Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. G.
04/01/2026

Inizio fornitura con lettura errata

Buonasera, In data 01/12/25 la mia fornitura gas è passata da Edison a Windtre ed ora a voi. Nonostante la mia autolettura al 27/11/25, Edison ha inserito una lettura stimata al 30/11/25 di 139 metri cubi contro i 30 reali, lettura che è stata comunicata a Windtre. Mi sono accorto dell'errore in data 18/12/25 ed ho subito fotografato il contatore con attestazione di data che segnava 33 ed ho inviato PEC ad Edison, Windtre, Acea ed al distributore locale Italgasreti al fine di correggere un errore sproporzionato. Ad oggi mi ha risposto solo Edison la quale incaricava Italgasreti di fare le verifiche, ma andando sull'app di Acea non solo ho una lettura di 139 non corretta, ma è stata inserita un lettura stimata di 300 metri cubi, 10 volte superiore alla lettura odierna. Non intendo pagare fatture con metri cubi superiori alle letture reali. Diversamente mi dovrò tutelare in quanto alle mie PEC nessuno ha risposto.

In lavorazione
M. T.
17/12/2025

Rimborso non ricevuto e impossibilità di ottenere una risposta ufficiale

Ormai 6 mesi fa ricevo fattura da Acea in cui mi viene riconosciuto un rimborso. Contatto il supporto che mi dice che riceverò il rimborso per assegno (!?) entro 3 mesi (!!). Attendo i 3 mesi e ricontatto Acea, da lì in poi con una pluralità di scuse che vanno dallo psicotico ("non sono sicuro che lei sia chi dice di essere") al burocratese ("la pec per i reclami non è questa" - ma nel sito non è indicata da nessuna parte una pec per i reclami, quindi DEVE andare bene una qualsiasi), non sono più riuscito ad avere una indicazione sul perché il rimborso non arriva. L'ultimo reclamo aperto è sicuramente giunto a destinazione (sono stato immediatamente contattato da un call center che mi ha promesso - la seconda promessa rivelatasi falsa - che entro 30 giorni avrei avuto risposta). Acea ha il mio numero di telefono, ha il mio indirizzo per recapitare l'assegno, nel loro portale indicano per quanto riguarda le mie segnalazioni "Richiesta evasa con risposta inviata" (3° falsità, non sono mai stato contattato), o "In attesa emissione rimborso" (sono 6 mesi che sono in attesa, e comunque manca la risposta al reclamo). Richiedo una risposta scritta e pubblica al presente reclamo e una seria attivazione a fornirmi il rimborso.

Risolto
M. T.
02/11/2025

Mancato rimborso

Buongiorno, nella fattura indicata (datata 25/06/2025) mi viene riconosciuto un rimborso (per altro scritto inspiegabilmente in piccolo). Dato che la società non ha un indirizzo e-mail, ripiego su una scarna chat del loro sito, priva di identificazione dell'operatore presente dall'altra parte, per avere informazioni a riguardo: ricevo indicazione che avrei ricevuto l'assegno del rimborso entro massimo 90 giorni (che sarebbero stati più rapidi se in passato avessi attivato l'addebito automatico in conto. Una inspiegabile diversità di trattamento, se non per loro comodità). Sono passati 4 mesi, ho provato a contattare Acea tramite Whatsapp (la loro chat non mi permette di avere uno storico delle conversazioni, che sarebbe stato utile per testimoniare la falsa promessa dei 90 giorni), senza successo perché asseriscono che io non sia il titolare della fornitura (ma non mi dicono neanche come provare la mia identità), si veda conversazione whatsapp delle 10.36, con prima risposta mezz'ora dopo. Data 30/09/2025. Operatrice ha rifiutato di identificarsi (particolarmente ironico vista la situazione). In ogni caso, l'impossibilità di contattare la società, nel mio caso, non dovrebbe neanche essere un problema: non devo fornire dati o chiedere variazioni, devo solo ricevere l'assegno che mi spetta per l'errato addebito ricevuto, al mio indirizzo (quello della fornitura) a mio nome (quello della fornitura). Chiedo quindi il motivo del ritardo e la base legale per la quale siate soggetti ad interesi di mora sul rimborso.

Risolto
M. T.
30/09/2025

Impossibilità di comunicazione tramite mezzi accessibili a tutti

Buongiorno, negli ultimi mesi mi sono trovato in estrema difficoltà a comunicare con ACEA, che sta sfruttando questa situazione per evitare un rimborso nei miei confronti. Tutti i mezzi di contatto che propongono richiedono tecnologie di cui non sono pratico. Solitamente mi appoggio a mio figlio, ma ACEA si rifuta di interagire con lui nonostante io sia disponibile a fornire delega firmata. Sottolineo che tutte le comunicazioni lato nostro non sono state dispositive o implicanti addebiti nei miei confronti. Sono state tutte richieste di informazioni supportate da dati che permettessero la mia puntuale identificazione. Per altro sono state tutte comunicazioni finalizzate ad ottenere un rimborso già riconosciutomi e che quindi non dovrebbe del tutto richiedere contatto da parte mia, ma - piuttosto - contatto (urgente) da parte di ACEA (debitore) alla mia persona (creditore).

