Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. C.
16/06/2026

Problema con abbonamento YouTube premium

Buongiorno, Da due anni ho fatto l'abbonamento a YouTube premium mensile e mi sono accorto che costa troppo del previsto, ho già chiesto se veniva fatto l'abbonamento annuale ma vedo che non avete fatto nulla voi di Google e questo è inaccettabile, in tutte le altre parti del mondo c'è l'abbonamento annuale a YouTube premium e qui in Italia no? Allora ci state prendendo per i fondelli. Diifido a fare l'abbonamento annuale a YouTube premium altrimenti sarò costretto a sporgere denuncia. Cordiali Saluti Gianluca Carlet

In lavorazione
Z. M.
16/06/2026

Rimborso fansale ancora non ricevuto

Buongiorno stò aspettando dal 9 di Luglio un rimborso sul mio conto corrente bancario di 207 euro per la vendita di 4 biglietti per Gabry ponte. Chiedo un vostro aiuto in quando avendo anche contattato il servizio clienti ho solo ricevuto una email automatica, e leggendo le varie recensione molte persone si sono imbattute in situazioni uguali alla mia con rimborsi mai ricevuti. Attendo un vostro aiuto: Sito di riferimento: FanSale Attendo vostro cortese riscontro Grazie

In lavorazione
M. R.
16/06/2026

Car sharing vessatorio

Premesso che: -abito e lavoro a Torino centro; -sono patentato da più di 50 anni, senza aver mai subìto alcun ritiro di patente; -sono cliente Drivalia da ben 5 anni per il Car sharing delle agilissime Fiat 500e, -dopo 4 anni di utilizzo buono o almeno accettabile, senza incidenti o danni sorta, nell'estate 2025 ho subito numerosi piccoli disservizi, mai rimborsati, per mancate chiusure di noleggi a causa di veicolo non localizzato dall’app, veicoli fantasma che l'app localizzava a qualche centinaia di metri dal veicolo reale, codici veicolo mancanti, assistenza telefonica che si bloccava (e tuttora si blocca) 2-3-4 volte prima che l'interno di competenza risponda; -solo negli ultimi 12 mesi mi sono stati addebitati ben tre "Danno con responsabilità del cliente, con o senza controparte" (nel mio caso, SENZA CONTROPARTE, come potrà confermare la stessa Azienda; la quale addebita il danno all'utilizzatore finale dell'auto, del tutto arbitrariamente ma con regolare cedenza semestrale: giugno '25, gennaio '26, giugno '26); -da metà dicembre 2025, con la nuova gestione "Drivalia-planet", la situazione è migliorata per quanto riguarda la chiusura dei noleggi, ma l'assistenza telefonica nel caso delle (attualmente rare) mancate localizzazioni del veicolo rimane pessima, cioè non in grado di reperire il veicolo e/o chiudere il noleggio anche dopo la fine del disservizio; e con la tendenza dell’Amministrazione a scaricarne i costi sul cliente stesso. Esemplare in questo senso è stato il seguente, grave disservizio, occorsomi nel primo pomeriggio del 26/12/2025, e i cui strascichi sono tuttora irrisolti. Dopo un viaggio di 12 minuti (5,8 km), parcheggiai il veicolo in periferia, lontano da casa mia ma ampiamente dentro l'area di competenza; tuttavia l'app non chiudeva il noleggio a causa del "server in aggiornamento" (così mi disse l'assistenza telefonica, consigliandomi di spostare il veicolo in direzione del centro città). Lo spostai diverse volte, senza risultato. Avendo carica residua del 9%, lo portai infine nell’area di ricarica Drivalia vicina a casa mia, lasciandolo spento (ma a noleggio sempre non chiuso) con il 7% di carica, avendo perso un’ora e mezza di tempo tra viaggio di andata alle colonnine di ricarica (6,4 km), inutili chiamate all’Assistenza (36 minuti in totale) e viaggio di ritorno con altro veicolo. Ebbene, il veicolo venne reperito dall’Assistenza solo dopo le h 24 (almeno 9 ore dopo che io l’avevo parcheggiata presso le colonnine di ricarica), per cui Drivalia mi addebitò € 69,99 di noleggio per l’intero giorno (come se le mie 3-4 telefonate del primo pomeriggio non fossero mai avvenute!), e in data 5/1/26 mi addebitò due penali di 150 e 250 €, per “carica elettrica allo 0% e mancanza della chiave elettronica (“vettura ricoverata in officina per mancanza chiavi” – mi fu risposto). Come se tutto questo non bastasse, il 7 e l'8/1/26 le due penali di € 150+250 mi furono ADDEBITATE UN'ALTRA VOLTA, per lo stesso noleggio del 26/12 e con le stesse identiche motivazioni. Dopo di che, è quasi inutile dire che Drivalia ha ignorato ogni mio reclamo, facendo finta di non aver incassato per due volte le due suddette “penali” (cioè un totale di 800 €!), oltre a 70 € per 12 minuti di viaggio. Ieri 15/6/26, infine, ricevo il suddetto, terzo addebito... semestrale da € 500 per un PRESUNTO danno da me arrecato la sera del 23/5/26, sempre SENZA controparte. Addebito che ovviamente non ho pagato e non pagherò, ameno finché l’ineffabile Amministrazione Drivalia non avrà risposto ai miei ripetuti reclami di 5 mesi fa, restituendo il maltolto di € 250+150+69,99. PS: Mio consiglio per gli incauti clienti di un'amministrazione vessatoria come quella del Car sharing Drivalia: (1) registrate ogni chiamata all'Assistenza; (2) avviate il noleggio solo DOPO aver fotografato eventuali danni della carrozzeria e degli interni del veicolo; inviate le foto a > customercare.eplus.share@drivalia.com ; (3) non tenete più di 500 € sulla carta, perché dopo 12 ore di duro lavoro (com'è capitato a me il 23/5), potreste sempre dimenticarvi di fare foto prima del noleggio.

