Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
sollecito richiesta assemblea condominiale
Buongiorno, non avendo ricevuto nuovamente risposta, dopo due mail inviate, sollecito nuovamente la richiesta di assemblea condominiale in quanto vorremmo conferire l'incarico ad un nuovo amministratore ed abbiamo bisogno che subentri al piu presto possibile per consentirci di esplicare le attività ordinarie necessarie per il buon andamento condominiale. Stavolta ho inserito in conoscenza anche l'associazione consumatori Altroconsumo, di cui sono socio, per aiutare il condominio ad ottenere richiesta piu che legittima. Resto nuovamente in attesa della comunicazione della data dell'assemblea, ormai urgente. sotto la corrispondenza avuta in precedenza al fine di far conoscere al consulente Altroconsumo la corrispondenza avuta fino a questo momento saluti ___________________________________________________________ Buongiorno, mi scuso per la mia insistenza, ma non avendo ricevuto riscontro alle precedenti comunicazioni, avremmo necessità di ottenere informazioni riguardo all’assemblea di bilancio 2025. Per noi è fondamentale conoscere la data di convocazione, così da poter procedere alla chiusura dell’anno e programmare correttamente le attività previste per il 2026. Le chiediamo quindi gentilmente di indicarci una data precisa per la convocazione. Inserisco in copia alla presente anche la nuova amministratrice che intendiamo nominare, così da renderla partecipe del futuro incarico. Resto in attesa di suo cortese riscontro Saluti Da: migliorelli.massimo@libero.it [migliorelli.massimo@libero.it] Inviato: venerdì 13 marzo 2026 11:59 A: Info Casadio Aimi Partners Italia [info@casadioaimipartnersitalia.it] Oggetto: R: info su assemblea Bilancio 2025 Buongiorno, la data che ha segnalato è molto imminente e in condominio non abbiamo ancora ricevuto le convocazioni, mi conferma l'assemblea per il 17 marzo p.v. alle 18.30? Per favore mi faccia sapere, i condomini stanno sollecitando. Grazie Da: migliorelli.massimo@libero.it [migliorelli.massimo@libero.it] Inviato: giovedì 5 marzo 2026 08:20 A: Info Casadio Aimi Partners Italia [info@casadioaimipartnersitalia.it] Oggetto: R: info su assemblea Bilancio 2025 Buongiorno, quindi posso già anticipare ai condomini la data per l'assemblea? Mi conferma la data? saluti Da: Info Casadio Aimi Partners Italia [info@casadioaimipartnersitalia.it] Inviato: lunedì 2 marzo 2026 17:12 A: migliorelli.massimo@libero.it [migliorelli.massimo@libero.it] Oggetto: Re: info su assemblea Bilancio 2025 Buon pomeriggio, avevo pensato di convocare l'assemblea per martedì 17 marzo alle ore 18.30 . Sto preparando la documentazione e le convocazioni da spedire e da consegnare a mano ai capiscala Cordialmente L'Amministrazione Geom. Emanuela Vassura H24 per Emergenze Tecniche 800959286 AMMINISTRAZIONE CONDOMINI CASADIO, AIMI & PARTNERS ITALIA SRL VIA UNGARETTI 8 - RUSSI (RA) Tel. /fax 0544583553 LUNEDI-MERCOLEDI 15:30/18:30 - GIOVEDI 9:30/12:30 CODICE UNIVOCO X CONDOMINI JHBM40P Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. n.22 del 26/01/2013) Il giorno lun 2 mar 2026 alle ore 08:29 migliorelli.massimo@libero.it [migliorelli.massimo@libero.it] ha scritto: Buongiorno, può darci notizie riguardo il bilancio 2025? Abbiamo urgenza di poter essere pienamente operativi, diversi condomini stanno sollecitando, vorremmo chiudere in modo da poter far subentrare il nuovo amministratore al più presto. Resto in attesa di sua gradita risposta. Saluti Migliorelli