ultimo aggiornamento: 25/06/2020

Bollette a 28 giorni: respinti i ricorsi degli operatori che ora devono rimborsare

Dopo i due rinvii da parte del Consiglio di Stato, finalmente è arrivata la notizia che aspettavamo da anni. Sono stati respinti i ricorsi di Fastweb, Vodafone e Wind-Tre che avevano chiesto l'abolizione di quanto stabilito da Agcom: i tre operatori dovranno quindi rimborsare nella prossima bolletta utile tutti i consumatori coinvolti. Per Tim, invece, si aspetta una decisione nei prossimi giorni che non dovrebbe discostarsi da quanto già stabilito per gli altri operatori.

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293 Risposte

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25/06/2020

Sono ex-cliente TIM. Ho fatto richiesta già parecchi mesi fa dell'accredito che mi spetta per il periodo in cui tim ha portato la tariffazione a 28 giorni.
In data 3/3 mi è stato detto che era stata emessa nota di credito in data 13/02/2020 e che avrei ricevuto un vaglia entro 90 giorni.
Non è arrivato nulla. Ho richiamato l' 1/06/2020 e l'operatrice ha detto di avere fatto un sollecito, ma la cosa non mi ha convinto. Infatti, a tutt'oggi non si è mosso niente.
Come posso fare per avere il rimborso? Fra l'altro, non essendo più cliente, diventa ancora più difficile essere presi in considerazione.
Grazie

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25/06/2020

Sono ex-cliente TIM. Ho fatto richiesta già parecchi mesi fa dell'accredito che mi spetta per il periodo in cui tim ha portato la tariffazione a 28 giorni.
In data 3/3 mi è stato detto che era stata emessa nota di credito in data 13/02/2020 e che avrei ricevuto un vaglia entro 90 giorni.
Non è arrivato nulla. Ho richiamato l' 1/06/2020 e l'operatrice ha detto di avere fatto un sollecito, ma la cosa non mi ha convinto. Infatti, a tutt'oggi non si è mosso niente.
Come posso fare per avere il rimborso? Fra l'altro, non essendo più cliente, diventa ancora più difficile essere presi in considerazione.
Grazie

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25/06/2020

Sono ex-cliente TIM. Ho fatto richiesta già parecchi mesi fa dell'accredito che mi spetta per il periodo in cui tim ha portato la tariffazione a 28 giorni.
In data 3/3 mi è stato detto che era stata emessa nota di credito in data 13/02/2020 e che avrei ricevuto un vaglia entro 90 giorni.
Non è arrivato nulla. Ho richiamato l' 1/06/2020 e l'operatrice ha detto di avere fatto un sollecito, ma la cosa non mi ha convinto. Infatti, a tutt'oggi non si è mosso niente.
Come posso fare per avere il rimborso? Fra l'altro, non essendo più cliente, diventa ancora più difficile essere presi in considerazione.
Grazie

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03/06/2020

Buongiorno io devo avere un rimborso di e-on gas di quasi 600 euro dai primi di febbraio un rimborso di gas in più che ho pagato negli anni e ad oggi dopo mille telefonate non ho ricevuto ancora nulla!cosa devo fare?

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29/05/2020

In che modo è possibile chiedere il rimborso per la linea fissa a TIM quando non si è più clienti di TIM ?

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27/05/2020

A quando i rimborsi? Come al solito, se dobbiamo dare, staccano, se dobbiamo avere, le calende greche.

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26/05/2020

Segnalo che oggi mi ha chiamato WIND 3 in merito alla pec con cui chiedevo il rimborso in questione. Ho fatto presente che il rimborso doveva essere automatico ma sostengono che non sia cosi, mentre a me risulta che ci sia una recente sentenza del Consilio di Stato che li vincola al rimborso automatico e di massa.
Comunque hanno detto che mi rimborsano 19,90 (quindi una sola mensilità a fronte di un abbonamento attivo dal 2015). Ho detto di accreditarmi comunque la cifra e successivamente mi sarei accertata con Altroconsumo di quanto spettantemi ed eventualmente avrei fatto ricorso.
Mi hanno chiesto l'IBAN, lasciato 20 minuti in attesa perchè dovevano farmi delle domande registrate ma poi hanno interrotto la telefonata.

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20/05/2020

Ho pagato, causa decesso di mio padre, 2 volte la stessa bolletta, una in posta ed una è scesa sul conto corrente bloccato. Telecom in questo periodo (coronavirus) ha mandato a mia madre un assegno, con scadenza 2 mesi, per il rimborso, ma non vedendoci l'assegno non è stato riscosso, era intestato al defunto. E' possibile richiedere un nuovo assegno per il rimborso?

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19/05/2020

il ristoro di wind era di 23 euro circa e c era scritto che non sarebbe stato rimborsato in una unica soluzione. il colmo è stato quando ho ricevuto il primo rimborso: 0,88 centesimi! quindi ,secondo loro me lo restituiranno in 26 bollette,cioè in più di 2 anni. a questo punto faccio un reclamo ,perchè è indegno,mi devono allora versare interessi!inoltre chiedo Perchè ora hanno ricominciato a mandare fatture mensili e per di più si fanno pagare abbonamento del mese successivo in anticipo?

