Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
E. B.
23/05/2026

malfunzionamento telefono e diverso contratto

A seguito richiesta attivazione linea telefonica super internet casa 5G del 31.03.2026, il tecnico inviato dopo aver verificato la copertura del segnale, richiedeva l'ok per l'installazione della parabola e del moden, attivando pertre gg. nr. telefonico provvisorio e successivamente dopo l'ok della precedente società / TIM/ quello in uso - 0585/981016.da quel giorno sono iniziati i problemi, mancanza di linea internet sul mio cellulare con scheda wind, telefono fisso malfunzionante, non riceve la chiamata e durante la conversazione sparisce la voce. ho chiamato almeno 5 volte il nr. 159 nel mese di aprile, ma l'operatore dopo aver fatto le sue verifiche diceva che era tutto a posto, non hanno mai voluto inviare il tecnico che ha installato la linea telefonica. ho fatto chiamare più volte dal negozio LUCE Mania di Aulla /MS/ che ha inviato email alla società, ma sempre richiamava sulla mia utenza 334/6925187 un operatore per fare le prove tecniche, dicendo che questa era la prassi. INOLTRE, LA PROMIZIONE DA ME ATTIVATA ERA PER UN ANNO DI 23 € E SUCCESSIVAMENTE DI 28 €, INVECE COME SI EVINCE DALLA PRIMA FATTURAZIONE E' DI 34,28 € PER QUANTO SOPRA, CHIEDO CHE LA SOCIETA' WIND CHIUDA IL CONTRATTO, FACENDO RECUPERARE LA SUA ATTREZZATURA A SUE SPESE E EVENTUALMENTE COMPENSANDO IL DANNO SUBITO DA VALUTARE, IN QUANTO NELL'ABITAZIONE ABITA UNA PERSONA ANZIANA DI 89 ANNI CON VARIE PATOLOGIE E ESSENDO FUORI DAL PAESINO HA BISOGNO DI CONTATTARE LE FIGLIE E MEDICO RINGRAZIO PER LA RISPOSTA

Chiuso
V. D.
23/05/2026

Problema ultima fattura

Spett. TIM, Sono titolare del contratto per [la linea telefonica/internet/abbonamento tv] specificato in allegato. Con la presente intendo contestare la bolletta n° RS01347030 relativa al periodo dal 01/04/2026 in quanto gli addebiti fatturati pari a 30,26€ non corrispondono a quanto stabilito dall’offerta da me sottoscritta e soprattutto in fase di cambio di modifica contrattuale. In particolare la somma in oggetto di 23€ per passaggio ad altro operatore in fase di modifiche contrattuale (vedo fattura febbraio) Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione di una nuova fattura corretta, provvedendo subito per pagare la restante parte prima della scadenza. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia bolletta contestata Copia contratto Copia documento di identità

Chiuso
x. v.
23/05/2026
WhatsApp Ireland Limited

Sospensione account whatsapp

Il mio account WhatsApp è stato sospeso improvvisamente a causa di un evidente "falso positivo" del sistema, pur non avendo mai violato i Termini di Servizio (mai inviato spam o usato app non ufficiali). Il vero problema è l'assistenza clienti: un muro di gomma gestito esclusivamente da bot. Ho risposto più volte alle loro e-mail e ho ricevuto sempre la stessa identica risposta preimpostata in cui gli operatori ammettono testualmente di "non poter assegnare il caso a un supervisore umano". In quanto cittadina europea, questo rifiuto categorico di fornire una verifica manuale viola palesemente il Regolamento UE sui Servizi Digitali (DSA). Trovo inaccettabile che una piattaforma così importante lasci gli utenti privati del proprio numero personale e delle proprie comunicazioni senza alcuna possibilità di un reale ricorso umano. Assistenza pessima e totalmente robotizzata.