Massimo Da: Info Casadio Aimi Partners Italia [info@casadioaimipartnersitalia.it] Inviato: Mercoledì, 28 Gennaio, 2026 09:46 A: migliorelli.massimo@libero.it [migliorelli.massimo@libero.it] Oggetto: Re: info su assemblea Bilancio 2025 Provvederò entro la settimana prossima a chiudere il bilancio 2025 e a convocare l'assemblea condominiale. Cordialmente L'Amministrazione Geom. Emanuela Vassura H24 per Emergenze Tecniche 800959286 AMMINISTRAZIONE CONDOMINI CASADIO, AIMI & PARTNERS ITALIA SRL VIA UNGARETTI 8 - RUSSI (RA) Tel. /fax 0544583553 LUNEDI-MERCOLEDI 15:30/18:30 - GIOVEDI 9:30/12:30 CODICE UNIVOCO X CONDOMINI JHBM40P Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. n.22 del 26/01/2013) Il giorno ven 23 gen 2026 alle ore 08:56 migliorelli.massimo@libero.it [migliorelli.massimo@libero.it] ha scritto: Buongiorno, come le ho anticipato in precedenza, intendiamo conferire l’incarico di amministratore condominiale a un’altra agenzia. Considerato che il nuovo mandato avrà decorrenza a partire dal bilancio 2026, Le chiedo cortesemente di indicarmi quando prevede di poter convocare l’assemblea condominiale per l’approvazione del bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2025, così da consentire il subentro del nuovo amministratore in tempi brevi. Resto in attesa di un Suo cortese riscontro. Saluti. Migliorelli Massimo
Rinnovo automatico abbonamento senza avviso
Buongiorno, ieri mi è stato addebitato l'importo di €99,99 per l'abbonamento annuale digital del corriere della sera per il 2026. Avevo sottoscritto in precedenza un abbonamento annuale al costo di €12. Non sono stato informato ne con una mail ne con un sms della scadenza del contratto e una testata importante di questo tipo a mio avviso non dovrebbe fare buisness in questo modo. Potete aiutarmi, al netto, che avrei potuto in autonomia andare a vedere dopo un anno qual'era la data per disdire?
Problema di parcheggio con regolamentazione ingannevole
All' attenzione di ParkDepot GmbH, con la presente contesto formalmente le 2 richieste di pagamento da Voi inviate (2 multe, per un importo complessivo di circa € 110), relative al presunto utilizzo non autorizzato di aree di parcheggio da Voi gestite. Desidero evidenziare quanto segue. 1. Clausola vessatoria e nullità del presunto contratto La pretesa di pagamento si fonda su un presunto contratto che verrebbe concluso per fatti concludenti (ossia, la permanenza nel parcheggio oltre il tempo consentito), e che conterrebbe una clausola altamente vessatoria, in quanto prevede un costo orario del parcheggio pari al quintuplo del valore di mercato. Tale clausola è radicalmente nulla ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) e degli artt. 1341 e 1342 c.c., non potendo essere validamente accettata senza una manifestazione di consenso espressa e specifica da parte dell’utente. Pertanto, il contratto che pretendete di invocare non può considerarsi validamente concluso e le relative richieste economiche sono da ritenersi illegittime. 2. Pratica commerciale scorretta – mancanza di un accordo valido Ritenere che il semplice ingresso o la permanenza con foto che non dimostrano l'effettivo tempo di permanenza, in quanto potrei essere entrata e uscita più volte, oltre il tempo indicato costituisca un tacito accordo contrattuale è una pratica commerciale scorretta e ingannevole, vietata ai sensi degli artt. 20 e ss. del Codice del Consumo. Non esiste infatti alcun consenso libero e informato da parte dell’utente a stipulare un contratto oneroso alle condizioni da Voi unilateralmente stabilite. La condotta descritta integra una pratica commerciale aggressiva e potenzialmente idonea a trarre in inganno il consumatore medio. 