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11/05/2020

Io ho cambiato l'intestazione dell'utenza (causa decesso) .. Vodafone sembra non abbia previsto il problema ..il codice cliente risulta diverso .. qualcuno si è scontrato contro il problema ?

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23/04/2020

ma per ricaricabili ce rimborso o solo fisso

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17/04/2020

Io ho provato a richiedere il rimborso con l’app MY TIM : è come il gioco dell’oca si torna sempre allo stesso punto. Nella chat commerciale bisogna digitare 3 per la causale 28 giorni poi 2 per chiedere un rimborso poi chiede su quale numero di telefono si vuole operare, poi compare questa scritta: Tim offre ai suoi clienti la possbilità di scegliere una soluzione compensativa come alternativa al rimborso dei giorni erosi di cui alla delibera AGCom n. 269/18/***. Allora chiedo di avere il rimborso in bolletta e la procedura ricomincia daccapo e mi chiede il numero e così via all’infinito...

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15/04/2020

WindTre dice di collegarsi area clienti -accedendo all’Area Clienti è possibile conoscere le soluzioni di ristoro a te riservate. MA NON SI TROVA NULLA nessun modulo o soluzione.

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14/04/2020

Buona sera a tutti,
All'inizio di questo mese ho ricevuto l'e-mail informativa da Tim per le modalità di rimborso delle fatture a 28 giorni: "accedendo all'area MyTIM del sito TIM oppure contattando gratuitamente il Servizio Clienti 187".
Volevo far presente che non è possibile accedere all'area MyTim, ho provato svariate volte controllando di inserire correttamente user e password, ma la pagina si resetta ogni volta non consentendo l'accesso.
...

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13/04/2020

Buongiorno, anch'io come cliente Fastweb non ho ancora ricevuto rimborso per la "Fatturazione a 28 giorni"; mi sembra di capire che ormai dovrebbe essere automatico, senza necessità di perdere tempo a cercare il link/banner sul sito (che comunque non è presente).
Aggiungo nel mio caso che la fatturazione in realtà è gestita da Sky, avendo effettuato il cambio operatore telefonico in qualità di cliente Sky per usufruire dei vantaggi di 24 mesi che erano previsti); questa ulteriore precisazione per chiedere se in realtà anche l'abbonamento alla pay tc non dovrebbe essere soggetta alla stessa regola. Contestualmente alla fatturazione a 28 gorni per la telefonia, infatti, anche Sky ha aumentato il canone arrivando a 13 mensilità anzichè 12: non dovrebbero essere tenuti anche loro al rimborso ?

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10/04/2020

Buongiorno a tutti,qualche mese fa o chiesto attraverso l'area clienti di Wind il ristoro e la risposta calcolata era che avrebbero dovuto riaccreditarmi 23 euro circa. Oggi in bolletta mi arriva con dicitura Delibera..rimborso da te scelto:- 0,88Ho chiamato il159 emi hanno risposto che avrei dovuto leggere che questo ristoro sarebbe avvenuto in più rate, a parte il fatto che io leggo molto attentamente e non mi sembra ci fosse scritto,ma anche se fosse,calcolando 23/0,88=26 rate mi sembrano un pò tante e poi,a questo punto dovrebbero pagarmi un bel po di interessi Credo cosa mi consigliate di fare? un reclamo?Grazie Daniela

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03/04/2020

Buongiorno, ho ricevuto oggi una mail da TIM che mi informa della possibilità di richiedere il rimborso per la mia linea fissa accedendo all'area MyTIM o chiamando il 187. Nell'area MyTIM non ho trovato nessun percorso che mi portasse a chiedere il suddetto rimborso e se chiamo il 187 non riesco a parlare che con una voce automatica. Qualsiasi scelta si faccia non si arriva ad ottenere informazioni in merito. Inoltre la mail dice che esiste la possibilità di richiedere anche dei servizi compensativi al rimborso, peccato che quando si va sulla pagina web dedicata si scopre che questo era possibile soltanto entro il 31 Marzo... Cosa fare?

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03/04/2020

Buongiorno, vorrei avere informazioni per come procedere al rimborso dovuto. Sono stata cliente Wind, sia con abbonamento casa (telefono+internet) dal 2014 al 2019 che con il mobile dal 2013 al 29 Marzo 2020. Ad oggi, non ho mai ricevuto la comunicazione di rimborso o indicazioni per richiederlo. Non mi hanno mai proposto eventuali soluzioni alternative, come l'aumento dei giga o ricariche omaggio, anzi, come ennesima ingiustizia, da parecchi mesi sono passati a togliere 1 euro dalla mia ricarica mensile, se questa non veniva effettuata entro il giorno di scadenza. Da una settimana sono passata ad altro operatore.
Ora, non essendo più cliente Wind, non ho la possibilità di accedere al loro sito con la registrazione. C'è una via alternativa?

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03/04/2020

la tim è forse diversa dagli operatori o lo stato a degli interessi ?

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03/04/2020

devo chiedere il rimborso sul sito tim, o aspetto il rimborso automatico ?