Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Problema con sanzione
Con la presente contesto formalmente la richiesta di pagamento pari a € 216,00 ricevuta tramite posta ordinaria, relativa a presunte “violazioni delle condizioni di parcheggio, penali contrattuali” per utilizzo di parcheggio privato di via Nerva 32, 04011, Aprilia (LT) con i seguenti numeri di pratica e relative date: - 004-869-000-358 del 10/11/2025 - 004-869-000-385 del 12/11/2025 - 004-869-000-421 del 24/11/2025 - 004-869-000-446 del 26/11/2025. La comunicazione ricevuta non ha natura di sanzione amministrativa, non proviene da alcuna Autorità pubblica e non è supportata da alcun valido titolo giuridico. Da parte mia non è stata accordata alcuna accettazione consapevole e specifica di un contratto, né la sottoscrizione di condizioni tali da giustificare l’applicazione di una penale. Si precisa che gli avvisi indicanti le condizioni di utilizzo del parcheggio, se avvistati, risultano non adeguatamente efficaci, poiché le prescrizioni restrittive (orari, tariffe e modalità) sono riportate con caratteri di dimensioni estremamente ridotte e non proporzionate alla distanza di avvistamento e risultano leggibili esclusivamente posizionandosi in prossimità dal supporto fisico, rendendo impossibile per un conducente a bordo di un veicolo o in condizioni di scarsa visibilità, percepire il divieto o la limitazione al momento dell'entrata, circostanza che esclude la possibilità di un consenso contrattuale. La semplice presenza di eventuali avvisi generici non chiaramente percepibili all’ingresso o nelle aree di sosta, non può in alcun modo essere equiparata a una valida accettazione contrattuale, soprattutto perché l'area è totalmente priva di dispositivi che rendano palese la natura regolamentata del parcheggio, in particolare non sono presenti sbarre d'accesso o altri sistemi fisici di controllo, e non risultano installati parcometri, né sono presenti colonnine luminose, né strisce blu o segnalazioni digitali che indichino l'obbligo di ticket o l'uso del disco orario. Si segnala infine che la mancata segnalazione tempestiva della presunta infrazione (tramite contestazione immediata o avviso sul parabrezza) e l'assenza di segnali inequivocabili (sbarre o parcometri) hanno impedito al sottoscritto di avvedersi dell'errore in tempo reale. L'assenza di elementi visivi chiari e la mancata contestazione hanno generato un legittimo affidamento sulla gratuità e libertà del parcheggio. Si contesta altresì l'utilizzo delle riprese video/fotografiche effettuate per l'accertamento dell'infrazione, poiché non è stata rilevata in loco la presenza di adeguata cartellonistica che informi l'utenza circa la presenza di telecamere per il controllo delle infrazioni, come previsto dal Provvedimento del Garante della Privacy in materia di videosorveglianza. Non vengono inoltre rispettati i requisiti di trasparenza e finalità previsti dalla normativa vigente sulla protezione dei dati personali. L'assenza di un preavviso visibile rende il trattamento dei dati (ripresa del veicolo e degli occupanti) illegittimo ai fini della contestazione. La richiesta appare pertanto come una pretesa unilaterale di pagamento avanzata da un soggetto privato privo di poteri sanzionatori, comunicata peraltro con modalità prive di valore legale (posta ordinaria). Alla luce di quanto sopra, rigetto integralmente la richiesta di pagamento, diffidando la società dal proseguire con ulteriori solleciti o comunicazioni dal contenuto intimidatorio. Chiedo inoltre la cancellazione di ogni mio dato personale trattato per tale finalità, ai sensi degli artt. 17 e 21 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR). In difetto di riscontro, mi riservo di segnalare la pratica alle competenti Autorità a tutela dei consumatori. Cirillo Giuseppe
Violazione parcheggio Carrefour