3. Invalidità delle diffide inviate Le lettere di diffida da Voi recapitate a mezzo posta ordinaria non costituiscono valida messa in mora ai sensi dell’art. 1219 c.c. Pertanto, non producono effetti giuridici vincolanti né possono costituire titolo idoneo per la richiesta di emissione di decreto ingiuntivo. Ogni eventuale azione giudiziale basata su tali comunicazioni sarebbe infondata e suscettibile di opposizione con richiesta di risarcimento danni per lite temeraria. 4. Richiesta Con la presente diffido formalmente ParkDepot dal proseguire nell’invio di ulteriori richieste di pagamento e chiedo l’annullamento immediato di tutte le presunte sanzioni a me imputate. Mi riservo, in difetto di riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, di segnalare la Vostra condotta alle Autorità competenti, tra cui: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per pratiche commerciali scorrette; Polizia Postale e Autorità Giudiziaria per eventuali violazioni in materia di tutela del consumatore e indebita richiesta di pagamento. Silvia Fabbri
Truffa
Buongiorno, a seguito del vostro intervento idraulico sono a richiedere il completo rimborso della cifra da me erogata mezzo POS in data 28/3/2026. Nessun intervento risolutivo è stato effettuato, mi è stato proposto di spendere ulteriori 1500 euro per riparare un rubinetto... Al mio rifiuto mi è stata comunicata la cifra per il lavoretto della durata di 3 minuti 3 di orologio che è stato fatto (chiusura della valvola del rubinetto): 460 euro. Cifra assolutamente fuori ogni logica. Ho contestato pesantemente il costo ma faccio presente che i modi utilizzati sono pirateschi ed al limite dell' estorsivo: si sono presentati in due di cui uno, pieno di tatuaggi anche sul viso, si è qualificato come idraulico (senza fornire alcuna generalità malgrado la mia richiesta) ed un secondo individuo che si è qualificato come "osservatore" e che non partecipava ai 3 minuti di lavoro ma faceva una sorta di palo... Una volta avuto il mio pagamento mi accorgo che il rubinetto perde ancora; lo faccio presente ma il tecnico mi dice che quello è il risultato che ottengo non volendo pagare gli ulteriori 1500 euro. Al che chiedo lo storno immediato della cifra appena pagata visto che non è stato risolto proprio nulla e la situazione è la medesima di prima che richiedessi un intervento. Qua il colpo di genio: il tecnico mi mette un tappo nel tubo e se ne va. Per tappo intendo un vero e proprio tappo giallo per non fare uscire l' acqua. Il problema è che dopo meno di una ora, evidentemente la pressione è tale che buca il tubo della doccia e mi allaga il bagno, costringendomi a chiudere il rubinetto generale dell' appartamento. Confermo che siete degli incompetenti e mancate totalmente di professionalità, non solo non avete risolto un problema ma avete causato persino un danno maggiore. Vergognosi e pure evasori, dato che ancora non mi avete mandato la fattura con il dettaglio dei costi, malgrado i miei numerosi solleciti telefonici.
Problema con addebito ingiustificati
Buongiorno. Unsubby mi ha addebitato 16 euro + 0,99 senza che io ne conoscessi il motivo. Dalla mia banca ho scoperto che riguardano l' annullamento del mio abbonamento a Altroconsumo, ma da una telefonata ho appreso che questa operazione è gratuita. Come posso farmi rimborsare?
