Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. P.
25/06/2025

problema con casella postale tin.it attiva dal 2001

sono titolare dal 2001 della casella di posta elettronica indicata. Dal 20 giugno non funzionante, Ho chiesto il ripristino ma invano. anche l'ultimo tentativo in data odierna non ha sortito esito. Chiedo pertanto ad Altroconsumo di assistermi nel perseguire il reintegro della mia posta. Grazie

Chiuso
P. D.
24/06/2025

mancanza totale servizio internet

Spett. Fastweb, Sono titolare del contratto per [la linea telefonica/internet/] A partire dal [18/06/2025] si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare [mancanza totale del servizio internet ]. [Allego ai fini della prova il certificato rilasciato dal misuratore Ne.Me.Sys.] Ho già segnalato telefonicamente il disservizio il [18/06/2025] alle ore [09.57] senza alcun esito positivo. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Risolto
A. B.
24/06/2025

disdetta contratto non voluto

Buongiorno, il giorno 2 giugno al Centro Commerciale ADIGEO di Verona, ho contattato il banchetto Windtre. Credendo che le rate del modem stessero per scadere, ho chiesto alla signorina se alla scadenza di questo, avessi pagato quelle sei euro in meno.Questa mi dice che non sarebbe stato automatico e che poteva fare già Lei al momento, cosi che alla scadenza delle rate, avrei pagato 13,99 Euro al mese. Mi disse che il contratto mi verrà mandato tramite E-mail e mi fece fare una firma digitale. All'indomani apro la mia E-mail e scopro che mi parla di una nuova linea, mi viene mandato un tecnico e mi cambiano il numero(?) e il giorno dopo mi trovo gettato nel cortile un nuovo modem A questo punto i dubbi si fanno più grandi, contatto il 159 e mi dicono che a loro risultano due linee attive (sulla stessa linea?) e loro non possono fare niente e devo rivolgermi dove ho fatto l'accordo per disdire (Premetto io sono della provincia di Bolzano).Torno a Verona, vado dove ho fatto l'accordo, non c'è chi me lo ha fatto e un suo collega mi spiega che non è vero che la prima linea verrà automaticamente tolta e che non può fare niente, perchè ho già firmato.Oggi 24 giugno vengo contattato direttamente dal 159 e una signorina (Angelica) mi mette in guardia che sto pagando due linee, mi dice di andare in qualsiasi centro Windtre, di portare il nuovo modem disdicendo la seconda linea perchè ingannato. Al centro Windtre mi dicono che non ritirano modem e che l'unica cosa da fare è fare un reclamo. Per questo ora mi rivolgo a Voi, io le ho provate tutte. Grazie Distinti saluti Brugnara Agostino tel 349 5568228 - numero socio 2006626-84

Chiuso
P. M.
24/06/2025

Mancato rimborso

Premetto che probabilmente Truckpooling va considerato un intermediario e quindi i danni alla merce dovrebbero essere responsabilità dei vettori (nel mio caso sempre UPS), tuttavia non sono noti gli accordi che Truckpooling intrattiene con i vettori. Fatto sta che una spedizione è stata danneggiata, avevo stipulato una polizza assicurativa e non c'è stato modo di avere chiarimenti su come procedere nonostante le numerose richieste. Truckpooling si chiama fuori indirizzandomi al vettore e il vettore risponde che per l'eventuale rimborso si dovrebbe attivare Truckpooling visto che con me non hanno stipulato alcun contratto. Truckpooling non ha mai risposto alle lettere inviate dall'avvocato. A me è rimasto un server del valore di 3.000 euro inutilizzabile. Pietro Moroni

Chiuso
L. I.
24/06/2025

mancato diritto rimborso per mancataattivazione 7/05/2025

Spettabile ditta wind tre mi chiamo Luigi Iusco e il 7/05 avevo richiesto attivazione scheda SIM, ma essendo mancato ho richiesto e ricevuto il diritto di recesso, ma il diritto al rimborso promesso dai vostri operatori (di 9,99 euro )esso non si è ancora proceduto, vorrei sapere quali sia il motivo, grazie per la risposta cordiali saluti Luigi Iusco

