Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. C.
16/06/2026

Rimborso Bolletta

buongiorno Dopo oltre tre mesi di attesa non ho ricevuto ancora il rimborso dei miei soldi vorrei sapere se e possibile denunciare la argos gas e luce alla guardia di finanza perche non rispetta i termini previsti x il rimborso, se dovevo pagare io mi avrebbero gia chiuso il gas cosa devo fare? Grazie

In lavorazione
D. G.
16/06/2026

Mancata ricezione inverter sostitutivo in garanzia

In data 1/6/2026 l'inverter mod. SE6000H-RWS00BN24 risulta guasto. Dopo aver aperto il caso num.6861479 attraverso il supporto chat di Solaredge, in data 4/6/2026 Solaredge mi risponde via mail che era stata aperta la pratica RMA num.R10000488763. Il giorno 8/6/2026 ricevo un'ulteriore mail con un codice di spedizione di UPS: dal sito del corriere risulta che è stata creata l'etichetta ma il corriere non ha ancora ricevuto nulla. Siamo al 16/06/2026 e continuo a contattare il supporto SolarEdge senza avere alcuna risposta. Anche il mio installatore non è capace di trovare una soluzione.

In lavorazione
G. V.
16/06/2026

CONSEGNA PARZIALE SENZA RIMBORSO

Buongiorno, NR ordine 1897798: ho ordinato un trolley e uno zaino come da fattura allegata. Alla consegna ricevo solo il Trolley e segnalo subito al servizio clienti l'anomalia, richiedendo informazioni, consegna o rimborso parziale. Ho inviato la prima mail in data 26/04 e, non avendo avuto riscontro alcuno, ho sollecitato sempre via mail in data 06/06. Ad oggi continuo a non avere nessun riscontro.

