Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Pacchi non consegnati e lasciati presso un tabaccaio
Con oggi sono tre volte nell'ultimo mese che il corriere SDA lascia i miei pacchi presso una tabaccheria, anziché consegnarli al mio indirizzo di residenza come specificato in fase di ordine con i relativi mittenti. Ho fatto due volte reclamo a Poste ma, a parte ricevere delle scuse fittizie dove dicono di aver sollecitato gli organi di competenza territoriale, non ho ottenuto nulla. Ma anzi il problema si è ripresentato, perché ovviamente non hanno fatto presente proprio un bel niente a nessuno. Adesso invece faccio io una bella denuncia e vediamo con quale autorizzazione i corrieri SDA si permettono di lasciare pacchi altrui a sconosciuti, tra l'altro contenenti merce già pagata, senza avvisare nemmeno il destinatario o chiedere se gli va bene una soluzione del genere. Tutto il giorno sul tracking online i pacchi risultano sempre essere in consegna, poi in tarda serata risultano essere consegnati senza specificare a chi. La notte o addirittura il mattino seguente, Poste/SDA manda un'email in cui specifica che i pacchi sono da ritirare presso il tabaccaio. Premetto che io ogni volta pago per ricevere la consegna a casa, mentre il corriere viene pagato per svolgere un determinato servizio. Alla fine succede che io devo fare metà del suo lavoro, per il quale lui viene retribuito comunque, andando a recuperare personalmente i miei pacchi lasciati in giro e senza ricevere nemmeno un rimborso per la mancata consegna. Detto questo, mi riservo di segnalare il comportamento di SDA alle autorità competenti per violazione delle condizioni contrattuali e per pratiche commerciali scorrette ai sensi del Codice del Consumo. Invito chiunque a fare altrettanto, visto che queste recensioni vengono bellamente ignorate da SDA, ma se non altro sono utili per chi fa ancora in tempo a tenersi alla larga da questa azienda.
Pacchi consegnati altrove senza autorizzazione
Con oggi sono tre volte nell'ultimo mese che il corriere SDA lascia i miei pacchi presso una tabaccheria, anziché consegnarli al mio indirizzo di residenza come specificato in fase di ordine con i relativi mittenti. Ho fatto due volte reclamo a Poste ma, a parte ricevere delle scuse fittizie dove dicono di aver sollecitato gli organi di competenza territoriale, non ho ottenuto nulla. Ma anzi il problema si è ripresentato, perché ovviamente non hanno fatto presente proprio un bel niente a nessuno. Adesso invece faccio io una bella denuncia e vediamo con quale autorizzazione i corrieri SDA si permettono di lasciare pacchi altrui a sconosciuti, tra l'altro contenenti merce già pagata, senza avvisare nemmeno il destinatario o chiedere se gli va bene una soluzione del genere. Tutto il giorno sul tracking online i pacchi risultano sempre essere in consegna, poi in tarda serata risultano essere consegnati senza specificare a chi. La notte o addirittura il mattino seguente, Poste/SDA manda un'email in cui specifica che i pacchi sono da ritirare presso il tabaccaio. Premetto che io ogni volta pago per ricevere la consegna a casa, mentre il corriere viene pagato per svolgere un determinato servizio. Alla fine succede che io devo fare metà del suo lavoro, per il quale lui viene retribuito comunque, andando a recuperare personalmente i miei pacchi lasciati in giro e senza ricevere nemmeno un rimborso per la mancata consegna. Detto questo, mi riservo di segnalare il comportamento di SDA alle autorità competenti per violazione delle condizioni contrattuali e per pratiche commerciali scorrette ai sensi del Codice del Consumo. Invito chiunque a fare altrettanto, visto che queste recensioni vengono bellamente ignorate da SDA, ma se non altro sono utili per chi fa ancora in tempo a tenersi alla larga da questa azienda.