In lavorazione
A. C.
22/05/2026

Indennizzo per mancato servizio

spett.le Windtre SpA con la presente chiedo un congruo indennizzo per mancato servizio dall'8 gennaio 2026 al 9 febbraio 2026. il mancato servizio è avvenuto senza alcun preavviso, senza motivazione e senza spiegazioni successive, arrecandomi molto disagio, avendo come unico mezzo di comunicazione il telefono fisso. le ripetute segnalazioni al 159 non hanno sortito alcun effetto in quanto mi veniva risposto che "la pratica è in lavorazione" e non era possibile aprire un'altra segnalazione. probabilmente la lavorazione si riferiva ad una migrazione verso Super Fibra, che nei fatti non è mai avvenuta. anche alla Pec in cui segnalavo la problematica di cui sopra non è stata data una risposta esaustiva. il servizio è stato ripristinato il 10 febbraio senza comunicazioni nè delucidazioni. La fattura in oggetto non è stata pagata, chiedo che venga stornata per i motivi di cui sopra. distinti saluti A.M.C.

In lavorazione
P. F.
22/05/2026
Tim

CONTESTAZIONE FATTURE

A: Tim spa - Milano 21/05/2026 Oggetto: contestazione fattura n.RE04272210 del 16.10.2025 – Linea telefonica 0444533421 – Addebito illegittimo bimestre agosto-settembre 2025 non più attivo e costo disattivazione per migrazione. Contestazione fattura RE03525232, da ricalcolare. codice migrazione: KYY0444533421U Con la presente contesto formalmente l’addebito di € 103,23 a titolo di bimestre agosto-settembre 2025 (servizio non più attivo) e costo disattivazione per migrazione presente nella fattura in oggetto. Riepilogo: dopo essere stata cliente Tim per tantissimi anni, in data 01.07.2025 mando a Tim disdetta dell'abbonamento servizio linea fissa casa +internet, compilando il format on line. In data 07.07.2025 ore 13.47 da TIM mi arriva un messaggio sul cellulare che diceva: "abbiamo avviato lavorazione della tua richiesta di cessazione. Riceverai una successiva comunicazione a conferma dell'avvenuta cessazione della tua linea, nel rispetto dei termini..." Il giorno 18.07.2025 è avvenuta la migrazione ad altro gestore, ossia sono passata a POSTE, codice migrazione: KYY0444533421U. Nel frattempo non ricevendo più comunicazioni da TIM, continuavo a telefonare al n. 187 per avere notizie della cessazione contratto. Le risposte erano le più variegate: la pratica è tutto a posto sarà ricontatta; oppure è in lavorazione; ma lei ha già chiamato altre volte; poi ancora: ..ma c'è un problema di omonomia con altro cliente, chiami l'amministrazione.......un delirio, perdita di tempo al telefono e al computer e arrabbiature. Ho fatto numerosi reclami on line sul sito di TIM ma non ho mai avuto risposte serie e non vedevo la fine della pratica. Nel frattempo con il nuovo gestore tutto funzionava e quindi speravo in una soluzione positiva di TIM. Mi è arrivata la bolletta TIM del mese di Luglio 2025 con addebitato intero periodo da pagare (31 gg.), quando io ho migrato il giorno 18.07.2025. Ho subito tolto la domicilazione in Posta e pagato l'importo richiesto per il mese intero, intendendo così di andar a pari anche il costo di chiusura servizio. Non ho pagato euro 3,90 che mi avevano fatturato con la voce CONSEGNA ELENCHI TELEFONICI. ( la consegna cartacea è ormai da un decennio che non viene più eseguita a casa mia!). Dopodiche' è arrivata una successiva fattura, relativa al bimestre agosto-settembre 2025 di euro 103,23. Ma io avevo già il servizio attivo con il nuovo gestore e pagavo le relative fatture di meta' mese di luglio, agosto e di settembre 2025 al nuovo gestore POSTE. Non è affar mio se il lato tecnico ha funzionato perfettamente (la cosidetta migrazione della linea) mentre invece la parte amministrativa/burocratica fatta di moduli informativi da compilare/numeri verdi in appalto di TIM/messaggista su cellulare si è rivelato un caos. Ora da ultimo arrivano solleciti, mail di società di recupero crediti, lettere da Ufficio Legale e Contenzioso da Roma. Non pagherò per la Vs. disorganizzazione e il pessimo servizio che mi avete reso nei mesi precedenti alla chiusura del rapporto. Attenderei piuttosto unaVs. nota di credito di € 103,23 e un ricalcolo della bolletta già pagata, rif mese di luglio con i giorni corretti del servizio reso (17 gg. + costo chiusura, senza la mitica voce "consegna elenchi telefonici). Allego: copia Vs. messaggio del 07.07.2025 h. 13.47. copia fattura contestata mese di agosto - settembre 2025 copia ricevuta pagamento fattura mese di luglio 2025, escluse spese consegna elenchi telefonici di euro 3,90 ( fattura da ricalcolare) documento identita' Patrizia Franceschetto

