Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
I. I.
28/11/2024
API

Mancata erogazione carburante

Riferisco mancata erogazione carburante nel punto vendita indicato e il malfunzionamento del sito su cui ho tentato di inserire la segnalazione. Ho inserito tutti i dati : l'importo 20,44 la data 2511 2024 alle ore 15.49 . Il punto vendita è sito in Carate Brianza Via San Michele al Carso ma il sito non lo riconosce e non mi permette di procedere.

Chiuso
F. S.
18/11/2023
API

Mancata erogazione della benzina

Spett. APIIn data 25/09/2023 ore 8:38 ho acquistato presso la vostra pompa di benzina €20,28 di carburante. Alla conferma del pagamento, mi è stato comunicato che la colonnina non poteva fornire lo scontrino e successivamente la benzina non è stata erogata. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti (reclamo n° 849897, non ho ancora ricevuto il rimborso. Vi invito pertanto a procedere con il bonifico quanto prima all' iban già comunicato. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. In fede, Saonara Francesco

Chiuso
G. F.
08/05/2023
API

Rimborso danni da acqua nel serbatoio

Il 13 Gennaio 2023 ho inviato, come da indicazione del servizio clienti Italiana Petroli Modello A, copia del libretto di circolazione del mezzo coinvolto, copia della fattura rilasciata dall'officina che ha effettuato la riparazione del mio veicolo e che inoltre attesta il danno da acqua (circa mezzo litro) nel mio serbatoio e del carroattrezzi che mi ha prestato soccorso nei pressi del distributore dove poco dopo aver fatto il pieno si è fermata la mia automobile., copia della ricevuta della prova d'acquisto del pieno. Sono passati più di 90 giorni e non ho ancora ricevuto esito della mia richiesta.

Chiuso
G. S.
24/03/2023
API

buono carburante non utilizzabile

Salve, ho un buono carburante virtuale API IP del valore di 100euro, che viene descritto come utilizzabile in modalità self post pay nei punti vendita IP abilitati ed indicati al sito http://www.gruppoapi.com.Detti punti vendita per la città di Brescia sono i seguenti:1 via dalmazia 64 2 via san rocchino 3 via chiusureTutti e 3 si sono detti non abilitati a tale servizio e non ho quindi potuto fare rifornimento utilizzando il mio buono.Ho chiesto anche al numero verde IP 800994750 dove mi hanno confermato quanto sopra indicato e quindi di segnalare all'indirizzo mail buonicarburante@gruppoapi.com quanto accaduto. Ho effettuato detta segnalazione in data 8.3.2023 ed in data 10.3.23 mi hanno risposto di aver preso in carico la mia segnalazione.In detta mail chiedevo che nel caso si confermi l'impossibilità di usufruire di tale buono carburante alle condizioni da voi indicate, né chiedo il rimborso.Ad oggi non ho avuto alcuna risposta

Risolto
C. B.
22/03/2023
API

IREN Cambio tariffa con rinnovo contratto automatico

Buonasera,abbiamo ricevuto la bolletta Iren relativa al periodo di fatturazione gennaio-febbraio aumentata di quasi 10 volte rispetto a quello che pagavamo (passando da 0,25 a 2,6 al metro cubo). La comunicazione era avvenuta ad agosto poi resa inefficace dal decreto del governo. Tantè che per sincerarmi della situazione a dicembre 2022 chiamai il call center Iren i quali mi dissero che gli aumenti erano stati sterilizzati e la scadenza del contratto sarebbe stata a marzo 2023, e solo successivamente quindi ci saremmo preoccupati delle nuove tariffe.Nell'ultima bolletta del gas però mi sono ritrovato le nuove tariffe con uno sconto del 30% pagando quindi 1,8 al metro cubo. Questa comunicazione è avvenuta nella bolletta stessa di richiesta del pagamento.Mi chiedo quindi se vi sono gli estremi per un reclamo ed eventualmente ottenere un pagamento equo, considerato anche che attualmente nel mercato libero i prezzi finiti sono attorno a 0,7/0,8 al metro cubo.In attesa di un vostro urgente riscontro (in quanto la bolletta scade il 29/03/2023) vi ringrazio dell'attenzione.

Chiuso
A. C.
21/03/2023
API

Mancato rifornimento Carburante

Spett. GRUPPO API Nella notte tra il 5/6 gennaio alle ore 01.15 ho provato a fare rifornimento presso la Pompa di Benzina IP(Gruppo api) di euro 50[€]. .Di Via Chiesanuova a Padova.Pagando contestualmente l’importo di euro 50 non ricevendo l'erogazione dal distributore di carburante e scontrino.Mezz'ora di attesa. [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] Il problema è che pur richiedendo il rimborso sono stata deliberatamente ignorata.Dopo molti solleciti non andati a buon fine sono costretta ad agire tramite altroconsumo.per la risoluzione della PRATICA Nr.741682 In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad agire pervie legali a tutela dei miei diritti. In fede, Antonella Costa

