News

Paghi con carta di credito e scatta il sovrapprezzo: multate 7 agenzie di viaggio online

12 marzo 2018
Prenotare vacanza online

12 marzo 2018

Antitrust, dopo le nostre segnalazioni, ha multato le agenzie di viaggio online Lastminute, eDreams, Opodo, Volagratis, Govolo e Gotogate e Budgetair per mancanza di trasparenza e per le commissioni aggiuntive sui prezzi dei biglietti pagate con le carte di credito.

Quelle commissioni non dovute

Dopo anni di segnalazioni è finalmente arrivata la multa dell'Antitrust: più di quattro milioni in totale per Lastminute, eDreams, Opodo, Volagratis, Govolo e Gotogate. Per tutte la pratica scorretta accertata è la mancanza di trasparenza: il consumatore non viene informato adeguatamente sulle responsabilità del soggetto che offre il servizio di intermediazione, sull’identità della piattaforma per le prenotazioni alberghiere e sui criteri in base ai quali sono calcolati gli sconti praticati. Inoltre, è stata accertata l’applicazione di un supplemento in base alla tipologia di carta di pagamento utilizzata per l’acquisto di voli (cosidetta credit card surcharge), battaglia che portiamo avanti da oltre tre anni.

Cosa fanno le agenzie di viaggio online

In pratica le piattaforme fanno apparire come un primo prezzo dei biglietti scontato, solo se paghi con una carta cobranded poco utilizzata. Quando il consumatore, alla fine dell’acquisto, indica il suo mezzo di pagamento allora il prezzo finale lievita a dismisura (in alcuni casi quasi del 90%). Secondo la legge italiana (articolo 62 del Codice del consumo dlgs 206/2005) non è possibile applicare commissioni aggiuntive ai prezzi di prodotti e servizi in base al mezzo di pagamento utilizzato. è successo anche a te? Continua a inviarci le segnalazioni: vogliamo attivarci per chiedere il rimborso di quanto pagato ingiustamente.