Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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I. C.
21/11/2025

Non comunicazione per il recesso

Buongiorno, Per chi è stato truffato come me e il mio ragazzo da questa gente pagata per truffare. Ho firmato il contratto ad aprile 2025. Non ci hanno comunicato nulla sugli a obblighi apportati a tale contratto. Dei due sono io la lettrice e pensavo per meno di aver più scelta, ma i libri non mi piacevano e quindi non ho mai ordinato nulla. Mi arrivano per due volte due libri da me che non avevo richiesto e a mie spese ho dovuto rimandarli indietro. Ho chiamato "l'assistenza", che mia ha spiegato (cosa non fatta in precedenza) che ero obbligata ad acquistare. Tolto il fatto che non acquisto nulla se obbligata, perché sinceramente v********, non mi lasciano fare la disdetta. Io non ho i soldi che mi cascano dal cielo e nemmeno il mio ragazzo e non acquisterò nulla se non lo voglio. Qui per dire, appena vi fermano scappate, cercaranno in tutto i modi di estorcevi soldi e voi non dategli neanche un centesimo, ne del vostro tempo, ne del vostro conto in banca.

In lavorazione
F. P.
10/11/2025

Contestazione adesione e richiesta recesso

Spett.le Euroclub / Mondadori Retail Il sottoscritto Giansalvo Pinocchio, codice socio 0255137978, espone quanto segue: Nel mese di aprile sono stato avvicinato presso un punto vendita Mondadori da un promoter Euroclub, il quale mi ha presentato l’adesione come una semplice tessera vantaggi, assicurando espressamente l’assenza di obblighi di acquisto periodico. Non mi è stata illustrata con chiarezza la natura contrattuale dell’adesione, né mi è stata consegnata copia del contratto o documentazione completa relativa a condizioni, costi, durata e modalità di recesso. Successivamente ho ricevuto presso il mio domicilio dei libri mai richiesti, accompagnati da richieste di pagamento. I volumi non sono stati aperti né utilizzati. Con la presente: contesto la validità dell’adesione, in quanto avvenuta senza adeguata informazione e in violazione degli artt. 48 e 49 del Codice del Consumo; richiedo di ricevere copia integrale del contratto o di qualsiasi documento che riteniate attestare un mio consenso consapevole ad obblighi di acquisto ricorrenti; dichiaro il recesso/cancellazione immediata da qualsiasi iscrizione e servizio collegato; diffido dall’invio di ulteriori libri o solleciti di pagamento relativi a materiale non richiesto; Preciso che, in assenza di prova della validità e trasparenza del contratto, non riconosco alcun debito. Richiedo inoltre che ogni comunicazione avvenga esclusivamente in forma scritta, tramite email, e non tramite contatti telefonici. Resto in attesa di vostro riscontro scritto. Cordiali saluti, Giansalvo Pinocchio

In lavorazione
C. C.
29/10/2025

Pratiche commerciali scorrette e impossibilità di recedere

Buongiorno, sono stata tratta in inganno da un promoter Euroclub che mi ha indotto a firmare un contratto di adesione alla loro iniziativa fornendomi informazioni errate e senza informarmi dei vincoli e dell’impossibilità di recedere, mettendomi una fretta tale da non poter leggere il cartaceo e spingendomi a firmare in maniera assillante. Vorrei recedere nonostante il servizio offerto poiché mi sento a tutti gli effetti vittima di una truffa.

Chiuso
R. C.
26/09/2025

iscritto Euroclub non possibile disiscrizione !

buongiorno, mia moglie si è iscritta 1mese fa ad Euroclub poi si è pentita ma la società, contattata per telefono, dice che dobbiamo comprare almeno 10 libri prima di disiscriversi, ma questo nessuno lo ha specificato nel negozio di libri presso il CENTRO di Arese ! e credo sia una pratica commerciale scorretta.

