Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
B. C.
17/06/2026

malfunzionamento del contatore di misura energia impianto fotovoltaico

Spett. [E-Distribuzione], Sono titolare del contratto per [la misura dell'energia prodotta dall'impianto F.V. installato presso la mia abitazione sita in via Strabassa 11A 31037 Loria (TV). [Ho segnalato il guasto del contatore (non funziona il quadro di lettua) al Vs.call center tel.803500 in data 17 aprile 2026 e nonostante le sollecitazioni fatte e le telefonate ricevutedai Vs. operatori, ad oggi 17/06/2026 la riparazione non è ancora stata eseguita. Evidenzio inoltre che la segnalazione fatta al servizio customercare@pec.e-distribuzione in data 18/05/26 con il seguente contenuto" Buongiorno, Vi scrivo per avere modo di comprendere come viene assicurato il Vostro servizio di assistenza nei miei confronti, perché ad oggi 18 maggio 2026 non è ancora stato dato seguito alla mia segnalazione di guasto fatta al Vs.call center (603500) in data 17 aprile 2026. Ricordo che il 17/04/26 ho generato un intervento n. 131901144 per guasto M2 (contatore di lettura energia F.V. nonfunzionante) e il Vs operatore mi avvisava che l'intervento sarebbe stato effettuato mediamente entro 10 giorni.. In data 07/05/26 non avendo ricevuto nessun intervento, ho sollecito il Vs, call center e successivamente alla mia telefonata sono stato contattato da un operatore del centro di assistenza di Montebelluna TEL. N. 0422/17138083 che mi ha chiesto informazioni sul guasto. In data odierna 18/05/26 ho chiamato il Vs. calla center e per quello che leggo nei messaggi ricevuti, è stata aperta una ulteriore segnalazione (cod, di rintracciabilità n. 165333680), inoltre HO RICEVUTO UNA CHIAMETA DA UN VS.OPERATORE TRAMITE CELL. N.3299445653 DI RICHIESTA CHIARIMENTI ed un messaggio che afferma: "IL GUASTO SEGNALATO E'STATO RIPARATO". PER QUELLO CHE EVIDENZIA IL CONTATORE ADESSO (ORE 15.00) IL GUASTO E' ANCORA PRESENTE Premesso quanto sopra, con la presente segnalazione voglio far notare che mi sembra poco utile il Vostro modo digarantire il servizio guasti e francamente mi sento anche preso in giro e poco informato sul VS. intervento tecnico. Vi chiedo pertanto di farmi sapere via mailpec quanto tempo ancora devo attendere e se rientra nelle Vostre modalità annullare le segnalazioni fatte ogni volta che un Vostro cliente chiama il call center. Fatemi sapere inoltre se nonostante il protrarsi del guasto vengono effettuate comunque le misure e qualora risulti troppo oneroso il vostrointervento. se è possibile far intervenire una azienda abilitata per riparare il guasto." è rimasta priva di alcuna risposta. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Bruno Carlesso

In lavorazione
L. B.
17/06/2026

Attivazione contratto luce e gas

Spett. REC ENERGY, In data odierna sono stato contattato da un vostro operatore Roberto Manfredi che dicendomi che faceva parte del gruppo Hera (assolutamente falso) ha carpito la mia fiducia e un mio assenso telefonico per un passaggio alla vostra fornitura. Purtroppo mi sono reso conto subito dopo che si trattava di informazioni non corrispondenti al vero. Ora sto cercando di contattarli da ore ma nessuno risponde. Pertanto vi chiedo di non procedere in alcun modo alla stipula di alcun contratto da parte mia per il quale non vi autorizzo, facendo anche riferimento al diritto di recesso da esercitare entro i 15 giorni. Mi veniva richiesto il PDR, IBAN e altri dati.Poco dopo, il sottoscritto veniva direzionato verso la stipula del contratto con la suddetta società Rec Energy. Solo a seguito di una successiva verifica dei dati, il sottoscritto realizzava di essere stato tratto in inganno tramite informazioni palesemente false, configurando una condotta lesiva dei doveri di buona fede, trasparenza e correttezza contrattuale (vizio del consenso per dolo/errore). Tutto ciò premesso, il sottoscritto richiede: l'immediato annullamento senza spese della pratica contrattuale. Sono legato ad Hera con le forniture e VOGLIO rimanere con loro.Si comunica altresì che, parallelamente al presente reclamo, in data odierna viene esercitato il formale Diritto di Ripensamento entro i 14 giorni ex art. 52 Codice del Consumo tramite PEC. Ci si riserva di segnalare l'accaduto all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e ad ARERA in caso di mancato immediato riscontro scritto di annullamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede Luigi Ballestrazzi

