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Vodafone Internet Unlimited, segnalata l'offerta poco trasparente

Si chiama Vodafone Internet Unlimited ed è una delle offerte attualmente disponibili per chiamare e navigare da casa. La tariffa viene presentata a un prezzo di 27,90 euro "Tutto incluso" e, oltre al traffico voce e dati, mette a disposizione servizi aggiuntivi come Vodafone Ready e Vodafone Tv. Ma meglio fare attenzione: alcune voci nascoste rischiano di far lievitare i costi. 

20 dicembre 2019
Vodafone Internet Unlimited

Tra le offerte per chiamare e navigare da casa, negli ultimi mesi Vodafone sta puntando molto sull'offerta Vodafone Internet Unlimited. Si tratta di un'offerta di telefonia fissa che propone internet con fibra o adsl ma non solo, il pacchetto risulta piuttosto ricco. La pagina dedicata sul sito di Vodafone presenta l'offerta al costo di 27,90 euro con il dettaglio "tutto incluso" in bella mostra. Nel prezzo indicato, perciò, sono compresi l'attivazione, il servizio Vodafone Ready (che include il modem Vodafone Station e l'assistenza) e Vodafone Tv. Sembra tutto lineare, se non fosse che il realtà le condizioni risultano piuttosto macchinose

Attivazione e Vodafone Ready, qualcosa non torna

Iniziamo dall'analisi del costo di attivazione di 24 euro che, stando alla promo, verrebbe scontato del 100% e dovrebbe essere quindi azzerato. Peccato che, leggendo il pop-up informativo, si scopra che il costo non è pari a zero, ma viene semplicemente rateizzato. Bisogna considerare, perciò, che in caso di recesso anticipato verrà richiesto il pagamento dell'importo residuo dei 24 euro previsti. Stesso vale per il servizio Vodafone Ready: pur essendo presentato come incluso nell'offerta, in realtà è tutt'altro che gratuito. Vodafone Ready ha infatti un costo di 288 euro che possono essere pagati in un'unica soluzione, a rate oppure scegliendo una formula ibrida. Anche in questo caso, se dovessimo decidere di recedere anticipatamente dal contratto, dovremmo mettere in conto il saldo del debito residuo

Vodafone Tv: gratis sì, ma solo per 90 giorni. E poi?

La confusione generata finora non finisce qui, arriviamo alla voce Vodafone Tv. Parliamo di un servizio che viene attivato in automatico dal gestore: il cliente riceve un codice via email per connettere i dispositivi alla Tv, ma in realtà il servizio risulta attivo dal momento della ricezione della mail. In caso di disdetta, quindi, bisognerà conteggiare i giorni partendo dalla data della mail ricevuta. Solo una volta sottoscritta l'offerta si scopre che il servizio Vodafone Tv è questa volta sì gratuito, ma in realtà solo per i primi 90 giorni. Cosa succede dopo questo periodo? Semplice: se non si comunica la disdetta per tempo, si rimane vincolati per altri 21 mesi al costo di 11,90 euro mensili. Anche qualora comunicassimo per tempo la disdetta entro i 90 giorni di prova, bisognerà ricordarsi di restituire il Tv box entro 30 giorni, in caso contrario dovremmo mettere in conto altri 90 euro di spesa. Infine, comunicando il recesso anticipato dopo il periodo di prova ma prima della scadenza contrattuale dei 21 mesi, ci verra addebitato il residuo delle rate per l'attivazione di Vodafone Tv

Prime bollette e prime (brutte) sorprese

Come se non bastasse, come ci segnalano alcuni soci, con le prime bollette arrivano anche le sorprese. Considerando il prezzo di 27,90 euro mensili "tutto incluso", è logico aspettarsi una fattura bimestrale di 55,80 euro, ma così non è. La bolletta arriva infatti maggiorata dell'11%, per un totale di 61,97 euro. Tra le voci extra compaiono l'attivazione e il canone mensile della Vodafone Tv: ma non dovevano essere azzerati? Una volta richiesto il rimborso, provando a chiedere un riepilogo dell'offerta, si scopre che in realtà non corrisponde a quanto ricevuto al momento della sottoscrizione. Il costo è sempre quello iniziale di 27,90 euro, in questa fase vengono chiariti i costi per il recesso anticipato e lievita il contributo per l'attivazione della linea: 48 euro invece dei 24 indicati in precedenza. Insomma, facendo un conto rapido, se decidessimo di recedere anticipatamente prima della scadenza del vincolo contrattuale di due anni, dovremmo mettere in conto tutti questi costi:

  • 28 euro per la disattivazione della linea;
  • il residuo dei 48 euro del costo di attivazione (48 rate da 1 euro ciascuna);
  • il residuo dei 288 euro per il servizio Vodafone Ready le cui rate, contrariamente a quanto stabilito dall'Autorità, vengono addebitate in un'unica soluzione, a meno che il consumatore non decida di proseguire con la rateizzazione;
  • il residuo dei 96 euro per l'attivazione della Vodafone Tv (48 rate da 2 euro ciascuna), una volta trascorsi i 90 giorni di prova gratuita.