In lavorazione
P. V.
15/06/2026

Addebiti sul C. C di €4, 99

Salve. Durante un controllo sul mio conto corrente bancario e emerso che mi sono state addebitate €4, 99 con la dicitura Prime Amazon Luxembourg. Da un'attenta analisi sul Conto Corrente in questione, è emerso che dal mese di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio e come già detto Giugno, mi sono stati addebitati Mensilmente €4,99. Per quanto sopra esposto, poiché non vi è stato nessun abbonamento sottoscritto dallo scrivente, si sollecita, la restituzione immediata del denaro preso dal mio conto bancario senza alcuna autorizzazione entro GG. 7. Trascorso tale periodo mi rivolgerò alle autorità competenti e per perseguire anche eventuali reati penali che l'autorità Giudiziaria potrebbe ravvisare. gerusalemme75@gmail.com

In lavorazione
S. C.
15/06/2026

Malfunzionamento lavatrice a carica dall’altro WHIRLPOOL TDLR 65261BS IT

Spett.le Whirpool, il 27 Novembre 2025 ho acquistato, usufruendo del Bonus Elettrodomestici, una lavatrice a carica dall’altro WHIRLPOOL TDLR 65261BS IT pagando un importo di 439,00 Euro. Fin dai primi utilizzi si manifestava un problema con il programma Cotone che secondo il manuale d’uso dovrebbe avere un tempo standard di lavaggio di 2h 35m, tempo che può essere modificato dal sistema Sesto Senso in base ad alcuni parametri rilevati durante il lavaggio dalla sensoristica della lavatrice. Nella macchina acquistata il tempo di lavaggio Cotone non è mai stato superiore a 35 minuti, rendendo impossibile il lavaggio ad alta temperatura. Gli altri programmi hanno sempre funzionato correttamente. In data 09/01/26 richiedevo assistenza al call center Whirpool, riferimento ticket 3918429411. Il centro di assistenza Elettrotecnica MCS di Cagliari interveniva in data 19/01/26 riscontrando la necessità di sostituire la centralina elettronica, al momento non disponibile come ricambio e da ordinare. In data 28/01/26 il centro di assistenza Elettrotecnica MCS provedeva alla sostituzione della centralina elettronica. Avendo provato la lavatrice a fondo e riscontrando il medesimo problema, il giorno 10/02/26 ricontattavo il centro di assistenza che mi informava la necessità di ritirare la lavatrice per effettuare delle prove in laboratorio secondo le indicazioni della Whirpool. Il giorno 19/02/26 la lavatrice mi veniva riconsegnata a domicilio senza aver risolto il problema: il tecnico mi informava che tutti i programmi funzionano correttamente ad eccezione di quello per il Cotone per il quale la Whirpool non aveva data ancora alcuna indicazione su come risolvere il problema. In data 20/03/26 venivo informato dal centro di assistenza Elettrotecnica MCS che Whirpool aveva deciso di avviare la procedura di sostituzione della lavatrice. La lavatrice sostitutiva mi veniva consegnata in data 14/04/26. Riscontrando il medesimo difetto con il programma Cotone anche sulla nuova lavatrice (Seriale 342611013586) in data 20/04/26 ricontattavo Il centro di assistenza Elettrotecnica MCS che mi indicava di contattare il call center Whirpool per l’apertura di un