Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
R. S.
24/01/2026
GLS

reclamo corriere gls

buongiorno, io vi contatto perche ho problemi col corriere gls di cui sono abbonato, ma molte volte faccio le spedizione , e poi succede che se li tengono anche 15 gg senza consegnarle e senza dirti dove sono, creandomi danno verso clienti che non ricevono nulla. cosa possiamo fare ?

Chiuso
A. C.
24/01/2026

Addebito penale!

Spett.le Drivalia, io sottoscritto A. C. residente in Torino con riferimento telefonico 377****913 ed email associata all'account "caprioli.anto@gmail.com", premettendo di essere vostro cliente nonchè titolare di CA credit card e conseguentemente un utente affidabile (vedi mio storico comprensivo di E+GO), si riserva la facoltà di contestare il vostro operato. La macchina riconsegnata come da allegati, viene lasciata con il pieno di benzina nonostante il livello iniziale di 5/8 come conseguenza al mancato taccheggio della spia serbatoio, scesa a 4/4. Premettendo un chilometraggio limitato non eccedente i 40 km, il primo rifornimento carburante è stato dell'importo di euro 10 in contanti ritenuto sufficiente a coprire il gap ma senza ricevuta fiscale perché considerata non necessaria, per poi effettuare a piccole dosi altre erogazioni di 20 euro ca. insistendo per evitare vostri reclami a verifica finale: l'ultimo pompaggio andava in blocco per pieno raggiunto nonostante il livello serbatoio sempre statico. Contattata l'agenzia di rilascio avendo dapprima un confronto verbale ed in seguito inviando un resoconto tramite whatsapp, oltre ad aver messo voi a conoscenza attendendo il check-in! La vettura ha avuto un problema di galleggiante o sensore digitale oppure similari perché, come già delucidato, ho effettuato più slot di rifornimento fino al blocco pompa causa serbatoio completo., mentre una verifica subitanea avrebbe chiarito ogni perplessità reciproca! Ad ogni modo e perché per prassi tutto sia dimostrabile, vengono documentati almeno i circa 20 € di rifornimento i quali, da soli, soddisferebbero pienamente il raggiungimento del livello 5 difatti, la vostra contestazione di addebito sancisce la carenza di litri 5,5 per un importo poco inferiore agli euro 10. Ne ho la certezza assoluta e non per presunzione perché lo si deduce con la fattura di addebito penale! La presente comunicazione è volta di conseguenza allo storno dell'addebito così da non rinunciare in futuro ai vs servizi nonché, chiedere supporto a chi di competenza. In attesa di riscontro celere e certo di una vostra collaborazione, l'occasione è gradita per porgere cordiali saluti. In fede Antonio Caprioli

Chiuso
A. R.
24/01/2026

Problema con consegna cucina Ikea

Spett. IKEA Italia, Sono titolare dell’ordine per la cucina Method effettuato in data 22/11/2025, con consegna prevista in tre tranche. Scrivo qui perche' in due settimane non ho risolto niente chiamando il vostro servizio clienti. Alla consegna ho ricevuto solo parte della cucina, in particolare non ho ricevuto nessuno dei 4 pezzi del rivestimento da parete SIBBARP (previsti tutti in una consegna separata che comprendeva solo questi 4 pezzi e nient'altro) pur risultando dalle ricevute che avrei firmato per tutte e tre le consegne. Mi sembra strano e anomalo aver firmato per una consegna di cui non ho ricevuto neanche un pezzo. Con la presente richiedo pertanto: La spedizione immediata dei pezzi mancanti (i quattro pezzi del rivestimento da parete), oppure, se non disponibili, Il rimborso completo del loro valore. Vi invito a corrispondermi quanto prima quanto dovuto tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’ordine. In allegato trovato lo screenshot dell'ordine che risulta consegnato ma di cui non ho ricevuto neanche un articolo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali e/o avvalermi della tutela di Altroconsumo a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti,

Chiuso
R. V.
24/01/2026
Free2move Italia S.r.l.

