Emanuela Bianchi
Esperta alimentazione
Tecnologa alimentare, da più di 25 anni ad Altroconsumo mi occupo dell’organizzazione e della realizzazione di test comparativi e inchieste su prodotti e temi alimentari, svolgendo anche un ruolo di supporto tecnico alle attività di lobby nazionali e internazionali condotte dall’Associazione. Tra gli argomenti di mia competenza: contaminanti ambientali, imballaggi alimentari, additivi alimentari, prodotti ittici, igiene della ristorazione, agricoltura biologica, sostenibilità della filiera alimentare e alimentazione dei bambini.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
19 Tutti i risultati
Richiamato lotto di arista al forno Fior Fiore Coop
Dolcificanti naturali e salute: cosa sapere prima di sostituire lo zucchero
Il miglior panettone 2025 costa meno di 7 euro
Il miglior pandoro del test è anche quello che è piaciuto di più ai consumatori
Olio di palma: cos’è, dove si trova e cosa c’è davvero da sapere
Le zucche di Halloween sono commestibili? Attenzione a quelle tossiche
Castagne matte, come distinguerle da quelle vere
Possono essere confuse con le normali castagne, eppure sono tossiche. Parliamo delle cosiddette castagne matte, frutti che è possibile trovare nei parchi urbani e in contesti cittadini e che possono rappresentare un rischio per la salute. Vediamo a cosa stare attenti per non confonderle e come capire se le castagne sono buone o no.
Richiamo pasta Fior Fiore Coop: rischio frammenti di legno
Per la possibile presenza di frammenti di legno, Coop ha richiamato un lotto di pasta Fior Fiore Coop nel formato Calamari da 500 grammi. Il prodotto non va consumato ma riportato in negozio per ottenere il rimborso. Ecco qual è il numero di lotto in questione e quali i punti vendita Coop interessati.
Richiamo della Mortadella Bologna IGP Conad per possibile presenza di listeria
Per la possibile presenza di listeria, sono stati richiamati due lotti della Mortadella Bologna IGP del marchio Freschi & Convenienti di Conad. Se l’hai acquistata, non consumarla e riportala al punto vendita dove l'hai acquistata. Ecco quali confezioni sono state richiamate e come si fa a capire se siamo in possesso di un prodotto da restituire.
Dermatite nodulare contagiosa: primi casi in Sardegna e Lombardia
La dermatite nodulare contagiosa, una malattia virale che colpisce i bovini, è arrivata anche in Italia. Nelle scorse settimane, infatti, le autorità sanitarie hanno confermato dei casi in alcuni allevamenti della Sardegna e della Lombardia. Ma di cosa si tratta precisamente? E soprattutto: può essere trasmessa all’uomo? Ecco tutto quello che c’è da sapere
