Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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A. P.
09/09/2025

fatture erronee - importi NON dovuti

Mi è pervenuta tramite posta ordinaria nei giorni scorsi fattura 5250308635. In primis. la fattura è ANOMALA ED IMPROPRIA in quanto non fornisce evidenza alcuna dei contenuti (e.g. kw, mc???) per i quali viene richiesto l'importo (doc. in allegato). Chiedo perciò che la medesima venga ANNULLATA con sollecitudine: non specifica il corrispettivo per cui fate questa bizzarra richiesta. Secondo: ogni precedente reclamo è rimasto privo di riscontro, che richiedo urgentemente con la presente. RICHIAMO quindi ogni precedente comunicazione nessuna esclusa: preciso ulteriormente che tutta l'energia erogata sia elettrica che gas è stata TOTALMENTE E REGOLARMENTE PAGATA E SALDATA. Ricordo che da febbraio corrente anno altro fornitore è subentrato a voi: esso, suggerito da Altroconsumo, intrattiene rapporti commerciali corretti e trasparenti: Vi invito a diventarlo anche voi. Preciso ulteriormente che ogni debito con il fornitore precedente a voi (Engie) è SALDATO e che da oltre due anni lo stesso NON risponde alle richieste di precisazione conguaglio residuale che, ricordo ancora una volta, è al contrario A MIO FAVORE come specificato in opportuna conciliazione ARERA 15/10/24 dedicata al caso con ENGIE . In attesa di sollecito riscontro che richiedo quindi per l'ennesima volta, buon lavoro Andrea Pignato

In lavorazione
A. P.
04/03/2025

contestazione importo fattura

Buongiorno, la fattura 7250012879 scadenza 17/3/25 presenta un importo improprio che contesto alla voce "altre partite" pari a 14,69 €: ho pertanto messo in pagamento detta fattura con bonifico di 373€ in data odierna . 1) nessun sollecito è pervenuto; 2) addebitate interessi mora impropri inquanto tutte le precedenti fatture sono state sempre regolarmente pagate. Ciò premesso, ricordo che è tuttora privo di riscontro il precedente reclamo (di cui il presente ne è parte integrante) inerente indebito importo cmor addebitato per il quale rinnovo sollecito unitamente a conferma pagamento e riscontro al presente. Distinti saluti Andrea Pignato

Chiuso
I. P.
22/01/2025

contestazione

Buongiorno, con riferimento fattura 7240113718 già oggetto di precedente reclamo reitero reclamo a seguito vs 20241129 ritirata il 7/1 u.s: ne contesto integralmente i contenuti richiamando integralmente mio reclamo 20/11 u.s. Preciso ulteriormente che la fattura è stata correttamente pagata per l'importo di 59,42 € corrispondente al consumo del periodo in essere. L'ulteriore presunto importo derivante da pretese peraltro parziali di un precedente fornitore mi sono state da Voi indebitamente attribuite e conseguentemente rigettate. Rammento che il contenzioso con il precedente fornitore è stato oggetto di mediazione Arera (antecedente peraltro Vs emissione fattura) durante la quale il precedente fornitore non ha fornito evidenze comprovanti le sue unilaterali richieste di quintuplicamento delle tariffe contrattuali. Prova ne sia che ad oggi si è guardato bene dall'avviare contenziosi nei miei confronti il cui importo complessivo è peraltro triplo della presunta richiesta da parte vostra. Tutto ciò premesso, poichè ho proceduto ad attivare contratto con diverso fornitore suggerito da Altroconsumo, Vi DIFFIDO sia da mettere in atto pratiche ostruzionistiche riguardanti il trasferimento al nuovo gestore ed ancor più pratiche vessatorie inerenti improprie interruzioni di entrambi i servizi nelle more del trasferimento. In attesa di riscontro distinti saluti Andrea Pignato

Chiuso
V. G.
16/07/2024

FATTURAZIONE DI IMPORTI ANOMALI GAS

da giugno 2022 a marzo 2023 mc Standard € Pagati giu 6,13 lug 5,11 71,38 ago 5,11 set 12,26 0 ott 107,25 nov 254,34 361,90 dic 399,39 gen 448,42 843,24 feb 274,77 mar 193,05 284,47 Totale mc Std 1705,83 € 1.560,99 da giugno 2023 a marzo 2024 mc Standard € Pagati giu 21,45 lug 20,43 73,33 ago 12,26 set 17,36 0 ott 86,82 nov 204,29 392,04 dic 316,65 gen 353,42 929,05 feb 260,47 mar 175,69 673,79 Totale mc Std 1468,85 € 2.068,21 15/05/2024 339 1797751 Nel periodo da giugno 2023 a marzo 2024 ho totalizzato: un Totale di mc Standard di 1468,85 e per i quali ho pagato € 2068,21, applicando un prezzo fisso e bloccato per il gas. Ovvero applicando un prezzo fisso per il gas, avendo consumato 237 mc Standard in meno dello stesso periodo precedente, ho pagato € 507,22 in più rispetto allo stesso periodo precedente. Come è possibile? E’ evidente che vi siano FATTURAZIONI DI IMPORTI ANOMALI. Doveva essere un’offerta ENERWEB_ENERGIA_SENZA_SORPRESE. Chiedo una spiegazione e un ricalcolo delle fatture.

