Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
RECLAMO A SUBITO.IT
Titolare di un account Subito.it desidera segnalare di essere stato vittima di una truffa informatica (phishing), e conseguentemente non aver ricevuto tempestiva assistenza da parte di Subito.it In particolare, mentre avevo in vendita una bicicletta sulla piattaforma Subito.it (link all’annuncio disponibile su richiesta), a seguito della conclusione della vendita e della spedizione dell’articolo, un soggetto terzo si è illecitamente appropriato delle mie credenziali di accesso all’account Subito.it. Tale soggetto ha provveduto a: - modificare il conto associato al mio profilo; - collegare un nuovo account PayPal non riconducibile al sottoscritto. Tale operazione è avvenuta senza il mio consenso né autorizzazione e ha comportato la sottrazione indebita della somma dovuta per la vendita dell'articolo. Intendo reclamare a SUBITO .IT -Poca tempestività in comunicazione e accertamenti (20 giorni) riguardo la situazione creatasi. Cosa che se fosse stata avrebbe potuto bloccare della transazione verso il truffatore. - Cattiva custodia delle credenziali Allego denuncia presso Polizia Postale
subito.it al di sopra di tutto e tutti in italia
ho il mio accont professionale aperto su questa piattaforma dal 2021 ho piu di 24 recensioni a 5 stelle da venditore e da acquirente sempre stato onesto nel mio lavoro. al contrario di questa piattaforma che ha ormai oltrepassato i limiti, anche se e la più famosa al momento in italia, ricordo che anche altre piattaforme più o meno conosciute di questa sono sparite dal mercato avendo abusato della pazienza dei propri iscritti, il messaggio che mando ad altroconsumo e quella di far capire a questi imprenditori che AI PROPRI ISCRITTI SI DEVE RISPETTO, SE LORO SONO TALMENTE ALTEZZOSI DA NON DARE PIU QUESTO VISTO CHE SONO PIENI DI SOLDI, CHE DICANO AI LORO DIPENDENTI DI RISPETTARE LE NORME E LE LEGGI ANCHE DI BUONA CONVIVENZA E RISPONDERE ALLE NECESSITA DEGLI ISCRITTI. allora dicembre 2025 mi arrivano delle notifiche dal sito dove mi si dice che "hai ricevuto un'offerta per un tuo gioiello in vendita" mai venduto gioielli al chè blocco e faccio segnalazione a subito, ma più di 7,8 notifiche io li blocco e invio a subito. subito mi invia che stanno valutando la mia segnalazione una la hanno presa in considerazione ma non si sa dove e quando. dopo poco mi arrivano altre notifiche "il tuo account e stato segnalato" ma 5,6 senza per altro avvisarmi dirmi qualcosa mi hanno bloccato l'account, io non posso piu pubblicare o ricevere messaggi dalle mie inserzioni da piu di un mese. ho inviato mail, pec, ma niente NON RISPONDONO A NESSUNO. chiedo ad altroconsumo di verificare ciò che ho scritto e possibilmente segnalare all'agcm questo comportamento scorretto e indegno da parte di questa associazione la devo chiamare così perchè non rispettano nemmeno i loro iscritti, come si fa a difendersi da un messaggio " il tuo account e stato segnalato per comportamento scorretto" per chi a chi dove quando??? bloccano senza motivazione dovrebbero essere bloccati loro e magari licenziati i loro supervisori che forse non capiscono nemmeno l'italiano. quando e se vi rispondono fatevi dare tutti i dati che hanno mi viene voglia di denunciarli anche per pascolo abusivo. ps c'è uno screen shott con il numero di pratica da li si può risalire a chi gestisce le pratiche per capire come lavorano in questo gruppo, e che mi dicano se ho l'account bloccato e il motivo, voglio avere i documenti li denuncio mi voglio passare questo piacere e nel frattempo mi sposto su vinted e wallapop che sono molto più seri di questi pagliacci
Rimborso pagamento per annullamento vendita
Salve In data 16.01 e 21.01 ho effettuato 2 pagamenti identici per l'acquisto di una bici su Subito (importo 376,95 che include la protezione acquisti). Per problemi con l'importo della spedizione sono state entrambe annullate dal venditore come da schermata allegata. A distanza di 10gg non ho traccia dei rimborsi. Gli importi sono ragguardevoli e non posso accettare che restino appesi i rimborsi per così tanto tempo oltre alle condizioni generali esposte in piattaforma che parlano di circa 3-6gg
pacco non ritirato dall'acquirente e mai restituito a me venditore
