Natale 2022: gli italiani spenderanno 470 euro a testa tra regali, viaggi e cene
Tra feste, cene, regali e viaggi si spenderà circa 470 euro a testa (212 euro solo per i regali), ma un intervistato su quattro prevede di spendere meno dello scorso anno. Si faranno acquisti prevalentemente online, e si spenderà più per gli adulti che per i bimbi; ma per quasi un intervistato su tre, fare regali è fonte di stress.

Chi l'ha detto che il Natale è la festa dei bambini? Stando alle risposte che ci ha dato il campione di 743 italiani dai 18 ai 74 anni che abbiamo intervistato dall'8 al 14 novembre scorso, quest'anno si spenderà più per i regali degli adulti che per far felici i bambini: 138 euro contro i "soli" 74 euro tra giochi e regali di altro genere destinati ai più piccoli.
Solo per i regali, previste 212 euro di spesa
Mettendo insieme adulti e bambini, gli italiani spenderanno solo per i regali di Natale 212 euro di media. A questi di devono aggiungere tante altre spese che gli italiani intendono fare per togliersi qualche sfizio in questo Natale 2022. Se da un lato, dopo gli anni austeri della pandemia, si torna a mettere un gruzzoletto da parte per fare viaggi (119 euro in media), dall'altro si pensa ovviamente anche agli immancabili pranzi e cene delle feste: tra vigilia, Natale e Capodanno da passare con amici e parenti, gli italiani intendono spendere in media 87 euro a testa, mentre per partecipare a feste e veglioni in bar e locali si pensa di spendere in media 34 euro, ai quali si aggiungono i 19 euro delle classiche cene con i colleghi di lavoro.
Insomma tra regali, viaggi, pranzi e cene gli italiani pensano di spendere 470 euro a testa in questo periodo natalizio. Nonostante ciò, un intervistato su quattro (25%) prevede di spendere meno durante le feste di quest’anno rispetto a quanto fatto l’anno scorso; solo il 13% pensa di spendere invece di più.
Ma cosa fanno gli italiani in queste feste?
Dopo un Natale 2021 in parte ancora segnato dal timore del Covid, quest’anno aumentano gli italiani che prenderanno parte ad attività ed eventi natalizi di vario genere. In particolare il 69% parteciperà a pranzi o cene con amici e parenti che non abitano con loro (nel 2021 era solo il 52%) e poco più della metà (il 53%) andrà ai mercatini di Natale (l'anno scorso era solo il 43%).
Aumenta anche la voglia di festeggiare pranzando o cenando fuori casa: se nel 2021 solo il 16% ha organizzato pranzi o cene natalizie con i colleghi di lavoro quest'anno quasi uno su quattro proseguirà questa tradizione molto in voga nel periodo pre-Covid. Anche coloro che hanno scelto bar, ristoranti e locali per festeggiare Natale o Capodanno sono in netto aumento: solo il 13% nel 2021, il 23% oggi. Il 23% sono anche quelli che quest'anno hanno deciso di concedersi qualche giorno via: un bel salto rispetto al 10% dello scorso anno.
Regali, si comprano online ma restano uno stress
Come abbiamo visto gli italiani spenderanno 212 euro in media solo per fare i regali di Natale. Dalla nostra intervista emerge che quasi la metà delle persone intervistate (44%) li acquisterà prevalentemente (o soltanto) online: il 6% degli intervistati acquisterà di più online rispetto all'anno scorso. Solo il 16% ha risposto che si recherà a far compere principalmente (o soltanto) nei negozi fisici. Ma al di là del modo in cui si faranno i regali, gli intervistati ci hanno rivelato anche cosa ne pensano dei regali e qual è la loro esperienza.
Tanto per cominciare il 37% degli intervistati ci ha detto che di solito finisce di spendere di più di quanto aveva previsto, mentre un buon 18% ci ha detto di voler aspettare gennaio per fare i propri regali, approfittando della stagione dei saldi. Per il 27% fare un regalo di natale costoso è sinonimo di grande considerazione per la persona alla quale si fa il regalo, mentre un intervistato su quattro ci ha confidato di ricevere di solito regali inutili. Infine il 30% (quasi un utente su 3) trova che fare regali di natale (soprattutto se fatti per i propri cari) sia fonte di preoccupazione e di stress. Insomma, se Natale è il periodo della gioia e delle feste, in molti casi non ci si riesce a liberare dallo stress.