Chiuso
S. G.
24/09/2025

Pratiche scorrette

La vostra promoter mi ha proposto la sottoscrizione di una tessera fedeltà che mi avrebbe consentito di ottenere alcuni sconti, in qualsiasi punto vendita Mondadori ( non così ) nella provincia in cui abito non c’è nemmeno uno store che aderisce,nient'altro. In oltre dopo essermi recata nei punti vendita Mondadori vicino a me sono stata informata che non aderiscono perché citando le loro parole la vostra viene definita una truffa a danno del consumatore. Non mi ha mai parlato di un tot di libri da comprare per forza, tantomento l'iscrizione ad un club. E non ho mai ricevuto nessuna telefonata da parte vostra in cui mi si riassumevano i termini contrattuali. Vi chiedo di inviarmi la registrazione di tale telefonata, se esiste, così che possa effettivamente sentire cosa è stato detto. Ripeto che il vostro promoter mi ha carpito il consenso con dolo e, come già evidenziato nella precedente mail, "il dolo è causa di annullamento del contratto quando i raggiri usati da uno dei contraenti sono stati tali che, senza di essi, l'altra parte non avrebbe contrattato (art.1439 C.C.)." Inoltre non sono stati riconosciuti i seguenti fondamentali diritti: -diritto del consumatore ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità (art. 2, comma 2, lettera c, codice del consumo d. lgs. 6-9-2005 n. 206.) -il diritto alla correttezza, alla trasparenza ed all'equità nei rapporti contrattuali (art.2, comma 2, lettera e, C.Cons) Al momento delle risposte al questionario si è venuto meno all' all'art.5, comma 3, c.cons "Obblighi generali" e all'art.20 c.cons. "Divieto delle pratiche commerciali scorrette" ; Non sono state date informazioni adeguate alla tecnica di comunicazione impiegata ed espresse in modo chiaro e comprensibile, tenuto anche conto delle modalità di conclusione del contratto o delle caratteristiche del settore, tali da assicurare la consapevolezza del consumatore. Sono state omesse o fornite in modo ambiguo informazioni che hanno indotto me ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrei altrimenti preso (Omissioni ingannevoli, art.22 c.cons). In caso vengano inviati ulteriori libri, questi saranno trattati come da art.57 c.cons "Fornitura non richiesta" 1. Il consumatore non è tenuto ad alcuna prestazione corrispettiva in caso di fornitura non richiesta. In ogni caso l'assenza di risposta non implica consenso del consumatore. 2. Salve le sanzioni previste dall'articolo 62, ogni fornitura non richiesta di cui al presente articolo costituisce pratica commerciale scorretta ai sensi degli articoli 21, 22, 23, 24, 25 e 26. PER QUANTO CITATO SOPRA NON EFFETTUERÒ NESSUNO ACQUISTO NÉ PAGHERÒ NIENTE NEL CASO VOLESTE INVIARMI LIBRI SCELTI DA VOI.

In lavorazione
S. T.
03/08/2025

MI AVETE TRUFFATO

Salve, mi sono iscritto all'Euroclub poiché mi piace leggere, e la possibilità di acquistare libri scontati non era male. Peccato che mi fosse stato detto di non essere obbligato a fare acquisti. Ho ricevuto due solleciti di pagamento per dei libri che non mi sono mai arrivati l'ultimo con la minaccia di recupero crediti Non trovo corretto che io debba pagare per libri non richiesti e non ricevuti dopo che mi è stato detto di: 1. Potermi disiscrivere a mio piacimento; 2. Non essere obbligato ad fare acquisti. È una pratica disonesta, e non sono mai partito con l'idea di pagare per libri NON RICHIESTI. Avevo già mandato una email chiedendo di recidere il contratto, e non è ancora stato fatto.

Risolto
A. C.
01/08/2025

reclamo pratica scorretta di vendita fuori legge - annullamento provvedimento di riscossione denaro

vi invio quanto inviato alla lettera dell'avvocato che chiede riscossione del debito. Spett.le Studio Legale Maltarolo & Associati con riferimento alla Vostra comunicazione relativa alla richiesta di pagamento per conto di Mondadori S.p.A., pratica N. 199169/M desidero formalmente contestare l’addebito per i seguenti motivi, a tutela dei miei diritti in qualità di consumatore. In data [indicare data approssimativa], ho sottoscritto presso il punto vendita Mondadori in Piazza Duomo a Milano una tessera fidelity gratuita, così come esplicitamente promesso sia dal personale interno che da promotori esterni incaricati, i quali mi hanno assicurato che: La tessera non prevedeva alcun costo di attivazione o obbligo di acquisto; La tessera poteva essere disdetta in qualsiasi momento, senza alcun vincolo. Tuttavia, successivamente ho scoperto che: La tessera prevedeva un acquisto obbligatorio iniziale (che ho comunque effettuato); Non era possibile disdire la tessera se non effettuando ulteriori acquisti; Al mio domicilio sono stati inviati due libri non richiesti, accompagnati da un bollettino di pagamento. Non appena ricevuto il pacco, mi sono prontamente recato presso lo stesso punto vendita Mondadori per restituire i libri, comunicando che non avevo mai richiesto tali prodotti. Tuttavia, mi è stato negato il diritto di recesso e la possibilità di riconsegna, con l'assurda pretesa di doverli acquistare. Desidero quindi sottolineare quanto segue: 1. Violazione dell’art. 57 del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005): Il consumatore ha 14 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso nei contratti a distanza, e ha diritto a restituire i beni ricevuti senza obbligo di motivazione. È mio diritto restituire quanto ricevuto senza spese aggiuntive. 2. Violazione dell’art. 66-quinquies del Codice del Consumo: La fornitura non richiesta di beni al consumatore è proibita. Si considera pratica commerciale scorretta inviare beni o servizi non richiesti con richiesta di pagamento. In questi casi, il consumatore non è tenuto ad alcuna prestazione, né al pagamento, né alla restituzione. 3. Pratica commerciale ingannevole (art. 21 e ss. del Codice del Consumo): Le modalità con cui è stata proposta la fidelity card rientrano chiaramente tra le pratiche commerciali ingannevoli, in quanto mi è stato presentato un servizio gratuito, con libertà di disdetta, che si è poi rivelato vincolante e oneroso. Alla luce di quanto sopra, evidenzio che: Non ho mai richiesto i prodotti per i quali mi viene richiesto il pagamento; Ho cercato in tutti i modi di restituire i beni, senza che ciò mi fosse consentito; Ho già scritto a Mondadori S.p.A., segnalando la situazione e allegando prove e testimonianze circa le modalità scorrette di promozione e vendita messe in atto nel punto vendita in oggetto. In attesa di una risposta da parte della direzione di Mondadori, mi vedo costretto a sospendere ogni pagamento, in quanto trattasi a tutti gli effetti di un caso di pratica commerciale scorretta e invio non richiesto di prodotti. Chiedo quindi di voler sospendere e archiviare la presente richiesta sino a chiarimento della posizione da parte della casa madre. In caso contrario, mi riservo di rivolgermi alle competenti autorità (AGCM, Associazioni dei Consumatori, Sportello del Consumatore, Carabinieri e Sindacati) per tutelare i miei diritti e segnalare l’intera pratica. Inoltre sono ancora in possesso dei libri interamente chiusi in attesa di riconsegnarli e ho avuto notizia di un gruppo di persone (oltre 100) che segnalano la stessa identica pratica scorretta con cui mi sto muovendo per fare causa a Mondadori Resto a disposizione, in attesa di una vostra cordiale risposta Chiedo l'annullamento della pratica e la restituzione dei libri ancora nel Pack originale il giorno stesso da parte mia.

