News

Bambini no ai decongestionanti

21 maggio 2009

21 maggio 2009

I decongestionanti nasali non devono essere usati nei bambini sotto i 12 anni. Lo dice l'Agenzia italiana del farmaco ...

I decongestionanti nasali non devono essere usati nei bambini sotto i 12 anni. Lo dice l'Agenzia italiana del farmaco, che dopo aver imposto nel 2007 lo stop all'utilizzo nei piccoli delle formulazioni per uso locale, cioè gli spray, le gocce e le pomate, allarga il divieto ai decongestionanti da prendere per bocca in sciroppo o compresse. Il motivo è il loro profilo di sicurezza, che nei bambini propende più per il rischio legato agli effetti indesiderati (eritemi, eruzioni cutanee, difficoltà respiratoria, rigonfiamento della faringe, rallentamento del battito cardiaco, sonnolenza).

In parole povere, questi farmaci per il trattamento dei sintomi del raffreddore, anche se sono in libera vendita, nei bambini possono dare reazioni anche gravi a fronte di un beneficio scarso.

Aspettando che nel foglietto illustrativo venga inserita questa modifica è bene sapere che questi farmaci sono controindicati sotto i 12 anni per evitare di usarli, prescriverli o consigliarli.

Qualche consiglio
Per il naso ostruito, nei bambini è meglio fare lavaggi nasali con soluzione fisiologica, bere molta acqua e umidificare l'ambiente.

Negli adulti, ricordiamo il corretto utilizzo: non superare i cinque giorni d'uso, pena la comparsa di reazioni come irritazione locale, aumento della pressione sanguigna, alterazione del battito cardiaco, sonnolenza e il peggioramento della congestione stessa.

Questi i farmaci off limits agli under 12
  • Uso per bocca:
    • Actifed compresse e sciroppo
    • Actifed composto sciroppo
    • Actigrip compresse e sciroppo
    • Tachifludec polvere per soluzione orale
  • Uso locale:
    Rinovit, Rinovit Paido, Rinofluimucil, Argotone, Localyn rinologico, Vibrocil, NTR, Neo-Synephrine, Narlisim adulti, Narlisim bambini, Rino Naftazolina, Rinocidina, Rinazina, Deltarinolo, Vicks Sinex, Actifed nasale, Rino Calyptol, Vasorinil, Vasosterone adulti, Vasosterone antibiotico, Biorinil, Rinogutt, Rinogutt antiallergico, Inalar raffreddore, Otrivin, Neo Rinoleina, Fenilefrina cloridrato.

Stampa Invia