Risolto
J. C.
24/06/2025

Reclamo per disservizio linea internet WINDTRE e mancata assistenza

Gentili responsabili di Altroconsumo, mi rivolgo a voi per chiedere supporto riguardo a una situazione che sto affrontando con il mio operatore WINDTRE. In passato avevo già avuto problemi con la linea internet, risolti tramite una conciliazione su ConciliaWeb. Purtroppo, da qualche tempo, la connessione ha ricominciato a dare problemi: la velocità, che da contratto dovrebbe essere di 100 Mbps in download, spesso non supera i 30 Mbps quando dopo la risoluzione della pratica conciliaweb arrivava a 70 Mbps. Ho contattato più volte il servizio clienti al numero 159 e ho inviato due PEC (una ieri e una oggi) per segnalare la situazione e chiedere un intervento risolutivo, ma non ho ricevuto alcuna risposta. Inoltre, avevo chiesto la sostituzione del cavo che collega la centralina all’abitazione, ma la richiesta è rimasta senza esito. Mi trovo dunque a dover gestire un servizio che non rispetta quanto previsto dal contratto e senza ricevere assistenza, nonostante i miei ripetuti tentativi di contatto. Per questo motivo chiedo il vostro intervento al fine di ottenere il ripristino del servizio secondo quanto pattuito. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto che potrete darmi. Cordiali saluti

Chiuso
F. D.
24/06/2025

eclamo per assenza linea telefonica dal 12/04/2025

Mittente: De Berardinis Fabrizio Via Firenze, n.12 - 64018 - Tortoreto - TERAMO telefono: 0861-787838 fabrizio.deberardinis@gmail.com Spett.le Vodafone, con la presente, desidero esporre formalmente un reclamo per la mancanza di linea telefonica e connessione internet presso la mia abitazione, disservizio che perdura dal giorno 12 aprile 2025 a oggi, senza che sia stato ancora risolto, nonostante le ripetute segnalazioni e promesse di intervento. Nella data sopra indicata, verificata l’assenza totale di segnale, ho tempestivamente contattato il Servizio Clienti Vodafone, che ha aperto una segnalazione e garantito un intervento tecnico con gestione prioritaria. Tuttavia, da allora si sono susseguiti contatti settimanali, durante i quali venivo puntualmente rassicurato su un imminente ripristino della linea, che veniva però di volta in volta rinviato senza spiegazioni concrete. In data 17/06/2025, sono stato contattato telefonicamente da un tecnico, ma non mi è stato comunicato l’esito dell’intervento. Il giorno successivo, il 18/06/2025, ho ricevuto un SMS da Vodafone in cui si annunciava l’esecuzione di lavori sulla linea nella giornata del 19/06/2025, invitandomi a riavviare la Vodafone Station dopo le ore 19:00. Tuttavia, anche dopo tale orario, la linea risultava ancora non funzionante. Contattando nuovamente il Servizio Clienti, ho appreso con stupore che il guasto precedente era stato chiuso come “risolto”, nonostante fosse evidente che il problema persisteva. Ho fatto presente che era già aperta una segnalazione sin dal 12/04/2025, e che quindi non era corretto aprire una nuova pratica. Nonostante ciò, è stata aperta una nuova scheda di intervento in data 19/06/2025. Quest’oggi, 24/06/2025, ho ricontattato il Servizio Clienti per un aggiornamento e l’operatrice mi ha riferito che sono in corso ulteriori lavori sulla linea e che, vista la complessità dell’intervento, non è possibile indicare una data per il ripristino del servizio. A fronte di quanto esposto, chiedo formalmente: Il ripristino immediato e definitivo della linea; Lo storno integrale delle fatture per i mesi di aprile, maggio e giugno 2025, durante i quali non ho potuto usufruire del servizio; Un equo indennizzo economico per il grave disagio subito, dovuto all'impossibilità di utilizzare: i servizi di smart working; il servizio voce e connessione dati; il servizio di televisione; il sistema di domotica e videosorveglianza domestica. Considerato il tempo trascorso e la gestione inefficiente della mia segnalazione, mi riservo di inoltrare segnalazione anche all’AGCOM e di intraprendere ogni ulteriore azione a tutela dei miei diritti di consumatore. Resto in attesa di un riscontro scritto entro 7 giorni dalla ricezione della presente. In difetto, provvederò a procedere per vie legali e tramite le associazioni di tutela dei consumatori. Distinti saluti, Fabrizio De Berardinis Numero cliente Vodafone: 237402222

