Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Reclamo formale inviat per installazione non conforme e richiesta intervento in garanzia per guasto
Buongiorno. Ho acquistato in data 27/05/2026 sul sito MediaWorld una lavasciuga ELECTROLUX EW9W216BW, della bellezza di quasi 1.300,00 euro tra costi vari. La lavasciuga è stata consegnata, con quella che doveva essere anche l'installazione, pagata separatamente, in data 11/06/2026. In data 16/06/2026 ho inviato a MediaWorld un Reclamo formale via Pec "per installazione non conforme e richiesta di intervento in garanzia per guasto" dovuto a tale installazione estremamente negligente, in conseguenza della quale mi sono ritrovata non funzionante il sistema di pesatura SensiCare della macchina, con tutti i conseguenti malfunzionamenti di quanto ad esso è collegato (la grave negligenza dell'installazione è stata dettagliata nel Reclamo via Pec). A questa Pec ne ha fatto seguito un'altra del 18/06/2026 con un'integrazione importante relativamente ai contatti per le comunicazioni. Nel reclamo tra l'altro ho indicato anche la mia condizione di disabilità, per cui è facile comprendere che il protrarsi del non poter usare la lavasciuga nelle sue funzionalità sta rappresentando per me un grandissimo disagio, visto che le caratteristiche principali non funzionano. Mi sono ritrovata i panni dopo l'asciugatura con delle chiazze completamente bagnate, pur avendo seguito scrupolosamente le istruzioni nel manuale completo, e con tutti i diversi tipi di asciugatura, sia indicata da me che preimpostata dalla macchina. Solo dopo mi è stato spiegato che anche questo è legato al non funzionamento del sistema di pesatura. Insomma, dopo ormai dieci giorni, niente di niente, nessun benché minimo riscontro almeno sulla presa in carico del problema (fortunatamente le Pec hanno la prova di consegna). Ora nella mia condizione sono preoccupatissima. Ho acquistato una lavasciuga definita Top di gamma pagandola un prezzo altissimo proprio perché ne avevo necessità così come era, con le caratteristiche che offriva, e ho paura che non avendo minimamente dato MediaWorld alcun riscontro alcuno fin'ora, e visti i tempi di ferie che si avvicinano sempre di più, ci possano volere mesi per risolvere una questione per me estremamente urgente, sperando di non dover agire addirittura legalmente perché sarebbe veramente l'assurdo dell'assurdo visto l'accaduto (ma ovviamente, visto il grande costo pagato, non esiterei certo ad adire le vie legali). Sono senza parole, perché attribuivo a MediaWorld tutt'altra serietà, affidabilità e professionalità come Azienda, e proprio per questo ho acquistato l'articolo da loro fidandomi pienamente, mentre tutto quanto sta succedendo mi dimostra che ho sbagliato. Chiedo pertanto riscontro al Reclamo, inviato utilizzando regolarmente uno dei canali indicati da MediaWorld stessa, e cioè via Pec, e la tempestiva risoluzione del problema dell'installazione e del guasto così come dettagliato e richiesto in tale Reclamo nelle due Pec ad esso relative, del 16/06/2026 e del 18/06/2026 (rispettando i contatti indicati nella mail del 18/06/2026). Si allegano le immagini .jpg delle due Pec citate. Cordiali saluti, Paola Onnis
Blocco account Vinted e trattenuta indebita del saldo sulla mia Postepay Evolution
Spettabile Assistenza Vinted e Spettabile Altroconsumo, con la presente segnalo una grave problematica relativa al mio account Vinted (Username: zenzerocannell_9, Email associata: giovanna.pintori9@tiscali.it). Il mio profilo è stato improvvisamente bloccato. A causa di questo blocco, l'applicazione mi impedisce totalmente di effettuare il login. Di conseguenza, mi è materialmente impossibile utilizzare il tasto "ricorri" all'interno dell'app, come invece suggerito dalle vostre risposte automatiche via email. La cosa più grave è che all'interno del mio account è presente un saldo legittimo derivante dalle mie transazioni, e un ordine in corso è stato annullato dal sistema a seguito del blocco. Ad oggi, l'assistenza clienti continua a rispondermi tramite bot con messaggi preimpostati, ignorando il fatto che io non possa accedere al profilo e impedendomi di recuperare il mio denaro. Vi ricordo che, ai sensi delle normative europee sui servizi di pagamento (PSD2), non potete trattenere