In conclusione, meglio non farsi abbindolare dalla pubblicità e dal "tutto incluso": come abbiamo visto, l'offerta che ha diversi punti oscuri. Valutate anche che l'ipotesi di un recesso anticipato può costarvi veramente caro. Sul mercato trovate alternative più convenienti e più chiare: utilizzate il nostro servizio per confrontare le tariffe per chiamare e navigare da casa

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58 Risposte

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05/01/2021

Connessione lenta, entro qunto tempo va data la disdetta del contratto?

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02/01/2021

Purtroppo, dopo avere sottoscritto l’abbonamento Internet unlimited di Vodafone grazie alle rassicurazioni ricevute in merito alla disponibilità della connessione con fibra, ho riscontrato che di fatto si tratta invece di connessione ADSL. Peccato che per evitare di pagare una penale di 280€, dovrò attendere almeno 12 mesi per cambiare operatore. È stata veramente una delusione con promesse disattese.

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29/12/2020

Si pessimi assistenza inesistente

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23/12/2020

Buonasera a tutti.
All'inizio di settembre ho sottoscritto un'offerta Internet Unlimited per una mia struttura ricettiva. Dopo 2 settimane, mentre ero fuori sede, il corriere tenta di consegnare il modem ovviamente senza successo, notificandomi la cosa con SMS.
Chiamo subito l'assistenza e mi assicurano che avrebbero fatto il fermo deposito presso SDA.
Al rientro, dopo 1 settimana dal tentativo di consegna, mi reco in SDA dove vengo informato che il pacco era stato restituito dopo i classici 3 giorni e che nessun avviso di fermo deposito era stato effettuato.
Attraverso TOBI chiedo il nuovo invio, la richiesta viene accettata.
Dopo 2 settimane nessuna consegna.
Chiamo nuovamente il 180 e chiedo nuovamente l'invio del modem, fornendo l'indirizzo di casa e non quello del lavoro (ho una struttura ricettiva extralberghiera), per avere maggiori opportunità di ricevimento. Mi assicurano l'invio entro 1 settimana.
Siamo quasi alla fine di ottobre e ancora non ho ricevuto nulla ma, nel frattempo, iniziano ad arrivare le fatture.
Da allora ho chiamato l'assistenza almeno altre 3 volte e ogni volta mi hanno assicurato che l'invio sarebbe stato fatto entro 1 settimana.
Ad oggi non ho ancora ricevuto nulla, quindi chiedo consiglio su cosa dovrei fare: disdetta del contratto per inadempienza? Chiamare per l'ennesima volta l'assistenza?
Grazie a tutti.

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26/11/2020

Come Tim, Vodafone continua ad ingannare i suoi clienti con le cose non chiare, bisogna far approvare una legge in cui un GIUDICE in caso di offerte non chiare e che mettono molti utenti in grado di cascarci contro la loro volontà in presenza di più segnalazioni possa COMMISSARIARE L'AZIENDA ed imporre delle offerte chiare. Se non fossi obbligato a Vodafone anche Vodafone dopo la Tim dovrebbe chiudere per fallimento. E' un oligarchia di lestofanti impuniti altro che libero mercato.

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21/11/2020

Mi hanno truffato e non un call center, avevo chiamato io il 190 per attivare una linea fissa per cercare di migliorare un pò la mia condizione per via di lavoro e studio su internet da una zona rurale, avevo chiesto per favore di non truffarmi che non sono una persona ricca e sono pure invalido, e mi avevano assicurato che sarebbe andata meglio, avevo tim fino a 20 mb ( 9-10 effettivi) ma un brutto upload che per lavoro era pessimo, adesso con loro arrivo nel picco migliore a 3 mb di download, ho difficolta anche ad aprire pagine semplici, riunioni in streaming non se ne parla....mi avevano detto che se recedevo avrei pagato solo 30 euro (una bolletta in piu) oggi mi hanno detto che ne dovro pagare 300 se voglio andare via...io sono una persona debole e avevo chiesto per favore, per quanto mi hanno truffato? 5-10 euro di provvigione, ma che posso fare, perdo il lavoro e mi auguro di non avere un altro infarto per la rabbia di un ingiustizia che in italia è normale, tanto vincono sempre loro, e si gestiscono anche i soldi di bonus, piu truffe fanno e piu gestiscono...e quelli come me subiscono senza giustizia, tanto a chi importa...