Disservizio FWA
Spett. Fastweb S.p.a. Sono titolare del contratto con codice cliente 22470393 intestato a me, Giorgio Cerza (Fastweb Casa Light FWA) A partire dallo scorso agosto 2024 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: la navigazione è passata dai circa 900mb in FWA a picchi di 100mb con continue disconnessioni. Lo scorso anno in particolare mi veniva sostituito il modem e successivamente dopo accurati accertamenti e solleciti durati mesi tramite la tutela dei consumatori, mi veniva comunicato che il problema era relativo al ripetitore in cui ero agganciato che aveva dei problemi. Dopo l'intervento tecnico veniva risolto il problema. A partire però da maggio/giugno di quest'anno ho ricominciato ad avere problemi di connessione, in particolare la connessione, a volte ed in certi orari, risulta molto lenta e quasi inutilizzabile. In data 13.07.25 ho aperto la segnalazione con numero 125341952, ad oggi, ancora non risolta. Infatti in data 24.07.25 il tecnico interviene a presso la mia abitazione e sulla mia antenna, informandomi che il ripetitore a cui ero agganciato non supporta più l'FWA in quanto dismessa e mi sposta verso un'altra antenna la cui connessione rimane lenta e instabile arrivando la sera a 10/20mb. Ora vi chiedo, come sia possibile che non vengo informato della dismissione del ripetitore e ad oggi non mi garantite neanche 100mb? Allego ai fini della prova il certificato rilasciato dal misuratore Ne.Me.Sys.. Misurazione fatta alle 8.00 del mattino con connessione ancora decente. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali. Richiedo inoltre il riconoscimento dell’indennizzo dovuto ai sensi dalla Delibera n.73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, tramite accredito sul metodo di pagamento utilizzato per il saldo delle fatture. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia documento d’identità Copia contratto Certificato Ne.Me.Sys
mancato pagamento Nota di credito
A seguito della disdetta del servizio rif. Raccomandata del 08/11/2016 allegata e restituzione modem del 14/02/2017 di cui alleghiamo copia, non ci è mai stata pagato l'importo a nostro avere della fattura (nota di credito) € 150,39.
Poste Italiane
Restituzione al mittente senza motivo quando ero presente all'indirizzo di consegna vedendo chiaramente un vostro dipendente che ha consegnato la corrispondenza ad altri numeri civici per poi andare via subito mentre al mio indirizzo indicato non ha consegnato nulla. Quindi o entro venerdì 20 giugno me la consegnate o lunedì agirò per vie legali presentando denuncia alle autorità competenti per disservizio.
Interruzione di connessione wifi
Spett. Tim Sono titolare del contratto per la linea telefonica 0818438145 Tim wifi "casa fibra" con data di attivazione il 7 aprile 2025, intestata a mio nome A partire dal 8 aprile ho riscontrato una serie di disservizi e anomalie legate soprattutto a interruzioni di connessione wifi con evidenti disagi a tutta la mia famiglia. Lavoriamo spesso in smart working e mia figlia è studentessa alla maturità. In particolare, secondo le procedure indicate sul portale tim ho inviato numerose segnalazioni di cui di seguito elenco: n. 0099789874 n. 0100275255 n.0100813881 n. 0100900740 n. 1024071959 a seguito del reiterato disservizio senza alcun esito positivo nonostante le garanzie ogni volta disattese da parte di tim di risoluzione del problema. In tal senso, Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali per i quali mi è stata assicurata elevata performances in fase di proposta di tipologia contratto (fibra 10 giga) Richiedo inoltre il riconoscimento dell’indennizzo dovuto ai sensi dalla Delibera n.73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, tramite accredito nella prima fattura utile. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia documento d’identità Copia contratto
assenza linea fibra per 13 giorni
Spett. Iliad, Sono titolare del contratto per la linea internet - fibra per la mia abitazione in San Giorgio Canavese (TO), Viale Europa 3, tecnologia FTTH, numero di telefono 01241881155. A partire dal 23 maggio 2025 e fino al 4 giugno 2025, per 13 giorni, si sono verificati dei disservizi (assenza di linea) che non mi hanno permesso di usufruire del servizio sui miei dispositivi, nè di altri servizi correlati, come abbonamenti TV (Netflix), per 13 giorni. Avevo segnalato il disservizio il 24 maggio 2025 e successivamente altre due volte, prima della risoluzione del problema, tramite telefonate al numero di assistenza clienti. A fronte del disservizio, non avendo potuto utilizzare l'offerta iliadbox Wi-Fi 7 attiva, nè i servizi TV per i quali ho pagato, richiedo il riconoscimento dell’indennizzo dovuto ai sensi dalla Delibera n.73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, tramite accredito nella prima fattura utile. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia documento d’identità
Addebito per utenza già migrata
Buongiorno, in data 29/04/25 è andata a buon fine la migrazione della mia utenza verso SKY WIFI. Nonostante tutto WIND 3 ha continuato ad addebitarmi l'abbonamento wi fi anche nei mesi successivi. Vi prego quindi di provvedere al risarcimento di quanto indebitamente riscosso e di chiudere definitivamente l'utenza Cordiali saluti Fabrizio Pellegatta Roma 19/06/2025
Estratto conto dei dieci anni precedenti
Con codice segnalazione n. 8014758943 ho fatto reclamo alle poste perché a fronte di una mia richiesta degli estratto conto dei dieci anni precedenti mi hanno consegnato solo cartaceo facendomi pagare il prezzo in base alle pagine stampate. Io ho il conto corrente digitale e faccio tutte le operazioni bancarie online. Tutto mi sarei immaginato tranne che BancoPosta non potesse fornirmi gli estratto conto in formato digitale offrendo un servizio pessimo e mettendomi in difficoltà nell'uso e dell'archiviazione dei miei dati personali.
