Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Multa
Buonasera io il giorno 20 /06/25mi sono recata in un supermarket naturasi come facevo fino a qualche mese prima della multa e a fine luglio 2025 mi sono vista arrivare codesta. Io sono rimasta basita da questa multa perché ero una loro cliente abituale e dato che il parcheggio era riservato ai clienti del market non avrei mai sognato di ricevere una multa di tale importo solo perché ho sfiorato di 20 minuti l orario da loro stabilito. Premetto che all ' ingresso non è stato messo nessuna sbarra e tanto meno un distributore di tickets, dove io possa realmente visualizzare l' Orario di entrata, e quindi mi sento privata del mio diritto di difesa, perché non ho nessuna prova della mia entrata ed uscita dal parcheggio, e io non intendo pagarla. Dal giorno che mi è arrivata non sono stata più loro cliente. Mi affido a voi per avere giustizia.
Reclamo per illecita richiesta pagamento da un parcheggio Carrefour - Parkdepot
ASSURDO. Multa (se cosi vogliamo chiamarla) da 40 euro per aver superato un'ora di sosta "gratis" presso il parcheggio del Carrefour in Roma - Via delle Fornaci. Ho chiamato la società Parkdepot e pure il Carrefour in questione per manifestare il mio "disappunto". Il direttore del Carrefour di discosta da una situazione che ha già trovato al suo arrivo (nel 2024) e che non può modificare. La segretaria della società truffatrice sostiene che è un'area privata dove c'è un regolamento affisso e "ben visibile" ... peccato che io non l'abbia visto sebbene non necessito di occhiali. Il cartellone con scritto "parcheggio gratis" lo si legge anche su maps mentre il fantomatico regolamento non l'ho neanche notato (come pure le telecamere che non servono per motivi di sicurezza ma per riprendere targa ed orario). Ovviamente se l'avessi visto non starei qua a scrivere... Ritengo assurdo che a mia insaputa entrando in un parcheggio (senza neanche prendere un biglietto), si sottoscrive automaticamente un contratto dove un minuto di ritardo oltre l'ora di sosta implica penali e spese per un importo pari ad 40 Euro!!! Mi sento truffato. Pratica evidentemente eseguita in mala fede.
MULTA PARKDEPOT
Buongiorno, ho ricevuta una lettera da Parkdepot in data recapitata in buca della posta 4 gg fa che ha come oggetto: "Primo avviso- lettera del 17.12.2025-violazioni delle condizioni di parcheggio in data 4.12.25", con richiesta di pagamento di euro 40 + 5 di costi di sollecito. Premetto di non aver mai ricevuto la lettera a cui si fa riferimento del 17.12.25 nè tantomeno verbale di violazione. Inoltre all'interno del parcheggio del supermercato (Emark vicolo delle croci - Frascati) non esiste sbarra che limiti gli ingressi nè device marcatempo per l'ingresso e l'uscita. Oltremodo mentre si fa spesa presso un supermercato ci si dedica il tempo necessario ...compreso di code alle casse. Non esiste un recapito di Parkdepot con cui poter parlare. Resto in attesa di vostro cortese riscontro. Sabrina Cerci
Pessima informazione
Buongiorno vorrei sapere se il personale da una errata informazione è responsabile di due multe. Il discount ekom via Donghi ha il parcheggio con una tariffa gratuita e oltre il tempo si prendere la multa. Dopo una spesa abbiamo chiesto se potevamo lasciare la macchina perché abitando vicino abbiamo preferito portale la spesa a piedi. Tempo spesa 45/50 minuti poi portata la spesa a casa abbiamo tolto la macchina. Orari su verbale. Il pdv può essere in qualche modo colpevole per la cattiva informazione? Grazie
Park depot