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03/01/2021
, ha risposto:

se sai di aver ragione non pagare nulla , ti romperanno un pò le scatole con solleciti e intimidazioni e poi mollano ma non riusciranno mai a farti pagare credimi .

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03/12/2020
, ha risposto:

..ha provato a contattare il servizio legale di Altroconsumo ?

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29/10/2020

Dopo un anno di pessimo servizio e di velocità scadente ho deciso di recedere il contratto con Vodafone. Mi ero accertato al telefono con l'operatrice in sede di firma, che il tutto fosse a costo 0. Con mia sorpresa oggi, tre mesi dopo l'avvenuto cambio di operatore, mi arriva una bolletta di 288€ e l'assistenza (contattata dopo enormi sforzi per superare TOBI) mi dice: "hai sottoscritto Vodafone Ready e ora lo devi pagare".

Se non mi avesse detto dell'esistenza di questo servizio (che assolutamente non è stato citato ne tantomeno richiesto alla venditrice) sarei ancora all'oscuro della sua esistenza.

la ritengo una proposta assolutamente poco chiara e trasparente, ma grazie alle registrazioni telefoniche hanno il coltello dalla parte del manico!

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18/01/2021
, ha risposto:

All atto della sottoscrizione il mio contratto diceva Servizio ready gratuito per non ricordo se 3 e poi se non rinnovato scadeva. Adesso me lo ritrovo in fattura senza possibilità di disdetta (ho provato dall App, al telef. andando di persona in negozio Vodafone.
2. all atto della sottoscrizione dell offerta da 27,90 mi era stato detto in negozio che l importo era gia ivato . Di fatto mi arriva fattura da 70, 25 euro invece di 55,80. E disdire pare non possibile per 48 mesi (sempre in negozio mi era stato detto che non c erano vincoli) ovviamente uno puo disdire ma paga un capitale

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01/11/2020
, ha risposto:

Purtroppo dopo ogni singola brutta esperienza ci si dovrebbe essere più smaliziati, quindi...leggere bene i contratti (quelli cartacei ) e controllare sempre, anche quando tutto sembra sia normale, perchè vi sono sorprese sempre in agguato. Coraggio, benvenuto nel club degli scontenti e ..truffati?

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08/10/2020

Sono cliente Vodafone dal 10 ott. 2017. La sera del 29 settembre mi ha chiamato il loro call center proponendomi di sostituire il vecchio modem con uno nuovo dicendo che aveva prestazioni migliori e non avrei avuto spese aggiuntive. Ingenuamente ho accettato. Mi è arrivato il pacco che non ho ancora aperto. Mi è arrivato un sms dove mi dicono che ho scelto di aderire all'opzione Vodafone Ready al costo di 6 euro/mese per 48 mesi! Ho tentato di chiamare il 190 per parlare con un umano ma non sono riuscito a superare il muro del Tobi. Ho deciso di avvalermi del diritto di ripensamento per cui ho inviato mediante raccomandata una lettera di recesso. Ho il codice "Drop Off" per restituire il pacco in un service point DHL. Non so se questo sarà sufficiente.

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20/12/2020
, ha risposto:

Ciao ho subito anch'io questa truffa via call center. Posso chiederti come si è conclusa la procedura di disdetta? Grazie

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01/11/2020
, ha risposto:

..e probabilmente non sarà l'ultima A.R.

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10/08/2020

io l'ho fatto online con questa promo: Un'unica piattaforma con tanti film, serie e programmi TV. É disponibile solo con copertura Fibra. Se scegli Attiva Online i costi di attivazione per Vodafone Tv sono inclusi nell’offerta, altrimenti 2€ per 48 mesi.

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24/07/2020

Buonasera a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
Sabato 18 Luglio mi sono recata preso un punto Vodafone ed ho firmato il contratto per la Vodafone Internet Unlimited. Oggi 24 luglio, l’attivazione non è ancora stata effettuata. Come posso svincolarmi? Se vado nel punto Vodafone non mi faranno mai recedere, sapranno sicuramente come bloccarmi lì. E soprattutto ho a casa il modem. Ma ripeto non è ancora stato attivato. Mi aiutate per favore? Grazie a tutti.

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10/08/2020
, ha risposto:

in negozio non hai l opzione del recesso entro i 14 gg, purtroppo capitato con me windtre.

