Classificazione 4 stelle non appropriata per i disservizi come di seguito. All'arrivo volevano darci un bilocale, quando avevamo prenotato un trilocale. Appartamento male dotato per cucina con pochissimi piatti, bicchieri, niente tazzine da caffè o tazze da tisana, una sola pentola e una padella, niente pentolino, niente tagliere, nessuna insalatiera e ciotola, utensili insufficienti, nessun apri-bottiglia. Serramenti necessitano manutenzione: la porta del bagno non si chiudeva da fuori e con il vento sbatteva continuamente. La porta di entrata era molto macchinosa da aprire. Il bagno aveva il box doccia che non si chiudeva e usciva acqua mentre si faceva la doccia, mentre uno dei cassetti del mobile bagno era bagnato perchè il lavandino perdeva. Il signore che apparentemente faceva da assistenza di nome IUDA non parlava nè greco, nè inglese e tantomeno italiano. Impossibile comunicare. Abbiamo dovuto rivolgerci alle signore delle pulizie (quando c'erano) per problemi vari. Il management completamente assente: su un foglio erano indicati i cellulari di 2 persone che non avevano nemmeno whatsapp e ogni volta che si chiamava sembrava di disturbare e comunque erano completamente inutili perchè si rifacevano loro stessi al Sig. Iuda parlandogli inglese che non capiva! Questi due signori non si sono mai fatti vedere. Abbiamo perso tutte le partite degli europei perchè i canali rai che si vedevano regolarmente al momento della partita si oscuravano. Nonostante avessimo sollecitato il management di risolvere il problema, il tecnico venuto non ha fatto nulla e abbiamo dovuto correre in un albergo vicino per vedere almeno l'Italia. E mentre il tecnico cercava di capire il problema, il sig. Iuda era tranquillamente stravaccato sul nostro divano! Inoltre spesso si piazzava sul nostro balcone e non eravamo libere di girare per l'appartamento perchè ci vedeva dentro. Per fare una lavatrice, dopo essermi concordata con la signora Maria delle pulizie, interviene Iuda che non vuole farmi fare la lavatrice.... Sempre il Sig. Iuda parcheggiava il suo SUV di traverso sugli unici 3 posti auto della struttura. Struttura voto massimo 3 stelle. Assistenza Alpitour in loco inesistente: ad una unica richiesta di informazioni su spiagge e vento non ho ricevuto alcuna risposta finchè il giorno dopo su mio messaggio di ringraziamento per il silenzio mi è stato risposto che quel tipo di info non rientra nei loro compiti e di rivolgerci alla nostra reception: quale reception?? erevamo in un residence senza reception! Alla fine ci siamo dovute rivolgere per assistenza su vari argomenti al noleggiatore auto che è stato molto disponibile e carino. Ma non sarebbe dovuto essere lui a darci assistenza! Allego foto comprovanti. Se questo è il servizio Alpitour, meglio il fai da te! La risposta di Alpitour è stata: ci scusiamo bla bla bla ma non ci sono pervenute altre segnalazioni sulla struttura. Inoltre ci hanno scritto che i loro referenti sono reperibili telefonicamente ai recapiti consegnati all'arrivo in destinazione: a noi non è stato consegnato alcun recapito, ci è solo arrivato un messaggio su whatsapp appunto dalla persona che poi non ci ha assistito per l'unica cosa che ci siamo permessi di chiedere! Nessuna proposta di compenso. Vergognoso.
