Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancata modifica prenotazione
Gentili, scrivo per esprimere il mio profondo disappunto in merito alla gestione della richiesta di modifica delle date del mio viaggio. Dal 10 giugno sto cercando di procedere con il cambio, accettando le vostre proposte e contattando ripetutamente il vostro servizio clienti. Ho effettuato oltre 15 telefonate, parlando con diversi operatori, senza però ottenere una soluzione concreta. In data odierna, 15 giugno, dopo le ore 20, ho ricevuto una vostra comunicazione in cui mi viene riferito che la modifica non è stata possibile a causa di un cambio tariffario, nonostante io abbia atteso ben 56 ore per una vostra conferma della nuova prenotazione. Desidero sottolineare che ho accettato anche questa sera, tramite chat, la vostra ultima proposta. Ritengo pertanto inaccettabile quanto accaduto, sia per la gestione poco trasparente sia per il tempo e le risorse che mi sono stati fatti perdere. Preciso inoltre che, così come voi registrate le telefonate, ho provveduto anch’io a farlo. In assenza di una rapida risoluzione della situazione, mi vedrò costretto a tutelare i miei diritti nelle sedi opportune, anche tramite assistenza legale. Confido in una vostra urgente risposta e nella risoluzione della problematica prima che la situazione debba necessariamente prendere altre direzioni. Cordiali saluti Elena Chifac
MANCATO RISPETTO PREZZO DI PARTENZA PER DANNO ESTETICO NON ESISTENTE ALL'ORIGINE
Spett.le Altroconsumo, mi rivolgo a voi,perchè ho deciso di vendere il mio iPhone con Swappie. Ho seguito la procedura di descrizione dello stato dello stesso,essendo estremamente sincera e non omettendo nulla,ci tengo a sottolineare tutto questo in quanto indirettamente mi si sta accusando di non essere stata sincera e di aver omesso alcuni punti dello stato del cellulare. L'iPhone è stato regolarmente ritirato,ma la sera prima che il corriere venisse a ritirate il pacchetto,inviato da loro stessi,ho fatto delle foto dettagliate dell'effettivo stato dello stesso:in passato ci sono stati problemi con altri acquisti online e da allora ho preso l'abitudine di documentare visivamente sempre lo stato dell'articolo e la spedizione/imballaggio dello stesso. Arrivato presso Swappie,dopo i giorni presi per prenderne visione,mi arriva una email in cui mi informano che il prezzo originariamente indicato di € 202,30 viene abbassato ad € 180,30. Loro dichiarano,lo leggerete dalla documentazione allegata,che il display presenta un graffio vistoso,che inficierebbe sullo stato estetico. Premetto che il mio iPhone,dal primo giorno in cui è stato acquistato,è sempre stato protetto con pellicola in vetro temperato per il diplay e cover per tutto il resto,mentre lo stato della batteria era quello da me indicato e da loro verificato. Dalle foto che loro mi hanno inviato,dicevo,sul display si vede questo vistoso graffio,graffio che nelle foto che ho fatto prima di impacchettarlo nell'involucro da loro inviato,non era assolutamente presente. Ho chiesto spiegazioni di come sia stato possibile che si sia fatto,se durante il viaggio o quando arrivato da loro,mettendo anche in dubbio che possano essere stati loro stessi a provocarlo per far scendere il prezzo dell'iPhone. Oltretutto,non ci sto a verdermi accusata di non aver dichiarato il vero nei vari passaggi da loro richiesti riguardo lo stato generale dello stesso,in quanto io ho dichiarato tutto con estrema trasparenza e correttezza ed onestà. Semmai sono loro che debbono a me delle spiegazioni,che continuano ad eludere nonostante abbia loro inviato le mie foto a dimostrazione della veridicità delle mie affermazioni e che quanto loro mostrano non corrisponde assolutamente a quello che ho inviato io. Ho altresì messo in dubbio che potesse anche non essere il mio iPhone,in quanto non ho potuto fare foto dell'interno dello