Chiuso
A. V.
24/06/2025

Problema con il trasloco della fibra ILIAD

Gentile Servizio Clienti Iliad, Con la presente desidero esprimere il mio forte disappunto e la mia insoddisfazione riguardo alla gestione del mio trasloco della fibra ottica, per il quale non riesco in alcun modo a mantenere attivo il contratto come stabilito dalle condizioni contrattuali. Il mio contratto prevede espressamente la possibilità di trasferire il servizio di fibra ottica senza interruzione, eppure ad oggi, dopo numerosi tentativi di attivare la procedura di trasloco, sono stato informato che tale operazione comporterebbe l’interruzione del servizio o la necessità di sottoscrivere un nuovo contratto, un’opzione che considero inaccettabile e contraria agli impegni presi. Ritengo che questa situazione non solo sia una chiara violazione delle condizioni previste, ma stia anche causando notevoli disagi nella gestione della mia connessione internet. L'impossibilità di effettuare il trasloco secondo quanto stabilito contrattualmente è un grave disservizio, che non intendo tollerare ulteriormente. Vi sollecito, pertanto, a risolvere questa problematica con urgenza, garantendo l'attivazione del trasloco della fibra senza alcun cambio economico, come previsto dal contratto. Qualora non riceva una risposta adeguata e tempestiva, sarò costretto a intraprendere azioni più incisive, incluso il coinvolgimento di enti di tutela dei consumatori. In attesa di una pronta e risolutiva risposta, vi invio distinti saluti.

Chiuso
B. B.
24/06/2025

Mancato Recapito pacco causa Destinatario assente

Premesso che 1)io lavoro in smartworking 2)Finite le scuole ho 2 figli che mi girano per casa in data 18/06 mi viene segnalato da questo operatore la consegna di un pacco da parte di shein. A fine giornata mi indicano che non sono riusciti a portarlo, stessa cosa il 19 ed idem il 20 al che un pò seccato ho inviato loro una mail con il seguente testo "Risulta per l'ennesimo giorno non consegnato, portate pazienza ma io lavoro da casa in smartworking ed ho pure i figli a casa finita scuola e se non basta pure miei suoceri, nessuno mi ha poi neppure contattato per eventuali problemi, la cosa si sta facendo un filino spiacevole come qualità del vostro servizio Gradirei aver informazioni dettagliate per capire dove sta il problema al più presto e non la solita risposta preconfezionata, grazie mille Lorenzo Papa " per tutta risposta oggi mi scrivono che "Gentile Cliente, La ringraziamo per averci contattato. La informiamo che a seguito di tre tentativi di consegna, effettuati rispettivamente nelle date 18/06/2025 , 19/06/2025 e 20/06/2025 , non andati a buon fine in quanto il destinatario è risultato assente , la sua spedizione è stata dirottata a punto di ritiro. Il dirottamento ,in generale, avviene entro un raggio massimo di 5 km e tiene conto delle rotte del corriere e della disponibilità dei punti di ritiro, come orari di apertura e spazi disponibili. Nel suo caso, la sua spedizione è stata dirottata al locker collocato a Grezzana, 37023, Via Fusina, 17. Ci rincresce informarla che una volta dirottati i pacchi non possono essere più movimentati. Nel caso in cui lei non potesse effettuare il ritiro entro i giorni prestabiliti, la invitiamo a fornire il codice pin di ritiro ad un familiare o ad una persona di fiducia che potrà recarsi al locker/punto di ritiro al suo posto e ritirare la spedizione. Le ricordiamo che se la spedizione non verrà ritirata entro i tempi previsti sarà resa al mittente. Rimaniamo a disposizione. Cordiali saluti, Team InPost" cioè io ti dico di non invertarti la solita balla del destinatario assente e loro mi rispondono con la balla del destinatario assente? Incommentabili

Risolto
L. S.
24/06/2025

Disattivazione TIM Navigazione Sicura

Da settimane chiamo per disattivazione del servizio TIM Navigazione Sicura, che non ho mai richiesto, perché mi sta creando problemi nel raggiungere portali necessari al mio lavoro quando sono in smart working. Fino a oggi NESSUNO è intervenuto realmente per fare la disattivazione. Sollecito risoluzione urgente. Nota: codice cliente è il numero della linea oggetto della richiesta.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).