Speciali

Come scegliere la migliore lavastoviglie a incasso

05 novembre 2018
lavastoviglie incasso 800x450

05 novembre 2018
Tra classiche e slim non esistono differenze di prestazioni. Scopri le lavastoviglie a incasso e scegline una in base al risparmio di prezzo e di consumi.

Le lavastoviglie a incasso sono molto richieste e apprezzate. I motivi sono due: si integrano perfettamente nella cucina e, se sono modelli slim, risolvono problemi di spazio

Caratteristiche e misure

Le classiche lavastoviglie a incasso misurano 60 cm di larghezza, le slim 45 cm. La scelta ricade sulle lavastoviglie a incasso soprattutto per motivi estetici. Le possibilità sono due: i modelli a scomparsa totale, con i tasti all’interno, quelli che Altroconsumo ha testato poiché vengono acquistati dal 92% dei consumatori che comprano una lavastoviglie a incasso, e quelli parzialmente integrati, con il frontalino dei comandi visibile. 75 persone su 100 scelgono una lavatrice a incasso, un numero elevato frutto anche della diffusione di cucine componibili, dove spesso viene inclusa una lavastoviglie di questo tipo.

Quando si acquista una lavastoviglie, un elemento che ci conviene tenere in considerazione è il numero di coperti, perché i modelli a incasso slim, avendo dimensioni minori rispetto alle classiche, contengono anche meno stoviglie, sono quindi più adatte a persone singole e a coppie. Le lavastoviglie classiche contengono tra i 12 e i 15 coperti; le slim, proprio perché più piccole, possono ospitare tra i 9 e i 10 coperti. 

Alla prova di lavaggio

Con il nostro test sulle lavastoviglie a incasso abbiamo testato le lavastoviglie con i cicli di lavaggio più usati: quello principale, che lava mediamente a una temperatura di circa 60°C, e quello Eco, a risparmio energetico, con una temperatura attorno ai 50°C. In laboratorio, le stoviglie sono state sporcate con diversi tipi di alimenti. Pentole, tegami e piatti sono stati lasciati sporchi per diverse ore oppure scaldati in forno per riprodurre le incrostazioni. Ogni modello di lavastoviglie è stato caricato completamente. Abbiamo valutato l’efficacia della pulizia e il grado di asciugatura di piatti, bicchieri e pentole. 

Altroconsumo ha esaminato modelli diversi di lavastoviglie ad incasso, per trovare quelli migliori e più convenienti.

Scopri i risultati del test

Rumore e praticità

ll rumore non va sottovalutato se si pensa di usare la lavastoviglie nelle ore notturne, soprattutto con il programma Eco che ci può mettere anche quattro ore a concludere tutto il ciclo. Il rumore è stato non solo misurato in laboratorio nella fase di lavaggio, ma anche valutato da un gruppo di esperti con il compito di evidenziare eventuali vibrazioni fastidiose.