Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
mancata consegna plico
Buongiorno entro il 16/12 doveva essere consegnato il pacco contenente un acquisto fatto online; ad oggi 17/12 il tracking rilascia il messaggio che la merce non è ancora arrivata alla sede Gls di smistamento. Contattata la sede di Caserta mi hanno riferito che per errore il pacco era arrivata alla sede Gls di Salerno senza sapermi dire quando sarebbe riprogrammata la consegna definitiva. Probabilmente il plico è andato smarrito. Ieri 16/12 ho scritto al servizio Customer Care senza esito; oggi ho presentato reclamo..... Insomma volete dare un serio riscontro? Devo esperire il tentativo di conciliazione e poi adire le vie legali? Non fate una bella figura. Attesa sollecito riscontro. Saluti.
Ritardo consegna
Gradirei avere notizie certe sulla consegna della spedizione in oggetto (CK 661652825). Sto assistendo ad un continuo cambiamento delle informazioni sul vostro sistema di tracciamento. Premesso che la merce, acquistata dalla società Megaclima il 29/12/2025, doveva essere consegnata ai primi di dicembre. La spedizione parte in ritardo per problemi di ritardi e consegne nell'area di Napoli e provincia (avviso presente sul sito GLS). Finalmente giorno 11/12/2025 una mail mi conferma la partenza con consegna prevista il 15/12/2025. A questo punto iniziano i cambiamenti continui di informazioni: - giorno 13/12 il tracciamento mi da la merce arrivata alla sede GLS destinataria di Ragusa - martedì 16/12 ricevo mail che conferma la consegna per lo stesso giorno - lo stesso pomeriggio ritorna in "transito" - pare manchi uno dei due colli non arrivato alla sede di Ragusa - mercoledì 17/12 ricevo mail che conferma la consegna per lo stesso giorno - lo stesso pomeriggio ritorna in "transito" - pare manchi uno dei due colli non arrivato alla sede di Ragusa La situazione non mi pare proprio sotto controllo ed il servizio è assolutamente insoddisfacente (oltretutto pagato 24 euro che non è poco).
Mancato recapito pacco
Buongiorno , Vi scrivo in merito all'incredibile situazione della mia spedizione in oggetto che è ferma a Foligno (PG) oltre 10 giorni e complessivamente siamo già a 15 giorni di viaggio. La vostra assistenza non risponde È una situazione pazzesca mai capitata. E non non è successa nessuna catastrofe naturale solo il centro di smistamento di Foligno incapace di gestire una semplice spedizione. Vi scrivo ora tramite la mia associazione di consumatori dopodiché mi attiverò tramite gli avvocati dell'Associazione stessa per chiedere il ristoro del grosso disagio creato. Vi prego di rispondere appena possibile E spiegare il motivo i questo Ritardo Inimmaginabili in un paese civile. Il numero di tracciamento è CX660380129. Cordiali Saluti
Richiesta di pagamento mancato pedaggio errata
Buongiorno, ho ricevuto presso il mio indirizzo di residenza a Brugherio (MB) una lettera da parte di YOUVERSE recupero crediti dove mi viene intimato il pagamento di 34,30 euro entro il 05/11/2025 per il mancato pagamento di un pedaggio/biglietto smarrito?? Io ho il domicilio a Milano e recupero la posta una volta ogni 15 gg. Il dettaglio del transito riporta in entrata il biglietto smarrito a Trieste giovedì 17/04/2025 alle ore 12.28 e in uscita a Milano Est alle ore 17.41. Quanto riportato nella lettera è assolutamente improbabile, in quanto nella data e nell'ora riportata mi trovavo al lavoro a Carugate, come posso dimostrare dalle mie timbrature elettroniche. Pertanto richiedo foto e video che documenti il passaggio al casello senza pagare il pedaggio. Inoltre, sulla vettura è installato il dispotivo di Unipolmove che tiene traccia di tutti i miei transiti. Rimango in attesa di un vostro riscontro. Distinti saluti
Ryanair rifiuta di emettere fattura per volo nazionale
Buonasera, ho bisogno di ottenere una fattura per il mio volo nazionale Ryanair con numero di prenotazione A1W1PN per poter ottenere un rimborso dalla mia azienda. Ho contattato il servizio di assistenza Ryanair per richiedere un modulo per richiedere la fattura, ma la mia richiesta è stata respinta, affermando che non era possibile richiedere la fattura per i voli interni dopo la prenotazione. Ho chiesto di fornire un documento che attestasse che Ryanair non può emettere una fattura per un volo interno dopo la prenotazione e mi è stato detto che ciò non è possibile. Mi è stata indicata la pagina web delle ricevute (prenotazione, IVA e volo), ma qui si afferma semplicemente che “Per i voli nazionali italiani, le fatture richieste durante la prenotazione vengono inviate ai clienti tramite il sistema italiano SdI (Sistema di Interscambio)”. Non vi è alcuna menzione esplicita del fatto che non è possibile richiedere una fattura dopo la prenotazione. Quando ho fatto questa osservazione all'agente dell'assistenza online, mi è stato chiesto di sollevare un complain sul sito di Ryanair. Vorrei far notare che è problematico affermare che non è possibile emettere una fattura per i voli nazionali, ma allo stesso tempo non menzionarlo esplicitamente sul proprio sito. La mia azienda è spagnola, quindi non credo che il sistema italiano SdI sia applicabile alla mia situazione. Ho necessitá che Ryanair emetta una fattura per la mia prenotazione, in modo che io possa richiedere un rimborso alla mia azienda, o almeno di fornirmi la documentazione appropriata che attesti l'impossibilità di emettere una fattura per il mio volo. Non sono sicuro che Ryanair possa opporsi alla richiesta di emettere una fattura per un volo nazionale.