stesso,ma che potrei loro chiedere di dimostrare,inviandomi i dati identificativi che io posso poi verificare direttamente con Apple e su i-Cloud. Loro se vogliono fare i furbi,avendo danneggiato il mio iPhone per liquidarlo di meno e poi poterlo rinvendere ad un prezzo più alto aggiustandolo,è una pratica scorretta commercialmente e io non ci sto a vedermi attribuita un danno che non ho mai fatto e di cui non sono responsabile. Per concludere,allego tutte le foto ed email intercorse con Swappie sin dall'inizio,e chiedo che mi venga pagato quando dichiarato all'inizio e,nel caso non accettassero,li chiamo ai danni provocati sul mio iPhone per poterci lucrare sopra. Resto in attesa di Vs comunicazioni. Cordiali saluti, Claudia Cosentino
Rimborso negato in seguito a furto
Buonasera, in data 14 maggio ho spedito due pacchi venduti su vinted. Il contenuto riguardava una macchina fotografica per un valore totale di €260. Ho venduto il corpo della macchina e l’obiettivo a due utenti diversi. I pacchi sono arrivati a destinazione vuoti. Dalle foto inviate dai due acquirenti risulta un taglio su una scatola, l’altra aperta solo da un lato e uno scotch diverso utilizzato su entrambi i pacchi. Ho già presentato una denuncia alla polizia locale. Dopo aver aperto diversi reclami con vinted e aver scambiato molte email, il mio account è stato bloccato permanentemente e il rimborso negato in quanto dicono di non poter proseguire diversamente. Credono che io abbia preso parte ad una frode, ed io onestamente pensavo che con una denuncia ufficiale sarebbe stato più semplice. Ovviamente entrambe le spedizioni sono state preparate secondo i termini di vinted, quindi con scatola e fogli all’interno per fermare gli oggetti. Rendo noto inoltre che non ho mai avuto problemi di questo genere con vinted, ho sempre concluso le vendite e gli acquisti con ottime valutazioni, in più in passato ho già venduto un altro obiettivo su questa piattaforma senza riscontrare problemi.
Blocco conto per verifica dati personali
A seguito della vostra ripetuta richiesta di aggiornamento dei dati personali, ho provveduto ad effettuare l’aggiornamento il 30 maggio. A oggi i dati risultano ancora “in fase di verifica” e il conto rimane di fatto inutilizzabile, con l’impossibilità di effettuare operazioni. Nonostante i ripetuti contatti con il servizio clienti, mi sono stati forniti solo solleciti senza alcuna soluzione concreta né una tempistica di risoluzione. Chiedo l’immediato ripristino della piena operatività del conto. In assenza di un tempestivo riscontro, procederò con un reclamo formale e mi riserverò di tutelare i miei diritti per tutti i danni derivanti da questo grave e ingiustificato disservizio
Schioppetto Mario
Gentile altroconsumo volevo sapere come mai ho aperto una pratica n 15117881 contro Prezzoforte perché non mi hanno rimborsato un reso di 61,69 euro. il reso mi spetta di diritto in quanto già dal corriere io ho firmato con riserva di controllo per imballo danneggiato. ho aperto un reclamo da voi dopo vari tentativi con prezzoforte. Oggi ho trovato la pratica chiusa da voi senza avere avuto nessuna risposta da parte vostra.mi dispiace solamente perché pensavo di avere fatto un acquisto al sicuro visto che prezzoforte nel suo sito scrive di essere consigliato da altroconsumo.invece non è stato così ne da voi di altroconsumo che mi avete chiuso la pratica senza dire niente mentre da prezzoforte ho trovato un muro di gomma. Ormai e’ da due settimane che continuo a inviare pec e reclami mi resta solo la strada del giudice di Pace anche se speravo di risolvere in altri modi più semplici visto che il rimborso del reso mi spetta di diritto.purtroppo il cittadino quando subisce un ingiustizia è molto difficile trovare una soluzione e quindi demorde da ogni reclamo visto i risultati. L unica soluzione è andare direttamente dal giudice di Pace.