A: PARK DEPOT 25/09/2025 Buongiorno chiedo l'annullamento della violazione delle condizioni di parcheggio in data 08.01.2025: reclamo per penale contrattuale numero 003-831-000-166 Targa EL730JA Contesto il pagamento e chiedo il rimborso perché le condizioni non sono TRASPARENTI o meglio , viene richiesto il pagamento di 44,83 euro per il superamento di 80 min di parcheggio c/c commerciale SI SUPERMARKET del quale nel ingresso non c'é né una sbarra né un erogatore di ticket e così non è possibile avere il controllo dell' ora di entrata ne di uscita e senza la possibilità di procedere al pagamento in caso di superamento delle 2 ore GRATUITE che dicono anche perché non ci sono cartelli di avviso di nessun genere e conosco molto bene il centro commerciale in quanto conosco tante persone che ci lavorano e parcheggiano come in ogni centro commerciale nell loro turno di lavoro Considero la multa altamente vessatoria e poco trasparente perché non possono chiedere 44,83 euro per 80 min di parcheggio senza neanche avere la possibilità di procedere al pagamento sul posto.e da quanto a questo punto immagino essere stato ripreso a mia insaputa non avendo commesso alcun tipo di reato o danno a oggetti o persone. Il verbale non è né anche arrivato con lettera raccomandata ma con posta ordinaria ed è totalmente intimidatorio e con modalità di riscossione poco chiare facendo fare il pagamento solo online senza possibilità di pagare dal tabaccaio o in Posta. Parkdepot non è un ente pubblico e non può emettere multe per mancato pagamento del servizio di parcheggio. (premessa conosco anche i vigilantes e parcheggiano tranquillamente nel c/c.) Il costo orario e molto più alto rispetto a quello di mercato,il che rende il contratto nullo e truffatorio. La lettera ricevuta non è valida legalmente perché non è stata notificata a mezzo raccomandata ed è stata mandata con un ritardo di 13 mesi, lettera inviata il 12/01/2026 Chiedo il rimborso oppure sarò costretto ad intervenire per vie legali
Park depot
Buongiorno chiedo l'annullamento e il rimborso del pagamento effettuato . Della violazione delle condizioni di parcheggio in data 01.08.2025 per penale contrattuale numero 003-831-000-166 Targa EL730JA. Contesto il pagamento perché le condizioni non sono TRASPARENTI o meglio , viene richiesto il pagamento di 44,83 euro per il superamento di 80 min di parcheggio c/c commerciale SÌ CON TE SUPERSTORE del quale nel ingresso non c'é né una sbarra né un erogatore di ticket e così non è possibile avere il controllo dell' ora di entrata ne di uscita e senza la possibilità di procedere al pagamento in caso di superamento dei 90 min GRATUITI che dicono anche perché non ci sono cartelli di avviso di nessun genere e conosco molto bene il centro commerciale in quanto conosco tante persone che ci lavorano e parcheggiano come in ogni centro commerciale nell loro turno di lavoro Considero la multa altamente vessatoria e poco trasparente perché non possono chiedere circa 44 ,83 euro per cira 2 ore di parcheggio senza né anche avere la possibilità di procedere al pagamento sul posto.e da quanto a questo punto immagino essere stato ripreso a mia insaputa non avendo commesso alcun tipo di reato o danno a oggetti o persone. Il verbale non è né anche arrivato con lettera raccomandata ma con posta ordinaria ed è totalmente intimidatorio e con modalità di riscossione poco chiare facendo fare il pagamento solo online senza possibilità di pagare dal tabaccaio o in Posta. Parkdepot non è un ente pubblico e non può emettere multe per mancato pagamento del servizio di parcheggio. (premessa conosco anche i vigilantes e parcheggiano tranquillamente nel c/c.) Il costo orario e molto più alto rispetto a quello di mercato,il che rende il contratto nullo e truffatorio. La lettera ricevuta non è valida legalmente perché non è stata notificata a mezzo raccomandata.