Ho effettuato una vendita su SUBITO.IT e l’acquirente ha scelto la spedizione col corriere InPost e come punto di ritiro un locker (numero tracking 820159076500161037476577) . Il 3 dicembre 2025 è arrivato nel locker ma l’acquirente non lo ha ritirato. Sul tracking InPost continuo a leggere “Tempo scaduto 11 Dic 2025, 0:03 Verrà rimandato al mittente” ma ad oggi nessuna traccia del mio pacco e il messaggio rimane lo stesso. Ho consultato il servizio clienti SUBITO.IT e mi avete risposto che devo reclamare su InPost. Viceversa apro un reclamo su InPost e mi rispondono con email che devo reclamare su SUBITO.IT perché la loro controparte contrattuale è SUBITO.IT . Questo è un ping-pong INACCETTABILE, esigo che il mio pacco mi venga restituito o mi venga attribuito da SUBITO.IT un rimborso pari al prezzo che il venditore ha accettato di pagarmi. In caso contrario farò valere i miei diritti nelle sedi opportune
Problemi di sicurezza sui dati e sulle carte di pagamento e ricezione denaro
Buona giornata a voi volevo segnalare una mia bruttissima storia su questo sito per la prima volta volevo vendere un oggetto specificamente lampadario cucina ceramica via Veneto avevo capito che era molto allettante dal flusso di messaggi che mi arrivavano ma poi ho capito bene che era sempre la stessa persona e nel dire fare è riuscito mandandomi il suo numero a farsi girare i miei connotati su WhatsApp chiedendomi video e email a nome di una donna Silvia Conte tutto ciò è stato permesso dalla stessa piattaforma poiché avevo già segnalato ha solo cambiato nome e mi ha rifatto in pratica si è inserita nel programma inviandomi un falso link dove diceva di prelevare i soldi del lampadario ma mi ha svuotato la scheda in pratica ho dato consenso a un pagamento invece di dare consenso a ricevere io farò anche riferimento a questo nella mia denuncia spero che almeno atto consumo mi dia una mano non tanto per recuperare i soldi anche se non sono male €200 ma per far sì che non succeda ad altri ti allego uno degli screen della mail che mi ha inviato per non farci cadere altri
Problema con pagamento
Buongiorno, lo scorso 10 gennaio ho venduto sul sito "Subito.it" un Apple iPad Pro a 960 euro. Il 14 gennaio l'acquirente ha ricevuto l'oggetto e sbloccato il pagamento. Ad oggi (22/01), però, nonostante le mie ripetute segnalazioni tramite l'assistente digitale del sito (che non hanno ancora ricevuto nessuna risposta via mail, come invece continua a promettere), non ho ancora ricevuto la somma. Non essendoci neanche un numero telefonico da chiamare non so più come esercitare il mio diritto ad avere i miei soldi.
MANCATO RIMBORSO SUBITO.IT
Spett. Subito.it In data 26.11.2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online una borsa Jacquemus Le Grand Bambino colore: nero, pagando contestualmente l’importo di 350€ oltre a 3,99€ di spese di spedizione e 16,75€ di spese per la Protezione Acquisti. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 03.12.2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche e assodando che la borse fosse contraffatta, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite indirizzo email tonycaterino22@gmail.com il 03.12.2025, contattando l'assistenza riguardo la situazione ed esprimendo la volontà di restituire l'oggetto. Il 08.12.2025 mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso il venditore il 15.12.2025, restituendo l'oggetto tramite spedizione da voi organizzata, tracciabile con il codice 1UW1ND9424098. Tuttavia ad oggi, trascorsi 35 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 370,74€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna
Danneggiamento spedizione Tutto Subito
Buongiorno, in data 14/12/2025 ho spedito un oggetto venduto con Tutto Subito, che è giunto a destinazione il 22/12/2025 ed è stato ritirato dall'acquirente il 23/12/2025. L'acquirente ha subito riscontrato che l'oggetto era malfunzionante e ha quindi provveduto ad aprire una contestazione su Subito nella medesima data del 23/12/2025. Fortunatamente io avevo fatto le foto dell'oggetto funzionante prima di spedirlo, e gliele avevo mandate, quindi è apparso da subito chiaro cosa fosse sucesso: il corriere lo aveva danneggiato. Ho, quindi, aperto anch'io una contestazione su Subito, per spiegare l'accaduto. Nel frattempo io e l'acquirente siamo rimasti in contatto, facendo varie prove per capire se il responsabile del malfunzionamento fosse un componente facilmente rimpiazzabile, oppure se il danno fosse più esteso. Una volta verificato che il danno era più esteso, e quindi non riparabile, visto che erano ormai trascorsi 8 giorni senza che Subito avesse comunicato alcunché a me o a lui, ho