4 BUONI CARBURANTE INUTILIZZABILI
Buongiorno . Poche righe per formalizzare quanto segue. Vengo omaggiato tempo fa di alcuni buoni carburante . Scopro con mio grosso stupore scopro alla pompa che i buoni erano scaduti e pertanto inutilizzabili. Vorrei capire intanto perche’ l’utente non venga informato al momento della vendita della scadenza dei buoni( perché di soldi si parla e già da qui è paradossale la loro scadenza, come se facessimo scadere delle banconote ) e se sia soprattutto corretto a norma di legge che la scadenza sia scritta sulla carta con una dicitura che risulta visibile solo con l’ausilio di una lente di ingrandimento . Vi pregherei pertanto di attivarvi per la riattivazione ( anche in deroga ) di queste carte. Da quello che leggo su questo forum siamo tantissimi a non sapere che ci fosse una scadenza. Prego, altresì, fin da ora Altroconsumo di attivarvi per la tutela del consumatore.
Risarcimento danni
La sottoscritta Battaglia Caterina, in nome e per conto della propria figlia, Mistretta Liliana, con la presente intende formalizzare una formale contestazione in merito all'abito da sposa acquistato presso il Vs. punto vendita. In data 11 Giugno 2026, non appena indossato, il corpetto dell'abito ha ceduto improvvisamente, strappandosi/scucendosi e causando un immediato e profondo stato di agitazione e disagio alla sposa. A causa di questo grave difetto, subito dopo la funzione religiosa, la sposa è stata costretta a cercare con urgenza una sartoria disponibile. Dopo numerosi e vani tentativi, l'unico intervento d'emergenza possibile è stato effettuato da una sartoria situata all'interno del centro commerciale "Il Vulcano" di Brugherio, la quale ha provveduto a una riparazione provvisoria per consentire il proseguimento della giornata. Tale gravissimo inconveniente ha causato danni irreparabili allo svolgimento dell'evento, e nello specifico: Annullamento del servizio fotografico programmato, con conseguente perdita dei relativi ricordi; Mancata partecipazione degli sposi a gran parte del ricevimento e del buffet iniziale, con conseguente danno economico e forte imbarazzo nei confronti degli ospiti. Tutto ciò premesso, si richiede il risarcimento del danno patrimoniale (costo dell'abito e della riparazione d'urgenza) e del danno non patrimoniale, inteso come danno biologico/psichico, esistenziale e d'immagine, causato dalla compromissione di un evento unico e irripetibile come il giorno del proprio matrimonio, nonché dal grave imbarazzo patito dalla sposa e dall'intera famiglia. In attesa di un Vs. urgente riscontro in merito alle modalità di risarcimento, ci si riserva di adire le vie legali per la tutela dei nostri diritti. Distinti saluti, Battaglia Caterina
Blocco permanente profilo immotivato, zero riscontri
Buongiorno, scrivo in quanto 11 giorni fa il mio account Vinted è stato bloccato in modo permanente per ragioni non giustificate, e nonostante siano passate da molti giorni le 120 ore massime previste non ho ricevuto alcun riscontro al mio reclamo dal centro assistenza. Ho scritto anche all'indirizzo legal@vinted.it, ricevendo solo inutili risposte automatiche che mi rimbalzavano al reclamo già inoltrato. Mi si contesta che io abbia messo in vendita un articolo vietato/illegale, facendo riferimento a un articolo che avevo appena inserito, ossia una "spada" da scherma; si tratta di un attrezzo sportivo che non rientra assolutamente nella categoria delle armi in quanto non è nè affilato nè appuntito, e viene maneggiato e trasportato quotidianamente da milioni di bambini nel mondo che praticano lo sport della scherma olimpica. Si chiama "spada" solo perché, insieme al fioretto e alla sciabola, è una delle 3 categorie/discipline della scherma olimpica. Allego foto e link che mostrano di come si tratti di un oggetto sportivo comune e non pericoloso, in quanto non tagliente e non appuntito, e non certo di un'arma, e di come ne