News

Vodafone Internet Unlimited, segnalata l'offerta poco trasparente

Si chiama Vodafone Internet Unlimited ed è una delle offerte attualmente disponibili per chiamare e navigare da casa. La tariffa viene presentata a un prezzo di 27,90 euro "Tutto incluso" e, oltre al traffico voce e dati, mette a disposizione servizi aggiuntivi come Vodafone Ready e Vodafone Tv. Ma meglio fare attenzione: alcune voci nascoste rischiano di far lievitare i costi. 

20 dicembre 2019
Vodafone Internet Unlimited

Tra le offerte per chiamare e navigare da casa, negli ultimi mesi Vodafone sta puntando molto sull'offerta Vodafone Internet Unlimited. Si tratta di un'offerta di telefonia fissa che propone internet con fibra o adsl ma non solo, il pacchetto risulta piuttosto ricco. La pagina dedicata sul sito di Vodafone presenta l'offerta al costo di 27,90 euro con il dettaglio "tutto incluso" in bella mostra. Nel prezzo indicato, perciò, sono compresi l'attivazione, il servizio Vodafone Ready (che include il modem Vodafone Station e l'assistenza) e Vodafone Tv. Sembra tutto lineare, se non fosse che il realtà le condizioni risultano piuttosto macchinose

Attivazione e Vodafone Ready, qualcosa non torna

Iniziamo dall'analisi del costo di attivazione di 24 euro che, stando alla promo, verrebbe scontato del 100% e dovrebbe essere quindi azzerato. Peccato che, leggendo il pop-up informativo, si scopra che il costo non è pari a zero, ma viene semplicemente rateizzato. Bisogna considerare, perciò, che in caso di recesso anticipato verrà richiesto il pagamento dell'importo residuo dei 24 euro previsti. Stesso vale per il servizio Vodafone Ready: pur essendo presentato come incluso nell'offerta, in realtà è tutt'altro che gratuito. Vodafone Ready ha infatti un costo di 288 euro che possono essere pagati in un'unica soluzione, a rate oppure scegliendo una formula ibrida. Anche in questo caso, se dovessimo decidere di recedere anticipatamente dal contratto, dovremmo mettere in conto il saldo del debito residuo

Vodafone Tv: gratis sì, ma solo per 90 giorni. E poi?

La confusione generata finora non finisce qui, arriviamo alla voce Vodafone Tv. Parliamo di un servizio che viene attivato in automatico dal gestore: il cliente riceve un codice via email per connettere i dispositivi alla Tv, ma in realtà il servizio risulta attivo dal momento della ricezione della mail. In caso di disdetta, quindi, bisognerà conteggiare i giorni partendo dalla data della mail ricevuta. Solo una volta sottoscritta l'offerta si scopre che il servizio Vodafone Tv è questa volta sì gratuito, ma in realtà solo per i primi 90 giorni. Cosa succede dopo questo periodo? Semplice: se non si comunica la disdetta per tempo, si rimane vincolati per altri 21 mesi al costo di 11,90 euro mensili. Anche qualora comunicassimo per tempo la disdetta entro i 90 giorni di prova, bisognerà ricordarsi di restituire il Tv box entro 30 giorni, in caso contrario dovremmo mettere in conto altri 90 euro di spesa. Infine, comunicando il recesso anticipato dopo il periodo di prova ma prima della scadenza contrattuale dei 21 mesi, ci verra addebitato il residuo delle rate per l'attivazione di Vodafone Tv

Prime bollette e prime (brutte) sorprese

Come se non bastasse, come ci segnalano alcuni soci, con le prime bollette arrivano anche le sorprese. Considerando il prezzo di 27,90 euro mensili "tutto incluso", è logico aspettarsi una fattura bimestrale di 55,80 euro, ma così non è. La bolletta arriva infatti maggiorata dell'11%, per un totale di 61,97 euro. Tra le voci extra compaiono l'attivazione e il canone mensile della Vodafone Tv: ma non dovevano essere azzerati? Una volta richiesto il rimborso, provando a chiedere un riepilogo dell'offerta, si scopre che in realtà non corrisponde a quanto ricevuto al momento della sottoscrizione. Il costo è sempre quello iniziale di 27,90 euro, in questa fase vengono chiariti i costi per il recesso anticipato e lievita il contributo per l'attivazione della linea: 48 euro invece dei 24 indicati in precedenza. Insomma, facendo un conto rapido, se decidessimo di recedere anticipatamente prima della scadenza del vincolo contrattuale di due anni, dovremmo mettere in conto tutti questi costi:

