Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
mancata attivazione contatore
buongiorno il giorno 11 giugno doveva venire qualcuno di ireti per fare un sopraluogo a casa ma in via borgomanero 39 a torino per installare un contatore da kw per un fotovoltaico, ma nessuno si e' visto e tanto meno ireti mi ha comunicato quando potra' tornare. Tutto cio' mi crea un grave danno in quanto il gse non mi paga il ritiro dedicato senza il contatore.Ho scitto e telefonato piu' volte ma senza risposte. Chissa' se adesso potro' avere una risposta degna e d un appuntamento definitivo. Luciano Daprile via borgomanero 39 torino
Bolletta teleriscaldamento errata
Spett. Atmos Srl, In riferimento alla fattura N.201519024001244, matricola concentratore 1024632, L’oggetto di reclamo nello specifico riguarda l’ammontare delle spese per il bimestre Maggio-Giugno 2022 (505,33€) è evidentemente sproporzionato rispetto ai consumi successivi. Inoltre si tratta di mesi estivi quindi con l’impianto di riscaldamento generale non in funzione e senza nemmeno considerare che ho rogitato il 18/05/22 e sono andato ad abitare a Luglio 2022. Chiedo un ricalcolo della bolletta e tengo a precisare che non mi esimo dal pagamento ma solo di quello effettivamente dovuto, in difetto di tempestivo e soddisfacente riscontro, verranno adite senza ulteriore preavviso le vie giudiziarie competenti. La presente questione è stata portata a conoscenza anche della associazione di Altroconsumo a cui mi riservo di conferire mandato.
attivazione online con servizi non richiesti
Buongiorno, il data 24/02/2026 ho chiesto telefonicamente l'attivazione di fornitura luce gas con edison in cui senza volerlo mi hanno attivato una sorta di assicurazione sugli elettrodomestici per la quale ora mi viene richiesto l'importo di euro 88,00 relativo ad un anno intero. successivamente ho provato a variare telefonicamente anche il sistema tariffario, che non mi hanno effettuato. per cui in data 07/03/2026 ho attivato per la stessa fornitura un nuovo contratto con acea che mi ha rassicurato sul fatto che avrebbe provveduto ad effettuare la revoca con edison essendo nei termini di legge previsti per il ripensamento del contratto. In primo luogo non era mia intenzione attivare questo tipo di assicurazione, che comunque con il passaggio ad altro gestore, mi sembra superato. potete consigliarmi sul da farsi? grazie
mancato riscontro verifica di rete e relativo adeguamento
Il giorno 20 aprile 2026 ho richiesto al mio fornitore di energia elettrica (octopus) di procedere con la richiesta di verifica della tensione di rete, in quanto il mio impianto fotovoltaico non risulta riuscire a immettere tutta l'energia che può produrre. A quanto mi è noto, la problematica è più che conosciuta. Sono stato contattato dall'incaricato all'installazione dell'apparecchiatura di verifica il giorno 8 maggio 2026, e chiedeva la presenza per l'operazione per la settimana successiva, in cui ERA PREVISTA PIOGGIA COSTANTE E BRUTTO TEMPO. Ho faticato non poco per far rimandare l'operazione ad un momento in cui risultasse sensata. Vengo dunque richiamato il 18 maggio per fissare l'installazione dell'apparecchiatura il 21 maggio 2026, come è poi avvenuto. L'apparecchio è stato disinstallato il 28 maggio ed è stato riferito dal tecnico che avremmo ricevuto risposta entro 15gg, diversamente di contattare e-distribuzione all'indirizzo pec a cui ho inviato pec il 16/6/26 per informare che i 15 giorni sono passati e che ero in attesa di riscontro. Ad ora, 18 giugno 26 ore 8.45 non ho ricevuto riscontri, salvo conferma automatica di avvenuta consegna della pec. Faccio presente che ogni ritardo nell' eventuale conferma del problema di rete ed eventuale adeguamento della stessa mi crea danni economici particolarmente rilevanti essendo in piena stagione produttiva dell'impianto fotovoltaico. Chiedo quindi risposta ed adeguamento nei tempi più brevi possibili, anche in considerazione che la rete , da quanto comunicatomi dall'installatore del fotovoltaico, era stata dichiarata dal gestore adeguata per l'installazione dello stesso e quindi per la vendita di corrente di eccesso. PS: octopus, da me interpellata il 16/6/26 per informazioni sul mancato riscontro, mi comunica che ha ricevuto da e-distribuzione (e che dovrei aver ricevuto anche io, ma a me non è arrivato nulla) una mail con oggetto "comunicazione di mancato contatto ecc" in cui , riassumendo, e-distribuzione dichiara di non essere riuscita a contattarmi. Cosa che, confermando quanto scritto fino ad ora, non è vera
Mancata cancellazione attivazione
Buongiorno, vi scrivo di nuovo in merito alla questione aperta con REc Energy per quanto riguarda la mancata cancellazione dall'attivazione il 06/05/2025. La pratica era già aperta con n°:12665198. In data 17/06/2026 mi hanno riscritto chiedendomi di pagare le fatture del 2025 non pagate. Io già pagai le prime due fatture di 50€ nemmeno dovute, non vorrei trovarmi ad essere costretto a pagare queste di cui vi allego copia.
