News

Benzina: la nostra inchiesta sui prezzi

Abbiamo rilevato i prezzi di benzina e gasolio in sei città italiane. A Perugia il prezzo medio più basso, Parlemo e Cagliari le città più care.  Accise, Iva e una rete distributiva inefficiente le voci che pesano di più sul prezzo finale. Ma pagare meno è possibile: facendo rifornimento ai self-service e ai distributori dei centri commerciali si può arrivare a risparmiare anche 672 euro l’anno.

06 agosto 2019
prezzi carburante

La spesa per il carburante è una delle voci che più incidono sul bilancio economico dei consumatori. Attualmente in Italia il prezzo di benzina e gasolio è tra i più alti dell’Unione europea (13 – 15 centesimi in più al litro rispetto alla media comunitaria). Colpa soprattutto delle accise: su 10 euro spesi alla pompa di benzina, 6 euro e 30 centesimi sono tasse. Con il diesel si scende a 5 euro e 90 centesimi, ma la sostanza rimane la stessa.

Carburante: la mappa del risparmio

Abbiamo rilevato i prezzi di benzina e gasolio praticati da 1.100 distributori in sei città italiane (Milano, Roma, Trieste, Palermo, Cagliari e Perugia) per capire quali siano le scelte più convenienti quando parliamo di carburante. Scelte che possono farci risparmiare fino a 672 euro l’anno (considerando due pieni al mese da 50 litri ciascuno).

Vuoi vedere in anteprima i risultati completi della nostra inchiesta che verrà pubblicata su Inchieste di settembre?

Pagare meno: a cosa fare attenzione

Le variabili che incidono sul prezzo dei carburanti sono diverse.

  • Servito o self-service. Scegliere il self-service invece del benzinaio consente di ottenere risparmi compresi tra il 5 e il 10% anche se questo non significa che il prezzo self-service di un distributore non possa essere superiore al prezzo "servito" di un altro.
  • Tipo di insegna. I distributori dei centri commerciali, quando ci sono, offrano i prezzi più convenienti all’interno di una stessa città. Seguono a ruota le insegne minori o low-cost, che hanno un prezzo di poco superiore (2,2% in più) rispetto a quello delle stazioni nei centri commerciali. Le insegne di marca hanno prezzi più alti anche se questo non è vero in assoluto.
  • In città o in autostrada. Bisogna evitare di andare a fare benzina sulle circonvallazioni: qui il prezzo è in media superiore di quasi il 13% rispetto a quello dei distributori cittadini meno cari.