Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. V.
26/05/2026

Disservizio linea wifi

Spett. Poste, Sono titolare del contratto per [la linea telefonica/internet come da numero ID. A partire dal 30/03/2026, si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire pienamente del servizio: in particolare la Lina va e viene; è stata risolta una volta ma non mi è mai stato versato un ristoro , come garantito dagli operatori telefonici. Oggi, 26/05/2026, ho tentato di segnalare più volte telefonicamente il disservizio ma il numero del servizio clienti (al numero +39 06 91017 999) risulta sempre non raggiungibile. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

In lavorazione
E. G.
26/05/2026

Fattura n. 26H0381548 del 02/03/2026

Buongiorno, lo scorso 8/04/2026 ho segnalato tramite telefonata al vostro numero clienti 130, dopo un'attesa di un'ora, un problema con la fattura in oggetto, in cui mi è stato addebitato il costo di un modem (€20) perché non avevo restituito quello non funzionante. Ho spiegato all'operatrice che non sono mai stata contattata dal corriere per restituire il vecchio modem e ha provveduto ad organizzare un nuovo ritiro, avvenuto pochi giorni dopo la chiamata. L'operatrice mi ha assicurato che nella fattura successiva avrei ricevuto il riaccredito dell'importo erroneamente fatturato ma nella fattura successiva, n. 26H0629356 del 02/05/2026, tale accredito non risulta. Chiedo pertanto l'immediato riaccredito dell'importo non dovuto. Segnalo inoltre che il servizio clienti non è funzionale: il contatto tramite Whatsapp termina sempre con un nulla di fatto dopo attese di mezz'ora, mentre quello telefonico richiede almeno un'ora di attesa. Ho provato a segnalare il mancato ritiro del modem anche tramite PEC senza ottenere risposta. Allego alla presente le suddette fatture. Attendo un pronto riscontro alla presente e l'immediato riaccredito di quanto non dovuto. Cordiali saluti.

In lavorazione
G. D.
25/05/2026
Fibercop

Fibercop, spostamento impianto. Un'avventura senza fine

Spettabile FIBERCOP (se mai risponderete) Scrivo la cronostoria: 1. Nel mese di febbraio 2026 invio mediante il portale imprese una richiesta (pratica numero SP26632272) a fibercop spa di spostamento impianto telefonico per poter agevolare la demolizione di un'abitazione. 2. Dopo un paio di settimane arriva un tecnico, e mi dice che il cavo telefonico staffato al muro dell'abitazione dovrà essere rimosso dal muro e dovrà essere interrato. Se ne va dicendomi che sarei stato ricontattato al più presto con un preventivo. 3. Da quell'incontro nessuno si è fatto risentire (ho scritto decine di pec, ho mandato diffida con avvocato via pec, ma il nulla totale), per ottenere una risposta da fibercop ho dovuto fare una richiesta di uno spostamento cavo per un pericolo dovuto ad una demolizione al numero telefonico 800.41.50.42. Mi hanno aperto un ulteriore numero di pratica. La cosa che trovo più inquietante è che FIBERCOP NON RISPONDE MAI VIA PEC. NON HA RISPOSTO NEMMENO ALLA DIFFIDA CHE HO FATTO TRAMITE UN AVVOCATO DI FIDUCIA. LA PEC PER FIBERCOP A QUANTO PARE NON HA ALCUN VALORE. (In allegato anche la lettera di diffida) 4. Dopo la mia richiesta tramite chiamata al numero 800.41.50.42 , è' arrivato un altro tizio che, mi dice che può fare poco e che devo denunciare Fibercop per questi disservizi e per il fatto che non vengo per niente ascoltato. Io mi lamento dicendo che avrei a questo punto impugnato una causa vera e propria. 5. Tutto ad un tratto però, la svolta! Nel pomeriggio stesso di quell'incontro, Fibercop mi risponde mediante una mail ordinaria (fpspostamenti.sud1@fibercop.com) che lo spostamento dell'impianto dovrà essere eseguito con spese a mio carico. Mi presenta un preventivo di poco più di 3000 Euro (in allegato preventivo) 6 . Rispondo a fibercop che la demolizione deve essere eseguita in seguito ad un permesso a costruire e non per un mero abbellimento. Fibercop quindi mi risponde (sempre con la suddetta mail ordinaria) che le spese di spostamento impianto sono a carico di Fibercop stessa e che mi contatterà mediante un impresa per fare l'intervento. 7. Siamo a maggio 2026, sono passati 3 mesi dalla richiesta, dell'impresa nemmeno l'ombra. Il permesso a costruire, mi scade a dicembre, le maestranze vorrebbero cominciare con i lavori di demolizione, ma fibercop non mi esegue la lavorazione. CHE COSA DEVO FARE??? Perchè devo denunciarli alle autorità per poter ricevere una risposta valida?? Vorrei sapere, entro quando verrà effettuata la lavorazione. Enel distribuzione, per spostare il cavo elettrico dalla stessa abitazione, ha fatto in questo modo. Perchè fibercop non me lo può comunicare???? Ho parlato anche con vostri tecnici locali, ma nulla, non sanno come aiutarmi, mi dicono che devo denunciare. NON RIESCONO A TROVARMI UNA SOLUZIONE. Grazie per l'attenzione.