Accordi non rispettati
Sarebbero dovuti tornare per un secondo intervento subito il giorno dopo, sto ancora aspettando e sono passati tre giorni. Al cellulare consegnatomi non risponde mai nessuno e dal centralino nessuna risposta. Io ho pagato per due interventi che potevano risolvere il problema e invece ne ho avuto solo uno. E il problema non è affatto risolto. In questo modo sono costretta a rivolgermi a qualcun'altro dovendo pagare ancora.
Problema con semplice gas e luce
Buon giorno in fase di attivazione di energia sulle utenze di luce e gas , nonostante il mio rifiuto all'attivazione del servizio Logicard casa, con un NO secco , mi sono trovato in bolletta tale voce. Inoltre avendo chiuso i contratti di entrambe le utenze , perché fuori da ogni logica , mi sono trovato addebitato l' intero importo nell' ultima bolletta , e minacciato di fare intervenire un'agenzia di recupero crediti. Inoltre nonostante la bolletta del gas del mese di marzo mi sono stati fatturati ben 860 Smc , per un alloggio di circa 80 m quadri, abitando da solo ed essendo via tutto il giorno. Inoltre ho chiesto la revisione della bolletta, con un reclamo scritto tramite PEC ,avendo inviato tutta la documentazione, mi è stato richiesto l'intero importo. Avendo rinnovato il reclamo , mi stato dato l'importo scritto tramite PEC , senza un riscontro in bolletta. Avendo provato ad effettuare il pagamento, mi e stato rifiutato dal mio istituto di credito in quanto l' IBAN non corrisponde all'intestatario semplice gas e luce. Ho inviato un ennesimo reclamo per il pagamento di tali bollette, con dati e riscontro giusto della bolletta in questione. Apolloni Davide
Attivazione Fraudolenta
Spett. REC ENERGY, In data lunedì 15/06/2026 odierna sono stata contattata da un falso operatore di Poste Energia, operatore a cui ho chiesto la fornitura tramite TIM, il quale, attraverso un raggiro, ha carpito la mia fiducia e mi ha fatto credere che avrei dovuto passare ad un operatore terzo. Purtroppo, non mi sono subito resa conto che si trattava di informazioni non corrispondenti al vero e ho acconsentito ad essere contatta dall’operatore terzo. A questo punto sono stata contattata da un vostro operatore di nome Claudio, il quale mi ha anche lasciato il suo contatto telefonico (+39 3491128904) per qualsiasi tipo di assistenza. Durante la telefonata, il vostro operatore è riuscito avere i miei dati anagrafici, il numero della mia carta d’identità, POD e PDR e il mio IBAN. Durante la mattinata successiva, martedì 16/06/2026 ho ricevuto messaggi di sollecito dall’operatore Claudio che mi invitava a rispondere alla collega Angela. A questo punto, certa di essere stata tratta in inganno tramite informazioni palesemente false, configurando una condotta lesiva dei doveri di buona fede, trasparenza e correttezza contrattuale (vizio del consenso per dolo/errore), alla domanda “vuole attivare il contratto con REC ENERGY?” ho risposto negativamente e l’operatrice mi ha salutato. Ad oggi non ho ricevuto nessun tipo di comunicazione tramite e-mail, PEC o sms con riferimento alla vostra società, al numero o alla copia del contratto stipulato, per questa ragione chiedo: • l'immediato annullamento della richiesta di attivazione e/o cambio di fornitore; • la trasmissione di copia integrale della registrazione telefonica relativa alla suddetta adesione; • la trasmissione di tutta la documentazione contrattuale e delle informazioni precontrattuali previste dalla normativa vigente; • la conferma scritta dell'avvenuto annullamento della pratica e della mancata attivazione della fornitura. Informo inoltre che in data odierna ho provveduto a mandarvi una comunicazione mezzo PEC nella quale, unitamente alle richieste sopra riportate, è allegato il vostro modulo per l’esercizio del ripensamento attraverso il quale esercito formalmente il Diritto di Ripensamento entro i 14 giorni ex art. 52 Codice del Consumo. Mi riservo di segnalare l'accaduto all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e ad ARERA in caso di mancato immediato riscontro scritto di annullamento.
malfunzionamento
risarcimento per danni provocati ai miei apparacchi elettici in seguito a uno sbalzo di tensione.
malfunzionamento
un risarcimento per danni arrecati al mio appartamento. allego fatture e preventivi .
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
