Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. T.
24/06/2026
Eurobrico s.p.a.

Odissea Eurobrico: ritardi folli, merce distrutta e ricatti sul reso. Statene alla larga!

Ordine online effettuato il 9 giugno 2026. Consegna stimata da Bartolini l'11 giugno. Da quel momento inizia il caos: la consegna viene rimandata ogni singolo giorno. Solo dopo mie continue e sfinenti pressioni, il pacco arriva il 19 giugno (con ben 8 giorni di ritardo). I pacchi si presentavano trattati malissimo, pieni di strappi evidenti. All'apertura, la merce all'interno è risultata gravemente danneggiata. Ho prontamente informato il servizio clienti il giorno stesso del recesso, inviando tutte le prove fotografiche dei danni. Da qui, il servizio clienti ha mostrato la sua totale inadeguatezza: Risposte via mail lentissime e servizio telefonico inutile (serve solo a fare ordini o sollecitare ticket che nessuno legge).Di fronte a merce visibilmente distrutta, hanno avuto il coraggio di offrirmi una "mancetta" di 30 euro di indennizzo per farmi tenere il prodotto rotto.Al mio ovvio rifiuto e alla mia richiesta di reso e rimborso totale, stanno accumulando ritardi e confusione, pretendendo che io mi tenga la merce non danneggiata e tentando illegalmente di addebitarmi le spese di spedizione del reso. Secondo l'Art. 63 del Codice del Consumo, il rischio del trasporto è a carico del venditore, e ho il pieno diritto al reso gratuito e al rimborso. Azienda disorganizzata, scorretta e totalmente priva di rispetto per il cliente. Ho già avviato le pratiche di chargeback con la mia banca e la segnalazione formale all'Antitrust (AGCM). Non comprate da loro se ci tenete ai vostri soldi.

In lavorazione
M. C.
24/06/2026

Acquisto letto contenitore di scarsa qualità

Ho richiesto reso e rimborso di un letto contenitore che dopo 1 settimana di utilizzo ha evidenziato rottura del piede lato testata in piena notte. La richiesta mi è stata negata in quanto ritengono che il danno sia dovuto ad un difetto nel montaggio del prodotto. Le mie prove del danno sono oggettive e supportate da foto che evidenziano la scarsa qualità dei materiali.

In lavorazione
M. G.
24/06/2026
Lpp italy srl / sinsay

Pratiche commerciali scorrette

Con la presente si intende esporre formale reclamo e contestazione in merito a una serie di condotte gravemente scorrette e non conformi alle norme di tutela del consumatore da voi messe in atto. Nello specifico si evidenzia quanto segue. Inadempimento contrattuale e mancata consegna: l'ordine in oggetto non è mai stato recapitato. La data di consegna, tassativamente preventivata e comunicata da voi stessi (e non concordata dal sottoscritto), era fissata entro il 20 giugno. Ad oggi la merce risulta non pervenuta. Richiesta di rimborso e indennizzo: si richiede l'immediata restituzione del valore monetario del buono sconto di €3 indebitamente trattenuto per un servizio mai reso, oltre al risarcimento per il disagio logistico derivato dal mancato arrivo di un prodotto su cui si era fatto legittimo affidamento. Totale irreperibilità del customer service e tempi anacronistici: si segnala l'impossibilità sistematica di ricevere assistenza in tempi ragionevoli. Di tutti i punti di contatto indicati, il recapito telefonico ufficiale risulta costantemente staccato o fuori uso (riscontrato dopo innumerevoli tentativi di chiamata), dando a pensare che non sia proprio attivo. L'unico canale teoricamente più disponibile è l'email, a cui il call center risponde con tempistiche del tutto anacronistiche, irragionevoli e per nulla tempestive, quando e se decide di rispondere. Scorrettezze nel programma fedeltà e gestione resi: in più occasioni è stata riscontrata una gestione caotica e opaca dei resi e il mancato e dovuto accredito dei punti legati alle recensioni regolarmente effettuate. Tutto ciò premesso, vi si diffida a provvedere entro e non oltre 7 giorni al totale riaccredito di quanto dovuto. Informo contestualmente che la presente viene trasmessa per conoscenza alle associazioni dei consumatori e alle autorità competenti affinché venga avviato un monitoraggio ispettivo costante sul vostro operato, data la reiterata condotta negligente, inaffidabile e scorretta riscontrata.