Contestazione formale richiesta pagamento pratica N. 003-562-001-619
Spettabile Park Depot SRL/GMBH Via Martiri della Libertà 26 33084 Cordenons PN Oggetto: Contestazione formale richiesta pagamento pratica N. 003-562-001-619 Targa DY88WA per la cosiddetta violazione delle condizioni di parcheggio in data 23.12.2025 in Via Veneto,20091, 1-3,Bresso. Con la presente il sottoscritto Pasquale Claudio Amendolagine domiciliato a Milano, via Salvator Rosa 2 intendo contestare formalmente la richiesta pagamento pratica N. 003-562-001-619 Targa DY888WA per la cosiddetta violazione delle condizioni di parcheggio in data 23.12.2025 in Via Veneto,20091, 1-3,Bresso. pervenutami in data 31/01/2026 tramite posta ordinaria. I motivi della contestazione sono i seguenti: - Mancanza di Consenso Contrattuale: Sottolineo che non ho firmato alcun contratto né ricevuto un ticket, e che entrare nel parcheggio non equivale a un contratto implicito, specialmente in aree di pertinenze di attività commerciali con parcheggi gratuiti. - Mancanza di consenso dell’utilizzo dei dati personali: avete inviato una lettera utilizzando la mia targa per rintracciare il mio nome e indirizzo, senza nessun consenso firmato da parte mia. - Assenza di Segnaletica Adeguata: Affermo che non c'era cartellonistica chiara e visibile all'ingresso (es. sbarre, orari, costi) che indicasse le condizioni di utilizzo e le relative sanzioni, violando il Codice del Consumo e che quelli presenti sono in contraddizione, a dimostrazione della inadeguatezza della segnaletica esposta, con la somma riportate nella contestazione. - Irregolarità della Notifica: Sottolineo che la notifica via posta ordinaria non ha valore probatorio, a differenza di una raccomandata A/R o di una posta certificata, e che le foto (da voi probabilmente utilizzate) potrebbero essere state scattate senza adeguata informativa sulla videosorveglianza (GDPR) di cui io non ero a conoscenza dell'eventuale esistenza. - Richiesta Illegittima: Dichiaro che la richiesta non è una multa amministrativa (che spetta solo agli organi preposti) ma una penale contrattuale illegittima. - Mancata indicazione, nella vostra comunicazione, delle modalità da adottare per una contestazione efficace e puntale (assenza di indicazione di una mail riservata a un eventuale ricorso, assenza dell'indicazione di una posta certificata o di un responsabile amministrativo di riferimento a cui rivolgersi in caso di contestazione. Chiedo pertanto l'annullamento immediato di ogni richiesta di pagamento relativa alla pratica in oggetto e la cancellazione dei miei dati personali trattati per tale finalità, ai sensi del GDPR e vi diffido, in difetto di un vostro riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, di procedere ulteriormente nel vostro tentativo di estorsione in quanto, sempre in difetto di un vostro riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, di segnalare la Vostra condotta all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), alla Polizia Postale e alle altre autorità competenti per pratiche commerciali scorrette e senza il rispetto e la tutela del consumatore.” Pasquale Claudio Amendolagine
Contestazione multa Parkdepot
Pensando di fare cosa gradita e vedendo il vostro interesse per l'argomento invio a seguito il testo della contestazione che ho inviato per posta certificata (amodobiosrls@pec.it) in data odierna a : Spettabile Park Depot SRL/GMBH Via Martiri della Libertà 26 33084 Cordenons PN Oggetto: Contestazione formale richiesta pagamento pratica N. 004-179-000-409 Targa FJ452SM per la cosiddetta violazione delle condizioni di parcheggio in data 10.12.2025 in Via Marinelli 27/31 47521 Cesena (FC). Con la presente il sottoscritto Castellucci Giorgio domiciliato a Cesena (FC) in via G. Susini 62 intendo contestare formalmente la richiesta pagamento pratica N. 004-179-000-409 Targa FJ452SM per la cosiddetta violazione delle condizioni di parcheggio in data 10.12.2025 in Via Marinelli 27/31 47521 Cesena (FC) pervenutami in data 29.01.2026 tramite posta ordinaria. I motivi della contestazione sono i seguenti: - Mancanza di Consenso Contrattuale: Sottolineo che non ho firmato alcun contratto né