In lavorazione
P. P.
16/06/2026

Perdita acqua scaldacqua

OGGETTO: Diffida e richiesta urgente di definizione della pratica di garanzia – Richiesta di sostituzione integrale dello scaldabagno Spett.le Bosch, con la presente intendo formalmente contestare la gestione della pratica di garanzia relativa al mio scaldabagno Bosch, acquistato circa 18 mesi fa e tuttora coperto da garanzia. In data 01/06/2026 ho riscontrato una significativa perdita d’acqua proveniente dall’interno dell’apparecchio. Il problema è stato immediatamente segnalato e successivamente documentato mediante fotografie e video che dimostrano chiaramente la fuoriuscita di acqua durante il funzionamento dello scaldabagno. A seguito della segnalazione è intervenuto il tecnico incaricato. Sebbene durante la sua presenza il difetto non si sia manifestato, il problema si è ripresentato immediatamente dopo il suo allontanamento. Ho quindi provveduto a trasmettere tutta la documentazione fotografica e video richiesta. In data 05/06/2026 è stata aperta la pratica di garanzia e da quel momento sono stati richiesti ulteriori documenti, verifiche tecniche, informazioni sull’impianto, dichiarazione di conformità, dati relativi all’addolcitore e ulteriori elementi che sono stati prontamente forniti dall’installatore. Ad oggi sono trascorsi circa 12 giorni dall’insorgenza del guasto e continuo a non avere una comunicazione ufficiale e definitiva circa la soluzione che Bosch intende adottare. Nel frattempo il disagio continua quotidianamente. Mi trovo senza la possibilità di utilizzare regolarmente l’acqua calda e sono costretto ad organizzarmi presso familiari per esigenze che dovrebbero essere normalmente garantite all’interno della mia abitazione. Tale situazione ha comportato perdita di tempo, disagi continui, spostamenti e notevoli difficoltà nella gestione della vita quotidiana. Ritengo inaccettabile che un prodotto di appena 18 mesi presenti un guasto di tale gravità e che, nonostante tutta la documentazione già trasmessa e le verifiche effettuate, il consumatore sia ancora costretto ad attendere una decisione definitiva. Desidero inoltre evidenziare che, alla luce delle informazioni ricevute dal mio installatore circa la probabile sostituzione dello scaldabagno in garanzia, avevo deciso di non proseguire ulteriormente nelle iniziative già avviate presso Altroconsumo, confidando in una rapida e positiva conclusione della vicenda. Tuttavia, il protrarsi dell’attesa e l’assenza di una comunicazione ufficiale stanno compromettendo definitivamente la fiducia riposta nel marchio Bosch. Il difetto lamentato è stato ampiamente documentato mediante fotografie e video, già trasmessi al tecnico incaricato, dai quali risulta chiaramente la fuoriuscita di acqua dall’interno dell’apparecchio durante il funzionamento. La problematica è pertanto oggettiva, verificabile e adeguatamente comprovata. Ritengo ancora più grave quanto accaduto considerando che il prodotto è commercializzato da un marchio di primaria importanza e riconosciuta affidabilità come Bosch. Proprio per questo motivo mi aspettavo standard qualitativi elevati, affidabilità nel tempo e una gestione particolarmente tempestiva ed efficace in presenza di un guasto verificatosi dopo appena 18 mesi di utilizzo. Alla luce della perdita d’acqua interna, della gravità del guasto, della documentazione fotografica e video prodotta e della totale perdita di fiducia nell’affidabilità dell’apparecchio, preciso sin d’ora che l’unica soluzione che ritengo idonea, definitiva e conforme alle mie legittime aspettative di consumatore è la sostituzione integrale dello scaldabagno in garanzia con un apparecchio nuovo. Ad oggi sto attendendo esclusivamente la conferma della sostituzione in garanzia, soluzione che sarebbe già stata prospettata come altamente probabile al mio installatore nel corso delle interlocuzioni con la Vostra assistenza tecnica. Trovo pertanto incomprensibile che, nonostante tutte le verifiche richieste siano state eseguite, tutta la documentazione sia stata trasmessa e siano ormai trascorsi circa 12 giorni dall’insorgenza del guasto, non sia ancora stata formalizzata una decisione definitiva. La mia disponibilità e la mia pazienza sono ormai giunte al limite. Mi aspettavo da un marchio come Bosch una gestione più rapida, trasparente e orientata alla soddisfazione del cliente, soprattutto a fronte di un prodotto di appena 18 mesi di vita che presenta un guasto così rilevante. Vi invito pertanto a comunicare con la massima urgenza la decisione finale sulla pratica e le relative tempistiche di esecuzione. Desidero infine evidenziare che il protrarsi della situazione sta generando in me e nella mia famiglia una crescente preoccupazione sotto il profilo della sicurezza. Lo scaldabagno presenta una perdita interna documentata ed è installato all’interno della mia abitazione. Trattandosi di un apparecchio alimentato a gas e dotato di sistema di combustione, ritengo del tutto comprensibile il timore di continuare a convivere con un prodotto che ha manifestato un guasto così importante dopo appena 18 mesi di utilizzo. Pur non essendo state accertate specifiche situazioni di pericolo, permane una forte preoccupazione per la sicurezza della mia abitazione e dei miei familiari, aggravata dal fatto che il problema permane irrisolto da giorni e che l’apparecchio continua a trovarsi all’interno dell’immobile. In mancanza di un riscontro concreto e risolutivo, mi vedrò costretto ad affidare la tutela dei miei interessi ad un legale, riservandomi ogni azione volta all’accertamento delle responsabilità e alla richiesta di risarcimento di tutti i danni che dovessero risultare conseguenti al protrarsi della situazione, compresi eventuali danni derivanti dalle perdite d’acqua, dalle spese sostenute, dai continui disagi subiti, dal tempo perso e da ogni ulteriore pregiudizio accertabile. Resta inoltre confermata la mia intenzione di proseguire nelle iniziative già intraprese presso le associazioni di tutela dei consumatori. Resto in attesa di un immediato e definitivo riscontro. Cordiali saluti

Chiuso

Corto circuito

salve, avevo chiamato un elettricista della ditta per un corto circuito settimana scorsa che aveva risolto il problema con il tecnico avevamo concordato di sistemare anche un altro lavoro con i pannelli però non mi ha fatto più sapere quando può venire e non riesco più trovare il numero. è possibile avere i suoi contatti o di qualcuno in azienda? Grazie