In lavorazione
G. G.
24/06/2026

Mancata consegna della merce e mancato rimborso dell’importo versato

La mia esperienza con questa azienda è stata estremamente negativa. In data 18 aprile ho acquistato online un tavolo del valore di € 790,00, pagando immediatamente l’intero importo richiesto. Nonostante il pagamento, la merce non è mai stata consegnata. Ho cercato più volte di ottenere informazioni sullo stato dell’ordine tramite PEC e altri canali di comunicazione, senza ricevere risposte adeguate. Le rarissime comunicazioni ricevute sono arrivate esclusivamente dopo numerosi solleciti da parte di mia moglie tramite WhatsApp e PEC. Per il resto, le nostre richieste sono state sostanzialmente ignorate, lasciandoci nell’incertezza più totale. A fronte della mancata consegna della merce, ho deciso di risolvere il contratto e di richiedere la restituzione integrale della somma versata. Anche in questo caso, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ottenuto alcun riscontro concreto né il rimborso richiesto. Ciò che ritengo più grave non è soltanto la mancata consegna del prodotto, ma l’assoluta difficoltà nel comunicare con l’azienda e nell’ottenere risposte chiare alle richieste formulate tramite PEC. Ad oggi mi ritrovo senza il tavolo acquistato e senza il rimborso della somma versata. Trovo inaccettabile che un cliente, dopo aver pagato € 790,00 in anticipo, venga lasciato senza informazioni e senza alcuna tutela concreta. Un comportamento di questo tipo non provoca soltanto un danno economico, ma può avere anche conseguenze sul piano psicologico, soprattutto per chi lavora duramente ogni mese per far quadrare i conti familiari e vede una somma così importante bloccata senza ricevere né il bene acquistato né il rimborso dovuto. Per la mia esperienza personale, il servizio clienti e la gestione post-vendita si sono rivelati pessimi.

In lavorazione
D. F.
24/06/2026
Febal casa Triveneto

Inadempimento contrattuale Febal Casa: errore di progettazione e mancato appuntamento di ripristino

Spettabile Altroconsumo, con la presente richiedo la vostra assistenza per un caso di inadempimento contrattuale e scarsa trasparenza commerciale da parte del punto vendita Febal Casa Padova (via Venezia 51, Padova). I fatti si sono svolti come segue: - Imperizia in fase di progettazione: in fase di acquisto e stesura del rendering per una parete attrezzata/libreria con TV ho esplicitamente segnalato alla progettista la presenza delle prese di corrente sulla parete interessata. Nonostante il contratto prevedesse un servizio di rilievo misure a pagamento, il personale di vendita non si è curato di propormelo né mi sono state richieste le posizioni/altezza delle prese. Il progettista ha proceduto alla cieca, inserendo a progetto un pannello schienale coprente. - Errore di montaggio e difetto di conformità: al momento del montaggio, i tecnici si sono resi conto che il mobile avrebbe coperto interamente le prese. Per rimediare all'errore di calcolo del negozio, sono stati costretti a installare la base inferiore della libreria più in basso rispetto al rendering originale. A causa di questo spostamento forzato, lo schienale posteriore fornito è risultato troppo piccolo, lasciando il lavoro incompleto e non conforme al progetto firmato. - Mancato appuntamento e assistenza inesistente: Dopo ben 4 mesi di attesa, è stato concordato tramite chat WhatsApp con la logistica un appuntamento per oggi, 24 giugno 2026, per la consegna e il montaggio del nuovo pannello della misura corretta. Nessun tecnico si è presentato. Dopo due ore dal messaggio di richiesta spiegazioni e un'ora dalla chiamata mi contatta il servizio logistica per propormi una nuova data. Avendo già saldato l'intero importo del mobile prima della consegna, come richiesto dalle condizioni contrattuali, esigo un rimborso parziale in denaro come indennizzo per il vizio di conformità del mobile. Per garantire la mia presenza all'appuntamento concordato, ho dovuto richiedere un permesso lavorativo rientrando a casa con 4 ore di anticipo. Poiché nessun tecnico si è presentato, ho subito un danno personale diretto, avendo dovuto consumare ore di permesso per un appuntamento a vuoto causato esclusivamente dalla negligenza del punto vendita In attesa di un vostro riscontro, porgo cordiali saluti. Daniele Falaguasta

In lavorazione
M. M.
24/06/2026

Mancato rimborso di prodotti resi

Buongiorno, ho appena ricevuto comunicazione che Zara ha chiuso la mia pratica e non mi rimborserà due prodotti resi. Il 10 giugno 2026 ho fatto richiesta di un reso online. Successivamente mi è arrivato un altro pacco Zara contente 4 indumenti che però non andavano bene. Per questo li ho inseriti all’interno dello stesso reso per il quale avevo già fatto richiesta. 2 indumenti mi sono stati rimborsati, 2 sono spariti. Ho aperto la pratica, mi sono recata in un negozio fisico e la responsabile ha chiamato direttamente agli uffici Zara, ma niente… non mi rimborseranno perché dicono che non c’erano all’interno del pacco. Come posso comportarmi?