a tempo indeterminato fondi di mia legittima proprietà. Ho già provveduto a inviare copia del mio documento d'identità valido e lo screenshot del codice IBAN della mia Postepay Evolution all'indirizzo legal@vinted.it. Chiedo pertanto l'intervento immediato di un operatore umano per: Verificare i documenti già inviati via email. Disporre il trasferimento forzato e manuale (pay-out) dell'intero saldo rimasto congelato direttamente sul mio IBAN della Postepay Evolution. In mancanza di un riscontro tempestivo, mi riserverò il diritto di presentare un esposto formale all'autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per pratica commerciale scorretta. Cordiali saluti, [Pintori Giovanna]
Reclamo formale contro Volvo Car Italia S.p.A. persistente difetto di conformità su vettura nuova
Gentile Team di Altroconsumo, rivolgo alla vostra attenzione il mio caso per richiedere assistenza legale e l'apertura di un contenzioso nei confronti di Volvo Car Italia S.p.A., a causa di una gravissima gestione post-vendita e del persistente rifiuto di ripristinare la conformità di un bene nuovo ai sensi dell'Art. 130 del Codice del Consumo. In data 4 maggio 2026 ho ritirato presso la concessionaria Volvo di Bologna una Volvo EX30 nuova di fabbrica (valore commerciale importante), dopo circa 5 mesi di attesa. Nei giorni immediatamente successivi (8 maggio), eseguendo una pulizia accurata del mezzo, ho riscontrato macroscopici difetti di verniciatura d'origine (difetti di fabbrica): rigonfiamenti simmetrici sul paraurti anteriore, sbavature di vernice sul paraurti posteriore e una plastica/guarnizione dello sportello posteriore sinistro sbiadita. Inoltre, lo stesso identico difetto di verniciatura è stato riscontrato sulla vettura gemella di un mio amico, ritirata il giorno successivo nel medesimo lotto. La cronistoria dei successivi e fallimentari interventi evidenzia il totale inadempimento delle controparti: 1. Primo fermo auto (11 - 15 maggio): L'auto viene trattenuta in carrozzeria ufficiale in garanzia. Viene riverniciato completamente il paraurti anteriore (su un'auto con una settimana di vita). Al ritiro constato che la guarnizione sbiadita non è stata toccata, una sbavatura sul posteriore è ancora presente e sul paraurti anteriore appena verniciato sono presenti puntini azzurri da contaminazione. 2. Primo reclamo e rifiuto di Volvo: Invio una PEC di formale contestazione a Volvo Italia chiedendo un riesame e un gesto commerciale a parziale ristoro del danno da fermo vettura (sotto forma di voucher ricarica elettrica). Volvo Car Italia risponde per iscritto negando qualsiasi indennizzo, asserendo che il "gesto commerciale" fosse già la concessione dell'auto sostitutiva (costo che invece, per legge, deve essere a carico del venditore per evitare notevoli inconvenienti al consumatore). 3. Secondo fermo auto (16 - 18 giugno): Riporto l'auto in carrozzeria per risolvere i difetti persistenti e i puntini azzurri. Al ritiro in data 18 giugno, la situazione: i ritocchi sul paraurti posteriore sono stati eseguiti in maniera totalmente grossolana (con una passata di vernice visibile a occhio nudo), e altri difetti segnalati non vengono trattati. Ad oggi mi ritrovo con un'auto nuova che ha già subito due fermi tecnici in un mese, interventi di carrozzeria eseguiti non a regola d'arte e un network ufficiale che si rifiuta di risarcire il danno logistico e morale, riconsegnandomi un bene non conforme. Cosa chiedo tramite il vostro intervento: Ai sensi del Codice del Consumo, non essendo la carrozzeria ufficiale in grado di ripristinare lo stato dell'arte del veicolo senza arrecarmi continui e "notevoli inconvenienti", chiedo: 1. L'esecuzione immediata e certificata dei lavori necessari a rendere l'auto impeccabile e priva di difetti, sotto la supervisione di un perito o tecnico qualificato Volvo che certifichi l'assenza di difetti estetici. 2. Un congruo indennizzo commerciale (sotto forma di voucher ricarica Volvo) a compensazione dei ripetuti fermi vettura e del deprezzamento estetico del mezzo dovuto a riparazioni grossolane. Resto a disposizione per inviare tutta la documentazione in mio possesso: foto dei difetti prima e dopo i lavori, copia della mia PEC e la lettera di rifiuto scritta ricevuta da Volvo Italia. Cordiali saluti.