La TIM continua ad addebitare voci errate ed inesistenti su fatture
Voglio segnalare il pessimo comportamento dell'azienda TIM sicuramente la peggiore del settore. Da diversi mesi, nonostante la diffida, si continua ad addebitare mensilmente voci inesistenti su fattura per interventi a pagamento MAI richiesti e sopratutto MAI autorizzati e appunto per cui sono stati più volte diffidati (dato che ormai lo hanno per vizio). Ogni volta che c'è un problema di fonia o internet e faccio la segnalazione, loro non solo non risolvono il problema chiudendo tutte le segnalazioni senza riscontro (sono ben 16 allo stato attuale, aperte per lo stesso problema dallo scorso ottobre 2024, ben 8 mesi!) ma puntualmente addebitano su ogni fattura la somma extra di € 67,10. Ai voglia a diffidarli, ai voglia a spiegargli che non ho MAI richiesto nessun servizio a pagamento e mai lo farò, continuano inesorabilmente a cercare di frodare il malcapitato cliente. Non solo, ho un documento rilasciato da loro /vedi allegato) in cui si evince che non ho firmato nulla in quanto quando ho saputo in una di queste situazioni che fosse stato a pagamento non ho fatto entrare nessuno a controllare e si legge bene anche sullo stesso che non autorizzavo nulla. a pagamento (sottolineato in rosso). Mi dicono che avrei dovuto disdire almeno 4 ore prima richiesta intervento ma non ho MAI fatto alcuna richiesta ed il tecnico si era presentato senza preavviso. Gli ho chiesto di farmi avere documentazione (registrazione telefonate vocali o firma su richiesta intervento) ma non sono in grado di riprodurli perchè non esistono. E secondo la loro logica un cliente è così stupido da pagare senza controlli, povero chi ha la domiciliazione bancaria...Non so più come spiegarglielo tra pec, email e altri canali, se ne infischiano altamente. Come se ne infischiano di provvedere ai vari rimborsi (alcuni anche accolti ma promesse totalmente disattese) per il notevole ritardo a gestire segnalazioni per problemi inerenti esclusivamente alla Tim e la chiusura delle stesse senza riscontri e risoluzione. Mi hanno inviato alcune pec in cui accoglievano determinate richieste rimborsi (non tutte, solo alcune, sono tante) ma nonostante ciò e nonostante siano passati tre mesi da una di queste promesse, di rimborso neanche l'ombra. Come funziona, se un cliente paga bolletta anche con un giorno di ritardo, sono mazzate di interessi e loro dopo mesi ancora non hanno provveduto ai rimborsi? Assurdo! Inoltre ho chiesto più volte che gli importi di rimborsi a cui avevano acconsentito fossero scalati sulle successive bollette/fatture fino alla totale estinzione della somma dovuta ma anche li nessun interesse da parte loro. Considerazione per il cliente pari a ZERO! Ho fatto segnalazione all'AGCM per pratiche commerciali scorrette e procederò con esposto oltre eventualmente ad adire le vie legali per la tutela dei miei interessi.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
