Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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G. R.
15/12/2025
Toyota Lucar TM

Garanzia non applicata

Spett. Toyota Lucar In data 29 luglio 2025 ho acquistato , per mia moglie, presso la Vostra concessionaria di Massarosa, una Suzuki Ignis, consegnatami il 9 agosto, per il prezzo finale di 8.750€ ( più il ritiro del mio usato) Alla consegna, la macchina presentava un danno alla carrozzeria non rilevato turante la visione della vettura, danno per il quale siamo stati rassicurati sarebbe stato sistemato al rientro delle vostre ferie, ad ogni nostro sollecito( documentabile)ci veniva detto che saremmo stati contattati a breve. A distanza di nemmeno 90 giorni la macchina presenta difetti che la rendono non conforme allo scopo per cui è stata acquistata. In particolare non entrano le marce, in più quando si gira tutto sottosterzo si sente un rumore e una leggera vibrazione dello sterzo, il monitor con la retro camera, senza motivo si oscura e dal lato guidatore non si spanna il parabrezza velocemente come dal lato passeggero. Ho fatto presente il problema delle marce già il 21 novembre 2025, senza nessun vostro riscontro. All’acquisto mi avete fornito una garanzia di un anno con una compagnia assicurativa che sembra nessuna officina ci lavori. Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg 206/05 richiedo pertanto la riparazione dell’autovettura e , ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione della stessa, senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allego copia contratto d’acquisto

In lavorazione
D. L.
15/12/2025

Rigonfiamento pannelli cucina creo

Buongiorno sono domenico la marca è ho acquistato una cucina CREO del gruppo LUBE a cui non mi è stata applicata la garanzia. Ecco quando scrivo nella ultima mia mail a cui mi è stato negato l'attivazione della garanzia: Gentile CF SRL, in riferimento alla Vostra comunicazione, desidero precisare che non mi ritrovo nelle indicazioni fornite circa la mancata copertura della garanzia. I danni riscontrati non erano presenti al momento della consegna, ma si sono manifestati successivamente e appaiono come veri e propri scollamenti del rivestimento dell’anta. Tale difetto evidenzia una scarsa qualità del prodotto, non imputabile a un uso improprio da parte mia. Ritengo che si tratti di un vizio originario, che si è manifestato nel tempo (io ho segnalato la cosa a 12 mesi dalla consegna ma il danno era presente già da molto prima), e pertanto la garanzia dovrebbe coprire questo tipo di problematica. Invece di inviare semplici foto (pertanto quelle inviate sono già esaustive) ritengo auspicabile un sopralluogo da parte di un vostro tecnico per verificare direttamente la situazione. Mi rendo disponibile ad accogliere i vostri incaricati presso il mio domicilio, previo accordo sulla data. Per chiudere rapidamente e bonariamente la questione, richiedo la sostituzione delle ante che stanno manifestando queste problematiche ed una verifica della scheggiatura del top. Inserisco in copia il team di assistenza legale della società di consumatori Altroconsumo, che mi segue nella gestione della presente contestazione. Resto in attesa di un Vostro riscontro. PS: avevo masso in cc anche altroconsumo di sui cono socio. La fattura della cucina è: 511-24 del 3/06/2024 emesso da CF SRL PIVA 14741881008

In lavorazione
F. Z.
15/12/2025

Prodotto in garanzia difettoso

Spett. Amazon In data 5 dicembre 2023 ho acquistato presso il Vostro negozio un pannello solare pagando contestualmente l’importo di € 59.84 A distanza di 23 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, non carica piu di 10 w Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento

In lavorazione
A. L.
15/12/2025

Ritardo riscontro e autorizzazione riparazione in garanzia Toyota Relax – sistema EGR, veicolo fermo