Chiuso
E. S.
27/01/2024

Spese eccessive

Buongiorno, si allega la bolletta in oggetto che contienetre voci di spesa per un totale di trenta euro per pagamento ritardato. La bolletta non mi era arrivata e quando l'ho avuta ho subito provveduto ad effettuare il pagamento. Non penso che per questo debba pagare una penale così esosa. Schiano Moriello Enrico Roberto. Socio Altroconsumo.

Chiuso
M. G.
21/04/2023

Mancata gestione rateizzazione

Buongiorno, sono a contestare il vostro sollecito di pagamento 20230330-GE-COL in quanto sono ancora in attesa della vostra risposta alla mia richiesta di poter rateizzare la bolletta oggetto del reclamo.Ho inviato la mail in data 1 Marzo ed ho chiamato il vostro callcenter in data 13 Marzo per sollecitare la gestione della mia richiesta, inoltre durante la chiamata l'operatrice mi ha chiesto in quante rate volessi rateizzare la fattura ed abbiamo concordato numero 3 rate.Mi ha confermato che sarei stato successivamente contattato.Ora, con mia enorme sorpresa, mi vedo recapitare questo sollecito con minacce di chiusura fornitura e pagamento degli interessi.Vi sollecito quindi la gestione della mia richiesta di dilazione pagamento e chiedo il risarcimento per la mancata gestione del mio reclamo nei tempi previsti.Vi ricordo che nella bolletta non mettete riferimenti espliciti a cui mandare la richiesta quindi ho seguito la linea generale dove scrivete che per qualsiasi reclamo o richieste scritte di informazioni via mail scrivere a reclami @novaaeg.it.Cordiali saluti.

Chiuso
R. B.
19/12/2019

Addebito ingiustificato di costi

Buongiorno, ho ricevuto la fattura per Luce elettrica NOVA AEG n. 1551900794 del 06/12/2019 di € 53,75 senza riferimenti a nessun periodo ne consumi ma con la seguente descrizione:Diritto fisso € 25,86Contributo quota fissa € 23 IVA € 4,89 tot € 53,75.Al n. telefonico 800663836 non hanno saputo darmi spiegazioni riservandosi di contattarmi dopo ulteriori ricerche. Via email ho avuto la seguente risposta :Gentile cliente,le comunichiamo che la fattura in oggetto è relativa ai costi di connessione della distribuzione per la pratica di allineamento dati fiscali. Cordiali saluti Raffaella Aquilina FRONT OFFICE.Alla mia richiesta via email di essere più chiari mi hanno risposto telefonicamente che non erano corretti i dati del mio Codice fiscale dello switch col vecchio fornitore sul sistema informativo integrato. Ho fatto notare che sono cliente NOVA AEG da 3 anni e che il CF è sempre stato quello giusto, che se il vecchio fornitore ha comunicato un CF errato non dipendeva da me, che in ogni caso 55 € per cambiare il n. di CF erano uno sproposito e che nel contratto firmato con NOVA AEG non c'e' tariffario che citi tali addebiti. In ogni caso mancavano totalmente di chiarezza e trasparenza sia nella fattura che nelle successive spiegazioni. Risposta: è così e non ci possiamo far niente ed è inutile insistere nel reclamo.Le mie fatture NOVA AEG sono addebitate direttamente in c/c, la fattura in questione è scadenziata per il 27/12. Non voglio disattivare il servizio di pagamento in c/c per paura di ritorsioni ma sono sicuro che non rivedrò più i 55 €.Il vecchio, per diversi anni, fornitore ENI aveva un CF sbagliato che non sono riuscito a far modificare nonostante reiterate richieste in merito tanto che uno dei motivi del passaggio a NOVA AEG era stato proprio quello del CF. Ora mi sembra assurdo che per questa inefficenza storica di Eni io debba pagare al nuovo fornitore 55 €, oltretutto il CF da ma comunicato a NOVA AEG e riportato su contratto, fatture e documenti vari è sempre stato quello esatto.Grazie e cordiali salutiCarlo Alfonsi

Risolto

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