VACANZA ROVINATA
04/06/2024 Buongiorno come soci di Altroconsumo (io e mia moglie Fiorella Menti) vi inviamo la corrispondenza intercorsa con Alpitour circa i problemi insorti durante il nostro soggiorno a Maiorca dal 26 Maggio al 2 Giugno. Vi precisiamo che oltre a noi due nonni hanno partecipato mia figlia CONCATO Diletta, titolare della pratica, e i suoi due figli, nostri nipoti, di 5 e 1 anni. La risposta di Alpitour, oltre ad essere standard e generica, ci lascia insoddisfatti e sconcertati. Vi chiediamo di assisterci ad ottenere un risarcimento, il costo totale da noi pagato è di 2.350,00 euro I migliori saluti. Daniele Concato 348 5946514 Fiorella Menti Concato Diletta CONTRATTO 2102517 VACANZA ROVINATA L’HOTEL GLOBALES SAMOA - Impossibile dormire la notte fino Alle 24, almeno nelle nostre camere vista mare, perché affacciate ad un locale che ha trasmesso ininterrottamente musica latina a volume altissimo dalle 20 alle 24. I 2 bambini di 1 e 5 anni hanno perso fra le tre e le quattro ore di sonno quotidiane, un poco meno noi adulti. - Abbiamo chiesto di cambiare camere ma ci hanno risposto che non era possibile (?!), risposta inaccettabile visto il giro quotiano di entrate uscite. - Ho dovuto per mio conto chiamare la Polizia di Manacor per far diminuire il rumore della musica, con qualche modesto risultato l’ultima notte di permanenza; - l’albergo non dispone di teli bagno a noleggio, cosa abbastanza unica in Spagna; - i bagni non erano dotati del necessario (sapone, salviette, kit di cortesia), solo un dispeser a muro nella vasca-doccia; - la doccia funzionava a intermittenza alternando acqua calda e fredda; - l’orario dei pasti (13,00; 19,30) era poco adatto ai bimbi. - l’olio disponibile in area pranzo era di pessima qualità (sansa di oliva), il più scadente; proprio in Spagna che è il maggior produttore di Extravergine? Naturalmente ho informato I vostri assistenti in loco. Vi chiedo di valutare un ragionevole risarcimento. Grazie. Diletta Concato Assistenza 04/06/2024 Gentile cliente, ti preghiamo di prendere visione della lettera interlocutoria allegata. Cordiali saluti Holiday Claims ALPITOUR S.P.A. Il contenuto della presente e i suoi allegati sono diretti esclusivamente al destinatario e, salva espressa autorizzazione nelle forme di legge, devono ritenersi riservati con divieto di diffusione. La diffusione e la comunicazione da parte di soggetto diverso dal destinatario è vietata dall’art. 616 e ss. c.p. e dal Regolamento UE 2016/679. Assistenza 07/06/2024 Gentile Signora Concato, rispondiamo al messaggio con il quale ci riporta l’esito del soggiorno trascorso al Ciao Club Globales Samoa e desideriamo prima di tutto, ringraziarla di averci scelto per la sua vacanza a Maiorca. Ci spiace sinceramente leggere la sua delusione per alcuni aspetti del servizio fruito. Lavoriamo con l’obiettivo di realizzare viaggi che incontrino il gusto dei clienti e ci impegniamo a raggiungere questo risultato collaborando con fornitori capaci di offrire servizi di buona qualità in rapporto allo standard medio disponibile presso ciascuna destinazione. Le esperienze di coloro che hanno scelto di partire con noi sono un importante spunto di crescita e ci aiutano nella scelta dei migliori partner con cui collaborare; per questo motivo sono state immediatamente inoltrate ai responsabili di programmazione che hanno provveduto ad effettuare tutte le opportune verifiche con i nostri fornitori, da cui pretendiamo sempre la massima attenzione. Ci dispiace che in questa occasione le sue aspettative non siano state completamente soddisfatte e ci auguriamo che vorrà darci nuovamente fiducia, certi della validità delle nostre proposte di viaggio e della serietà che ogni giorno investiamo nel nostro lavoro. Cordiali saluti Holiday Claims ALPITOUR S.P.A.
Annullamento viaggio
Buongiorno, in data 13/1/2024 abbiamo sottoscritto un contratto di compravendita di pacchetto turistico per mio marito e me (partenza 27 aprile con destinazione Maldive), con Alpitour presso la Vimar Viaggi di Grottaferrata (RM) del valore di euro 10.093,12. Visto l'importo considerevole abbiamo sottoscritto tutte le assicurazioni proposte, ben cinque (zero pensieri, top Booking full, top Booking Health, top Booking covid, bagaglio sicuro). Purtroppo il 25/4 nostra figlia di 23 anni si è sentita male ed è arrivata in PS in codice rosso per emergenza neurologica. Abbiamo comunicato tutto subito sia all'agenzia che all'assicurazione. L'assicurazione ha rigettato il sinistro ritenendolo escluso dalle polizze e l'agenzia ci ha rimborsato euro 997,26. Mi chiedo se devo arrendermi di fronte ad un simile trattamento quando questo tour operator ha fatto della sua affidabilità uno slogan storico. Tutte queste polizze TOP sembravano tutelarci e invece un codice rosso non è bastato. Non chiederei un rimborso ma penso che sia lecito avere un voucher da spendere in una prossima vacanza. Ho aspettato a scrivere perché in un primo momento ci avevano ventilato questa possibilità ma ad oggi non abbiamo nulla. Confido nel vostro supporto e allego la documentazione in mio possesso. Cordiali saluti Paola Blasi e Guenther Landgraf
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