Chiuso
G. T.
30/09/2025

Rifiuto di rimborso

Buongiorno, nella fattura indicata (datata 25/06/2025) mi viene riconosciuto un rimborso. Ho provato a contattare ACEA, ma ho subito riscontrato enormi difficoltà. La società non ha un indirizzo e-mail, richiede contatto tramite Whatsapp o Chat. Ho inizialmente provato a farli contattare da mio figlio tramite whatsapp, ma si sono rifiutati - nonostante la mia delega - a fornirgli qualsi voglia informazione. Tramite Chat (rivelatasi grave errore dato che non ho possibilità di risalire alla conversazione) ci hanno invece assicurato che avremmo ricevuto il rimborso in 90 giorni (evidentemente punitivi, dato che non avevamo attivato l'SDD durante la fornitura). Sono passati 3 mesi, ho provato a contattare personalmente tramite whatsapp Acea, sempre usando il telefono di mio figlio, perché questo è il mezzo che ho a disposizione, fornendo tutti i dati per la mia identificazione e espliciando chi fossi. Non solo non hanno risposto alla mia richiesta, ma indirettamente pretendono che io acquisti uno smartphone con whatsapp solo per sapere quando il rimborso che mi spetta arriverà. L'operatore in chat non mi ha dato, nonostante esplicita richiesta, il suo riferimento, ma solo che il suo referente è un mio omonimo. Conversazione delle 10.36, con prima risposta mezz'ora dopo. Data 30/09/2025. Indipendentemente dalla qualità del supporto offerto, non vedo il motivo per il quale io debbia - in qualunque modo e tramite qualsivoglia mezzo - dover contattare ACEA. Mi hanno riconosciuto un rimborso, mi aspetto che siano loro a comunicare come si impegneranno ad effettuarlo. Sono passati però già 3 mesi.

Chiuso
M. R.
19/09/2025

Richiesta indennizzo per ritardata fatturazione

In data 17 ottobre 2024 ho fatto richiesto del servizio elettrico a Tutela energia di Astea energia spa rientrando nel mercato tutelato. Il servizio è stato attivato in data 1 dicembre 2024. Dopo qualche mese, non vedendo arrivare le fatture ho sollecitato più volte il servizio clienti il quale il 27 agosto mi scrive che "..purtroppo c ’ è stato un disallineamento nei flussi informatici per cui non sono state emesse fatture. " inviandomi una fattura di € 776,75 e una proposta di dilazione di pagamento in 7 rate. Sono a richiedere un indennizzo per un disservizio a me non imputabile.

Risolto
M. S.
25/06/2025

bolletta energia

Spett. ACEA ENERGIA, Sono titolare del contratto per Fornitura Energia Elettrica sopra specificato. Bolletta eccessiva visto che trattasi di appartamento privato . Nel modulo già a voi inviato è stata richiesta la rateizzazione dell'importo , ma non ho ricevuto ancora risposta da parte vostra . In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
F. C.
25/11/2024

CONTRATTO FORNITURA LUCE SERVIZIO MAGG TUTELA CLIENTI VULNERABILI

BUONGIORNO TITOLARE UTENZA ACEA SINO AL 30 GIUGNO 2024 POD IT002E2934054A UTENZA 293405417 TITOLARE ANTONIETTA BOSCARIOL BSCNNT49L69H501O UTENZA ( NON RESIDENTE ) ATTIVA PRIMA DEL MERCATO LIBERO CON IL PRIMO DI LUGLIO IL CONTRATTO VIENE TRASFERITO AD ENEL ENERGIA SPA - BOLLETTA 005072722182 . ACEA EMETTE RIMBORSO NOTE DI CREDITO 20/09/2024 DICHIARANDO CESSATO IL CONTRATTO IN ESSERE- SEMPRE ACEA IL 04/10/2024 INVIA CONTRATTO DI FORNITURA MAGGIOR TUTELA DICHIARANDO CHE L'EX UTENTE AVEVA RICHIESTO IL CONTRATTO IN DATA 02/10/2024 ( L'UTENTE NON HA MAI RICHIESTO NULLA ) TENERE PRESENTE CHE IL COMPIMENTO DEI 75 ANNI AVVIENE IL 29 /07/2024 - ACEA HA TUTTI I DATI DELL'UTENTE DA SEMPRE ORA, RICHIEDE TUTTI GLI STESSI DATI PER UN IMMOBILE GIA' REGISTRATO ED UTENTE ANCHE . TENENDO PRESENTE CHE COME NON RESIDENTE PAGO L'IMU , IRPEF E TARI. NON HO UTENZA TELEFONICA FISSA NE TELEVISIONE NE LINEA INTERNET . COSA VUOLE ACEA ??? CORDIALITA' ANTONIETTA. BOSCARIOL P.S. : TENERE PRESENTE CHE NON HO, OVVIAMENTE, ALTRI CONTRATTI DI FORNITURA ELETTRICA CON ALTRE AZIENDE. - ometto d allegare tutto il contratto acea perchè troppo pesante -