  • 28 euro per la disattivazione della linea;
  • il residuo dei 48 euro del costo di attivazione (48 rate da 1 euro ciascuna);
  • il residuo dei 288 euro per il servizio Vodafone Ready le cui rate, contrariamente a quanto stabilito dall'Autorità, vengono addebitate in un'unica soluzione, a meno che il consumatore non decida di proseguire con la rateizzazione;
  • il residuo dei 96 euro per l'attivazione della Vodafone Tv (48 rate da 2 euro ciascuna), una volta trascorsi i 90 giorni di prova gratuita.

In conclusione, meglio non farsi abbindolare dalla pubblicità e dal "tutto incluso": come abbiamo visto, l'offerta che ha diversi punti oscuri. Valutate anche che l'ipotesi di un recesso anticipato può costarvi veramente caro. Sul mercato trovate alternative più convenienti e più chiare: utilizzate il nostro servizio per confrontare le tariffe per chiamare e navigare da casa

Hai aderito anche tu a questa offerta di Vodafone? Vieni a parlarne nella nostra community.

User name

Commenta il post

34 Risposte

User name
27/12/2019
VIRGINIO CAVAGNA

Vadofone non si smentisce mai.

User name
31/12/2019
ARTURO MAGONI

Si snche io ho avuto problemi con qyesta tariffa che dopo mesi è aumentata di 4€ dopo una mia chiamata hanno riportato la tariffa come doveva essere ma dopo 4 mesi hanno di nuovo aumentato la tariffa senza dire nulla

User name
02/01/2020
CARLO MARITANO

Si è vero ma cosa possiamo fare noi utenti?

User name
02/01/2020
FRANCESCA SERONE

Si anche io ho subito notato la non corrispondenza in bolletta

User name
10/01/2020
ALESSANDRO CACCIALUPI

ho aderito ed in effetti pago 27,90, ma ciò che non era affatto chiaro riguardava la durata del vincolo, che da due anni (pubblicizzato) è risultato alla fine di 4

User name
13/01/2020
CLAUDIO SETTEMBRINI

Non è più la Vodafone di prima !

User name
17/01/2020
Silvia Pelliccia

a tal proposito mi è arrivata una bolletta vodafone di 341 euro dove mi hanno addebitato il costo totale della vodafone ready, dopo esser passata ad altro operatore, quando mi hanno chiamata, questo per l'appunto non mi era stato spiegato, a loro detta avrebbero solo sostituito il modem

User name
17/02/2020
RAJINDER ATONIO , ha risposto:

SINGH RAJINDER

User name
05/02/2020
DANTE VOLPE

ti chiamano la sera al telefono di casa vogliono conoscere il tuo contratto e ti propongono un'offerta "irrinunciabile" per cambiare gestore. trasparenza zero. non accettare mai al telefono le proposte.

User name
06/02/2020
SERAFINA PAOLILLO

poca affidabilità.

User name
06/02/2020
MAURIZIO GORI

Il bello poi è che oltre alle altre voci che influiscono sull'aumento del canone, ogni anno, verso luglio, ti aumentano di altre 2,99 euro al mese "consentendo di continuare a investire sulla rete per offrirti sempre la massima qualità dei nostri servizi". Naturalmete si avrà la possibilità di recedere dal contratto però con " pagare le eventuali rate residue del costo di attivazione e/o dei dispositivi associati alla tua offerta in un’unica soluzione o con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento che hai scelto, comunicandocelo nella richiesta di recesso." ... come diceva Provolino

User name
06/02/2020
MAURIZIO GORI

Il bello poi è che oltre alle altre voci che influiscono sull'aumento del canone, ogni anno, verso luglio, ti aumentano di altre 2,99 euro al mese "consentendo di continuare a investire sulla rete per offrirti sempre la massima qualità dei nostri servizi". Naturalmete si avrà la possibilità di recedere dal contratto però con " pagare le eventuali rate residue del costo di attivazione e/o dei dispositivi associati alla tua offerta in un’unica soluzione o con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento che hai scelto, comunicandocelo nella richiesta di recesso." ... come diceva Provolino