GLS - SERVIZI DI TRASPORTO di Reggio CALABRIA
Ho acquistato IL 2.12.u.s. da una azienda di Foggia prodotti per 90 euro pagati subito. Il 10.12 una mail mi avvisa che il pacco è in ritardo. Il 13 una seconda mail mi avverte che il pacco è in consegna, aspetto tutta la giornata ma non si vede nessuno. A stasera 16.12 aspetto ancora la consegna del pacco. Telefono al numero indicato ma non risponde mai nessuno e nemmeno un contatto mail viene indicato. Impossibile parlare con qualcuno. La Sede nazionale mi rimanda al venditore che conferma di aver spedito il pacco lo stesso giorno del mio ordine con questa sciagurata e misteriosa azienda. Leggo poi nella pagina GLS di Reggio decine e decine di recensioni pessime di questa azienda. Che fare? Domenico Crea - Reggio Calabria
Pacco non consegnato
Buonasera. Dal giorno 11 dicembre il mio pacco sta fermo a Perugia ed il corriere non me lo consegna. Avevo chiamato ieri e mi hanno detto che l’avrebbero consegnato oggi, ma niente, il pacco risulta ancora fermo nel loro deposito. Non è possibile una cosa del genere. Il riferimento internazionale e: 201910841519 sul nome Moldovan Daniel.
Reclamo per ripetuta mancata consegna e richiesta di rimborso per disservizio DHL
Desidero segnalare un grave disservizio da parte di DHL Express Italia relativo alla spedizione DHL Express Economy Select, tracking 4087054031, e richiedo assistenza per ottenere il rimborso delle spese sostenute a causa del comportamento del vettore. La spedizione non è stata consegnata né il 5 né il 12 dicembre, pur risultando in consegna. In particolare, il 5 dicembre risulta “consegna non accettata”, ma non è stato effettuato alcun tentativo reale di consegna, né lasciato alcun avviso o fornita comunicazione. Nonostante ciò, non sono mai stato informato direttamente da DHL di presunte problematiche, mentre sono stato contattato dall’azienda mittente, avvisata da DHL che la spedizione sarebbe stata restituita al mittente. A causa esclusiva di tale disservizio e della mancanza di comunicazioni, sono stato costretto a contattare ripetutamente il servizio clienti DHL tramite numero a pagamento, sostenendo spese telefoniche pari a € 75,81, documentabili. Se la spedizione fosse stata consegnata correttamente o se fossi stato informato tempestivamente, tali costi non sarebbero stati sostenuti. Chiedo pertanto l’intervento di Altroconsumo per ottenere il rimborso delle spese telefoniche (€ 75,81) e la valutazione di un indennizzo per la mancata consegna a domicilio.
problema con un voucher dono
Buongiorno, L'anno scorso ho acquistato un buono regalo Ryanair. Il codice mi era arrivato ma nel momento in cui ho provato a usarlo recentemente non ha funzionato. Ho dunque contattato il servizio clienti Ryanair e mi é stato detto che avrei ricevuto un nuovo codice visto che il primo non funzionava. Poco dopo ho ricevuto la stessa mail con lo stesso codice, che chiaramente continuava a non funzionare. Ho dunque ricontattato il servizio clienti una seconda volta, e mi é stato assicurato che avrei ricevuto un nuovo codice entro 48 ore. Il codice non é mai arrivato. Ho dunque contattato il servizio clienti nuovamente e mi é stato detto sempre lo stesso. Sto ora aspettando da mesi per ricevere un codice valido. Avendo acquistato il buono ormai un anno fa mi aspetterei di poterlo usare prima che scada. Di seguito i dettagli della prenotazione: Nome Passeggero: Sergio Piludu Numero Prenotazione: XTB8QQ Numero Voucher: 357045945703500001 Valore Voucher: 150 Euro Numero di Telefono: +39 329 396 5504 Email Prenotazione: info@lelfo.it Indirizzo di Fatturazione: Via Dell'Autonomia Regionale Sarda 96, Quartu Sant'Elena (CA), Italia, 09045 Vi prego di risolvere questa situazione al più presto in modo da poter utilizzare il voucher che ho acquistato e prenotare i miei voli. Cordiali Saluti, Sergio Piludu
Problemi consegna TNT
Buongiorno, sono in attesa di una consegna che era programmata il 3/12 (lettera di vettura WS89725933). Per diversi giorni la consegna non avviene a causa di rallentamenti operativi della filiale di riferimento (Zibido San Giacomo), come indicato nel tracking online e dal servizio clienti più volte contattato. Il giorno 11/12 la consegna non risulta possibile in quanto, già dopo 8 giorni di ritardo, TNT si accorge che l'indirizzo di consegna non è corretto (mentre nella fattura d'acquisto l'indirizzo di spedizione è scritto correttamente). Contatto il servizio clienti per risolvere il "problema" dell'indirizzo, ma non ci sono aggiornamenti fino a oggi 15/12 in cui mi trovo costretto a ricontattare nuovamente il servizio clienti per comunicare nuovamente l'indirizzo corretto. L'ultimo messaggio che viene mostrato nel tracking questa mattina alle 10.42 indica "Destinatario assente. La spedizione verra' consegnata come da accordi", ma ovviamente nessun corriere è passato questa mattina essendo io a casa. Attendo con assoluta urgenza la consegna del pacco. Servizio TNT semplicemente vergognoso e da denuncia.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
