Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
N. M.
25/05/2026

tardiva cessazione utenza

Spett. Tim In data 15/01/2026 vi ho inviato disdetta ai sensi della Legge n. 40/07 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno del contratto per la linea telefonica 0331909276 intestato a mia mamma Di Paola Francesca, ricoverata in RSA dal 18/12/2025. Avendo autorizzato il pagamento delle bollette tramite addebito diretto, sono state pagate, nonostante assicurazioni ricevute dai Vs. operatori del servizio 187, bollette a tutto il 13/05/2026. Pertanto richiedo il rimborso delle somme indebitamente addebitate e fatturate successivamente la ricezione della disdetta (ricevuta di ritorno del 22/01/2026. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia ricevute raccomandata Copia ultima bolletta contestata Copia documento d’identità

In lavorazione
A. C.
25/05/2026

Attivazione bloccata

Spett. ILLIAD, Il 15.5.26 ho sottoscritto tramite il vostro sito internet il contratto specificato in OGGETTO per la linea internet In base alle informazioni ricevute, il servizio avrebbe dovuto essere attivato entro il 22.05.26. Tuttavia ad oggi, nonostate i numerosi solleciti da parte mia, non posso ancora usufruire del servizio. Tale situazione mi sta arrecando gravi disagi poichè: È STATA SMANTELLATA L'ADSL IN USO PER PORTARE IN CASA LA FIBRA ED È STATO CONSEGNATO E COLLEGATO IL ROUTER ILLIAD CHE NON FUNZIONA -SI FERMA A STEP 4- ATTUALMENTE SONO SENZA RETE PERCHÈ DOPO IL VOSTRO INTERVENTO LA LINEA ADSL È INUTILIZZABILE E LA VOSTRA FIBRA NON FUNZIONA Con la presente Vi invito pertanto ad attivare il servizio sottoscritto senza ulteriore ritardo ed in ogni caso non oltre il termine previsto dalla Vostra Carta dei Servizi. Allegati: SINTESI CONTRATTUALE

In lavorazione
C. F.
25/05/2026

Mancata consegna

Ho provato a contattare l emergo tramite il suo sito e l assistenza di expert shop , ma niente nessuna risposta . Vorrei il rimborso ma anche questo sembra difficile. Devo prendere un avvocato per 400 euro

In lavorazione
K. C.
25/05/2026

Pacco fermo e nessuna informazione

Buongiorno BRT code presente nell'allegato. Il pacco è stato spedito il 18.05.2026 con l'ultimo stato "La spedizione ha lasciato il nostro hub" e da allora non si sa più nulla. Visto che la spedizione era un reso ad un negozio e di un certo valore. Desidero ricevere aggiornamenti precisi sulla situazione della spedizione. Posso comprendere rallentamenti e difficoltà logistiche, ma richiedo di essere aggiornato. Per quanto ne so, il pacco risulta perso.

Risolto
V. M.
25/05/2026

ADDEBITO GESTIONE AMMINISTRATIVA

Spett.le Fastweb, con la presente desidero contestare formalmente l’addebito di € 30,00 indicato come “costi di gestione amministrativa” nella bolletta di maggio, riferito a un mancato pagamento della primissima fattura emessa a seguito dell'attivazione della linea fissa Fastweb casa Start, avvenuta a fine febbraio, per cui avevo provveduto ad autorizzare il RID, esattamente attivatosi il giorno 03 marzo, ma il cui pagamento è stato indicato "tramite bollettino postale" , nonostante la domiciliazione già attiva. Tale addebito non mi appare corretto né giustificato, per le seguenti motivazioni: Non ho mai ricevuto alcun sollecito di pagamento a seguito della scadenza della fattura, né tramite email, né tramite Sms o telefonata che mi mettesse nelle condizioni di venire a conoscenza del presunto ritardo e di sanarlo tempestivamente, oppure che mi invitasse a verificare lo stato dei pagamenti precisando che in caso di mancato pagamento, la Società avrebbe inviato una raccomandata A/R di preavviso sospensione e risoluzione con addebito dei costi di spedizione e di gestione della pratica. Tuttavia, non essendoci alcun addebito sul conto ed accortami tardivamente della modalità di pagamento richiesta ho deciso di chiamare l'assistenza per una conferma sulla modalità da utilizzare (ossia se dovevo proseguire con il bollettino o avrebbero addebitato la fattura) il giorno 17 aprile: mi è stato detto di proseguire con il bollettino senza nessun accenno sugli eventuali solleciti che avrebbero potuto inviare nei giorni seguenti. Appunto tre giorni dopo ricevo un SMS con scritto soltanto di saldare una fattura che risultava non pagata. Per questi motivi, contesto integralmente l’addebito dei € 30,00, ritenendolo non adeguatamente supportato da comunicazioni formali preventive, oltre al fatto che fin da subito e come indicato nel contratto avevo predisposto l'addebito su conto corrente. Alla luce di ciò, chiedo la rettifica della fattura emessa il giorno 01/05 e l'eventuale storno dell'addebito dei costi di gestione amministrativa richiesti non imputabili ad una mia volontà o dimenticanza.

