Consigli

Ecobonus: la guida completa alle detrazioni nel 730

Scopri tutto quello che devi fare per ottenere con il 730 le detrazioni fiscali previste dall'Ecobonus 2024 per interventi di riqualificazione energetica. Dal 2025 le percentuali di detrazione si riducono drasticamente, ma per chi riqualifica la propria casa di abitazione può ancora ottenere il 50% di rimborso della spesa sostenuta in 10 anni. Facciamo una panoramica completa su requisiti, spese ammissibili e modalità di richiesta.

Con il contributo esperto di:
25 giugno 2025
casetta soldi e calcolatrice

L’Ecobonus rappresenta un’importante opportunità per chi desidera migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione, beneficiando al contempo di significative detrazioni fiscali. Grazie agli incentivi previsti dalla legge 296 del 2006, fino al 2024 è possibile recuperare dal 50% al 75% delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica ma a partire dal 2025 la percentuale di detrazione scende al 36% della spesa sostenuta per poi ridursi ulteriormente negli anni successivi. Solo chi ristruttura l’abitazione principale può ancora utilizzare la detrazione del 50% per gli interventi che rientrano nell’Ecobonus.

Torna all'inizio

Acquista il servizio Pronto730 a soli 9,90€

Potrai accedere subito a tutto ciò che ti serve per compilare la tua dichiarazione in tranquillità, con il supporto dei nostri esperti fiscali a tua disposizione.