User name
07/02/2020
MARINA CASTAGNETTI

SI PUO' RECEDERE PRIMA DEI 2 ANNI ? IO LO FATTO PRESA DALLA FOGA MA NON LO VOGLIO PIU'

User name
11/04/2020
GIANLUCA DE LORENZO , ha risposto:

Ciao Marina, devi chiamare il prima possibile il 190 spiegando la situazione. Devi dire che sei pentita di aver disdetto il contratto e che lo hai fatto per il costo divenuto pesante, in quanto hai perso il lavoro da 1 mese. Digli che hai figli che specialmente in questo periodo dovrebbero studiare on-lime, ma sei in difficoltà per via dei computer. Hai 3 figli ed 1 solo computer, ma che presto il comune ti darà, in comodato d'uso, 2 computer Acer, colore giallo paglierino dorato, con windows 10 home a 64bit. memoria Ram da 4 giga e disco fisso da 32 gb. Vedrai che a questo punto ti diranno, che se rimani in Vodafone, applicheranno uno sconto notevole per aiutare. In cambio devi parlare bene di loro nei social, consigliando la fibra Vodafone perché è la migliore. Attenzione a non menzionare nei social che paghi solo 17,90 al mese. Lo sconto di 10 euro è del tutto eccezionale poiché non si applicherebbe a tutti i clienti, ma solo a chi dimostra la volontà di andar via ad ogni costo e senza volerne sapere nulla. Quindi lo sconto di 10 euro gioca una partita fondamentale per trattenere il cliente. Infatti nessuno rifiuta l'offerta e rimangono in Vodafone. Se sapessero che alcuni pagano solo 17,90 farebbero a botte tra di loro per accaparrarsi l'offerta e cominceresti a vedere calci e pugni, donne che si tirano i capelli tra di loro. Devi assolutamente tagliarti i capelli cortissimi per evitare problemi in caso qualcuno scopra che paghi poco e vi scaturisca una rissa con tanto di tiro alla chioma. Per il resto fai come hai sempre fatto sino ad ora e spero di esserti stato d'aiuto. Nel caso di problemi o chiarimenti non esitare a contattarmi. Aiutare le persone meritevoli come te è la mia missione in questo mondo difficile.
Ti saluto con un caloroso abbraccio e ti auguro venga applicata subito la promozione a 17,90
Ricordati di lamentarti molto per via del prezzo alto, che hai perso il lavoro e che hai 3 figli.
PS: Scriviti un biglietto a mò di copione per aiutarti a recitare la parte senza correre il rischio di dimenticare qualcosa, io feci così. Fammi sapere e tienimi aggiornato riguardo gli sviluppi del tuo caso. Ricorda di chiamare subito, prima che ti cancellano la scheda con il numero. Ricorda che un'offerta migliore di questa non la troverai da nessuna parte in Italia, quindi coglila al volo.

User name
07/02/2020
GIOVANNI BOZZETTI

Passato a Vodafone da poco più di un mese e ricevuto prima bolletta molto sospetta, aspetto arrivo della seconda per controllare la spesa effettiva. Se in effetti, da come si evince dai commenti, Vodafone ha questo comportamento molto scorretto che cosa si può fare?

User name
10/02/2020
DANIELA RISSONE

Confermo...io ora sto pagando più di 80 Euro...una follia

User name
10/02/2020
LUCA SAINI

Stessi problemi

User name
10/02/2020
ENZO TONIUTTI

Io mi chiedo quando mai in Italia metteremo fine a queste indecenze. Mio padre (quasi 90 anni tra un attimo) e' stato contattato ripetute volte dal servizio vendite di vodacom (l'aggressivita' di marketing di questo gestore la conosco bene perche' sono utente del servizio mobile). Mio padre gli ha spiegato che e' cliente fastweb e che manca circa un anno e mezzo al termine del periodo vincolato e che (glielo ho fatto presente io) recedere gli comporterebbe costi di disattivazione + obbligo di rimborso degli sconti di cui ha finora goduto. Risposta "non si preoccupi, a quelli ci pensiamo noi" (!!!!). Poi gli mandano una proposta contrattuale che nella migliore delle ipotesi puo' definirsi oscura (quando non deliberatamente fuorviante) con possibilita' di firma solo su alcuni fogli (quelli meno chiari per il cliente), senza ovviamente la minima menzione circa i costi fastweb (che ovviamente restano a carico del cliente). Se poi uno volesse entrare sul loro sito a verificare le condizioni nel dettaglio, gli viene richiesto di inserire un numero dove essere contattati... Roba da matti veramente. Una vergogna :(((((((((((