In lavorazione
R. S.
25/05/2026
Vodafone

MALFUNZIONAMENTO FIBRA INTERNET

Spett. Vodafone Sono titolare del contratto per 0236727603 telefonica/internet. A partire dal 08/04/2026 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare la navigazione internet è degradata moltissimo e le connessioni wifi molto instabile con continui disconnessione. Ho già segnalato il disservizio al vostro supporto decine di volte nel mese di aprile e maggio tramite telefono 340/4745478 senza alcun esito positivo. Anzi, la totale presa in giro ha regnato in quanto dopo qualche giorno il ticket veniva chiuso con la dicitura risolto ma nulla era stato fatto e di conseguenza nessuna miglioria. Almeno due volte il vostro supporto ha detto che andava sostituita la vodafone station. Il colmo è stato la chiamata di Open fiber del 22 aprile per fissarmi l'appuntamento di sostituzione ma non si è mai presentato a casa... maleducazione totale senza nessuno avviso. Il dettaglio delle mie chiamate e risposte le potete tranquillamente verificare. Finalmente il 13 maggio l'assistenza Vodafone ( 0490001900) mi chiama per dirmi che c'è un problema sulla mia linea che si risolverà non si sa quando. In sostanza sono passati cirica 50 giorni dalla mia prima segnalazione. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali/A fronte del Vostro inadempimento. Richiedo inoltre il riconoscimento dell’indennizzo dovuto ai sensi dalla Delibera n.73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, tramite accredito nella prima fattura utile/sul metodo di pagamento utilizzato per il saldo delle fatture. Resto in attesa di un vostro riscontro e mi riservo la possibilità di recedere dal contratto senza nessuna penale. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Raffaele Sicignano codice fiscale SCGRFL62T10C129Y VIA FIUME 31 CORSICO CELL. 340/4745478

In lavorazione
D. V.
25/05/2026

Rimborso

Ho fatto un acquisto con tutto subito.it,dopo che ho pagato 314 euro il venditore ha annullato ordine,la disdetta risale al 13/5 e non ho ancora ricevuto indietro nulla,no so nemmeno chi posso contattare non essendoci un numero di telefono di Subito.it,come posso fare?

In lavorazione
E. T.
25/05/2026

Reclamo e richiesta rimborso per mancata attivazione del servizio fibra

Buongiorno, con la presente desidero presentare un reclamo formale riguardo alla mia attivazione fibra con Iliad Italia. Dopo aver effettuato l’attivazione e ricevuto il modem, la linea non ha mai funzionato, presumibilmente a causa di un disservizio tecnico mai risolto. Nonostante le mie segnalazioni, nessun tecnico o operatore si è mai fatto vivo per sistemare il problema o fornire assistenza concreta. Nel frattempo, mi sono stati comunque addebitati sia i costi di attivazione sia i canoni mensili di un servizio che non ho mai potuto utilizzare. Avevo inoltre richiesto un rimborso per il disservizio subito, ma non ho mai ricevuto alcun riscontro né alcun accredito. A causa della totale mancanza di assistenza e della prolungata assenza del servizio, sono stata costretta a cambiare operatore. Chiedo pertanto: il rimborso dei costi di attivazione; il rimborso dei canoni mensili addebitati per un servizio mai funzionante; un riscontro formale al presente reclamo entro i termini previsti. In assenza di risposta o di una soluzione adeguata, mi riservo di rivolgermi agli organi competenti per la tutela dei consumatori. ID utente: 52938047 Cordiali saluti

