Come testiamo

I parametri che testiamo per valutare i materassi

materasso

Per testare i materassi ci siamo concentrati sulle caratteristiche (rigidità, isolamento termico, intensità dell'effetto memory), le prestazioni (sostegno del corpo, traspirabilità, sostegno puntuale) e la durabilità.

Il protocollo di test prevede numerose prove e misure, studiate per valutare principalmente:

  • caratteristiche: rigidità, isolamento termico (e quindi il “livello di calore” che il materasso garantisce) e intensità dell'effetto memory (per i materassi che hanno almeno uno strato in memory foam);
  • sostegno del corpo: il sostegno che il materasso offre al corpo, sia per la posizione supina sia per la posizione laterale. 
  • durabilità: viene fatto un test di fatica;
  • comfort: eseguiamo dei test sulla distribuzione del peso del corpo, la resistenza, la traspirabilità, l'elasticità e la stabilità. 
  • impatto ambientale: viene calcolato l'impatto ambientale del materasso in base a carbon footprint, riciclabilità, durabilità, qualità costruttiva e certificazioni presenti..

Per il test sui materassi ci basiamo sia sugli standard europei di riferimento (EN 1957, EN 53579) sia su altre prove pratiche e test di laboratorio basati sulla nostra esperienza e che consentano di ottenere risultati oggettivi e confrontabili.

confronta i risultati del nostro test

Data di acquisto e di analisi dei prodotti

Tutti i modelli analizzati e presentati sono in commercio. La maggior parte dei prodotti in pubblicazione sulla rivista sono stati acquistati tra maggio e giugno 2022. Per alcuni modelli che erano in vendita in Italia nello stesso periodo, abbiamo ripreso i risultati dei test condotti da altri Paesi.

Il giudizio globale tiene conto delle prove di laboratorio susostegno del corpo 40%, durabilità 30%, comfort 15% e sostenibilità (impatto ambientale) 15%.

La scelta dei prodotti

Per scegliere i prodotti da testare abbiamo contattato i produttori più importanti chiedendo loro di indicarci sia i best seller che le nuove uscite. Nei casi in cui avevamo già testato i best seller, abbiamo incluso nel test i prodotti introdotti sul mercato più di recente. Abbiamo anche verificato eventuali modifiche sostanziali ai modelli già testati per procedere con nuovi test e aggiornare i risultati disponibili online.


Ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test.