Le compagnie aeree più apprezzate dai viaggiatori
La classifica dei vettori più apprezzati, giudicati da oltre undicimila viaggiatori. Voli in ritardo e bagagli smarriti sono i disagi maggiori. Le compagnie non si sforzano di rimediare al danno, lo denunciano i passeggeri. I consigli per farsi rimborsare.
- di
- Beba Minna

Nella prima cinquina della classifica delle compagnie aeree più apprezzate di questa indagine sulla soddisfazione dei viaggiatori l’unica italiana è Neos, vettore che offre voli di linea e charter collegati ai principali tour operator. La compagnia di bandiera Ita Airways, ex Alitalia, nonostante il lungo periodo di crisi e traversie degli ultimi anni, resta a cavallo di metà classifica ottenendo un buon giudizio globale, superiore a quello di rivali storici come Easyjet e Ryanair. La prima in classifica secondo il giudizio degli utenti è la lussemburghese Luxair, seguita da Emirates e Qatar Airways.
Quanto soddisfano le compagnie
L’inchiesta è stata realizzata lo scorso autunno tra ottobre e novembre, attraverso un questionario online. Oltre all’Italia, sono coinvolti cittadini di diversi altri paesi: Austria, Belgio, Brasile, Canada, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna e Thailandia. Sono in totale 11.880 le persone, di cui quasi 2.500 solo in Italia, che partecipando all’indagine hanno permesso di stilare una classifica delle migliori e peggiori compagnie aeree.
Diversi i criteri con cui sono state valutate le compagnie. Innanzitutto la convenienza, quindi il prezzo del biglietto, ma anche la puntualità e il servizio di check-in in aeroporto: questi sono i tre aspetti che maggiormente influenzano la soddisfazione complessiva nei confronti delle compagnie aeree.
Il check-in online è un aspetto molto importante per chi viaggia per motivi di lavoro. Su questo aspetto i giudizi espressi sono molto positivi, al punto che anche le compagnie meno apprezzate per il check-in online ottengono un punteggio comunque molto soddisfacente.
La disponibilità del personale di bordo è rilevante per chi viaggia per piacere.
Tra i pregi più segnalati, ci sono molte compagnie giudicate al top per la puntualità: Binter Canarias, Emirates, Luxair, Qatar Airways, Finnair, Air Transat, Azul Airlines e American. Luxair, Emirates, Qatar Airways, Air Transat, Neos e Binter Canarias sono i vettori con la valutazione più alta per la soddisfazione complessiva. Luxair e Neos, poi, hanno ottenuto anche il maggior grado di soddisfazione complessiva per la classe economica nei voli a corto raggio, mentre Emirates ha ottenuto lo stesso riconoscimento per i voli a lungo raggio.
Da segnalare che nessuna compagnia ha ottenuto una valutazione massima per il prezzo del biglietto: la convenienza è un punto decisamente debole dell’anno 2022. Tra le più abbordabili si segnalano l’italiana Neos, Emirates e Transavia.
I problemi più frequenti: i ritardi
Nonostante i giudizi complessivi di molti operatori siano lusinghieri, non mancano critiche e disagi da parte dei viaggiatori. Complessivamente un viaggiatore su cinque è stato interessato da ritardi dei voli. Nella metà dei casi il ritardo è stato superiore a un’ora, in un caso su quattro il volo ha avuto più di 2 ore di ritardo mentre il 6% dei passeggeri si è visto cancellare il proprio viaggio. Emirates ha la percentuale più bassa di voli con ritardo superiore all’ora.
Tra i disagi segnalati, anche i vari problemi con i bagagli, accaduti in media a circa il 5% degli intervistati. Binter Canarias ed Emirates sono le compagnie che in generale hanno avuto meno problemi (accaduti in meno del 10% dei loro voli). Smartwings, invece, è la compagnia giudicata peggio per numero di problemi: un viaggiatore su dieci ha avuto almeno un problema con i bagagli.
Tanti i reclami inascoltati
Tra i viaggiatori c’è una certa rassegnazione. L’80% dei passeggeri non ha reclamato per il ritardo subito, il 70% per l’imbarco negato, il 44% per la cancellazione del volo e il 41% per problemi ai bagagli. Tra coloro che invece hanno tentato di rivalersi emerge che i rimborsi per i disservizi subiti purtroppo molte volte rimangono sulla carta. Il 77% di chi ha reclamato per l’imbarco negato non ha ricevuto alcuna compensazione, lo stesso per il 71% di chi ha protestato per i problemi ai bagagli, per la cancellazione (64%), per il ritardo (56%).
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Molto apprezzati siti e app
Viaggiare, e in particolare prenotare i voli, negli anni è diventato sempre più digitale. Gli intervistati sono propensi a usare il sito o l’app della compagnia aerea con cui scelgono di prenotare il volo e infatti più della metà dei biglietti è stata acquistata online. In un caso su cinque è stato utilizzato un comparatore di tariffe, che permette di confrontare i prezzi e che poi reindirizza l’utente sui siti delle compagnie aeree per l’acquisto del biglietto. Più della metà dei biglietti (57%), però, è stata acquistata senza consultare alcun comparatore di tariffe, ma andando direttamente sui siti delle compagnie.
Leggi la nostra indagine sui prezzi dei voli per il weekend di Pasqua.
La generale facilità d’uso del sito è l’aspetto che maggiormente influenza la soddisfazione generale nei confronti delle prenotazioni aeree online. Luxair, Emirates, SWISS, Air Transat, Binter Canarias, Norwegian e Air France ottengono una valutazione a cinque stelle per la soddisfazione complessiva del sito della compagnia. Neos è una compagnia charter, che vende principalmente voli a pacchetto abbinati a soggiorni nei resort e come tale ha una quota ridotta di clienti che comprano il volo direttamente online, infatti non compare in questa tabella perché non abbiamo ottenuto risposte a sufficienza per valutarne il sito. Infine, nessun portale web ottiene una valutazione massima per le condizioni tariffarie.