In lavorazione
F. C.
17/06/2026

Mancato rimborso

Presento reclamo nei confronti di Argos per il mancato rimborso di € 178,00 relativo alla bolletta n. 20260000433057 riferita al PDR 00883205321890. Il credito risulta a mio favore da dicembre 2025 e, nonostante numerosi contatti con il servizio clienti e ripetuti solleciti, ad oggi non ho ancora ricevuto il rimborso né una data certa per il pagamento. Ritengo inaccettabile dover attendere oltre sei mesi per la restituzione di una somma che mi spetta. Ho tentato ripetutamente di risolvere la questione direttamente con Argos senza ottenere alcun risultato concreto. Chiedo pertanto l'intervento di Altroconsumo affinché venga verificata la correttezza del comportamento dell'azienda e venga richiesto l'immediato pagamento del rimborso dovuto. Allego la documentazione disponibile relativa al credito e ai solleciti effettuati. Rossana Folchini

In lavorazione
J. A.
17/06/2026
Termoidraulica FB s.r.l.s

Pratica commerciale scorretta e difformità rispetto ad accordi presi-TErmoidraulica FB S.r.l.s

In data 29-05-26 ho richiesto un pronto intervento urgente per il mio condizionatore alla ditta Termoidraulica FB S.r.l.s. Gli accordi erano molto chiari: il costo concordato per il solo diritto di uscita era di 70,00 euro (preciso che non avevano specificato Iva esclusa) . Qualora avessi accettato il preventivo per la riparazione, il costo dell'uscita sarebbe stato azzerato (gratis). Una volta sul posto, il tecnico ha visionato l'impianto e ha sentenziato che la macchina fosse ormai vecchia e completamente da sostituire. Subito dopo, però, mi ha chiesto la somma di 300 euro giustificandola con il fatto di aver "pulito la macchina" (intervento non richiesto, non concordato e privo di senso, vista la diagnosi di sostituzione totale appena formulata). Rifiutando questa richiesta totalmente scorretta e fuori dagli accordi, ho provveduto a pagare unicamente la quota pattuita per l'uscita (pari a 85,40 € IVA inclusa, come da fattura allegata. Perché naturalmente la fattura è arrivata con l'aggiunta di IVA), e ciò solo per mia correttezza personale. Inoltro questa segnalazione ad Altroconsumo unicamente per denunciare il comportamento scorretto, l'assenza di trasparenza e il tentativo di imporre prezzi ingiustificati da parte di questa ditta, affinché rimanga agli atti a tutela degli altri consumatori. Per quanto mi riguarda la posizione è chiusa e non richiedo alcun contatto o replica da parte dell'azienda.

In lavorazione

sostituzione rubinetto

buongiorno, avevo alla ditta per trovare una perdita qualche settimana fa. tutto il guasto sistemato. Il prezzo era onesto. Avevo richiesto ai tecnici se potevano sostituire il rubinetto mi hanno detto di si ma non mi hanno lasciato nessun report per poi ricontattarli. è possibile fissare l'appuntamento?

Risolto
D. D.
17/06/2026

rec energy

buongiorno, ho fatto un cambio gestore per la fornitura di luce e gas con Acea che ha girato i miei dati ai vari call center, mi hanno raggirata chiamandomi da REC energy e dicendomi che dovevo passare un periodo con loro in quanto Acea non era più in grado di mantenere le tariffe stabilite in fase contrattuale , ho fatto il contratto con loro ma non sentendomi sicura, ho esercitato il diritto di ripensamento e inviato il modulo nella stessa giornata. Mi hanno risposto con una mail dicendomi che da contratto avevo chiesto l'attivazione anticipata e che non potevo utilizzare il diritto di ripensamento, in realtà io non ho mai chiesto l'attivazione anticipata ma sono stati loro a flaggare direttamente quella voce, sono stata raggirata e n on voglio assolutamente attivare il contratto con loro, cosa posso fare?

In lavorazione
M. B.
16/06/2026

Mancata ricezione premi buono Amazon e buono Unieuro

"Segnalo una condotta scorretta da parte di Edison in merito alla gestione di premi maturati nel corso del 2025. Nello specifico, avevo richiesto un buono Amazon da 10€ tramite accumulo punti e vinto un ulteriore buono da 50€ legato a un concorso. Senza alcuna comunicazione preventiva o mio consenso, la società ha deciso unilateralmente di annullare l'erogazione dei premi convertendoli in uno sconto in bolletta. Ritengo questa pratica gravemente lesiva del rapporto di fiducia, specialmente verso un cliente storico. Ho già provveduto a esporre reclamo presso AGCM e Mimit e intendo procedere affinché tale scorrettezza non resti impunita."