ricevuto un ticket, e che entrare nel parcheggio non equivale a un contratto implicito, specialmente in aree di pertinenze di attività commerciali con parcheggi gratuiti. - Mancanza di consenso dell’utilizzo dei dati personali: avete inviato una lettera utilizzando la mia targa per rintracciare il mio nome e indirizzo, senza nessun consenso firmato da parte mia. - Assenza di Segnaletica Adeguata: Affermo che non c'era cartellonistica chiara e visibile all'ingresso (es. sbarre, orari, costi) che indicasse le condizioni di utilizzo e le relative sanzioni, violando il Codice del Consumo e che quelli presenti sono in contraddizione, a dimostrazione della inadeguatezza della segnaletica esposta, con la somma riportate nella contestazione. - Irregolarità della Notifica: Sottolineo che la notifica via posta ordinaria non ha valore probatorio, a differenza di una raccomandata A/R o di una posta certificata, e che le foto (da voi probabilmente utilizzate) potrebbero essere state scattate senza adeguata informativa sulla videosorveglianza (GDPR) di cui io non ero a conoscenza dell'eventuale esistenza. - Richiesta Illegittima: Dichiaro che la richiesta non è una multa amministrativa (che spetta solo agli organi preposti) ma una penale contrattuale illegittima. - Mancata indicazione, nella vostra comunicazione, delle modalità da adottare per una contestazione efficace e puntale (assenza di indicazione di una mail riservata a un eventuale ricorso, assenza dell'indicazione di una posta certificata o di un responsabile amministrativo di riferimento a cui rivolgersi in caso di contestazione. Chiedo pertanto l'annullamento immediato di ogni richiesta di pagamento relativa alla pratica in oggetto e la cancellazione dei miei dati personali trattati per tale finalità, ai sensi del GDPR e vi diffido, in difetto di un vostro riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, di procedere ulteriormente nel vostro tentativo di estorsione in quanto, sempre in difetto di un vostro riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, di segnalare la Vostra condotta all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), alla Polizia Postale e alle altre autorità competenti per pratiche commerciali scorrette e senza il rispetto e la tutela del consumatore.” Giorgio Castellucci Via G. Susini 62 - 47521 Cesena (FC)
ParkDepot
Spett. le ParkDepot SRL/GMBH Via Dr. Josef Steiter 32 I-39100 Bolzano/Bozen Oggetto: Contestazione verbale n° 001-962-014-640 del 10.11.2025 - Targa FP290CC Io sottoscritto Antonino Flavio Cangemi, residente in Via Binaghi n° 4 - 21019 Somma Lombardo (VA) contesto formalmente la comunicazione n° 001-962-014-640 del 10.11.2025 per i seguenti motivi: 1 - Assenza di segnaletica adeguata: al momento del parcheggio non erano presenti sbarre abbassate con ticket né comunicazioni ben visibili relative ai limiti di sosta, in violazione degli obblighi di informazione previsti dal Codice Civile; 2 - Sproporzione della penale: l’importo di € 40,00, più costi di sollecito per un totale di € 8,00, risulta manifestamente eccessivo ai sensi dell’art. 1384 Codice Civile 3 - Modalità della comunicazione: il sottoscritto ha ricevuto la prima comunicazione (dopo fantomatici altri due invii) di tale "violazione" il giorno 22.01.2026 con posta ordinaria, anzichè con posta raccomandata, e dunque non soggetta a firma. Pertanto, poichè non intendo procedere al pagamento di tale "AVVISO", CHIEDO l’annullamento integrale del verbale di pagamento in quanto illegale. Mi riservo di adire l’autorità giudiziaria competente in caso di mancato accoglimento. Cordiali Saluti, Antonino Flavio Cangemi
Multa per tempo massimo di sosta consentito
Buongiorno,ho ricevuto una multa di 40,00 € dalla società Parkdepot per il superamento della sosta consentita gratuita di 1.30h al Carrefour di via Casilina n 995. Abito in zona,sono anni che frequento quella parte e il parcheggio in questione ha sbarre sempre aperte sia in entrata che un uscita di conseguenza non mi sono mai posta il problema se fosse a pagamento o no. Vorrei sapere come comportarmi,resto in attesa. Grazie,distinti saluti Loreta
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