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26/07/2020
, ha risposto:

Da quel che so è difficile recedere se il contratto viene sffetuato all'interno di un negozio quindi tanto vale ritornare ed affrontare chi ha attivato il contratto: si può sempre chiedere info ed aiuto ad uno dei numeri di Altroconsumo per le consulenze

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24/07/2020

Purtroppo è dura a dirlo ma con queste multinazionali siamo solo gocce nell'oceano: mi piacerebbe solo sapere se anche altri utenti nell'ambito europeo subiscano ingiustizie contrattuali come noi in Italia. Ho cambiato offerta due anni fa su consiglio di un operatore in negozio Vodafone, aderendo a questa, intestando però il nuovo contratto alla mia signora e dopo diverso tempo mi sto ritrovando che ho dovuto disdire la fibra perchè non raggiungeva i parametri descritti, mi stanno tartassando società di recupero crediti per fatture inevase dopo la disdetta del vecchio contratto perchè alla Vodafone non era pervenuta la comunicazione da parte del negozio; ora dopo l'ennesima truffa di un aumento di tre euro al mese per "offrire un miglior servizio" non mi resta di aspettare la fine del vincolo dei 48 mesi ( che sono una vergogna nel mercarto libero) per mandarli a quel paese.

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24/07/2020

Arrivati a questo punto che si fà? C'é la possibilità di unirci come soci di Altroconsumo per risolvere la questione? Mi è arrivata l'ultima bolletta che ammonta a 65,77€.periodo Maggio-Luglio poco più di 1 € al mese a conti fatti.

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12/06/2020

Sono passato a vodafone il31/03/2020 ed è cominciata la mia odissea con continue chiamate al '190' mai risolto nulla, il wi-fi funziona ad'intermittenza non
riesco ad aprire le app con whatsApp e Messenger. Ho mandato una Pec alla
Vodafone uff. Disdette (in data 04/06/2020) senza nessuna risposta a tutt'oggi.
C'è qualche consiglio?


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01/06/2020

Anche noi abbiamo aderito a questa offerta con il prezzo dei 20 euro e rotti tutto incluso,Dopo essere stato al telefono chiedendo ogni minimo dettaglio .Prima bolletta arrivata a 40€ con un prezzo offerta cambiato e costi che non erano stati assolutamente concordati!
Sicuramente chiederò spiegazioni e rimborso ma la vedo dura!!!
Non c'è niente da fare nonostante si possa pensare di essere scrupolosi facendo ogni sorta di domanda alla fine trovano il modo di fregarti!

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01/06/2020

Anche noi abbiamo aderito a quest'offerta che era diventata ancora più allettante da 27 euro a 20 e la sorpresa c'è stata !totale bolletta 40 euro!!!ora devo chiedere chiarimenti!

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29/05/2020

Confermo quanto altri stanno passando. Sono in Vodafone Unlimited da 12 mesi e decido di uscire per via di un servizio inadeguato. Una ADSL che va sì e no a 9 Mbit/s. In tempi di lockdown non permetteva manco una videolezione. Ho risolto con un 4G+ che va a 70 Mbit/s a 14,99 €/mese (no Vodafone). Quindi chiamo convinto dei 24 mesi di permanenza e rassegnato al pagamento dei rimanenti 12 mesiX7€ + 28€ di disattivazione. L'operatrice, gentilissima, mi informa della storia dei 48 mesi. Francamente non la ricordo.
Che poi non torna con l'email di riepilogo ricevuta quando feci l'ordine. Nell'email ricevuta (che ho ancora) si menziona sempre e solo i 24 mesi. Anche per la vodafone ready. Allora chiedo di avere copia del contratto (che non ho MAI ricevuto), nè via email, nè via posta. E tra l'altro impossibilitato ad accedere all'area fai da te del sito. Il numero di telefono non viene verificato. Mi passa un altro operatore per farmi mandare copia del contratto. Fabio, gentilissimo anche lui, mi dice che il contratto non c'è neanche nei loro sistemi. Non è stato aggiornato. ??? . Questo spiegherebbe l'impossibilità (dico io) di entrare nel fai da te. Ergo? No contratto ma bolletta sì? Hanno aperto il caso e mi faranno avere (dicono) copia del contratto. Mi chiedo se sia tutto "a norma". Come è stato possibile perfezionare un contratto in mancanza ... del contratto stesso? Ho già fatto contratti online ed in modo o nell'altro sto contratto arriva in mano al contraente. Con la banca ho attivato un sistema di firma digitale ed il contratto è nell'area riservata, con altri servizi arriva a casa il contratto da firmare e rimandare. E vodafone? No. Farò un po' di indagini.

