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MI AVETE TRUFFATO
Salve, mi sono iscritto all'Euroclub poiché mi piace leggere, e la possibilità di acquistare libri scontati non era male. Peccato che mi fosse stato detto di non essere obbligato a fare acquisti. Ho ricevuto due solleciti di pagamento per dei libri che non mi sono mai arrivati l'ultimo con la minaccia di recupero crediti Non trovo corretto che io debba pagare per libri non richiesti e non ricevuti dopo che mi è stato detto di: 1. Potermi disiscrivere a mio piacimento; 2. Non essere obbligato ad fare acquisti. È una pratica disonesta, e non sono mai partito con l'idea di pagare per libri NON RICHIESTI. Avevo già mandato una email chiedendo di recidere il contratto, e non è ancora stato fatto.
reclamo pratica scorretta di vendita fuori legge - annullamento provvedimento di riscossione denaro
vi invio quanto inviato alla lettera dell'avvocato che chiede riscossione del debito. Spett.le Studio Legale Maltarolo & Associati con riferimento alla Vostra comunicazione relativa alla richiesta di pagamento per conto di Mondadori S.p.A., pratica N. 199169/M desidero formalmente contestare l’addebito per i seguenti motivi, a tutela dei miei diritti in qualità di consumatore. In data [indicare data approssimativa], ho sottoscritto presso il punto vendita Mondadori in Piazza Duomo a Milano una tessera fidelity gratuita, così come esplicitamente promesso sia dal personale interno che da promotori esterni incaricati, i quali mi hanno assicurato che: La tessera non prevedeva alcun costo di attivazione o obbligo di acquisto; La tessera poteva essere disdetta in qualsiasi momento, senza alcun vincolo. Tuttavia, successivamente ho scoperto che: La tessera prevedeva un acquisto obbligatorio iniziale (che ho comunque effettuato); Non era possibile disdire la tessera se non effettuando ulteriori acquisti; Al mio domicilio sono stati inviati due libri non richiesti, accompagnati da un bollettino di pagamento. Non appena ricevuto il pacco, mi sono prontamente recato presso lo stesso punto vendita Mondadori per restituire i libri, comunicando che non avevo mai richiesto tali prodotti. Tuttavia, mi è stato negato il diritto di recesso e la possibilità di riconsegna, con l'assurda pretesa di doverli acquistare. Desidero quindi sottolineare quanto segue: 1. Violazione dell’art. 57 del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005): Il consumatore ha 14 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso nei contratti a distanza, e ha diritto a restituire i beni ricevuti senza obbligo di motivazione. È mio diritto restituire quanto ricevuto senza spese aggiuntive. 2. Violazione dell’art. 66-quinquies del Codice del Consumo: La fornitura non richiesta di beni al consumatore è proibita. Si considera pratica commerciale scorretta inviare beni o servizi non richiesti con richiesta di pagamento. In questi casi, il consumatore non è tenuto ad alcuna prestazione, né al pagamento, né alla restituzione. 3. Pratica commerciale ingannevole (art. 21 e ss. del Codice del Consumo): Le modalità con cui è stata proposta la fidelity card rientrano chiaramente tra le pratiche commerciali ingannevoli, in quanto mi è stato presentato un servizio gratuito, con libertà di disdetta, che si è poi rivelato vincolante e oneroso. Alla luce di quanto sopra, evidenzio che: Non ho mai richiesto i prodotti per i quali mi viene richiesto il pagamento; Ho cercato in tutti i modi di restituire i beni, senza che ciò mi fosse consentito; Ho già scritto a Mondadori S.p.A., segnalando la situazione e allegando prove e testimonianze circa le modalità scorrette di promozione e vendita messe in atto nel punto vendita in oggetto. In attesa di una risposta da parte della direzione di Mondadori, mi vedo costretto a sospendere ogni pagamento, in quanto trattasi a tutti gli effetti di un caso di pratica commerciale scorretta e invio non richiesto di prodotti. Chiedo quindi di voler sospendere e archiviare la presente richiesta sino a chiarimento della posizione da parte della casa madre. In caso contrario, mi riservo di rivolgermi alle competenti autorità (AGCM, Associazioni dei Consumatori, Sportello del Consumatore, Carabinieri e Sindacati) per tutelare i miei diritti e segnalare l’intera pratica. Inoltre sono ancora in possesso dei libri interamente chiusi in attesa di riconsegnarli e ho avuto notizia di un gruppo di persone (oltre 100) che segnalano la stessa identica pratica scorretta con cui mi sto muovendo per fare causa a Mondadori Resto a disposizione, in attesa di una vostra cordiale risposta Chiedo l'annullamento della pratica e la restituzione dei libri ancora nel Pack originale il giorno stesso da parte mia.