Risolto
M. D.
31/07/2025

Pratica commerciale scorretta

Buongiorno, oggi 31/07 sono andata a fare un giro al centro commerciale e una promoter mi ha incastrato in un piano di acquisto di Euroclub, non specificando le clausole di recessione e gli obblighi di acquisto. Vorrei recedere immediatamente dal contratto senza dover pagare le spese di spedizione dei beni (due libri) che ho comprato sotto promozione, ma sono assolutamente disponibile a restituirli in negozio. Codice UC: 315 Codice TL 36023/0 Grazie,

In lavorazione
M. S.
22/07/2025

consegna

Buongiorno ho fatto un ordine di due libri più di 10 giorni fa e non mi è arrivato ancora nulla, assurdo dopo aver pagato più di 3 euro la consegna. E in più non mi è stata mandata nessuna e-mail per poter tracciare il pacco o capire quando dovesse arrivare.

Risolto
A. T.
07/07/2025

Contestazione cedola e richiesta cancellazione dati personali

Io sottoscritta Triches Aurora, residente a Belluno, vi comunico la mia volontà di ottenere l’immediata cessazione di ogni rapporto contrattuale che asserite essere stato concluso con me a dicembre 2024, a seguito di un’attività promozionale svolta presso lo store Mondadori di Padova, e chiedo la cancellazione di ogni mio dato personale dai vostri archivi, ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016 (“GDPR”). Vi informo che ogni pacco o comunicazione che dovessi ricevere da parte vostra verrà rispedito al mittente o ignorato, non riconoscendo alcun obbligo contrattuale nei vostri confronti. Colgo l’occasione per portare alla vostra attenzione i seguenti fatti, ad ogni eventuale effetto di legge: A dicembre 2024 sono stata avvicinata da un vostro promoter a Padova, il quale mi ha chiesto di partecipare a una breve indagine a titolo di sondaggio. Alla fine, mi è stato comunicato di avere “vinto” una tessera gratuita simile a quelle dei supermercati, che mi avrebbe dato diritto ad acquistare libri con uno sconto, anche testi scolastici, su mia richiesta. Il promoter non mi ha in alcun modo informata che l’adesione comportava: – l’acquisto obbligatorio di almeno 10 articoli in un periodo prestabilito, prima di poter recedere; – l’invio automatico del cosiddetto “libro del mese”, salvo mia necessaria comunicazione contraria. Con tutta evidenza, i contenuti del contratto risultano difformi da quanto verbalmente prospettato in modo poco trasparente e ingannevole dal vostro agente. Tale condotta integra un’ipotesi di dolo contrattuale, ai sensi dell’articolo 1439 del Codice Civile, in quanto la mia volontà è stata viziata da artifizi e raggiri consistenti nell’aver taciuto informazioni determinanti e prospettato condizioni inesistenti al momento della firma. Vi ricordo inoltre che già nel 2014 Mondadori Club è stata sanzionata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con una multa di 100.000 euro per pratiche commerciali scorrette analoghe a quelle da me subite, segno di un modus operandi non conforme alla normativa vigente a tutela dei consumatori. Pertanto, non riconosco la validità di alcun obbligo contrattuale e mi riservo di adire le competenti autorità (AGCM, Guardia di Finanza, ecc.) per la tutela dei miei diritti. Rimango in attesa di un vostro riscontro scritto che confermi la cessazione di ogni rapporto e la cancellazione dei miei dati personali. Cordiali saluti

Risolto

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