GM Termoidraulica nega Garanzia Legale su condizionatore danneggiato e malfunzionante
In data 10/07 ho ricevuto il condizionatore . ID Ordine ZSPBSRNKL . Il prodotto presentava un'ammaccatura sulla lamiera esterna. Ritenendolo un difetto solo estetico e superficiale, e in data 22/07 si è proceduto al montaggio in totale buona fede.Tuttavia, solo all'atto della messa in funzione è emerso il reale difetto di conformità: l'apparecchio emette un forte e intollerabile rumore meccanico. L'impatto subìto dal prodotto prima della consegna ha quindi danneggiato gravemente i componenti interni (motore/compressore), vizio funzionale che era impossibile verificare prima dell'accensione.GM Termoidraulica rifiuta la sostituzione, sostenendo che l'installazione decada dai diritti. Contesto fermamente questa posizione: ai sensi degli artt. 129 e segg. del Codice del Consumo, il venditore risponde dei difetti di funzionamento per 2 anni e le clausole del sito non possono limitare la legge (art. 134 Cod. Cons.). L'accensione era l'unico modo per scoprire il danno interno.Chiedo a GM Termoidraulica la sostituzione urgente dell'apparecchio difettoso o il rimborso totale, incluse le spese di ritiro e smontaggio.
Reclamo formale – Consegna incompleta ordine
Gentile Servizio Clienti di Esselunga, Desidero presentare un reclamo formale in merito al mio ordine, numero d'ordine 154320464, consegnato il 25 giugno. Mi è stato comunicato che, a seguito delle vostre verifiche interne, tutti gli articoli sono stati consegnati. Contesto tale conclusione. I fatti sono i seguenti: * L'autista inizialmente si è recato all'indirizzo sbagliato. * Successivamente è arrivato al nostro palazzo. * Ha portato alcuni sacchi all'interno dell'edificio e li ha lasciati nella hall, vicino all'ascensore. * Mia moglie ha iniziato a portare i sacchi al nostro appartamento. * Sono uscito per raccogliere gli altri sacchi. A quel punto, l'autista era già risalito sul furgone e si stava allontanando. * Non mi è stato chiesto di confermare la consegna. * Non mi è stato rilasciato alcun documento di consegna. * Non mi è stato chiesto di firmare alcuna ricevuta. La consegna è stata quindi completata senza alcuna verifica da parte del cliente. Alla luce di quanto sopra, non potete affermare con certezza che tutti gli articoli mi siano stati consegnati. Un controllo interno in magazzino non prova che tutti i prodotti siano effettivamente giunti in mio possesso, soprattutto considerando che l'autista ha lasciato i locali senza verificare il contenuto della consegna con il cliente. Pertanto, Le chiedo di: 1. esaminare il caso; 2. verificare il tracking della consegna e gli eventuali sistemi di registrazione utilizzati dall'autista; 3. fornirmi qualsiasi prova a supporto della Sua conclusione (ad esempio, fotografie della consegna, registrazioni dal dispositivo dell'autista, elenco dei colli caricati e scaricati, qualsiasi prova di consegna o firma del cliente); 4. procedere al rimborso o alla restituzione degli articoli mancanti. In assenza di una soluzione soddisfacente, sarò costretto a contattare le autorità competenti per la tutela dei consumatori e ad avviare le ulteriori procedure previste dalla legge italiana ed europea. Resto in attesa di una Sua risposta scritta. Cordiali saluti, Gurjeevan Singh 0407025812791 Tel: 3279450728
Ordine sospeso
Buonasera È da un mese che il mio ordine risulta in sospeso poiché il destinatario sostiene di aver ricevuto un articolo contraffatto. Ho inviato regolare fattura, foto, video e dettagli ma non ho ricevuto alcuna risposta. Il destinatario intanto ha anche rimesso in vendita l'articolo ovviamente originale.
