Tatiana Oneta
Esperta fisco e previdenza
Laureata a pieni voti in Economia all'Università Cattolica di Milano con indirizzo in legislazione economica ho collaborato diversi anni con il prorettore per la stesura di disegni di legge in ambito fiscale per la famiglia. Dal 2004 in Altroconsumo, come esperta di fisco, seguo quotidianamente la normativa per rendere più semplice la vita delle famiglie italiane nell'affrontare uno degli argomenti più odiati e sfruttare appieno ogni possibilità di risparmio. Dal 2022, dopo un master di formazione, approfondisco anche le tematiche previdenziali.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
101 Tutti i risultati
Rottamazione quinquies: chi può aderire, come funziona e cosa cambia davvero
Auto aziendali e fisco: come si calcola il fringe benefit
Nuovo Conto termico 3.0: cosa prevede e quando entra in vigore
Nuovo Isee 2026: più agevolazioni ma non per tutti. Ecco le nostre simulazioni
Disoccupazione: come ottenere la Naspi
Rincari sui prezzi delle sigarette: ecco perché a guadagnarci sono solo i produttori
L'aumento delle accise porterà un rincaro fino a 15 centesimi a pacchetto per le sigarette. Aumenti inferiori per i dispositivi elettronici, con introiti per lo Stato che, in realtà, si ridurranno anziché aumentare. Abbiamo analizzato i calcoli del governo e quanto era previsto dalle manovre precedenti. Ecco come cambiano davvero i conti, chi ci guadagna e cosa significa per i cittadini perdere due miliardi di euro all'anno per i favori fiscali di cui da sempre godono sigarette elettroniche, Iqos & Co.
Nel 2026 il Diesel potrebbe costare più della benzina. Ecco perché
Dal 2026 le accise su benzina e diesel saranno uguali: cala il prezzo della benzina, sale quello del gasolio. Ecco come cambiano i costi alla pompa e dove andranno le nuove risorse raccolte dallo Stato.
Premio di produzione: nel 2026 la tassazione scende all’1%
Per il biennio 2026-2027 la tassazione dei premi di produzione per i lavoratori dipendenti è fissata all’1% per importi fino a 5.000 euro annui. Sfavoriti i premi ad personam, legati al raggiungimento di obiettivi e dati al singolo lavoratore che rimangono ancora una volta esclusi.
Pensioni minime 2026: saltano i 20 euro in più al mese
Con la manovra di bilancio il Governo ha dichiarato di voler aumentare le pensioni minime di 20 euro al mese, ma l’aumento è in realtà destinato solo a chi prende la maggiorazione sociale. Infatti, pensioni minime e integrate al minimo arrivano a poco meno di 620 euro al mese.
