Consigli

Ristrutturazione casa: recupera fino al 50% delle spese nel 730. Ecco come fare

Chi sostiene spese per la ristrutturazione della propria abitazione può beneficiare di importanti agevolazioni fiscali nel Modello 730. Il bonus ristrutturazione permette di recuperare una parte significativa delle spese sostenute ma ricorda che per ottenerle occorrono diversi adempimenti. Vediamo in dettaglio quali lavori sono inclusi, chi ha diritto al beneficio e come richiederlo correttamente nel 730.

Con il contributo esperto di:
22 luglio 2025
ragazza seduta a terra in una stanza in ristrutturazione

Il bonus ristrutturazione nel 730: cos'è e come funziona

Il bonus ristrutturazione è una detrazione per ristrutturazione 10 anni che consente di recuperare parte delle spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio.

Detrazione e limiti di spesa dal 2025

Per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024, era possibile detrarre il 50% della spesa, calcolata su un limite massimo di 96.000 euro per ciascun immobile.

Dal 1° gennaio 2025, la percentuale di detrazione generale scende al 36%, mantenendosi al 50% solo per gli interventi di ristrutturazione eseguiti sulla propria abitazione principale. La spesa massima detraibile è di 96.000 euro a immobile, da dividere tra gli aventi diritto.

Nel 2026 e 2027 la detrazione ordinaria scende al 30%, elevabile al 36% se si interviene sulla propria abitazione principale.

L'importo detraibile viene ripartito in 10 quote annuali di pari importo. Questo significa che ogni anno, per dieci anni, potrai recuperare una parte della detrazione totale spettante. Per determinare l'anno in cui la spesa è stata sostenuta e quindi in quale Modello 730 inserirla, vale il principio di cassa. Si fa riferimento, cioè, alla data effettiva del pagamento e non alla data di fatturazione dei lavori. E’ sempre meglio che la data del bonifico sia successiva a quella della fattura a cui si riferisce il pagamento.

Torna all'inizio

Acquista il servizio Pronto730 a soli 9,90€

Potrai accedere subito a tutto ciò che ti serve per compilare la tua dichiarazione in tranquillità, con il supporto dei nostri esperti fiscali a tua disposizione.