In lavorazione
L. C.
22/05/2026

fattura inesistente

Buongiorno, mai avuto un contratto Tiscali hanno preso i miei dati non del tutto corretti pretendendo che io paghi una fattura (inesistente )che risale al 2021 , passata al recupero crediti. Chiamo il 130 rispondono dopo 30 minuti e l’operatore ti manda a quel paese ogni giorno così. Ho mandato un pec per avere spiegazioni e nessuno mi dice nulla anzi chiamano per rifilarti una promozione.

In lavorazione
E. C.
22/05/2026

thebestpdf Nicosia

Ho ricevuto un addebito di €39,95 dopo aver fatto una operazione in cui non era richiesto nessun costo aggiuntivo voglio subito che mi sia rimborsato

In lavorazione
M. Z.
22/05/2026

Aumento bolletta internet

Buongiorno, Ho notato che l'importo indicato nella fattura in oggetto e' piu' alto del solito. Non ho ricevuto specifiche comunicazioni sull'aumento delle tariffe via mail o telefono, ho solamente letto la generica comunicazione "Modifica condizioni contrattuali offerta fissa dal 1 maggio 2026". In assenza di un vostro riscontro procedero' tramite il mio legale. Cordialmente Marta Zibra

In lavorazione
D. P.
22/05/2026

Addebito ADSL dopo chiusura linea

Spett. Tiscali Italia S.p.A., Ero titolare del contratto per Linea telefonica e ADSL specificato in allegato. Il 14 agosto 2025 ho richiesto la migrazione della mia utenza presso altro operatore]. La fornitura del servizio da parte Vostra è stata pertanto interrotta il 28 agosto 2025. Nonostante ciò, ho continuato a ricevere bollette relative al servizio sopra citato, alcune delle quali risultano già pagate tramite accredito automatico. Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al 14 agosto 2025 nonché il rimborso della somma indebitamente addebitata pari a 49,90€. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia comunicazione di disdetta + ricevuta Copia bolletta contestata Prova del pagamento di importi non dovuti Copia documento d’identità

In lavorazione
L. A.
22/05/2026

AUMENTO TARIFFA

Spett. [NOME AZIENDA], Sono titolare del contratto per a linea telefonica/internet specificato in allegato. Con la presente intendo contestare la bolletta n° in oggetto relativa al periodo dal 23/4-22/5/2026 in quanto gli addebiti fatturati pari a € 29,95 non corrispondono a quanto stabilito dall’offerta da me sottoscritta. In particolare è aumentata senza preavviso nè motivazione alcuna di + di € 1,70 Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione di una nuova fattura corretta, provvedendo contestualmente al rimborso della somma indebitamente pagata che si aggiunge ai circa 5 euro di tutti i mesi da 2 anni per un totale di € 5,05 senza alcuna comunicazione di variazioni tariffe ne giustificazioni delle stesse e quindi senza alcuna modifica del contratto allegato In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia bolletta contestata Copia contratto Copia documento di identità

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).