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28/05/2020

Buongiorno,
non consapevole dei rischi ho chiuso il contratto passando ad altro operatore. Le bollette da 27,90 erano passate a 50€ al mese. Come risultato mi sono visto arrivare una bolletta dichiusura da €295 in cui 150€ erano solo i costi du un fantomatico servizio attivazione Offette Casa. Qualcuno di voi sa di cosa parlano? Sarebbero i 288€ di cui si parla nel post?
A questo si aggiungono i 25€ di contributo attivazione per 48 mesi, 10€ per pagamento in ritardo e la bolletta del mese che ormai era levitata a 34€ da 27,90.
Io onestamente non vorrei pagare. Vorrei sapere cosa mi consigliate.
Grazie

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08/04/2020

Ora poi con l'emergenza sanitaria non ti rispondono più. Da due mesi sto pagando la vecchia (wind) e la nuova (vodafone). Linee telefoniche con zero risposte. Ridicole entrambe.

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27/05/2020
, ha risposto:

anchio sono vittima di questa offerta unlimited non ho contratto un foglio di carta che mi dice che sono vincolato 24 mesi piu 1euro per 48 mesi non so come uscirne serve aiuto

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08/04/2020

Ciao. La mia bolletta che doveva essere di 24,90 +9,90 +7 = €42 è invece di € 56. 18,90+6 della station × 24 mesi (288 euro!) Non capisco che c. di conti fanno. Costi variabili. C. sono stile costi variabili?

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11/04/2020
, ha risposto:

Ciao Marina, devi chiamare il prima possibile il 190 spiegando la situazione. Devi dire che sei pentita di aver disdetto il contratto e che lo hai fatto per il costo divenuto pesante, in quanto hai perso il lavoro da 1 mese. Digli che hai figli che specialmente in questo periodo dovrebbero studiare on-lime, ma sei in difficoltà per via dei computer. Hai 3 figli ed 1 solo computer, ma che presto il comune ti darà, in comodato d'uso, 2 computer Acer, colore giallo paglierino dorato, con windows 10 home a 64bit. memoria Ram da 4 giga e disco fisso da 32 gb. Vedrai che a questo punto ti diranno, che se rimani in Vodafone, applicheranno uno sconto notevole per aiutare. In cambio devi parlare bene di loro nei social, consigliando la fibra Vodafone perché è la migliore. Attenzione a non menzionare nei social che paghi solo 17,90 al mese. Lo sconto di 10 euro è del tutto eccezionale poiché non si applicherebbe a tutti i clienti, ma solo a chi dimostra la volontà di andar via ad ogni costo e senza volerne sapere nulla. Quindi lo sconto di 10 euro gioca una partita fondamentale per trattenere il cliente. Infatti nessuno rifiuta l'offerta e rimangono in Vodafone. Se sapessero che alcuni pagano solo 17,90 farebbero a botte tra di loro per accaparrarsi l'offerta e cominceresti a vedere calci e pugni, donne che si tirano i capelli tra di loro. Devi assolutamente tagliarti i capelli cortissimi per evitare problemi in caso qualcuno scopra che paghi poco e vi scaturisca una rissa con tanto di tiro alla chioma. Per il resto fai come hai sempre fatto sino ad ora e spero di esserti stato d'aiuto. Nel caso di problemi o chiarimenti non esitare a contattarmi. Aiutare le persone meritevoli come te è la mia missione in questo mondo difficile.
Ti saluto con un caloroso abbraccio e ti auguro venga applicata subito la promozione a 17,90
Ricordati di lamentarti molto per via del prezzo alto, che hai perso il lavoro e che hai 3 figli.
PS: Scriviti un biglietto a mò di copione per aiutarti a recitare la parte senza correre il rischio di dimenticare qualcosa, io feci così. Fammi sapere e tienimi aggiornato riguardo gli sviluppi del tuo caso. Ricorda di chiamare subito, prima che ti cancellano la scheda con il numero. Ricorda che un'offerta migliore di questa non la troverai da nessuna parte in Italia, quindi coglila al volo.

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31/03/2020

Ho sottoscritto anch'io un contratto Vodafone Unlimited senza avere mai visto tale documento e ho scoperto il famigerato Servizio Ready di cui nessuno mi aveva mai parlato. Visto il costo in caso di recesso anticipato (ho sottoscritto il 3-7-2020) mi vedo costretto a pagare il balzello per i prossimi anni...Quanto preavviso è necessario per il recesso?
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