Pratica commerciale scorretta
Buongiorno, oggi 31/07 sono andata a fare un giro al centro commerciale e una promoter mi ha incastrato in un piano di acquisto di Euroclub, non specificando le clausole di recessione e gli obblighi di acquisto. Vorrei recedere immediatamente dal contratto senza dover pagare le spese di spedizione dei beni (due libri) che ho comprato sotto promozione, ma sono assolutamente disponibile a restituirli in negozio. Codice UC: 315 Codice TL 36023/0 Grazie,
consegna
Buongiorno ho fatto un ordine di due libri più di 10 giorni fa e non mi è arrivato ancora nulla, assurdo dopo aver pagato più di 3 euro la consegna. E in più non mi è stata mandata nessuna e-mail per poter tracciare il pacco o capire quando dovesse arrivare.
Contestazione cedola e richiesta cancellazione dati personali
Io sottoscritta Triches Aurora, residente a Belluno, vi comunico la mia volontà di ottenere l’immediata cessazione di ogni rapporto contrattuale che asserite essere stato concluso con me a dicembre 2024, a seguito di un’attività promozionale svolta presso lo store Mondadori di Padova, e chiedo la cancellazione di ogni mio dato personale dai vostri archivi, ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016 (“GDPR”). Vi informo che ogni pacco o comunicazione che dovessi ricevere da parte vostra verrà rispedito al mittente o ignorato, non riconoscendo alcun obbligo contrattuale nei vostri confronti. Colgo l’occasione per portare alla vostra attenzione i seguenti fatti, ad ogni eventuale effetto di legge: A dicembre 2024 sono stata avvicinata da un vostro promoter a Padova, il quale mi ha chiesto di partecipare a una breve indagine a titolo di sondaggio. Alla fine, mi è stato comunicato di avere “vinto” una tessera gratuita simile a quelle dei supermercati, che mi avrebbe dato diritto ad acquistare libri con uno sconto, anche testi scolastici, su mia richiesta. Il promoter non mi ha in alcun modo informata che l’adesione comportava: – l’acquisto obbligatorio di almeno 10 articoli in un periodo prestabilito, prima di poter recedere; – l’invio automatico del cosiddetto “libro del mese”, salvo mia necessaria comunicazione contraria. Con tutta evidenza, i contenuti del contratto risultano difformi da quanto verbalmente prospettato in modo poco trasparente e ingannevole dal vostro agente. Tale condotta integra un’ipotesi di dolo contrattuale, ai sensi dell’articolo 1439 del Codice Civile, in quanto la mia volontà è stata viziata da artifizi e raggiri consistenti nell’aver taciuto informazioni determinanti e prospettato condizioni inesistenti al momento della firma. Vi ricordo inoltre che già nel 2014 Mondadori Club è stata sanzionata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con una multa di 100.000 euro per pratiche commerciali scorrette analoghe a quelle da me subite, segno di un modus operandi non conforme alla normativa vigente a tutela dei consumatori. Pertanto, non riconosco la validità di alcun obbligo contrattuale e mi riservo di adire le competenti autorità (AGCM, Guardia di Finanza, ecc.) per la tutela dei miei diritti. Rimango in attesa di un vostro riscontro scritto che confermi la cessazione di ogni rapporto e la cancellazione dei miei dati personali. Cordiali saluti
Recesso contratto Euroclub
Buongiorno, vorrei chiudere il contratto con Euroclub stipulato a luglio 2024, ma mandata l'email come indicato, mi hanno risposto che il contratto prevede, prima di poter disdire, l'acquisto complessivo di 10 articoli (libri in Edizione Club e DVD), con la sola esclusione dei prodotti in promozione speciale, ovvero quelli con un risparmio pari o superiore al 50% rispetto al prezzo Editore. Verificando la mia posizione contrattuale, invece, risulta che ho acquistato in tutto 5 articoli invitandomi a riformulare la mia richiesta di recesso, tramite lettera semplice, raccomandata, mail o mail PEC, dopo l'assolvimento del suddetto impegno. Io purtroppo in questo momento non posso permettermi di spendere anche oltre 50 euro per comprare libri e voglio il recesso senza dover acquistare altro. Non si può pretendere da una famiglia monoparentale di spendere soldi quando non può.
