Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
MANCATO RISARCIMENTO
In data 14/02 ho aperto un ticket A571f89805705, ed uno successivo visto l'inefficacia del primo. Il testo riporta: A seguito della vostra fattura di €125 per dicembre, abbiamo ricevuto una nota di credito di pari importo che sembra annullare il debito. Tuttavia l’importo è stato comunque addebitato sul conto e non risulta alcuno storno. Inoltre, ENEL ha fatturato il mese di dicembre. Chiediamo conferma che nulla sia dovuto ad Argos Energia e il rimborso di €125 sull’IBAN IT[RIMOSSO PER PRIVACY] intestato ad Alessio Ferrari. Cordiali saluti. Ho disdetto il contratto per passare ad altro operatore ed ad oggi 16/06/26 non mi è stato rimborsato l'importo
rate insostenibili e rischio distacco acqua
Buongiorno, mi trovo in una situazione di grave difficoltà economica e non riesco a sostenere le rate proposte da Lario Reti per il pagamento del debito di circa 400 euro. Il mio nucleo familiare è composto da me e due bambini di 3 e 5 anni. La mia situazione reddituale attuale non mi permette di far fronte alle rate richieste secondo le modalità proposte. Chiedo pertanto che Lario Reti riveda il piano di rateizzazione adeguandolo alle mie reali condizioni economiche, con rate di importo sostenibile e tempi più dilazionati. Si ricorda che ai sensi della delibera ARERA 311/2019, il distacco della fornitura idrica è vietato in presenza di minori. Chiedo quindi che venga garantita la continuità del servizio durante la definizione di un nuovo accordo di
Rimborso Bolletta
buongiorno Dopo oltre tre mesi di attesa non ho ricevuto ancora il rimborso dei miei soldi vorrei sapere se e possibile denunciare la argos gas e luce alla guardia di finanza perche non rispetta i termini previsti x il rimborso, se dovevo pagare io mi avrebbero gia chiuso il gas cosa devo fare? Grazie
ATTIVAZIONE FRAUDOLENTA
Spett. REC ENERGY, In data odierna sono stato contattato da due vostri operatori che mi hanno prospettato una sospensione del mio attuale fornitore, situazione non veritiera con la quale hanno carpito la mia fiducia e un mio assenso telefonico per un passaggio alla vostra fornitura. Purtroppo mi sono reso conto subito dopo che si trattava di informazioni non corrispondenti al vero. Pertanto vi chiedo di non procedere in alcun modo alla stipula di alcun contratto da parte mia per il quale non vi autorizzo, facendo anche riferimento al diritto di recesso da esercitare entro i 15 giorni. Quest'ultimo asseriva falsamente che l'offerta Dolomiti Energia non fosse attivabile sul territorio del sottoscritto e che, di conseguenza, il sistema avrebbe attivato d'ufficio un'altra tariffa a un prezzo "molto più elevato". Sfruttando il timore di un rincaro ingiustificato e prospettando una falsa situazione di emergenza, l'operatore proponeva come unica alternativa valida il passaggio al fornitore "Rec Energy", rassicurando il sottoscritto sulla convenienza economica dell'operazione. Poco dopo, il sottoscritto veniva direzionato verso la stipula del contratto con la suddetta società Rec Energy. Solo a seguito di una successiva verifica dei dati, il sottoscritto realizzava di essere stato tratto in inganno tramite informazioni palesemente false, configurando una condotta lesiva dei doveri di buona fede, trasparenza e correttezza contrattuale (vizio del consenso per dolo/errore). Tutto ciò premesso, il sottoscritto richiede: l'immediato annullamento senza spese della pratica contrattuale contrassegnata dal POD in oggetto per via della condotta ingannevole sopra descritta. Si comunica altresì che, parallelamente al presente reclamo, in data odierna viene esercitato il formale Diritto di Ripensamento entro i 14 giorni ex art. 52 Codice del Consumo tramite PEC. Ci si riserva di segnalare l'accaduto all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e ad ARERA in caso di mancato immediato riscontro scritto di annullamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Tensione di rete alta all’immissione di corrente
Buongiorno, dal 13/6 l’impianto fotovoltaico di cui sopra il pod sito in via martiri della liberta 5 a Chiomonte (To) ha iniziato a immettere in rete e l'inverter si e’ staccato alle 12.30 per superamento soglia 253 v. Sulla stessa portante c’e’ un altro impianto piu grande e comunale stimato da 30kw e l’abitazione e’ l’ultima servita dal cavo che serve anche l’illuminazione comunale.Un mese fa i cavi principali della rete sono stati sostituiti spero con cavi di sezione maggiore quindi vorrei sapere se il problema e’ nel cavo o in cabina e cosa intende fare e-distribuzione per permettermi di inviare corrente in rete .Potrebbero esserci i presupposti anche per richiesta di rimborso fino alla solizione del problema Paolo Pinard
Adld sown da sabato 13/06
Ho adsl down da sabato 13 ho chiamato più volte senza ricevere informazioni chiare mi è stato detto di aspettare. Chiamo oggi e la situazione è sempre la stessa, nessuna informazione e viene detto solo di aspettare. Assistenza non adeguata ci mancava solo che mi consigliassero di dire una preghiera per risolvere.