organizzato una spedizione di ritorno del prodotto per farmi carico del rimborso. Solo il 07/01/2026, quando la spedizione di reso era già in viaggio, ho finalmente ricevuto risposta da Subito alla contestazione. Mi si chiedeva di inviare le foto dell'oggetto funzionante prima della partenza, cosa che ho immediatamente fatto, nonché quelle dell'oggetto arrivato a destinazione non funzionante; rispetto a queste ultime ho indicato all'assistenza di Subito che le stesse erano ovviamente in possesso dell'acquirente, che le aveva anche inviate nella chat dell'acquisto. Infine ho informato l'assistenza del fatto che il reso era in viaggio, in quanto la loro latitanza mi aveva fatto propendere per la soluzione che tutelava maggiormente l'acquirente. Chiedevo, infine, di attivare la procedura per rimborsarmi del danneggiamento durante il trasporto da parte del corriere al quale si erano affidati. Da quel giorno è iniziato un "botta e risposta" tra l'assistenza di Subito e il sottoscritto, in quanto la prima sosteneva che, avendo io accordato il rimborso all'acquirente, la questione per loro era chiusa, mentre io sostenevo che la questione fosse chiusa tra me e l'acquirente (per la mia buona volontà, stante il loro mancato intervento dal 23/12 al 07/01), ma io avessi diritto all'indennizzo per il danneggiamento dell'oggetto da parte del corriere. A nulla sono valse le mie rimostranze: per Subito la questione è chiusa perché io ho accordato il rimborso. Ritengo che, ai sensi delle Condizioni generali del servizio “TuttoSubito”, e in particolar modo alla previsione "Nell’ambito del Servizio di consegna, il Vettore è responsabile per qualsiasi perdita del Pacco o qualsiasi danno riscontrato.", sia fermo il mio diritto a ricevere un adeguato indennizzo. Nessuna esclusione di tale responsabilità, infatti, è prevista dalle medesime Condizioni generali del servizio qualora il venditore provveda a rimborsare l'acquirente, nelle more di ricevere a sua volta un rimborso dal vettore.
Truffa e scarsa sicurezza subito.it
Sono stato vittima di una truffa online tramite la piattaforma Subito.it durante la vendita di un PC portatile. Dopo aver concluso la vendita, soggetti terzi sono riusciti ad accedere al mio account Subito.it e a modificare il metodo di ricezione del pagamento, inserendo un account PayPal che non mi appartiene. Il pagamento è stato quindi inviato a un soggetto sconosciuto. La modifica del metodo di pagamento è avvenuta in tempi molto rapidi e senza alcuna verifica ulteriore da parte della piattaforma, nonostante si tratti di un’operazione sensibile legata a un trasferimento di denaro. Non sono stati applicati blocchi, conferme aggiuntive o controlli di sicurezza efficaci. Mi sono accorto immediatamente dell’accaduto e ho segnalato tempestivamente (dopo pochi minuti) il problema a Subito.it esattamente spiegando la dinamica accaduta e quello che temevo stesse succedendo, ma l’assistenza ha risposto solo il giorno successivo, quando il pagamento era ormai stato incassato. Subito.it ha negato qualsiasi responsabilità, senza fornire la documentazione tecnica richiesta (log, storico modifiche, tempi di intervento). Cercando online ho trovato altre vittime con casi identici, sempre relative alla vendita di PC portatili su Subito.it e con la stessa dinamica di truffa. Questo fa pensare a un problema strutturale di sicurezza della piattaforma, sfruttato in modo ripetuto. Chiedo ad Altroconsumo di valutare il mio caso e verificare se siano in corso o possibili azioni collettive o segnalazioni formali nei confronti di Subito.it per gravi carenze nei sistemi di sicurezza e nella gestione delle segnalazioni.
PACCO DANNEGGIATO
Buongiorno, in data 25 dicembre 2025 ho inviato una pec a Subito.it - mittente conciliatore10@pec.libero.it , dove evidenziavo un problema con una spedizione arrivata con la lampada (da me spedita) danneggiata , ho provveduto a restituire tamite la piattaforma di tuttosubito , all'ordinante l'importo di 300 euro pattuito x la vendita. Faccio presente che sia io, che l'acquirente abbiamo segnalato l'accaduto a Subito.it con messaggi e foto dell'oggetto danneggiato ( nel tragitto della spedizione) , per cui sono in attesa di un rimborso danni. La risposta di Subito e' stata di rivolgermi ad un organismo certificato per una risoluzione extragiudiziale,in quanto la mia segnalazione non puo' essere accettata. Attendo un riscontro Toschi Carlo
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