Annullamento della mia iscrizione Codice socio 02553747738
Nel mese di Maggio mi sono recata nel negozio Mondadori/Mondolibri di Torino per acquistare dei libri di testo. Una commessa o venditrice mi ha proposto di fare quella che, secondo lei, era una semplice tessera sconto. Contando sulla serietà del marchio Mondadori non mi sono fatta problemi a sottoscriverla. Visto che della tessera firmata non mi è stata data nessuna copia da rileggere a casa solo due giorni fà, con l' arrivo a casa mia di libri non richiesti, mi sono accorta di essere diventata socia di un club, troppo tardi per dare la disdetta. Contrariamente a quanto dice il vostro sito io non ho mai ricevuto " gratis a casa il catalogo del Club, con la selezione dei migliori titoli presenti sul mercato e la proposta di due libri speciali selezionati dal nostro Comitato Editoriale" e nonostante abbiate il mio recapito non sono "stato regolarmente preavvertito con un sollecito per posta e, quando possibile, un ulteriore contatto telefonico". Chiedo quindi di poter restituire i libri che mi avete inviato (ordine 132886618) e di annullare la mia iscrizione Codice socio 02553747738. Grazie e cordiali saluti. Elisa Boeri
Obblighi e richieste di pagamento da parte di Euroclub
Al momento della vendita NON sono state date chiare indicazioni sulla natura del contratto né sugli obblighi da me sottoscritti. La promoter, avvicinatasi a me con la scusa di farmi tre semplici domande per una indagine, mi ha poi invitato a seguirla in uno dei vostri negozi. All’interno del negozio, dopo avermi mostrato i libri disponibili a scaffale, ci presenta la seguente offerta: iscrivendovi all Euroclub avete diritto, con l’acquisto di un libro presente in negozio, ad un libro regalo. Con l’iscrizione riceverete a casa un catalogo ogni tot mesi: se fate almeno due acquisti all’anno la tessera rimane attiva, se non li fate decade automaticamente.Al che, pensando di fare un bel gesto per aiutare una ragazza giovane, che già si trovava a fare un lavoro che eviterei di definire entusiasmante, decido di iscrivermi come socio e acquistare un libro. Due/tre mesi dopo, ricevo a casa il catalogo e, date le premesse che mi erano state prospettate, decido di non acquistare nulla e di lasciare che la tessera socio si annulli automaticamente. La seconda settimana di maggio Ricevo un pacco con due libri (che io non ho mai ordinato) e con un bollettino per effettuare il pagamento dei suddetti. Da notare che tutto questo avveniva ben oltre i 14 giorni di diritto di recesso dall Euroclub, rendendomi di fatto impossibile recedere dalla mia iscrizione. La promoter ha chiaramente omesso e presentato in modo ingannevole le informazioni rilevanti e necessarie affinché io potessi effettuare una decisione consapevole (art. 22 D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206 - Codice del consumo). Il consenso prestato, dunque viziato e per questo il contratto pienamente e immediatamente rescindibile. Non ho ricevuto adeguate informazioni sul diritto di recesso, come previsto dall’articolo 65 del Codice del consumo, comma 3 e, quindi, non ho potuto esercitare il mio diritto a recedere nei tempi previsti. In più mi è stato comunicato che non è possibile disdire l’abbonamento. Quindi mi trovo di dover pagare 30 euro oppure acquistare 10 libri da loro e sono ancora socio perché la mia disdetta non hanno accettata.
Mancanza di trasparenza EUROCLUB
Buongiorno, con la presente richiedo la disdetta immediata dell'abbonamento con numero ordine 132753135 intestato ad Alessio Carollo - codice socio 0260157060, sottoscritto il giorno 04/11/2024. Al momento della vendita NON sono state date chiare indicazioni sulla natura del contratto né sugli obblighi da me sottoscritti. La vostra promoter, avvicinatasi a me e alla mia ragazza con la scusa di farci tre semplici domande per una indagine, ci ha poi invitati a seguirla in uno dei vostri negozi. All’interno del negozio, dopo averci mostrato i libri disponibili a scaffale, ci presenta la seguente offerta: “Iscrivendovi all’Euroclub avete diritto, con l’acquisto di un libro presente in negozio, ad un libro regalo. Con l’iscrizione riceverete a casa un catalogo ogni tot mesi: se fate almeno due acquisti all’anno la tessera rimane attiva, se non li fate decade automaticamente.” Al che, pensando di fare un bel gesto per aiutare una ragazza giovane, che già si trovava a fare un lavoro che eviterei di definire entusiasmante, decido di iscrivermi come socio e acquistare un libro. Due/tre mesi dopo, ricevo a casa il catalogo e, date le premesse che mi erano state prospettate, decido di non acquistare nulla e di lasciare che la tessera socio si annulli automaticamente. La seconda settimana di maggio, però, sorpresa! Ricevo un pacco con due libri (che io non ho mai ordinato) e con un bollettino per effettuare il pagamento dei suddetti. Da