Sono proprietario di una Toyota RAV4 immatricolata nel 2018, targa FM223SV, con circa 80.000 km, regolarmente coperta dal programma Toyota Relax / Toyota Plus. Il veicolo presenta un grave malfunzionamento consistente in: - emissione di fumo bianco, - consumo di liquido refrigerante, - diagnosi di guasto al sistema EGR e allo scambiatore EGR, con passaggio di refrigerante nei gas di scarico. La concessionaria autorizzata Toyota Corvi di Genzano ha riconosciuto che la valvola EGR rientra nella copertura della garanzia Toyota Relax, ma ha escluso lo scambiatore EGR, richiedendo un costo a mio carico di oltre 900 euro, nonostante si tratti di un componente integrato e funzionalmente indispensabile del medesimo sistema. Ho già effettuato i seguenti tentativi di risoluzione: - In data 28 e 29 novembre ho inviato comunicazioni scritte alla concessionaria, mettendo Toyota Motor Italia in copia conoscenza. - In data 3 dicembre ho inviato una PEC formale a Toyota Motor Italia, chiedendo l’autorizzazione alla riparazione completa in garanzia. - Ho inoltre effettuato due telefonate al numero verde Toyota, durante le quali mi è stato riferito che la pratica era “in valutazione” e che avrei dovuto attendere. Ad oggi, nonostante il tempo trascorso, non ho ricevuto alcuna risposta formale né una tempistica certa. Disservizio subito A causa di questo ritardo, il veicolo è attualmente inutilizzabile e rimane di fatto fermo, con un evidente pregiudizio per le mie esigenze personali e lavorative. Il protrarsi dell’assenza di riscontro equivale, nei fatti, a un ingiustificato blocco della disponibilità del veicolo, pur in presenza di una problematica tecnica grave e documentata. Motivazione del reclamo Ritengo che il guasto allo scambiatore EGR: - non sia riconducibile a normale usura, - faccia parte di un unico evento di guasto del sistema EGR, - debba essere coperto dalla garanzia Toyota Relax, come già riconosciuto per la valvola EGR. Richiesta Chiedo pertanto l’intervento di Altroconsumo affinché Toyota Motor Italia: 1. fornisca un riscontro formale immediato alla mia richiesta; 2. autorizzi la riparazione completa in garanzia del sistema EGR, includendo lo scambiatore; 3. consenta la rapida restituzione del veicolo in condizioni di piena sicurezza e funzionalità.

In lavorazione
F. G.
13/12/2025
Coop Lombardia

Non rispetto del "Codice del consumo"

Il 13 dicembre 2025 , nell' Ipercoop di viale Umbria a Milano mia moglie ha acquistato una "catena luminosa 500 led " . Le sue lampade non si sono accese quando abbiamo inserito la sua spina nella presa elettrica di casa, quindi mia moglie ha chiesto nello stesso Ipercoop la sostituzione del prodotto ma la sua confezione era l'ultima disponibile. Ha pertanto chiesto il rimborso del prezzo pagato, in base all' articolo 128 del decreto legislativo 206 del 6 settembre 2005, altrimenti noto come "Codice del consumo" , ma il "responsabile", consultato dalla assistenza clienti, ha rifiutato il rimborso, imponendo un buono di acquisto, pertanto violando la Legge.

In lavorazione
G. G.
13/12/2025
Angelo Fiori spa

Veicolo di sostituzione

Buongiorno, sono Gentili Gabriele proprietario Clio targata GV210EN e' li in officina da voi in Via della Maglianella da mercoledi' 10 dicembre per un guasto al motore, L'auto e' in garanzia ed ho bisogno urgentemente di una MACCHINA SOSTITUTIVA, devo andare al lavoro e non ho il mezzo, contattatemi per favore al 339 4652709, da lunedi' incomincero' a prendere il taxi per lavorare non ho altra scelta. E' da mercoledi' 10/12/2025 che sollecito un'auto. grazie aspetto vostre

In lavorazione
D. C.
13/12/2025

Problema con riparazione piano cottura

Salve,scrivo in quanto, dopo reiterati tentativi per avere una risposta da Franke in merito a malfunzionamenti di un loro piano cottura senza una risoluzione,vorrei far valere i miei diritti e chiedere quanto mi spetta.Il prodotto è in garanzia,mi hanno inzialmente aperto un ticket (vedi numero ID),ma pur presentandosi per cercare di riparare il prodotto,non sono mai riusciti a farlo, non rispondendo più ai miei solleciti inviati sia via mail che via pec. Chiedo pertanto la possibilità di avere un aiuto in merito in quanto questo prodotto è stato pagato interamente e deve essere correttamentefunzionante oppure sostituito o rimborsato nella sua interezza. Ringrazio in anticipo per la gentile risposta,rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni. Cordialità