In lavorazione
A. L.
24/05/2026

Assenza della linea telefonica ed Internet

Dal giorno 20 Maggio sono completamente isolato sia come linea telefonica sia come linea fibra. Dal supporto continuano a dire che sollecitano l’impresa che deve sostituire la fibra ma ad oggi nessuno è intervenuto.

In lavorazione
R. B.
24/05/2026

mancata consegna

Spedizione non ancora consegnata (da inizio Aprile) ma tornata al mittente. non si riesce a contattare corrieri ne Poste Italiane. Spedizione CF904980400DE

In lavorazione
M. V.
24/05/2026

Bonifico effettuato da Wind senza autorizzazione

Buon pomeriggio mi e stato prelevato dal mio conto una somma di 571 euro zbconto della Wind per una revoca contratto effettuato ad agosto 2025 come posso fare x riavere la somma indietro

In lavorazione
S. C.
24/05/2026

Richiesta pagamento ingiustificato

Buongiorno Spettle TIM, la richiesta di pagamento della fattura in oggetto non è assolutamente giustificata in quanto dalla fattura mi si imputa il pagamento di un modem o similare, preciso che il contratto è stato disdetto a suo tempo nessuno di TIM mi ha ricontatato per la riconsegna dei modem che sono a casa mia (V.le dei Noci 14, Salice Terme-PV) a disposizione di eventuali tecnici che vogliano venirli a ritirare. Il sistema montatomi non ha mai funzionato, ho chiesto l'intervento del tecnico, che mi ha contattato telefonicamente per la sistemazione dell'impianto, ci eravamo accordati per il suo intervento sempre nel mese di novembre per il giorno 24 Novembre alla mattina, ma alla fine nessuno si è presentato. Io vivendo in provincia di Salerno ho dovuto organizzarmi per salire a Salice Terme con un costo non indifferente di viaggio (128,6 euro). Visti i continui disservizi di TIM ho così disdetto il contratto TIM WiFi seconda casa. Poi più nulla se non la richiesta dell pagamento della fattura (vedi allegato) per tanto essendo stato io il danneggiato non ho alcuna intenzione di pagare 240 e più euro per un disservizio di TIM anzi dovrebbe essere TIM a risarcimi il viaggio a vuoto oltre che il tempo perso. In attesa di un Vs sollecito riscontro, saluto. Stefano Castiglione.

In lavorazione
s. c.
23/05/2026

problema con TIM

buongiorno a gennaio 2026 mia moglie ha contattato il 187 per recesso del contratto con TIM, l'operatore ha avviato tutta la procedura e alla fine ci ha indicato il form da reperire sul sito di TIM per la riconsegna del modem, allego form inviato con il modem il 20/01/2026. Abbiamo seguito tutte le indicazioni dell'operatore, oggi dopo aver continuato a ricevere addebito per la rata del modem, mi sono recato ad un negozio TIM dove mi è stato detto che il modem non andava riconsegnato e che devo continuare a pagarlo. il reclamo è perchè mi sono state date informazioni sbagliate, se avessi saputo non avrei riinviato il modem anche perchè ne avevo già pagato circa l'80%, veniamo quindi penalizzati per esserci comportati correttamente e per aver dato ascolto ad un operatore ufficiale di TIM.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).