Clausola meramente potestativa

Sono cliente di codesta Free2move Italia Srl del gruppo Stellantis, attiva con servizi di car-sharing in diverse città italiane ed europee. Con email martedì 20/01/2026 05:45, codesta Società mi ha comunicato quanto segue: "nonostante i numerosi solleciti e avvertimenti relativi alla tua guida, i nostri dati telematici mostrano un nuovo comportamento rischioso durante il tuo recente utilizzo. Come indicato nelle nostre precedenti e-mail, è stata applicata una tariffa fissa di 5,00 € (IVA inclusa)". Mi è stato in effetti addebitato l'importo di 5 euro (vedi fattura acclusa). In proposito, ho verificato che i "termini e condizioni generali di contratto" (https://fr2.mv/asset-18621), all'articolo 16.3, prevedono che "i veicoli possono essere dotati di sensori che valutano lo stile di guida del Cliente, il che include velocità, cambi di direzione repentini (guida spericolata), frenate brusche, violazioni ricorrenti dei limiti di velocità o qualsiasi altra guida pericolosa. In tali casi, Free2move si riserva il diritto di: contattare il Cliente e chiedergli di adattare il suo stile di guida; addebitare al Cliente una somma fissa come definito nell’Allegato tariffe e costi; modificare l’importo della pre-autorizzazione richiesta prima dell’inizio del Noleggio, in eccesso o in difetto; offrire al Cliente tariffe preferenziali o sconti; bloccare qualsiasi ulteriore utilizzo dei nostri Veicoli; bloccare temporaneamente l’account del Cliente, fino al ripristino dei requisiti di sicurezza". In merito, osservo che la clausola in questione pare priva di adeguata determinatezza ai sensi degli artt. 1346 e 1418 c.c., poiché utilizza nozioni vaghe (“guida spericolata”, “violazioni ricorrenti”, “qualsiasi altra guida pericolosa”) senza indicare soglie, criteri tecnici, metriche o parametri oggettivi che consentano al consumatore di prevedere quando e come le misure vengano applicate. Inoltre, riservando alla società la facoltà di incidere unilateralmente su costi e diritti del cliente, senza criteri predeterminati, la clausola presenta profili di potestatività vietata (art. 1355 c.c.) e di vessatorietà ex artt. 33–36 Codice del Consumo, nonché di difetto di trasparenza (art. 34 Cod. Cons.). Chiedo pertanto che codesta Società comunichi, e auspicabilmente renda pubblici: - i parametri tecnici rilevati dai sensori (soglie, frequenze, durate); - i criteri di valutazione e ponderazione dei dati; - il collegamento puntuale tra condotte e specifiche conseguenze (addebiti, blocchi, variazioni di pre-autorizzazione); - le garanzie procedurali (preavviso, contraddittorio, contestazione). Grazie

Chiuso
U. A.
24/01/2026

VOLO CANCELLATO E NON RIMBORSATO

Spett. LUMIWINGS In data 31/07/2025 ho prenotato per i passeggeri UMBRIANO ANTONIO e LEONARDO RUO i voli n° L9441 da FOGGIA a MONACO per il giorno 27/09/2025 e n° e L9442 da MONACO a FOGGIA per il giorno 30/09/2025 con la Vostra compagnia In data 27/09/2025 e 30/09/2025 mi avete comunicato la cancellazione di tali voli, non dovuta a circostanze eccezionali. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, oltre al rimborso del costo del biglietto inutilizzato. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione

Chiuso
L. B.
24/01/2026

Pacco mai consegnato

Buongiorno, Il 23/01/2026 alle ore 9:21 con numero di tracking 601162605414 ho ricevuto la notifica di consegna di un pacco, ho provveduto subito a controllare ma di questo pacco non c'è tratta ! Il corriere non ha mai consegnato nulla!!! Vi ho contattato il tutti i modi possibile ma voi non avete mai dato una risposta è impossibile parlare con un operatore! Io sto aspettando, purtroppo, un'altra spedizione con voi , farà la stessa fine?? Almeno è possibile sapere che fine abbiamo fatto? Io ho pagato!

Risolto
P. M.
24/01/2026

addebito costi guasto auto noleggio 12 -14 dicembre RES-1424227

Spett.le Società ho ricevuto la vostra comunicazione a mezzo pec in data 19.01.2026 in risposta alla mia pec del 10.01.2026 in cui vi ho formalmente contestato l'addebito di un guasto meccanico all'auto da me noleggiata che si è rotta durante il noleggio. Vi diffido ad interrompere qualunque azione per il recupero della somma a me imputata e al recupero fraudolento già tentato attraverso l'uso della mia carta di credito. Il guasto meccanico, ovvero la frizione bruciata, non può essere a me imputata in quanto non è riscontrabile mia negligenza non avendo messo in atto alcuna azione che la possa avere procurata, tenuto conto che è un guasto tipicamente causabile in un uso prolungato e improprio del mezzo, non certo in 24 h o 150 km di percorrenza, peraltro in autostrada. Inoltre, ahimé sono stata vostra cliente per 5 anni, ho noleggiato più di 50 mezzi vostri, e non è accaduto mai nulla. Vi diffido inoltre a chiudere formalmente la pratica senza alcun addebito entro 7 giorni dalla presente. In difetto provvederò ad agire in tutte le sedi opportune per far valere le mie ragioni. Distinti saluti Paola Merendino

Chiuso
E. C.
23/01/2026

PASSEGGINO DANNEGGIATO-DANNO NON RICONOSCIUTO

Siamo rientrati da Sharm El Sheikh con il volo NO 6509. All'arrivo alle ore 2:30 (notte) all'aeroporto di Verona ci è stato riconsegnato il passeggino danneggiato in maniera irreparabile. Nonostante la tarda ora e un bambino di 2 anni a seguito, abbiamo provato a recarci presso lo sportello dei bagagli ma questo risultava chiuso. Nessun membro della compagnia era presente nella zona. Quindi era impossibile segnalare e denunciare il danno. L'unica cosa che abbiamo potuto fare è fare più foto possibili ancora in aeroporto per dimostrare la veridicità dell'accaduto. Abbiamo segnalato il danno alla compagnia il giorno stesso allegando tutta la documentazione. nonostante la compagnia segnali che una risposta la si ottiene in 30 gg. L'abbiamo ricevuto in più di 60gg. Risposta è stata il diniego del riconoscimento del danno a causa della mancanza della denuncia presso le forze dell'ordine entro 7 gg dall'accaduto. Abbiamo fatto ora denuncia. Tuttavia la compagnia (contattabile solo tramite piattaforma) non accetta più di riaprire il caso. Prima e ultima volta che voliamo con questo genere di compagnie.

