News

Prolunga la vita del tuo smartphone con questi 7 consigli

Nonostante siano sempre più costosi, siamo abituati a cambiare smartphone a ritmi vertiginosi, con un forte impatto non solo sulle nostre tasche, ma anche - e soprattutto - sul nostro ambiente. Più cari e fragili di quanto vorremmo, gli smartphone vivono costantemente sotto minaccia: cadute, acqua, calore eccessivo, furti. Ecco alcuni consigli per proteggerli e farli durare più a lungo.

Con il contributo esperto di:
30 agosto 2024
Proteggere lo smartphone

Sebbene negli ultimi anni si sia vista un’inversione di tendenza, per molti anni abbiamo cambiato il nostro telefono a ritmi sempre più elevati, arrivando a sostituirli anche prima dei due anni dall’acquisto. In molti casi inutilmente, quando cioè il nostro telefono era ancora funzionante, solo perché attratti da modelli più recenti, altre volte perché non più compatibili con aggiornamenti e applicazioni.

Per le nostre tasche, dato che gli smartphone sono sempre più costosi (qui puoi vedere il nostro test comparativo sugli smartphone in commercio), ma soprattutto per fare anche noi la nostra parte e attenuare la crisi climatica, dovremmo cercare di tenere il nostro smartphone per più tempo possibile, sostituendolo solo quando diventa indispensabile e ricordandoci di smaltire il telefono precedente nel modo corretto perché anche lo smartphone è un RAEE.

Ogni smartphone ha caratteristiche diverse che lo rendono più o meno resistente. Questo è certamente uno dei tanti aspetti da valutare quando si mettono a confronto i vari modelli e si decide di acquistare un prodotto o un altro. Tuttavia per allungare la vita del tuo nuovo dispositivo puoi seguire alcuni semplici consigli comuni per tutti gli smartphone, che ti permetteranno di metterti al sicuro anche in caso di furto, o quantomeno dal rischio di perdere tutti i tuoi dati.

Torna all'inizio

Contenuto riservato a Fan e Soci

Per continuare a leggere, diventa Fan o accedi con le tue credenziali da Fan o Socio.