CONSEGNATO COLLO E ARTICOLO DANNEGGIATO
Spett. OBI In data 08/06/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online una Casetta da giardino in resina Keter sp. 16 mm beige 4,42 m² pagando contestualmente l’importo di [€] oltre a [€] di spese di spedizione. Il pacco mi è stato recapitato il 19/06/206. A prima vista il pacco presentava un evidente foro alla base; all’apertura ho constatato infatti che un pezzo, in specifico il T86, il tetto della casetta, presentava un evidente danno. Ciò nonostante, non mi è stato possibile rifiutare la consegna perché devo proseguire con lavori domestici avviati. Alla luce di quanto sopra, Vi invito [a provvedere il prima possibile al ritiro della merce danneggiata e] a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: foto del collo danneggiato Conferma ordine 1100170641-01 Ricevuta di pagamento 1260025409
Comunicazione di messa in mora per mancato rimborso e pratica commerciale scorretta
Spett. Griffeshop, in data 2/5/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online due polo North Sails a manica corta uomo pagando contestualmente l’importo di Euro 33,98 oltre a Euro 12,00 di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 6/5/2026, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Tramite il Vostro sito ho provveduto a effettuare la richiesta di reso e operare secondo le Vostre indicazioni, imballando i prodotti, applicando l'etichetta per la restituzione e consegnando il pacco presso il punto di riconsegna cartoleria Al & Lo in Comune di Besana in Brianza; tutte le operazioni sono avvenute, come previsto dalla normativa vigente, entro 14 giorni dalla data di consegna. Il 21/5/2026 mi avete risposto accettando la richiesta di reso e ho ricevuto un rimborso di Euro 33,98, riaccreditati in data 27/5/2026 sulla mia carta di credito utilizzata al momento dell'acquisto. Il Codice del Consumo prevede che, in caso di reso, il venditore è tenuto a rimborsare l'intero importo speso, comprese le spese di spedizione iniziali sostenute per ricevere gli articoli, con il rimborso del prezzo pagato in questo caso pari a Euro 12,00. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Cordiali saluti
errato prodotto
Buonasera sono Enzo Frosini cliente registrato e volevo segnalare l'errato invio del prodotto richiesto,in quanto su Facebook veniva proposto un oggetto ad ultrasuoni per scacciare volatili,mentre mi è arrivato un prodotto a ultrasuoni per roditori(talpe-toporagno e altri).Ho scritto a una mail a desk@tabonava.info per poter restituire ciò ma non ho ricevuto nessuna risposta.Ho pagato con contrassegno per un totale di €. 58,98 e nel pacco non c'era nessuna ricevuta o scontrino. Cosa potrei fare? Grazie del vostro consiglio o aiuto
Giunto sbagliato
Mi hanno mandato un giunto sbagliato per la mia Yaris 2009 e per di più mi contatta l assistenza clienti mi dice che e colpa mia e che il reso e tutto a carico mio ditta arrogante e poco precisa andassero a vendere carciofi
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