Biglietti non ufficiali e non accettati
Spett. ARTEM WORLD TOURS In data 15/01/2026 ho acquistato presso di voi 2 biglietti per la visita della basilica di san Marco a Venezia per il giorno 28/03/2026 Numero prenotazione BSM0000001307 ID Ordine 171-4886LR Data Ordine: 15/01/2026 Numero conferma esterno SP4XHYUZHSE6 per un totale di 76,00 euro i titoli d’accesso risultano acquistai da un intermediario non autorizzato alla vendita dei biglietti, in violazione delle regole per la visita al Complesso Monumentale della Basilica di San Marco a Venezia. Per questo motivo, i biglietti sono stati annullati. chiedo quindi l'immediata restituzione di quanto da me speso. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Addebito abbonamenti non richiesti
Vi scrivo per segnalare due addebiti non autorizzato di € 84,00 cadauno effettuati sulla mia carta di credito in data 27/03/2026 , a favore della società ANKOMPANII LTD / elencoimprese-italia.it. Preciso che avevo richiesto esclusivamente due visure camerali al costo di € 3,05 ciascuna e non ho in alcun modo autorizzato la sottoscrizione di abbonamenti o servizi aggiuntivi che giustifichino l’addebito di € 84,00. Ho già provveduto a: Inviare formale richiesta di rimborso alla società Attivare la procedura di disconoscimento dell’operazione presso la mia banca Chiedo il vostro supporto per: Verificare la correttezza del comportamento commerciale della società Avviare eventuale segnalazione alle autorità competenti Ricevere assistenza per il recupero dell’importo addebitato Resto a disposizione per fornire copia dell’estratto conto, della richiesta effettuata e di ogni documentazione utile.
Scorrettezza di Namiral che chiede euro 9,90 per parlare con operatore
Buongiorno, sul sito Namiral.it ho aggiornato la carta di identità che era scaduta,. Ho ricevuto la notifica di caricamento andato in porto, ma sul sito permane la richiesta di aggiornamento della carta.. Ho compilato il form sul sito per avere assistenza ma a distanza di una settimana non ho ricevuto risposta. Leggo che per parlare con un operatore ci vogliono euro 9,90, oppure si può aggiornare la carta nel giro di poche ore pagando 7,90. Trovo questa pratica altamente scorretta e desidero essere contattato al numero 3491249599. Grazie
Pagamento intervento caldaia di 5minuti esagerato
Buongiorno, sabato 28/03/2026 alle ore 20.30 abbiamo richiesto intervento (Pronto intervento 24h/7 tel 800693278) per blocco caldaia Ariston (errore 108). Al telefono ci è stato comunicato verbalmente un costo per l'uscita di €80.00 da aggiungere ad eventuali pezzi e lavoro effettuato sul posto. Il tecnico è giunto alle ore 21.51. L'intervento, come anche dichiarato dal tecnico e come indicato in fattura è durato 5 minuti SENZA ALCUNA SOSTITUZIONE DI PEZZI MA SOLO MOVIMENTANDO MANUALMENTE IL POMELLO DI REGOLAZIONE DELLA PRESSIONE DELL' ACQUA (stessa manovra l'avevo già effettuata io ma ahimè con scarso successo). Il tecnico ci rilascia foglio lavori con totale da pagare di Euro 400,00 (una follia). Abbiamo chiamato la ditta, questionato sul quello che per noi è un Furto, e che comunque abbiamo pagato. Altra cosa da segnalare, ma ahimè mi sono accorto solo ieri, è che la fattura 886/A inviataci era di 380,64€ - a tal proposito ho appena chiamato per rimborso, ma dalla risposta credo che non lo rivedrò mai più. Il mio più grosso rammarico è la mega cifra per un intervento di 5 minuti. Chiedo gentilmente a Voi di altro Consumo se ci sono gli estremi per intervenire. Testimoni presenti di quanto scritto oltre al sottoscritto: il tecnico, mio papà, e l'inquilino dell' appartamento in questione. Grazie, saluti Juri Pincella.
Addebito non autorizzato
Buongiorno, ho ricevuto un addebito non autorizzato di € 34,95 dall’azienda Onlinecv dopo aver effettuato un pagamento di € 1,95 per la creazione di un curriculum Ho già annullato la sottoscrizione (che non sapevo di avere dato che il sito non lo specifica in fase di pagamento) e inviato una mail per la richiesta di rimborso Come devo procedere?
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