In lavorazione
A. L.
16/06/2026

TRxFFA TELEFONICA

Buongiorno, Spett. REC ENERGY, In data odierna sono stato contattato da due vostri operatori che mi hanno prospettato una sospensione del mio attuale fornitore, situazione non veritiera con la quale hanno carpito la mia fiducia e un mio assenso telefonico per un passaggio alla vostra fornitura. Purtroppo mi sono reso conto subito dopo che si trattava di informazioni non corrispondenti al vero. Pertanto vi chiedo di non procedere in alcun modo alla stipula di alcun contratto da parte mia per il quale non vi autorizzo, facendo anche riferimento al diritto di recesso da esercitare entro i 15 giorni. Quest'ultimo asseriva falsamente che l'offerta xxxx non fosse attivabile sul territorio del sottoscritto e che, di conseguenza, il sistema avrebbe attivato d'ufficio un'altra tariffa a un prezzo "molto più elevato". Sfruttando il timore di un rincaro ingiustificato e prospettando una falsa situazione di emergenza, l'operatore proponeva come unica alternativa valida il passaggio al fornitore "Rec Energy", rassicurando il sottoscritto sulla convenienza economica dell'operazione. Poco dopo, il sottoscritto veniva direzionato verso la stipula del contratto con la suddetta società Rec Energy. Solo a seguito di una successiva verifica dei dati, il sottoscritto realizzava di essere stato tratto in inganno tramite informazioni palesemente false, configurando una condotta lesiva dei doveri di buona fede, trasparenza e correttezza contrattuale (vizio del consenso per dolo/errore). Tutto ciò premesso, il sottoscritto richiede: l'immediato annullamento senza spese della pratica contrattuale contrassegnata dal POD in oggetto per via della condotta ingannevole sopra descritta. Si comunica altresì che, parallelamente al presente reclamo, in data odierna viene esercitato il formale Diritto di Ripensamento entro i 14 giorni ex art. 52 Codice del Consumo tramite PEC. Ci si riserva di segnalare l'accaduto all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e ad ARERA in caso di mancato immediato riscontro scritto di annullamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
I. D.
16/06/2026

Disconoscimento contratto

Raccomandata A/R Spett.le ENERGIA COMUNE CIRCONV. SUD BARI KM 810 70019 TRIGGIANO (BA) Oggetto: RECLAMO FORMALE, DISCONOSCIMENTO CONTRATTO E DIFFIDA AD ADEMPIERE - PDR/Codice Cliente [00881104584568] La sottoscritta nata a Benevento il [07/10/56, residente a Roma in relazione alla fornitura gas presso l'indirizzo Via dei Monti Parioli 46, PDR 00881104584568 PREMESSO CHE In data 03/03/26, ho ricevuto la fattura/le bollette n. G26062270 per un importo di € 82,52 da parte della Vostra società; Di non aver mai sottoscritto, né telefonicamente né per iscritto, alcun contratto di fornitura gas con la Vostra società, né di aver prestato consenso a passaggi di fornitura; DISCONOSCE Qualsiasi contratto a mio nome, ritenendo la fornitura non richiesta e la relativa fatturazione illegittima. DIFFIDA La società a procedere immediatamente all'annullamento del contratto, all'annullamento delle fatture emesse e al ripristino della situazione antecedente (switch-back) entro 30 giorni dal ricevimento della presente, ai sensi della normativa ARERA. In mancanza, mi riservo di adire le vie legali, segnalare l'accaduto all'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) per pratica commerciale scorretta e rivolgersi allo Sportello per il Consumatore ARERA. Roma 11/03/2026 Isabella Dell’Aquila …………………….. Allegati: copia carta d'identità, copia bollette non richieste.

In lavorazione
L. C.
16/06/2026

disservizi continui

Buongiorno, sono utente da tanti anni con ACQUALATINA, residente a Latina città. Pago da sempre, sistematicamente e senza ritardi tutte le bollette che mi competono per il servizio erogato, compresi i progressivi aumenti che si sono riscontrati con il passare del tempo. Non si contano, a cadenza pressoché mensile, i disservizi e i disagi arrecati per via di risoluzioni varie di problematiche alle condutture, perdite e altro, programmate e non. Non ultima quella in corso da ieri 15 giugno 2026 ad oggi, per la messa in esercizio della nuova condotta Sardellane. Nel momento in cui scrivo, ore 10.50 del 16 giugno 2026 l'acqua è ancora torbida, puzzolente, inutilizzabile. Tutti i disagi gravi con cui abbiamo dovuto e dobbiamo tuttora convivere non mi sembra abbiano mai prodotto una qualsiasi forma di sconto relativamente alle bollette erogate. Ora, la prossima bolletta del 04/06/2026 la pagherò con il consueto addebito sul conto. Dalla successiva pretendo perlomeno di vedere una riduzione dell'importo da pagare come forma di minimo risarcimento per tutti i disagi che noi utenti subiamo. In caso contrario, mi riservo di portare avanti battaglie legali, o in forma individuale o in forma collettiva. Cordiali Saluti

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).