Chiuso
A. B.
07/03/2023
API

Mancata erogazione Carburante

Buongiorno,in data 11/07/2022 ho eseguito un rifornimento da 50,09€ con un buono carburante da 100 €, non ha erogato il carburante ed ha scalato i soldi. Il giorno successivo il gestore ha preso tutti i miei dati per rimborso ed ho eseguito un nuovo (ed unico) rifornimento da 49,91 esaurendo il credito. Dopo qualche settimana il gestore mi ha detto di contattare direttamente il gruppo Api, mi hanno chiesto gli scontrini, ho inoltrato anche foto e chat con il gestore che confermare il problema dell'11/07/2022 comune ad altri clienti. Ripetute chiamate che mi hanno demandato a email per ricevere risposte vaghe, nuove chiamate, solleciti e reminder. Oggi ho ricevuto un ultima email dove mi si dice che il buono è stato correttamente utilizzato. Non so più a chi rivolgermi e come ottenere il rimborso di 50,09€.Grazie

Chiuso
G. D.
20/02/2023
API

Mancata erogazione carburante

Buongiorno, il 20/04/2022 dal rifornimento automatico dell'Ip di La Spezia in Viale Italia n. 301 usciva solo aria e quando me ne sono accorto mi era stato già addebitato l'importo di € 15,46. Ho immediatamente contattato l'assistenza e mi ha invitato a segnalare sul sito l'accaduto allegando scontrino e documentazione dell'addebito. Cosa che ho fatto. Lo stesso giorno ricevo la seguente mail di risposta:Gentile Cliente,in riferimento alla Sua richiesta, Le chiediamo gentilmente di inviarci la copia del Suo estratto conto, dal quale si evinca l'addebito segnalato (avendo cura di oscurare i dati sensibili).Ho inviato l'Iban e dopo qualche giorno ho chiamato il call center per conferma della regolarità della procedura e dei tempi di rimborso. Da quel momento silenzio. Ho chiamato più volte il call center ricevendo risposte vaghe o al massimo di ripetere la richiesta di rimborso ovviamente ogni volta il numero di pratica era diverso. Fino al 02/02/2023 dopo l'ennesima mia richiesta ricevo la seguente risposta per mail:Gentile Cliente,Ci spiace informarla che dalle verifiche interne effettuate non risultano transazioni di mancate o parziali erogazioni corrispondenti a quanto da lei indicato, ne risultano eccedenze di cassa pertanto non ci è possibile accogliere la sua richiesta di rimborso.Il numero di pratica riportato 631338 quello della segnalazione del mese di aprile 2022.Cosa devo fare? Ho segnalato il problema quando ero ancora nell'area di servizio Ho lo scontrino dell'operazione compreso quello del cliente successivo dell'altra pompa ad importo zero (fuori servizio) Ho inviato all'azienda lo screenshot dell'addebito del bancomat e copia dell'estratto conto dove risulta l'addebito

Chiuso
F. D.
17/02/2023
API

Danno autovettura

Buongiorno, ho subito un grave danno alla vettura a seguito della presenza di acqua nel carburante. Ho proceduto a segnalare il danno nel rispetto delle vostre indicazioni. Ho segnalato però trasmettendo il relativo preventivo dell'officina autorizzata Audi, che il danno ammonta a euro 7500 circa, somma che io non posso anticipare. Visto che l'officina meccanica attende conferma per la riparazione della vettura e per poter ordinare i pezzi, visto che il sottoscritto risulta danneggiato e sta subendo gravi disagi, considerato che non adottate un sistema per cui io vengo garantito da un perito che per conto vostro si reca in officina e certifica, garantisce e conferma di procedere alla riparazione del danno, ho richiesto che l'azienda paghi il danno a me o all'officina sulla base del preventivo presentato e non sulla fattura a lavoro concluso. Tra l'altro ritengo che il danneggiato che ha subito il danno debba essere risarcito a prescindere dalla riparazione, in quanto nessuno mi avrebbe vietato di vendere il veicolo con il danno e acquistarne un altro. Si chiede pertanto, visto il pessimo servizio, erogato esclusivamente a mezzo operatori telefonici che ti chiudono la telefonata e a mezzo di una mail ordinaria non PEC, di attivare le procedure necessarie ad una rapida risoluzione del problema garantendo il pagamento del danno al sottoscritto o direttamente all'officina autorizzata, se del caso inviando un perito o vostri incaricati.Visti i disagi familiari e lavorativi, avendo provveduto in proprio al recupero del veicolo e al reperimento di una vettura sostitutiva, si chiede una puntuale quanto celere risposta.Cordiali saluti.Fabio Deiala3280440448

Chiuso
P. C.
12/01/2023
API

prezzo esagerato carburanti

Buongiorno, mi trovo in possesso di buoni carburante virtuali emessi da IP, provenienti da welfare aziendale di mia moglie.Poiché sono utilizzabili solo in modalità servito, questa mattina volevo spenderne uno ma mi si chiedeva di pagare il prezzo benzina 2,31 (+0,50 euro rispetto al self), + 27% .Faccio questo reclamo perché questo comportamento commerciale, sopra descritto, è contrario alla logica di contenimento dei prezzi dei carburanti e degli aiuti forniti ai lavoratori dipendenti tramite il welfare aziendale. Rif. 12.1.2023 Distributore IP San Giorgio di Piano Provincia di Bologna.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).