In lavorazione
A. B.
25/05/2026

DAZN PAGAMENTI MENSILI RECESSO ANTICIPATO

Buongiorno, Nel mese di ottobre 2025 ho attivato il mio contratto mensile per poter vedere le partite del campionato della squadra del cuore con DAZN . Segnalo che al momento della sottoscrizione del contratto si aveva la possibilità pagare il contratto mese per mese e disdire quando si voleva con un mese di anticipo direttamente dal sito. Oggi ho deciso di disdire il contratto e scopro dall'operatrice del callcenter di DAZN che il mio contratto è attivo per un'anno quindi sino all'ottobre 2026. L'operatrice mi comunica che sono obbligata a pagare sino alla scadenza del contratto, le comunico che desidero disdire in ogni caso l'abbonamento lei mi segue nella procedura online e dalla data odierna il mi contratto risulta disdetto. Ritengo che le informazioni fornite sul sito d DAZN siano poco chiare e forvianti, traggono in inganno il consumatore . Essendo finito il campionato 2025 2026 e non volendo rinnovare il contratto mi chiedo per quale motivo mi trovo obbligata a pagare tre mesi di abbonamento non voluto.

In lavorazione
P. D.
25/05/2026

Annullamento servizio Mai richiesto

Spett. XAFENIL LIMITED/ TheBestPdf, Buongiorno in data 25.05.2026 mi è stato fatto un addebito di 39,95€ a nome SA*thebestpdf Nicosia SENZA ALCUNA AUTORIZZAZIONE. NON HO MAI AUTORIZZATO LA SOTTOSCRIZIONE DI ALCUN ABBONAMENTO A PAGAMENTO NE HO USUFRUITO DI UN SERVIZIO CHE LO PREVEDESSE. CHIEDO *L’IMMEDIATA* CESSAZIONE DI QUALSIASI ABBONAMENTO. IN MANCANZA DI CIÒ MI RISERVO DI PROCEDERE PER VIE LEGALI. Si resta in attesa di celere riscontro grazie.

In lavorazione
V. M.
25/05/2026

Addebito costo intero per ricarica numero mobile

Buon pomeriggio, nella fattura sopra indicata è riportato alla voce "ricarica automatica fasweb mobile nr. ..." un costo di euro 9,95 (per 2 sim) per un periodo che va dal 7/04/2026 al 7/05/2026. Atteso che ho effettuato il passaggio ad un altro operatore, completato in data 29 aprile 2026 e che la fattura in questione è stata emssa ilprimo maggio 2026, è corretto l'intero addebito? Non era più corretto - atteso che il passaggio ad altro operatore è stato efettuato in data 29 aprile e quindi antecedente alll'emissione della fattura, addebitare il costo relativo all'effettivo periodo di utilizzo?

In lavorazione
P. G.
25/05/2026

Mancato pagamento da parte di subito.it

Buongiorno in data 20/05 il compratore ha versato i soldi a subito .it la trattiva si è conclusa con l’invio di conferma da parte di subito.it sia del ricevimento del denaro da parte del compratore sia del ricevimento della merce e della conferma da parte del compratore di avvenuta ricezione. A me è arrivata la conferma che il denaro sarebbe stato versato entro 3-6 giorni da quel momento il 20/05 ore 12.06. Al momento 1400 € sono ancora nelle meni di subito .it. con cui è impossibile avere un riscontro. Vi allego le foto della trattativa e la foto del messaggio da parte del compratore di aver pagato a subito.it la cifra pattuita

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).