notare che tutto questo avveniva ben oltre i 14 giorni di diritto di recesso dall’Euroclub, rendendomi di fatto impossibile recedere dalla mia iscrizione. Decido quindi di contattare il servizio clienti che mi comunica che, essendo socio ed essendo trascorsi i 14 giorni, per recedere devo prima acquistare almeno 10 libri. La promoter ha chiaramente omesso e presentato in modo ingannevole le informazioni rilevanti e necessarie affinché io potessi effettuare una decisione consapevole (art. 22 D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206 - Codice del consumo). Il consenso prestato, è dunque viziato e per questo il contratto è pienamente e immediatamente rescindibile. Non ho ricevuto adeguate informazioni sul diritto di recesso, come previsto dall’articolo 65 del Codice del consumo, comma 3 e, quindi, non ho potuto esercitare il mio diritto a recedere nei tempi previsti. Non ho intenzione di effettuare ordini dai vostri cataloghi né di acquistare i libri che verranno a me recapitati contro la mia volontà. Non ho nemmeno intenzione di rispedirli. Se vi interessa potete venire a riprenderveli: io non ho né soldi da spendere né tempo da buttare in fila alle poste a causa vostra. Qualora tale richiesta non venga soddisfatta, procederò per vie legali nei vostri confronti. Alla luce di quanto scritto, poiché sono state presentate informazioni parziali ed incorrette, richiedo l'attuazione dei diritti di recessione, così come indicato nell’art. 22 del Codice del consumo. Ribadisco, inoltre, che non sono state rilasciate in fase di sottoscrizione sufficienti informazioni riguardo il diritto di recesso come previsto nell’art 65 del Codice del consumo, comma 3. Chiedo quindi l'immediata disdetta da questo contratto in essere e la cancellazione dei miei dati personali da parte di Euroclub Mondadori, in base al Regolamento (Ue) 2016/679. Ribadisco la volontà di non essere più vostro socio. Distinti saluti Alessio Carollo
Disdetta abbonamento per truffa
Buonasera, Con la presente richiedo la disdetta immediata dell'abbonamento con numero ordine 132744252 intestato a Cecilia Matei - codice socio 0255127912, sottoscritto giorno 09/10/2024. Al momento della vendita NON sono state date chiare indicazioni sulla natura del contratto né sugli obblighi da me sottoscritti. Proposta all'inizio come una semplice indagine sul numero di libri letti, e varie domande sui miei gusti personali. Ho deciso di acquistare un libro e lei me ne ha offerto uno in regalo dicendomi che ogni mese avrei ricevuto gratuitamente una rivista, mai menzionando il fatto che fosse obbligatorio un acquisto periodico. La promoter ha omesso e presentato in modo ingannevole le informazioni rilevanti e necessarie affinchè io potessi assumere una decisione consapevole (art. 22 D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206 - Codice del consumo). Il consenso prestato, è dunque viziato e per questo il contratto è pienamente e immediatamente rescindibile. Riporto testuali parole del promoter “È possibile recedere dal club in qualsiasi momento”, cosa non veritiera. Sono stata altresì contattata telefonicamente qualche giorno dopo la sottoscrizione della tessera da una donna della società che, con dire svelto e omettendo punti salienti del contratto, mi chiedeva di confermare quanto appreso dalla promoter presso il megastore Mondadori e di aver compreso ogni aspetto dell'accordo. Ho accettato di poter disporre della vostra scontistica sui libri a mio piacimento e in un arco di tempo consono, non essendo al corrente del vincolo effettivo ed economico che poi si è svelato essere tale contratto e che non avrei mai accettato qualora fossi stata informata circa la realtà dell'accordo. Non sono state date adeguate informazioni sul diritto di recesso, come previsto dall’articolo 65 del Codice del consumo, comma 3. che, quindi, non ho potuto esercitare nei tempi previsti. Non ho intenzione di effettuare ordini dai vostri cataloghi né acquistare i libri che verranno a me recapitati contro la mia volontà. Ogni pacco od offerta premium verrà sempre respinta. Qualora tale richiesta non venga soddisfatta, procederò per vie legali nei vostri confronti. Alla luce di quanto scritto, poiché sono state presentate informazioni parziali ed incorrette, richiedo l'attuazione dei diritti di recessione, così come indicato nell’art. 22 del Codice del consumo. Ribadisco, inoltre, che non sono state rilasciate in fase di sottoscrizione sufficienti informazioni riguardo il diritto di recesso come previsto nell’art 65 del Codice del consumo, comma 3. Chiedo quindi l'immediata disdetta da questo contratto in essere e la cancellazione dei miei dati personali da parte di Euroclub Mondadori, in base al Regolamento (Ue) 2016/679. Ribadisco la volontà di non essere più vostro socio. Cordialmente, Cecilia Matei
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