Chiuso
F. S.
09/09/2024

Diritto di ripensamento

Lo scorso 30 agosto ricevo una telefonata da soggetto qualificatosi per Eni-Plenitude che mi anticipava il prossimo recesso dal contratto luce POD IT001E78255582, a me intestato, causa antieconomicita' delle condizioni ed al fine di venire incontro alle mie esigenze a seguito di tale difficoltà, della quale si scusavano (!!!!), mi veniva proposto il passaggio, sempre via telefono, ad altro fornitore, ACEA ENERGIA, partner di Eni-Plenitude. Vista la situazione accetto innescando la procedura di attivazione, sempre via remoto. Nei giorni successivi, inospettitomi, procedo a contattare Plenitude che, mi comunica l'inesistenza di alcuna procedura o volontà di cessione della mia utenza. Procedo, pertanto, ad attivare, in data 4 settembre 2024, il diritto di ripensamento, a 1/2 pec (cfr. allegati), comunicando, contestualmente, tali mie attività a Plenitude, sempre a 1/2 pec. Lo scorso 7 settembre mi perviene telefonata da ACEA che, mi prospetta l'impossibilità di attivare il diritto di ripensamento poiché la proposta era avvenuta in un negozio fisico, COSA ASSOLUTAMENTE FALSA. Nel rimanere in attesa invio cordiali saluti.

Chiuso
D. C.
17/08/2024

Diritto di ripensansamento

pettabile ACEA ENERGIA SPA Lo scrivente CONGIATU DAVIDE è con la presente per esplicare quanto riferito nel titolo del reclamo:ù In data 11 giugno 2024, lo scrivente su indicato faceva richiesta, ad ACEA ENERGIA SPA, di voltura per la fornitura del sevizio di energia elettrica riferita al POD IT001E98887989 al quale veniva attribuito un codice utenza n. 690189912. In data 17 giugno 2024, il medesimo avvalendosi dellae proprie facoltà esercita il DIRITTO DI RIPENSAMENTO, e chiedeva l’annullamento della pratica di voltura e conseguente revoca della domiciliazione bancaria annessa. Contestualmente alla richiesta, lo scrivente, riceve, in data 17 giugno 2024 alle ore 11:26, comunicazione via email sia “dell’accettazione della pratica di ripensamento” che la “comunicazione che la pratica di voltura non è andata buon fine”. In data 20 giugno 2024 ricevo una mail che il servizio di domiciliazione è attivo (n. pratica 26278290); A tal proposito contatto l’ACEA ENERGIA dapprima telefonicamente al numero 0645698205 il quale operatore dopo aver fatto le dovute constatazioni, mi rassicura comunicandomi che la richiesta di ripensamento è stata accolta e processata a buon fine, e che bisogna attendere l’allineamento tra le pratiche e i dati risultanti sul portale, dunque, mi consiglia di contattare il servizio di chat presente nel sito, il quale operatore, mi conferma quanto comunicatomi dal precedente operatore. In data del 23 luglio 2024 ricevo una fattura intestata allo scrivente, Congiatu Davide, per i consumi registrati al POD IT001E98887989, dal 14giugno 2024 al 30giugno 2024, numero utenza 690189912 , bolletta numero 922403324055 , con domiciliazione postale addebitata presso l’IBAN dello scrivente. Per quanto su esposto, CHIEDO, 1. che venga fatto rispettare il diritto esercitato in data 17 giugno 2024 in merito al ripensamento della richiesta di voltura riferito al POD IT001E98887989. annullando qualunque pendenza derivante;. 2. che venga revocata immediatamente la domiciliazione postale all’IBAN intestato allo scrivente; 3. che venga tempestivamente annullata la fattura n. 922403324055 e che venga trasmessa la notifica di tale operazione all’indirizzo davcong@hotmail.com o congiatudavide@pec.it 4. che venga ripristinata, per effetto dell’annullamento di voltura, la precedente utenza con prosecuzione del servizio a carico del precedente utente 690087362 intestata A XXXX XXXXXX anche dopo il 13 giugno 2024. In attesa di un Vs. pregiato urgente riscontro, con riserva di avvalersi della facoltà di adire per le vie legali, si trasmettono, Cordiali saluti.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).