nuovo ticket di intervento. Lo stesso giorno, ricontattato il call center richiedendo una nuova sostituzione con un differente modello di lavatrice; scrivevo inoltre una mail di reclamo a cui Whirpool ha comunque risposto con una nuova prenotazione di intervento da parte del proprio centro di assistenza, appuntamento fissato per il 29/04/26 e numero di ticket 3918601424. Il giorno 29/04/26 il centro di assistenza Elettrotecnica MCS mi informava che non sarebbe intervenuto perché non ha indicazioni su come riparare la lavatrice e di essere in attesa di istruzioni da parte di Whirpool. In data 20/05/26 in seguito a mio sollecito venivo contattato telefonicamente dal centro di assistenza Elettrotecnica MCS, che in base alle indicazioni di un supervisore della Whirpool, la lavatrice funziona regolarmente e nessun ulteriore intervento era necessario in base a quanto segnalato. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto con un modello differente con caratteristiche e valore di mercato pari o superiore, ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Ordine 286864241 Mediaworld Email di reclamo del 21 aprile 2026 Libretto istruzioni W20014053_B Ricevuta sostituzione lavatrice

In lavorazione
A. C.
15/06/2026
Reginato serramenti s.n.c.

Inadempienza fattura pagata anticipatamente per lavoro non eseguito

Abbiamo contattato Reginato serramenti snc, su indicazione della ditta produttrice Rapid di Ravenna, in quanto distributore autorizzato per la nostra zona . Il Signor Reginato Roberto è venuto presso la nostra abitazione per prendere visone e rilasciare preventivo per fornitura e posa di una porta tenuta stagna modello Rapid Close.Abbiamo chiesto di poter visionare il modello scelto e sìci siamo recati a Ravenna alla casa produttrice constatando che tale porta rispondeva alle nostre necessità. A seguito dell'accettazione del preventivo ricevuto da Reginato (in allegato),lo stesso è venuto a prendere le misure per effettuare l'ordine alla ditta Rapid. In data 09/02/2026 abbiamo ricevuto fattura (in allegato) con condizione di pagamento Bonifico bancario anticipato (in Allegato) , da noi regolarmente pagato lo stesso giorno. I tempi di consegna e posa erano stati stimati a 50 giorni circa, al passare di tale periodo abbiamo cominciato a sollecitare il Signor Roberto Reginato che, sia telefonicamente che tramite messaggi Whatsapp, posticipava sempre la data oppure evitava di risponderci. Ci siamo recati 2 volte presso l'indirizzo della ditta, ma non ci ha mai aperto nessuno. Vista la situazione abbiamo contattato direttamente la ditta Rapid, chiedendo un aiuto, alla seconda telefonata ci hanno comunicato che non avevano mai ricevuto un ordine da parte del Signor Reginato Roberto. Alla luce di questo vi abbiamo contattato e ci avete detto di mandare una PEC (in allegato) e nel caso non avessimo ricevuto risposta da Reginato entro 15 giorni, di usare il servizio di reclama facile. Possiamo fornirvi anche gli screenshot delle ultime chiamate e messaggi fatti. Restiamo in attesa di vostre disposizioni su come procedere. Grazie