In lavorazione
S. S.
12/12/2025

Violazione Garanzia Legale - Rifiuto Risoluzione Contratto

PREMESSA FONDAMENTALE E CRONOLOGIA: Il difetto di conformità (lentezza estrema e saturazione) si è manifestato fin dal primo utilizzo. Avevo già tentato di effettuare il reso nell'estate 2025, ma Amazon ha erroneamente contrassegnato l'ordine come "non autorizzato", rimuovendolo dalla mia lista ordini (dispongo delle chat di assistenza che provano l'accaduto). Questo errore tecnico imputabile esclusivamente ad Amazon, unito alle lunghe attese per l'assistenza, mi ha ingiustamente impedito di esercitare i miei diritti tempestivamente. Il ritardo è dunque causato da Amazon, non dalla mia inerzia. OGGETTO: Mancata conformità bene e richiesta risoluzione (Art. 135-quater Codice Consumo) In data Aprile 2025 ho acquistato il notebook Asus Vivobook Go 14 Flip. Il prodotto presenta un grave difetto di conformità ai sensi dell'Art. 129 del Codice del Consumo: l'hardware fornito (Intel Celeron + 4GB RAM) è tecnicamente inidoneo a supportare il carico di lavoro minimo del sistema operativo preinstallato (Windows 11). Come dimostrato dalla prova fotografica allegata, la CPU è costantemente saturata al 97-100% dai soli processi di sistema(MEMORY 82%), rendendo il bene privo delle qualità essenziali per l'uso abituale. CONTESTAZIONE DELLA CONDOTTA DI AMAZON: Confusione tra Recesso e Garanzia: Amazon rifiuta assistenza citando la "chiusura della finestra di reso" (30 giorni). Tale argomentazione è pretestuosa, in quanto sto esercitando la Garanzia Legale di 24 mesi (Art. 133 Codice Consumo), diritto inderogabile e distinto dal recesso. Rifiuto della Riparazione: Amazon insiste per una riparazione, che io rifiuto legittimamente ai sensi dell'Art. 135-bis, comma 3. La riparazione è impossibile (il difetto è intrinseco all'hardware sottodimensionato, non è un guasto) e i tempi di attesa (30 giorni) costituiscono un "notevole inconveniente". Violazione del Diritto di Notifica (PEC): Amazon dichiara per iscritto di "non utilizzare la PEC". Tale condotta viola i miei diritti: ai sensi del DPR 68/2005, la PEC ha pieno valore legale di Raccomandata A/R. Ignorare la mia formale messa in mora costituisce un ostacolo illegittimo all'esercizio dei miei diritti di difesa. RICHIESTA: Chiedo l'intervento di Altroconsumo affinché Amazon proceda all'immediata risoluzione del contratto di vendita (Art. 135-quater) e al rimborso integrale del prezzo pagato.

In lavorazione
S. D.
12/12/2025
Febal Casa Mira

Garanzia

Spett. [Febal Casa Mira ] In data [09/07/2024 e 23/08/2024] ho acquistato presso il Vostro negozio [un letto contenitore e una parete attrezzata ] pagando l’importo di [3275€]. A distanza di [14/MESI dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, [mensola deformata sulla base superiore mobile e quindi difficoltà nell aprire cassetti sottostanti e poi letto contenitore anta laterale lacerato tessuto interno e quindi x entrambi evidenti difetti di fabbrica ] Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento

In lavorazione
P. M.
12/12/2025

Prodotto difforme

Buongiorno, l’1/11/202, dopo averlo provato in negozio, ho acquistato un materasso Memory Active Plus, che mi è stato consegnato il giorno 26/11/2025. In precedenza avevo ricevuto una mail da parte del servizio clienti che mi avvisava di un ritardo nella consegna dovuto ad un problema di approvvigionamenti. Il materasso che mi è stato consegnato riporta sia nel documento di consegna che nell’etichetta la dicitura Memory Active Plus, corrispondente a quanto ordinato, tuttavia è completamente diverso da quello provato in negozio. In particolare sembra che il materiale “memory” non sia stato inserito in fase di produzione, il materasso è completamente rigido e abbastanza scomodo. Ho contattato sia il negozio sia il servizio clienti, ma non hanno offerto nemmeno la possibilità di inviare un tecnico a verificare le mie affermazioni sostenendo che si trattava di una mia percezione. Mi è stata offerta solamente la possibilità di sostituirlo a mie spese con altro modello. Pietro Moroni

In lavorazione

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