Come proteggere il pc in 5 mosse

Virus, phishing, siti infetti,... Quando si naviga in internet i rischi sono sempre dietro l'angolo. Come possiamo quindi proteggere i nostri computer e i nostri dati? Un valido antivirus è il punto di partenza, ma non basta: ecco i nostri consigli.
Che mondo sarebbe senza internet? Possiamo avere tutto a portata di click, ma non mancano i contro: malware, phishing, siti infetti e ogni altro tipo di attacco. Per proteggere i nostri computer non basta aver installato un valido antivirus, come abbiamo dimostrato nel nostro test: è bene avere qualche accortezza in più. Nella giornata dedicata alla sicurezza online, Safer Internet Day, non potevano mancare i nostri consigli.
- Non visitare siti sospetti e scarica file solo da fonti attendibili. I file che arrivano come allegati via email o da un supporto esterno (per esempio, una chiavetta usb) devono essere aperti solo dopo aver fatto una scansione con l’antivirus. Fai comunque periodicamente una scansione di tutto il computer.
- Effettua sempre gli aggiornamenti di sicurezza del tuo sistema operativo. Puoi configurare il pc in modo tale che vengano installati automaticamente. Lo stesso discorso vale per il browser e i programmi principali che usi.
- Non mandare mai via email i dati della carta di credito o altri dati sensibili. Se devi fare operazioni online, digita direttamente l’indirizzo del sito, controllando che la connessione sia sicura (deve esserci un “https” e un lucchetto in basso a destra nel browser).
- A meno che non costretto, evita di collegarti attraverso reti wifi pubbliche (in aeroporti, ristoranti, alberghi...) a siti sensibili, come quello della tua banca. Non usare la stessa password su due o più siti sensibili.
- Effettua ciclicamente una copia di sicurezza di tutti i tuoi documenti su un hard disk esterno e poi conserva questo hard disk fisicamente separato dal tuo pc, collegandolo solo quando devi effettuare una nuova copia.