In lavorazione
A. S.
24/06/2026

Reclamo nei confronti di Amazon per mancata gestione della garanzia, mancata restituzione del prodot

Buongiorno, In data 2 settembre 2025 ho acquistato tramite Amazon un Apple iPhone 14 128GB Viola (ASIN B0BNLWNYGL, ordine n. 403-5306597-1643530) al prezzo di euro 387. Contestualmente all'acquisto del telefono ho inoltre acquistato, sempre tramite Amazon, il prodotto assicurativo "XCover - 2 Anni di Protezione Contro Danni Accidentali 350€ a 399,99€" (ordine n. 403-5190284-1636325) al costo di euro 71,25. Dopo circa sette mesi dall'acquisto, il telefono ha manifestato un difetto di conformità consistente nel malfunzionamento della fotocamera posteriore e del flash, rendendolo non idoneo all'uso per cui era stato acquistato. Il 27 aprile 2026 ho contattato Amazon per richiedere assistenza in garanzia. Tramite la chat presente sul sito sono stato indirizzato al venditore "BEST BUY SHOPPING", il quale mi ha richiesto di spedire il dispositivo presso la propria sede per effettuare le verifiche e l'intervento di assistenza, indicando tempi di lavorazione pari a 3-5 giorni lavorativi. Ho quindi provveduto alla spedizione del telefono in data 4 maggio 2026. Il 6 maggio 2026 il venditore mi ha confermato, tramite la chat Amazon, l'avvenuta ricezione del dispositivo, allegando anche una fotografia dello stesso e del pacco ricevuto. Nella medesima comunicazione veniva segnalata la presenza di alcuni segni sulla scocca del telefono. Preciso che la richiesta di assistenza riguardava esclusivamente il malfunzionamento della fotocamera posteriore e del flash e che non avevo richiesto alcun intervento relativo alla scocca del dispositivo, la quale presentava soltanto normali segni di utilizzo. Da quel momento il venditore non ha più fornito alcun aggiornamento in merito alla riparazione, sostituzione o restituzione del prodotto. Nonostante le numerose richieste di chiarimento e i ripetuti solleciti inviati sia da me direttamente sia tramite il servizio clienti Amazon, non è mai stato fornito alcun riscontro concreto. Ad oggi il venditore risulta ancora in possesso del telefono senza aver effettuato la riparazione richiesta, senza aver provveduto alla sostituzione del bene e senza averne disposto la restituzione. In data 12 maggio 2026, preso atto dell'impossibilità di ottenere risposte dal venditore, il servizio clienti Amazon ha aperto una pratica interna per la gestione della controversia e per la valutazione di un rimborso, comunicandomi espressamente che sarebbe stata presa in considerazione l'applicazione della Garanzia dalla A alla Z. Nei giorni e nelle settimane successive ho contattato ripetutamente il servizio clienti Amazon per conoscere lo stato della pratica. Ho ricevuto informazioni contrastanti da diversi operatori: alcuni mi hanno assicurato che la richiesta era stata accolta e che il rimborso sarebbe stato disposto a breve, mentre altri non sono stati in grado di fornire alcuna informazione certa sulle tempistiche di definizione della pratica. In data 1° giugno 2026 ho pertanto inviato una PEC formale ad Amazon, richiedendo la definizione della vicenda entro un termine congruo. A seguito di tale comunicazione sono stato contattato da un operatore Amazon che, tramite e-mail, mi ha comunicato che i tempi di gestione della pratica erano stimati in 4-6 settimane dalla data di apertura della stessa (12 maggio 2026) e che avrei ricevuto un riscontro entro il 23 giugno 2026. Tale termine è decorso senza che io abbia ricevuto alcuna comunicazione conclusiva, alcun rimborso e senza che il telefono mi sia stato restituito. Segnalo inoltre che la mancata restituzione del dispositivo rende di fatto inutilizzabile anche la copertura assicurativa XCover acquistata contestualmente al telefono per l'importo di euro 71,25. Tale copertura era infatti strettamente collegata al dispositivo oggetto della presente controversia e non può essere utilizzata in assenza dello stesso per cause del tutto indipendenti dalla mia volontà. Ad oggi mi trovo quindi privato sia del bene acquistato sia dell'importo corrisposto per il suo acquisto, oltre ad aver sostenuto il costo di una copertura assicurativa che non posso utilizzare. Ritengo che Amazon non abbia gestito adeguatamente la procedura di garanzia e che non abbia garantito una tutela efficace nei confronti del venditore operante sulla propria piattaforma, nonostante i numerosi contatti intercorsi e gli impegni assunti dal servizio clienti. Chiedo pertanto l'intervento di Altroconsumo affinché Amazon provveda senza ulteriore ritardo a risolvere la controversia mediante una delle seguenti modalità: • restituzione del dispositivo perfettamente funzionante; • rimborso integrale del prezzo di acquisto del telefono pari a euro 387. Chiedo inoltre il rimborso dell'importo di euro 71,25 corrisposto per la copertura assicurativa "XCover - 2 Anni di Protezione Contro Danni Accidentali", divenuta inutilizzabile a causa della mancata disponibilità del dispositivo. Il danno economico complessivamente subito ammonta pertanto ad euro 458,25. Allego la documentazione in mio possesso, comprensiva in dettaglio: - screenshot della chat con il venditore; - ricevuta di spedizione del telefono; - PEC inviata 1° giugno 2026 e ricevuta di consegna; - email Amazon che indicava il termine del 23/06/2026; - ordini Amazon del telefono e della copertura XCover. - Foto ricevute dal fornitore "BEST BUY SHOPPING" che dimostrano la ricezione del prodotto