Risolto
L. G.
16/06/2026
Soluzione vet srl

mancata consegna

Oggetto: Reclamo per mancata consegna ordine RQBHXRLJD – fattura FA006400 Spett.le SOLUZIONE VET SRL, con la presente contesto formalmente la mancata consegna dell’ordine RQBHXRLJD, effettuato in data 02/06/2026, relativo alla fattura #FA006400 del 02/06/2026, per un importo complessivo di 184,00 €, regolarmente pagato con carta di credito tramite Worldline Payment Gateway. L’ordine riguarda n. 2 confezioni di Farmina Vet Life Canine Ultrahypo kg 12, con consegna prevista presso: Luca Giacometti Via Corsica 2/18 16128 Genova Tel. 3478906464 Ad oggi non ho ricevuto né la merce ordinata né alcuna comunicazione utile relativa alla spedizione. Poiché il pagamento risulta regolarmente addebitato sulla carta di credito, vi invito a fornire entro 5 giorni dal ricevimento della presente: prova dell’avvenuta spedizione e relativo tracking valido; oppure consegna immediata della merce; oppure rimborso integrale dell’importo pagato, pari a 184,00 €. In mancanza di riscontro tempestivo, procederò senza ulteriore avviso con contestazione dell’addebito presso l’emittente della carta di credito, segnalazione alle autorità competenti e reclamo presso le associazioni di tutela dei consumatori. Resto in attesa di urgente riscontro scritto. Cordiali saluti, Luca Giacometti Via Corsica 2/18 16128 Genova Tel. 3478906464

In lavorazione
F. M.
16/06/2026
Biolaser

Risultati inesistenti

MANDATO PEC IL 1 GIUGNO 2026 Cone già informato, nel mese di febbraio  ho telefonato al numero verde della Biolaser poiche sul sito avevo letto centro dimagrimento risultato garantito. Avevo scritto nel mese di aprile di essere TOTALMENTE INSODDISFATTO sia del risultato  che dopo 10 trattamenti era  INESISTENTE sia del negozio di Valle aurelia che a mio avviso non disponeva di linee guida, il personale non era  formato o non attestato ad usare le apparecchiature. Mi avete gentilmente chiamato e fissato incontro con La sig.ra Marianna, La stessa ascoltando le mie lamentele mi ha proposto di iniziare da capo , e ascoltato cio che desideravo , cioe perdere solo 8kg,  di usare solo due macchinari Termocoperta e biolaser elite e dopo 30 gg vedevamo che risultati avrei acquisito e decidere. Purtoppo la stessa sig.ra è sparita, ne piu vista e ne sentita. Confermo che i trattamenti ricevuti non hanno dato NESSUN  risultato. Ribadisco che il personale non é  qualificato o formato  nell uso dei macchinari. Dal primo giorno che ho fatto visita nel centro di Valle Aurelia non sono MAI stato VISITATO ne misurato nelle parti del corpo per evincere a che tipo di trattamento avrei dovuto sottopormi, e se stavo dimagrendo e dove.Sono stato pesato due volte e il risulato è la perdita di 1 solo KG. Debbo anche informare che a seguito dell’ultima pesata, la ragazza ha sbagliato a scrivere il peso ha scritto 75 mentre io pesavo 84,5. Il risultato??? Da ridere il tablet mi dava in PERFETTA FORMA il metabolismo si era sbloccato e avevo risultati eccellenti. Cioe visita da dottoressa NO e report da risultati inseriti per errore si? VOI SIETE TUTTO CIO!!!!!!!! Le dipendenti, spesso a seguito delle mie dimostranze poiche chiedevo il perche mi stavano facendo un trattamento a settimana e non il doppio o il triplo, mi rispondevano che x dimagrire avrei dovuto fare movimento , andare da un nutrizionista perche con il centro con quei macchinari garantiva solo per il 20% del dimagrimento. MA ALLORA CHE SONO VENUTO A FARE?? PERCHE LA PRIMA VISITA E TELEFONATA NON MI è STATO DETTO?? Dalle quattro ragazze che lavorano li, ho ricevuto, per il trattamento biolaser elite e termocoperta comportamenti ed uso TOTALMENTE diversi , segno che non vi sono linee guida o preparazione allo stesso. Sono stato lasciato spesso, dopo i 40 minuti , tempo di inizio e fine del macchinario, anche per 15 minuti in attesa che venissero a staccare lo stesso, si dimenticavano spesso. Per due volte sono uscito con lividi alla gamba e alla pancia per uso non conforme da parte di una ragazza usando il macchinario a mio avviso in modo anomalo, come se non avesse una formazione.Le stanze dopo l uso dei macchinari a mio avviso non vengono sanificate, tanto è vero che mi sono lamentato di prurito piu volte. Chiedo con la presente di avere un rimborso su quanto versato e finire cosi buonariamente . Voi non siete un vero centro dimagrimento , la pubblicità sul web è fuorviante ma cosa molto grave, non avete dottoresse, che visitano il paziente ma solo acchiappine.   Mi rivolgero’ se necessario a: 1 ASSOUTENTI NAZIONALE 2 AGCM  3 Al Ministero delle imprese e del made in Italy avvalendomi dell’art.141 e 141 decies relativi al codice del consumo 4 Al Ministero della Salute 5 Al Nucleo Antisofisticazioni e sanità del comando dei Carabinieri. Attendo riscontro nei termini di legge.   Firmato Franco montanaro