Chiuso
M. A.
23/01/2026
clickrent

assicurazione noleggio e rimborso mancato per basura

buongiorno, il giorno 13/01/2026 arriviamo a tenerife sud avendo già noleggiato auto con relativa Assicurazione Platinum Protezione Franchigia Il numero della polizza è: 63648094. il vostro addetto Adrian R. chiede carta di credito come sapevamo per franchigia (avendo viaggiato centinaia di volte quindi sapevamo) e al momento di pagare lui asserisce che la mia e quella di mio marito erano carte di debito e non di credito io ho fatto vedere tutte e due le carte e lui asseriva che erano tutte e due di debito quindi SECONDO LUI non avendo le carte di credito, gli ha stipulato un'assicurazione che allego come documento e in più 200 euro per basura che non sono state ancora restituite chiedo assolutamente la restituzione dell'assicurazione e della basura in caso di vostro diniego mi riservo di continuare in sede legale ariodante marcella ps. allego documentazione e foto delle carte

In lavorazione
V. M.
23/01/2026
TNT

Colpa Grave per falsa consegna TNT/FEDEX e totale assenza di assistenza.

Scrivo questo reclamo pubblico per segnalare una gestione della spedizione (pratica GH7320) che definire dilettantistica sarebbe un complimento. La vicenda non riguarda solo la perdita di un pacco da 10 kg, ma una condotta che tradisce i principi di correttezza e trasparenza che ogni cliente si aspetta da un leader del settore. 1. La Falsa Consegna e il "Backlog" ammesso: Il 16/12 il sistema di tracking ufficiale FedEx riportava lo stato 'Consegnato'. Si trattava di un’informazione totalmente falsa. Solo dopo le mie insistenti verifiche, l'assistenza clienti ha ammesso per iscritto un "importante backlog presso transiti e filiali", confermando che il collo non era mai stato recapitato. Una falsa attestazione nei sistemi è una mancanza di gravità estrema. Nonostante ciò, il Customer Care Supervisor tenta di risolvere la questione liquidando il caso con un indennizzo offensivo di soli 10,00 €, quasi fosse una mancia per chiudere frettolosamente il fascicolo. 2. Il Paradosso di Zibido San Giacomo: Mentre l’ufficio reclami tentava di forzare la chiusura della pratica per smarrimento, sono stata contattata telefonicamente dal magazzino di Zibido San Giacomo. L’operatrice, totalmente ignara della procedura di "liquidazione" già avviata dai suoi colleghi, cercava ancora fisicamente il pacco. Questo prova una disorganizzazione totale: FedEx tenta di imporre rimborsi minimi mentre la sua stessa logistica ammette di essere nel caos e continua a cercare la merce. 3. Un paradosso kafkiano: il Servizio Clienti "fantasma": A seguito dell'ultima chiamata, il tracking si è aggiornato con un grottesco invito: "Non è stato possibile consegnare. Contattare il servizio clienti". Qui la narrazione scivola nel surreale: i canali FedEx (BOT e telefoni) filtrano e bloccano sistematicamente ogni tentativo di parlare con un umano perché esiste una "pratica aperta". Siamo di fronte a un gatto che si morde la coda: FedEx invita il cliente a contattarli, ma ha premura di sbarrare ogni porta d'accesso per impedire di farlo. Evidentemente, l'unica tecnologia rimasta per comunicare con voi è il teletrasporto, o forse l'unica soluzione è che io mi rechi fisicamente nuovamente a Zibido San Giacomo per la quarta volta per sopperire alle vostre lacune. A questo ostruzionismo si aggiunge il silenzio assoluto del Supervisor, che ha smesso di rispondere alle email lasciando cadere il caso in un limbo burocratico. CONCLUSIONI: Ritengo inaccettabile essere derisa con una proposta di 10 euro a fronte di una documentata falsa attestazione di consegna e di una gestione negligente per la quale non può pagare il cliente. Visto l'ultimo aggiornamento del tracking, esigo innanzitutto una risposta certa: il pacco è stato ritrovato o si sta tentando di coprire l'ennesimo errore logistico? Chiedo di essere contattata da un responsabile in grado di fornire informazioni reali e non messaggi preimpostati. In assenza di una consegna immediata, esigo il risarcimento integrale del valore della merce e delle spese di spedizione, oltre a un ristoro per il tempo e i costi sostenuti per rincorrere queste inefficienze. Questo reclamo serve a ricordare che la trasparenza e l'attenzione al cliente non sono un optional, ma la base di qualunque servizio professionale.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).