esistano a centinaia in vendita sulla piattaforma. Si può acquistare liberamente e non richiede alcuna licenza o porto d'armi. Sul mio profilo che sono presenti altri materiali per lo stesso sport. Le spade utilizzate nella scherma moderna sono attrezzi sportivi inoffensivi e non sono concepite né utilizzabili per l'offesa personale. Sono progettate con lame flessibili, punte arrotondate (o protette da un bottone) e materiali che prevengono qualsiasi danno o lesione. Le tre "armi" olimpiche (spada, fioretto e sciabola) sono riproduzioni studiate esclusivamente per lo sport. Non sono, insomma, più pericolose di una borraccia, un ombrello o un paio di pattini. Si tratta peraltro di un oggetto messo in vendita a pochi soldi, dopo anni e anni di vendite e acquisti su vinted con circa 500 ottime recensioni. Nel mio armadio c'erano più di 200 oggetti in vendita con relativi "preferiti", follower etc, che corrispondono a centinaia di ore di lavoro e presenza sulla piattaforma. Posso eventualmente comprendere che si possa preferire che venga rimosso l'articolo, ma non c'è alcuna ragione legittima per un blocco permanente dell'account; l'accusa di aver pubblicato un articolo illegale è completamente ingiustificata e senza fondamento normativo, e questa situazione mi reca un danno notevole e immotivato. Chiedo di vedere ripristinato quanto prima il mio profilo. Resto in attesa di sollecito riscontro. Saluti
disdetta abbonamento
Ho inviato disdetta dell'abbonamento ad Altroconsumo alla pec disdette@pec.altroconsumo.it che viene puntualmente respinta o non accettata. Ho poi effettuato il procedimento da voi indicato per disdire senza PEC, ma nessuno mi ricontatta telefonicamente. Spero vivamente che non si tratti di un tentativo di boicottaggio delle disdette. Comunque, allego alla presente formale disdetta dal mio abbonamento ad Altroconsumo.
Vizio occulto del veicolo
La presente per riassumere quanto successomi nel tardo pomeriggio di domenica 17 Maggio 2026 presso il mio autolavaggio. Alle 18:20 circa, come riportato sul modulo CAI (l’orario delle telecamere è sfasato di un’ora), mi recavo sul mio impianto per resettare un errore sull’accettatore del lavaggio. Essendo quest’ultimo occupato da una macchina mi posizionavo fuori dalla baia di lavaggio e arrestavo la marcia. La macchina secondo la scheda tecnica e le specifiche riportate nel pacchetto degli optional, è dotata secondo gli ultimi sistemi di sicurezza di freno di stazionamento da inserimento automatico ad apertura delle portiera del guidatore. Infatti come si può evincere chiaramente dal video la macchina inizialmente indietreggia essendo in quel punto del mio impianto non perfettamente in piano per poi fermarsi. Sottolineo inoltre che non si riesce in alcuna maniera a spostare il veicolo con la portiera aperta. A quel punto iniziavo a scendere dal mezzo lasciando la mia compagna incinta a bordo del mezzo e proprio in quel momento la macchina innestava la marcia facendomi perdere l’equilibrio, cadere a terra, investendomi passando sopra la gamba destra operata non più di 3 mesi prima. La mia compagna presa dal panico non è riuscita in nessun modo ad evitare l’impatto dell’auto con quella antecedente, non prima di aver rischiato di investire il proprietario dell’auto e il genero li presenti. Il tutto in presenza di numerosi testimoni e fortunatamente riportato dall’impianto di video sorveglianza. La macchina ha chiaramente e inequivocabilmente avuto un vizio occulto pertanto gradirei avere chiarimenti in merito nonché risarcimento dei danni patiti. La macchina è di proprietà di DRIVALIA LEASE S.P.A. e importata e venduta da DR Automobiles S.r.l. Tutti i documenti quali modulo CAI e video dell’accaduto non riesco a caricarli in quanto superano il limite di dimensioni richiesto, rimanendo in attesa di un vostro cortese riscontro porgo cordiali saluti
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