User name
12/02/2020
TONINO SINCERO

HO ADERITO ALL'OFFERTA E NON HO FIRMATO IL CONTRATTO, CON QUATTRO RACCOMANDATA HO CHIESTO COPIA DEL CONTRATTO LA PRIMA DEL 14/12/2019 E L'ULTIMA IL 10-2-2020 SENZA NESSUNA RISPOSTA

User name
14/02/2020
GRAZIANO MECOZZI

ho aderito all offerta anch io pero sto vedendo cose allucinanti ti dicono una cosa poi ne fanno un altra a questo punto straccio tutto

User name
15/02/2020
VINCENZO BATTAGLIA

Buongiorno,
purtroppo ci sono cascato anch'io. A me è stato proposto, ad ottobre 2019, al prezzo di 24,90 Iva compresa. Nella prima fattura scopro che l'importo di 24,90 è oltre iva. Vorrei recedere ma ho visto gli alti costi. Cosa si può fare?

User name
15/02/2020
SALVATORE TOMACCI

Confermo. Anch'io ho riscontrato delle voci nascoste che hanno fatto lievitare il costo della bolletta.

User name
16/02/2020
DI LAURO SALVATORE

io ho la stessa “offerta” ma senza Vodafone TV. Poiché non mi trovo bene ho chiesto info per il cambio operatore e sui costi da pagare nel caso di recesso anticipato. Ecco cosa mi ha scritto l’operatore via chat:
“ dalla verifica fatta andrebbe a pagare 28 euro recesso anticipato se recede prima del 09/10/2021 e le rate rimanenti per l’attivazione della linea di 6 euro fino al 09/09/2023 e 35 euro di costo migrazione”.
Sono rimasto davvero senza parole! Ora sono PRIGIONIERO di un operatore che non ha nulla di buono!!!!

User name
18/02/2020
GENNARO D'ORIO

Vodafone fisso e' la piu' grande cagata degli operatori fissi.

User name
18/02/2020
PIERPAOLO DODERO

Sono un cliente Vodafone con la formula Unlimited mi sembra troppo onerosa rispetto a quanto annunciato ho intenzione di disdire.

User name
02/03/2020
FRANCESCO FALANGA

Ragazzi , è inutile recriminare con la solita frase: cosa si può fare,cosa possiamo fare ripetute centinaia di volte. Unica cosa da fare contro queste forme di ruberie,da parte di qualsiasi operatore/ fornitore di un servizio a pagamento: telefonia,gas,luce etc. etc..unirsi tutti compatti, con una richiesta scritta e sotto firmata; anche con l'aiuto di Altroconsumo, e inviarla alle Autorità competenti: AGICOM/CODACOM, chiedendo di intervenire con fermezza e determinazione , contro questa indecifrabile e incomprensibile promozione: INTERNET UNLIMITED; dando la possibilità , a chi subisce questo raggiro, di recedere dal contratto senza alcuna penale. Questa sarebbe vera democrazia., a difesa dei diritti dei cittadini. Purtroppo, questo non accadrà mai. Dobbiamo subire e basta. E legge del più forte.

User name
11/03/2020
ROBERTO ZANOTTO , ha risposto:

perfettamente ragione

User name
12/03/2020
PIERPAOLO DODERO

Ho chiamato la Vodafone mi hanno eliminato alcune voci di spesa vediamo la prossima bolletta.

User name
31/03/2020
MARINO GIUSTO

Ho sottoscritto anch'io un contratto Vodafone Unlimited senza avere mai visto tale documento e ho scoperto il famigerato Servizio Ready di cui nessuno mi aveva mai parlato. Visto il costo in caso di recesso anticipato (ho sottoscritto il 3-7-2020) mi vedo costretto a pagare il balzello per i prossimi anni...Quanto preavviso è necessario per il recesso?
Un Piccione

User name
08/04/2020
Carlo Ronzio

Ciao. La mia bolletta che doveva essere di 24,90 +9,90 +7 = €42 è invece di € 56. 18,90+6 della station × 24 mesi (288 euro!) Non capisco che c. di conti fanno. Costi variabili. C. sono stile costi variabili?