In lavorazione
S. B.
24/06/2026
stylevana.com

Ordine Stylevana non ricevuto dopo oltre tre settimane dalla spedizione.

Ho effettuato un ordine presso Stylevana, che risulta spedito dal 6 giugno 2026. Secondo i termini di consegna indicati dal venditore, la spedizione avrebbe dovuto essere consegnata entro circa 9 giorni lavorativi. Tuttavia, alla data odierna (25 giugno 2026), non ho ancora ricevuto il pacco. Il tracking fornito dal venditore (YT2615600705154037) mostra che la spedizione è bloccata in stato "In Transit" dal 16 giugno 2026 a Roma e che la consegna risulta in ritardo. Il numero della spedizione associato è 5P30D92046164. Ho contattato più volte il servizio clienti di Stylevana per ottenere informazioni precise sulla posizione del pacco e sui motivi del ritardo. Le risposte ricevute sono state generiche e si sono limitate a chiedermi di attendere ulteriormente, senza fornire aggiornamenti concreti né una nuova data di consegna. Ritengo inaccettabile che, a distanza di quasi tre settimane dalla spedizione e oltre la data prevista di consegna, non sia possibile ottenere informazioni chiare sullo stato dell'ordine. Chiedo pertanto che il venditore fornisca immediatamente una spiegazione dettagliata sul ritardo, individui l'effettiva posizione della spedizione e proceda alla consegna senza ulteriori rinvii. In mancanza di una soluzione tempestiva, richiedo il rimborso integrale dell'importo pagato. Numero di tracking: YT2615600705154037 Numero spedizione: 5P30D92046164

In lavorazione
M. C.
24/06/2026

Difetto persistente su aspirapolvere Dyson

Buongiorno, nel 2020 ho comprato un aspirapolvere Dyson v10, all'inizio mi sono trovato molto bene ma scaduta la garanzia sono iniziati i primi problemi. il grilletto ha smesso di funzionare, mi hanno proposto di passare al v11 con un esborso di ca. 100 eur, mi andava bene ed ho accettato ma non sapevo di entrare in un'odissea. nel periodo di garanzia del v11 ho cambiato due volte il corpo motore per lo stesso difetto e terminata la garanzia il problema si è manifestato nuovamente, quindi sono 3 volte nel giro di 18 mesi (aprile 24, febbraio 25, ottobre 25). ma ora la garanzia non copre più, nonostante non siano nemmeno passati 9 mesi dal prodotto sostituito perchè dyson afferma che vale la data di acquisto per la garanzia (2023). io non sono disposto a pagare per risolvere un problema che ormai è un vizio consolidato, riscontrabile anche in rete da molte recensioni di altri utenti, soprattutto per un prodotto definito top di gamma quando non lo è affatto e a pochi mesi di sostituzione dal precedente prodotto. allego chat con il servizio clienti dyson che però si riferiscono dal 2024 in avanti, cioè post ricezione del v11.

In lavorazione
G. C.
24/06/2026

Grave problema con lo sterzo

Con la mia auto Opel Mokka CTDI targata EW429SB, fortunatamente, mentre mi accingevo ad entrare in un'area di servizio a bassissima velocità improvvisamente rimango senza lo sterzo in quanto si è rotto il giunto che collega il piantone dello sterzo con la scatola. Le ruote anteriori sono rimaste dritte senza alcuna possibilità di controllo. Eravamo in tre in macchina e non oso immaginare cosa sarebbe successo se questa rottura fosse capitata in autostrada (che avrei preso subito dopo aver fatto rifornimento), o prima in piena strada statale trafficatissima. Mi rivolgo pertanto alla casa costruttrice dell'auto dicendo che una cosa del genere (a detta di molti tecnici del settore) non dovrebbe mai e poi mai succedere. Un giunto che si rompe improvvisamente, senza alcun avviso, lasciando il conducente in balia del destino è una faccenda di una gravità assoluta per le drammatiche conseguenze. Spero che la casa costruttrice risponda al mio appello e mi contatti al più presto per avere chiarimenti in merito al problema sopra esposto e come intende procedere.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).