MANCATO RIMBORSO
Buongiorno, in data 30 aprile 2026 ho provveduto a trasmettere, tramite e-mail e PEC, il modulo di richiesta di rimborso relativo alla fattura n. FAG/0012357/2026. Ad oggi, 15 giugno 2026, non ho ancora ricevuto alcun riscontro né il relativo accredito del rimborso richiesto. Con la presente, pertanto, Vi invito a provvedere al pagamento entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della presente comunicazione. In mancanza di riscontro e del relativo rimborso entro il termine indicato, mi vedrò costretto ad adire le vie legali per la tutela dei miei diritti.
blocco lavandino
Buongiorno, in data 15 maggio ho richiesto l'intervento di un tecnico per sistemare un blocco che avevo con il lavandino, il tecnico che è intervenuto mi ha risolto il problema. ieri ho visto che c'è qualcosa che si blocca ancora ma non trovo più il numero di telefono del tecnico per chiamarlo è possibile contattare il tecnico?
Distacco della fornitura
In data 15 maggio 2026, ho regolarmente inoltrato formale richiesta di cessazione della fornitura elettrica e contestuale distacco della linea relativamente all’immobile sito in [Via Emanuele Gianturco 21 Portici 80055] (Codice POD: [IT001E84780129]); Nonostante sia trascorso ben oltre un mese dalla suddetta richiesta, codesta società non ha ad oggi provveduto ad eseguire il distacco della linea, lasciando l'utenza clamorosamente attiva; Tale gravissima inadempienza sta cagionando un danno enorme e attualmente: terzi soggetti, subentrati nel possesso dell'immobile in forma affittuaria, stanno infatti illegittimamente usufruendo dell'energia elettrica ancora formalmente intestata e fatturata al sig. [Antonio Cirillo ]. Tutto ciò premesso, la condotta di Enel Energia S.p.A. e di E-Distribuzione S.p.A. configura una palese violazione degli obblighi contrattuali e dei termini previsti dall'Autorità di Regolazione (ARERA). Ho chiesto a mezzo PEC , Di provvedere all’immediato distacco della linea elettrica al ricevimento della PEC, ed a formulare un giusto risarcimento per il danno arrecato mah ad oggi nessuna risposta è arrivata e la linea è ancora attiva . Ho chiesto alla mia banca di Rifiutare il pagamento di qualsiasi fattura, consumo, quota fissa o penale emessa per il periodo successivo al 15 maggio 2026, restando gli stessi ad esclusivo carico di codeste società e/o degli effettivi utilizzatori abusivi. Adire le competenti vie giudiziarie per il risarcimento di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti e subendi a causa del Vostro ritardo. Sporgere formale esposto/denuncia presso le autorità competenti per l'accertamento di eventuali profili di rilievo penale legati all'appropriazione indebita di energia da parte di terzi, agevolata dalla Vostra inerzia
Mancata riparazione colonnina di ricarica guasta
Spett ENEL Sabato 30 Maggio c.a. ho segnalato il mancato funzionamento della wallbox da voi installata presso il garage di mia proprietà nell'Aprile 2025. Il 4 Giugno mi avete inviato la seguente mail: < < E-Mobility Enel gio 4 giu, 11:21 (8 giorni fa) Gentile Giovanni Pistocchi grazie per averci contattato. In merito alla tua richiesta, ti informiamo che abbiamo eseguito da remoto un intervento di verifica e riconfigurazione della tua Waybox 24XC11M2J03DF00540 Ti invitiamo a togliere l’alimentazione della tua Waybox per circa 20 minuti, riaccenderla ed eseguire un nuovo tentativo di ricarica.>> MA LA WALLBOX CONTINUA A NON CARICARE. All'inizio di questa settimana ho effettuato un sollecito al vs n. verde ma tuttora non ho ricevuto alcuna risposta. Mi sembra di aver pazientato abbastanza visto che a tutt'oggi sono passati 14 giorni e il problema non è risolto. E oltre tutto abito a 15 km di distanza da Acqui Terme dove esiste una sola colonnina di ricarica pubblica a CC. Vi invito ad un intervento immediato di riparazione o mi vedrò costretto a tutelare i miei interessi in sede legale. In allegato: - miei dati - garanzia legale (ENTRO 7 GIORNI) - bonifico di 2147,78 € Distinti saluti. G. Pistocchi
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