User name
11/04/2020
GIANLUCA DE LORENZO , ha risposto:

Ciao Marina, devi chiamare il prima possibile il 190 spiegando la situazione. Devi dire che sei pentita di aver disdetto il contratto e che lo hai fatto per il costo divenuto pesante, in quanto hai perso il lavoro da 1 mese. Digli che hai figli che specialmente in questo periodo dovrebbero studiare on-lime, ma sei in difficoltà per via dei computer. Hai 3 figli ed 1 solo computer, ma che presto il comune ti darà, in comodato d'uso, 2 computer Acer, colore giallo paglierino dorato, con windows 10 home a 64bit. memoria Ram da 4 giga e disco fisso da 32 gb. Vedrai che a questo punto ti diranno, che se rimani in Vodafone, applicheranno uno sconto notevole per aiutare. In cambio devi parlare bene di loro nei social, consigliando la fibra Vodafone perché è la migliore. Attenzione a non menzionare nei social che paghi solo 17,90 al mese. Lo sconto di 10 euro è del tutto eccezionale poiché non si applicherebbe a tutti i clienti, ma solo a chi dimostra la volontà di andar via ad ogni costo e senza volerne sapere nulla. Quindi lo sconto di 10 euro gioca una partita fondamentale per trattenere il cliente. Infatti nessuno rifiuta l'offerta e rimangono in Vodafone. Se sapessero che alcuni pagano solo 17,90 farebbero a botte tra di loro per accaparrarsi l'offerta e cominceresti a vedere calci e pugni, donne che si tirano i capelli tra di loro. Devi assolutamente tagliarti i capelli cortissimi per evitare problemi in caso qualcuno scopra che paghi poco e vi scaturisca una rissa con tanto di tiro alla chioma. Per il resto fai come hai sempre fatto sino ad ora e spero di esserti stato d'aiuto. Nel caso di problemi o chiarimenti non esitare a contattarmi. Aiutare le persone meritevoli come te è la mia missione in questo mondo difficile.
Ti saluto con un caloroso abbraccio e ti auguro venga applicata subito la promozione a 17,90
Ricordati di lamentarti molto per via del prezzo alto, che hai perso il lavoro e che hai 3 figli.
PS: Scriviti un biglietto a mò di copione per aiutarti a recitare la parte senza correre il rischio di dimenticare qualcosa, io feci così. Fammi sapere e tienimi aggiornato riguardo gli sviluppi del tuo caso. Ricorda di chiamare subito, prima che ti cancellano la scheda con il numero. Ricorda che un'offerta migliore di questa non la troverai da nessuna parte in Italia, quindi coglila al volo.

User name
08/04/2020
Carlo Ronzio

Ora poi con l'emergenza sanitaria non ti rispondono più. Da due mesi sto pagando la vecchia (wind) e la nuova (vodafone). Linee telefoniche con zero risposte. Ridicole entrambe.

User name
27/05/2020
GIOVANNI PORCINO , ha risposto:

anchio sono vittima di questa offerta unlimited non ho contratto un foglio di carta che mi dice che sono vincolato 24 mesi piu 1euro per 48 mesi non so come uscirne serve aiuto

User name
28/05/2020
TOMMASO NICOLA SANTOSTASI

Buongiorno,
non consapevole dei rischi ho chiuso il contratto passando ad altro operatore. Le bollette da 27,90 erano passate a 50€ al mese. Come risultato mi sono visto arrivare una bolletta dichiusura da €295 in cui 150€ erano solo i costi du un fantomatico servizio attivazione Offette Casa. Qualcuno di voi sa di cosa parlano? Sarebbero i 288€ di cui si parla nel post?
A questo si aggiungono i 25€ di contributo attivazione per 48 mesi, 10€ per pagamento in ritardo e la bolletta del mese che ormai era levitata a 34€ da 27,90.
Io onestamente non vorrei pagare. Vorrei sapere cosa mi consigliate.
Grazie