Buongiorno, Vorrei fare un reclamo in riferimento a una richiesta di pagamento di 40 Euro per aver sostato 16 minuti in più del parcheggio in sosta gratuita, Carrefour Largo del Bronzino, 00143 Roma, di 1 ora e 30. In particolare, la richiesta ha come motivazione”Violazione delle condizioni di parcheggio in data 12.11.2025: reclamo per penale contrattuale. Al riguardo vorrei contestare la richiesta e avendo già pagato vorrei chiedere il rimborso. La violazione si basa esclusivamente su una rilevazione fotografica fatta dal gestore, quindi soggettiva, con dispositivi privi di legalità: il parcheggio non permette di ritirare nessun scontrino all’utente e di certificare i propri orari di sosta. Inoltre, la sbarra all’entrata e costantemente aperta e non presenta nessun impedimento all’entrata che possa inequivocabilmente chiarire che si sta accedendo ad un’area vincolata e regolamentata. Grazie per l’attenzione
Parcheggio
Buongiorno ho ricevuto una notifica da 40 euro per un presunto sforamento di orario in un parcheggio di un supermercato a Genova però senza nessun riscontro in quanto non esiste nessun biglietto di entrata e uscita che conferma l'orario quindi non l'accetto e ne chiedo l'annullamento grazie
Parcheggio
Buongiorno ho ricevutouna notifica di pagamento per un presunto sforamento per un parcheggio in un supermercato a Genova senza però aver nessun riscontro con biglietto di entrata e uscita in quanto non esistenti quindi non accetto la notifica e quindi ne chiedo l'annullamento grazie
Pagamento di un penale contrattuale
Buongiorno. Ho parcheggiato in 28/10/2025 nel parcheggio del centro commerciale Migros a Sirmione in via Verona 78 . La targa del mio veicolo è EE525JZ . Mi è arrivata la lettera a casa da Park& control che ho violato le condizioni contrattuale del parcheggio. La mia sosta è stata dal 14.31 -16.34.(rilevato dalle telecamere) . Sono stata di tanto in tanto a questo supermercato.. è come sempre mi sono fermata al bar è ho consumato qualcosa..ma mai mi è arrivato qualcosa da pagare.. Il punto sta che non c'è una sbarra ne al entrata ne al uscita, ne segnaletica ne parchimetro dove pagare.. Dice penale contrattuale quando io non sapevo nemmeno che il parcheggio di un supermercato in una zona periferia è a pagamento. Come ho visto nelle recensioni del parcheggio non sono la prima che succede è non mi sembra neanche corretto pagare 30 € per aver parcheggiato in un' area al aperto è incustodito la mia macchina mentre ho fatto la spesa. Chiedo aiuto a contrastare questa " multa" .. è multa non è.. perché è un parcheggio privato da quel che capisco.. Grazie
richiesta di pagamento per violazione delle condizioni di parcheggio
Ho ricevuto una notifica di pagamento per violazione delle condizioni di parcheggio per un parcheggio a Genova nell'area di un supermercato in data 27/11. La richiesta è di pagare su un IBAN indicato un ammontare pari a 40€ che riteniamo eccessivo e vessatorio considerando che non ci sono biglietti di ingresso e uscita. Non c'è nessun riferimento al costo per il parcheggio che è invece gratuito. Non mi sono accorta che ci fosse una richiesta di pagamento passato tale tempo, per altro non essendo in possesso di un biglietto di ingresso difficilmente quantificabile da me
PARKDEPOT
Reclamo per penale contrattuale numero: 004-884-000-608 Buongiorno, in data 30 settembre 2025 ho ricevuto da Parkdepot una comunicazione relativa a una presunta violazione delle condizioni di parcheggio risalente al 19 settembre 2025, nella quale mi viene contestata una sosta superiore di 30 minuti rispetto al tempo massimo consentito. Per tale infrazione mi viene richiesto il pagamento di una penale pari a 40 euro, oltre a 5 euro di costi di sollecito. Segnalo che nel parcheggio di via Picardi 5 a Sesto San Giovanni, adiacente al supermercato Carrefour, non è presente alcuna sbarra o altro sistema che segnali chiaramente l’accesso a un’area di parcheggio soggetta a pagamento, né un dispositivo che indichi con precisione l’orario di ingresso. La segnaletica informativa relativa alle condizioni del parcheggio è collocata all’ingresso in posizione poco visibile, nascosta da un palo con segnaletica stradale, rendendo difficoltosa la comprensione delle condizioni e impedendo di percepire in modo inequivocabile che si tratta di un parcheggio a pagamento. Ritengo pertanto che la richiesta di pagamento non sia fondata su una comunicazione chiara, trasparente e adeguata nei confronti dell’utente, risultando di fatto arbitraria e vessatoria. Per queste ragioni non procederò al pagamento e richiedo l’annullamento della sanzione notificata. Mi riservo, in caso contrario, di tutelare i miei diritti nelle sedi opportune. Cordiali saluti