Chiuso
M. D.
16/06/2026

Abbonamento assistenza stradale non richiesto

Buongiorno, Il mese scorso ho inviato un reclamo a nome di mia moglie per la fatturazione dal 2024 al 2026 del canone "assistenza stradale solo Italia", servizio mai richiesto. Mi avete rimborsato ed ho accettato di buon grado il rimborso, però nella nuova ed ultima fattura quel canone è ancora riportato (costo € 5,60 + iva) nonostante io abbia seguito le istruzioni per disdirlo. Non mi sembra una cosa seria. Chiedo nuovamente un rimborso sperando di non perdere ulteriore tempo. Il contratto è intestato e a: Tunzi Anna - Ladispoli Contratto Telepass Family N° 265580294

In lavorazione
I. G.
16/06/2026

Reclamo formale e sollecito rimborso ordine n. GSO1YJ33X00148L Numero pratica: 15168928

Spett.le Shein, con la presente intendo formalizzare un reclamo riguardante il mio ordine n. GSO1YJ33X00148L. Ho già inviato tutte le prove necessarie che attestano la consegna del reso tramite InPost, avvenuta il 6 giugno. Preciso che InPost non fornisce documentazione cartacea di consegna, ma solo un QR code, e dispongo della loro mail ufficiale che conferma l’avvenuta consegna. Ho aperto la pratica n. 15168928. Nonostante ciò, non ho ancora ricevuto il rimborso dovuto. Vi sollecito pertanto a procedere con il rimborso entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente. In mancanza di un riscontro positivo, mi riservo di intraprendere tutte le azioni legali necessarie per tutelare i miei diritti. Resto in attesa di un vostro cortese riscontro. Cordiali saluti, Ilaria Gradin Telefono: 3421829668 Email: ilaria.gradin@hotmail.it

In lavorazione
L. C.
16/06/2026

Pacco lasciato incustodito senza autorizzazione

Buongiorno, il giorno 28 maggio il vostro corriere ha lasciato senza autorizzazione un pacco nel cortile del mio condominio. Entrnado nei dettagli, la mattina di quel giorno, il corriere ha trovato la portineria chiusa e nessuno in casa, ha scritto un messaggio dove avvisava che avrebbe lasciato il pacco nel cortile, precisamente alle 8.11 del mattino. A quell'ora ero a lavoro e sfortunatamente non ho potuto leggere il messaggio ne vedere la chiamata visto che ero a lavoro e giusto in quell'area non c'è molto campo. Dallo screen che ho mandato via email per il reclamo, si può vedere al perfettamente che ho risposto dopo 15 minuti, e io non ho dato nessuna autorizzazione a lasciare il pacco incustodito. Il pacco non è mai stato trovato, ne da me ne dalla portinaia, la stessa portinaia ha detto che non potete lasciare nessun pacco incustodito. Ho mandato email dove faccio il reclamo dato che vorrei il rimborso da shein, ma ve ne state lavando le mani, dicendo che il pacco è stato consegnato, peccato che nessuno ha firmato, quindi il vostro corriere ha falsificato la firma, in più è stato mollato li senza autorizzazione. Ho parlato con amici che sono corriere e hanno confermato che voi non potete lasciare i pacchi incustoditi aenza autorizzazione, ma a quanto pare vedendo le recensioni, sembra che non è la prima volta

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).