Emanuela Bianchi
Esperta alimentazione
Tecnologa alimentare, da più di 25 anni ad Altroconsumo mi occupo dell’organizzazione e della realizzazione di test comparativi e inchieste su prodotti e temi alimentari, svolgendo anche un ruolo di supporto tecnico alle attività di lobby nazionali e internazionali condotte dall’Associazione. Tra gli argomenti di mia competenza: contaminanti ambientali, imballaggi alimentari, additivi alimentari, prodotti ittici, igiene della ristorazione, agricoltura biologica, sostenibilità della filiera alimentare e alimentazione dei bambini.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
15 Tutti i risultati
Olio di palma: cos’è, dove si trova e cosa c’è davvero da sapere
Le zucche di Halloween sono commestibili? Attenzione a quelle tossiche
Castagne matte, come distinguerle da quelle vere
Richiamo pasta Fior Fiore Coop: rischio frammenti di legno
Richiamo della Mortadella Bologna IGP Conad per possibile presenza di listeria
Dermatite nodulare contagiosa: primi casi in Sardegna e Lombardia
Test sull'acqua minerale in bottiglia: le marche bocciate per presenza di Pfas
Un test su 21 marche di acqua minerale naturale rivela tracce dell’inquinante Tfa in diverse bottiglie, con sei marchi bocciati e solo undici di buona qualità complessiva. Vediamo quali sono le bottiglie con tracce di Tfa e cosa occorrerebbe fare per evitare questo problema.
I migliori prodotti a marchio commerciale secondo i nostri test
Con i prodotti a marchio commerciale, quelli del supermercato con lo stesso nome della catena dove sono venduti, spesso si risparmia sulla spesa quotidiana. Ma siamo sicuri che si tratti davvero di prodotti di qualità? I nostri test dicono di sì: ecco quali sono i prodotti a marchio commerciale (insegna per insegna) che hanno dimostrato di avere una qualità buona o anche ottima durante le nostre prove.
Dolci delle feste, cosa valutare prima dell'acquisto
Panettone, Pandoro, Panforte, Torrone e Croccante: questi i dolci sulle nostre tavole durante le feste natalizie. Per sceglierli al meglio e garantire ai propri ospiti un dolce con i fiocchi è importante acquistarli con attenzione, facendosi guidare dall’etichetta.
Panettone di Barbieri: primo in pubblicità. Ma in qualità?
È uno dei panettoni più pubblicizzati di questo Natale 2024: è il classico dolce natalizio della Motta firmato quest'anno dallo chef stellato Bruno Barbieri. Ma è davvero all'altezza delle cinque stelle del nostro test comparativo? Lo abbiamo sottoposto, assieme ad altri 11 panettoni classici a un test in laboratorio e all'assaggio di esperti e consumatori. Il risultato non è così scontato.