In lavorazione
A. L.
15/06/2026

Edenred: addebito 70€ con erogazione 1,24€ - Rifiuto rimborso credito residuo

Buongiorno Ho acquistato un buono Edenred del valore di 70€ per rifornire il mio veicolo. Presso la stazione di servizio, ho erogato soltanto 1,27€ di carburante e ho interrotto il rifornimento. Nonostante ciò, Edenred ha addebitato l'intero importo di 70€, trattenendo i restanti 68,73€. Chiedo il rimborso dei 68,73€ non utilizzati e correttamente dovuti... (Nell email mi hanno risposto: "la informiamo che non è possibile procedere al rimborso della transazione. L'utilizzo parziale del buono non è riconducibile a un blocco o a un'anomalia tecnica della pompa di benzina".) Dunque Edenred stessa ammette di aver addebitato 70€ pur avendo erogato solo 1,27€ di carburante. Non invoca alcun motivo legittimo per la trattenuta — nemmeno i loro termini di servizio giustificano il mancato rimborso del credito residuo. Questa è una confisca ingiustificata di 68,73€. In allegato allego la ricevuta di acquisto del buono e la risposta di Edenred in cui rifiuta il rimborso. Rimango a vostra disposizione per fornire ulteriori documenti o chiarimenti. Cordiali saluti, Alessio Locci loccialessio88@gmail.com

In lavorazione
E. G.
15/06/2026

Mancato rimborso

Buongiorno, ho richiesto, tramite call center, parte del rimborso del mio ordine 502-9840269-7009142 Amazon Fresh,effettuato in data 01/06/2026 perché risultava doppio per un problema di sistema e in parte rimborsato, mancano 108,97€. La persona con cui ho parlato tramite call center ha aperto un ticket, ma a 15 giorni dalla mia richiesta di rimborso non è ancora stato effettuato. Vorrei avere il mio rimborso il prima possibile. Anche perché una multinazionale come Amazon non può metterci così tanto tempo. Io ho bisogno urgentemente di quei soldi per vivere. Cordiali saluti Eleonora Gualtieri

In lavorazione
D. A.
15/06/2026

Lavatrice LG nuova non funzionante e arrugginita dopo 3 interventi falliti. Negata garanzia legale.

Spett.le Altroconsumo, desidero segnalare il gravissimo comportamento di LG Electronics Italia in merito alla gestione della garanzia legale su una lavatrice modello F4R9009TPWC.ABWQPIS (S/N: 503PNUR9Z206), acquistata direttamente sul loro store ufficiale e-commerce in data 05/06/2025. A soli 10 mesi dall'acquisto (01/04/2026), l'apparecchio ha smesso di accendersi e ha presentato una precoce corrosione passante sulla lamiera frontale sotto il cassetto detersivi. Ad oggi, il centro assistenza autorizzato (REM S.n.c. di Piacenza) ha effettuato ben tre interventi (sostituendo scheda elettronica e cruscotto), rifiutandosi sistematicamente di rilasciarmi i verbali scritti. Nonostante i tentativi, la lavatrice persiste nel NON FUNZIONARE. A seguito di mia PEC di diffida del 28/05/2026, l'ufficio legale di LG ha risposto negando la sostituzione del bene ed altri interventi di riparazione in garanzia. LG sostiene arbitrariamente che la ruggine sia dovuta a un "uso non conforme di detergenti aggressivi" (circostanza falsa e indimostrata) e che la scheda elettronica si sia bruciata per "infiltrazione di liquidi" (il che dimostra un difetto strutturale di tenuta dell'apparecchio, dato che i liquidi vengono inseriti solo nei vani preposti). Ai sensi dell'Art. 135-ter del Codice del Consumo, per i difetti emersi nei primi 12 mesi vi è la presunzione di difetto originario. Avendo subito tre interventi falliti e un intollerabile disagio di oltre due mesi senza lavatrice, rifiuto la posizione di LG. Chiedo la sostituzione integrale della lavatrice con un apparecchio nuovo e conforme o, in alternativa, la risoluzione del contratto con il rimborso totale di quanto pagato sullo store LG.

In lavorazione
G. G.
15/06/2026

Comunicazione di costituzione in mora fatture contestate e mai risolte

Gentili, mi è stata inviata raccomandata r.r. intimidatoria con la comunicazione di costituzione in mora per due fatture contestate e mai risolte. Senza alcun preavviso ricevo questa raccomandata SENZA MAI RICEVERE COMUNICAZIONI PER UNA RISOLUZIONE CONCORDATA; DOPO VARI SOLLECITI INVIATI A E- DISTRIBUZIONE E PER CONOSCENZA A IREN MERCATO E AD ARERA CHE E' A CONOSCENZA DI TUTTE LE SEGNALAZIONI E RECLAMI CHE STO INVIANDO DA MARZO 2026.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).