Problema parcheggio con Parkdepot
Buongiorno chiedo l'annullamento della violazione delle condizioni di parcheggio in data 12.11.2025: reclamo per penale contrattuale numero 002-382-001-429 Targa GW397TX. Contesto il pagamento perché le condizioni non sono TRASPARENTI o meglio , viene richiesto il pagamento di 25 euro più 15 euro per spese amministrative per un totale di 40 euro per il superamento di 56 minuti di parcheggio in via delle fornaci 136 00165 Roma, nell' ingresso non c'é né una sbarra né un erogatore di ticket e così non è possibile avere il controllo dell' ora di entrata ne di uscita e senza la possibilità di procedere al pagamento in caso di superamento dell' ora GRATUITA prevista anche perché non ci sono cartelli di avviso di nessun genere. Considero la multa altamente vessatoria e poco trasparente perché non possono chiedere 40 euro per 59 minuti di parcheggio senza né anche avere la possibilità di procedere al pagamento sul posto.e da quanto a questo punto immagino essere stato ripreso a mia insaputa non avendo commesso alcun tipo di reato o danno a oggetti o persone. Il verbale non è né anche arrivato con lettera raccomandata ma con posta ordinaria ed è totalmente intimidatorio e con modalità di riscossione poco chiare facendo fare il pagamento solo online senza possibilità di pagare dal tabaccaio o in Posta. Parkdepot non è un ente pubblico e non può emettere multe per mancato pagamento del servizio di parcheggio. Il costo orario e molto più alto rispetto a quello di mercato,il che rende il contratto nullo e truffatorio. La lettera ricevuta non è valida legalmente perché non è stata notificata a mezzo raccomandata. Carlo Vollono
Contestazione violazione sosta parcheggio supermercato
Buongiorno Sono Federica Foglia e invio la presente per contestare quanto di seguito. In data odierna 19.12.2025 ho ricevuto da parte dell’azienda Parkdepot una lettera ordinaria contenente nr. 5 violazioni di parcheggio riferite alle seguenti date/ pratiche (targa EV584YH): 13.11.25 pratica nr. 003-562-001-413 18.11.25 pratica nr. 003-562-001-439 18.11.25 pratica nr. 003-562-001-431 19.11.25 pratica nr. 003-562-001-440 27.11.25 pratica nr. 003-562-001-489 Voglio assicurare che all’ingresso non viene segnalato alcun tipo di informazione in merito al pagamento di eventuali violazioni; totale assenza di sbarre e ticket Per queste violazioni l’azienda chiede un pagamento di euro 40,00 da moltiplicare per i 5 accessi segnalati per un totale di Euro 200,00 Trovo assolutamente ingiusto ed illegale questo tipo di pratica trattandosi oltretutto del parcheggio di un supermercato Carrefour posto all’interno di una zona commerciale e con diversi studi medici. Trovo inoltre assolutamente sproporzionata e assurda la richiesta in denaro a fronte delle ore di sosta effettuate per la quali è impossibile verificare l’attendibilità. Chiedo pertanto l’annullamento delle contestazioni di cui sopra e ne contesto totalmente il pagamento.
Richiesta pagamento ParkDepot
Buongiorno, il 18 Dicembre 25 mi è stata recapitata una vostra richiesta di pagamento (001-969-001-150 EL394PC del 1/12/2025) per un parcheggio in un supermercato sito in Via Ignazio Persico, 82 00154 Roma. La motivazione della richiesta di pagamento è la sosta oltre i 45 minuti consentiti con una richiesta illegittima di €35 per penale e €19 per spese amministrative per un totale di € 54. Trovo che questa modalità di richiesta pagamento sia illegale perchè il parcheggio è privo di sbarra con relativo ticket di entrata e di uscita. Tali condizioni non sono assolutamente esposte in modo visibile ed evidente. Non e altresi messo a conoscenza del cliente che superato il limite dei minuti consentiti si incorre nel pagamento di una penale, la quale risulta, a mio avviso, del tutto arbitraria e vessatoria non sussistendo inoltre, alcun contratto firmato da dove si evinca il tutto. Pertanto , poichè non intendo procedere al pagamento dello "AVVISO" in questione chiedo l'annullamento della richiesta di pagamento in quanto illegale e mi riservo di adire le vie legali in caso contrario. Resto in attesa di sollecito riscontro in quanto il termine di pagamento da voi richiesto è il 22/12/2025 Roma 18/12/2025 Domenico Pedalino
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
