Consigli

Come pulire la friggitrice ad aria

Pulire la tua friggitrice ad aria dopo l’uso, potrebbe non essere un compito piacevole, ma fortunatamente non è molto complicato. Con questi suggerimenti, ti spieghiamo come pulire il cestello, il vassoio, l'elemento riscaldante e l'esterno. 

11 giugno 2024
Pulire la friggitrice ad aria

Una corretta manutenzione della tua friggitrice ad aria è essenziale per mantenere prestazioni ottimali e continuare a preparare pietanze sane e deliziose. Pulire efficacemente la friggitrice ad aria - sia nei suoi diversi componenti interni sia all'esterno - permette di avere un elettrodomestico sempre efficiente e senza cattivi odori.

Torna all'inizio

Come pulire il cestello

In generale il cestello della friggitrice ad aria può andare in lavastoviglie; per sicurezza, però, controlla prima il libretto delle istruzioni del produttore. Se è particolarmente sporco, prima di metterlo in lavastoviglie immergilo in acqua calda e un po' di detersivo per piatti per almeno 10 minuti e poi passa una spugna o panno morbido. È importante non utilizzare spugne abrasive perché potrebbero danneggiare il rivestimento antiaderente dell'elettrodomestico.

Se hai dubbi su come pulire macchinari e apparecchi puoi consultare la nostra guida sulla pulizia degli elettrodomestici.

Torna all'inizio

Come pulire il vassoio

Anche il vassoio della friggitrice ad aria è lavabile in lavastoviglie, verificando prima le istruzioni del produttore perché se non è espressamente consigliato si potrebbe danneggiare lo strato antiaderente. Proprio come con il cestello, puoi immergerlo per 10 minuti in acqua calda con un po' di detersivo per piatti. In questo modo, rimuoverai facilmente i residui di cibo con una spugna o con un panno morbido. Ricordati però di non utilizzare mai il lato duro di una spugna abrasiva per pulire il vassoio per non rischiare di danneggiare il rivestimento antiaderente.Una volta rimossi i residui alimentari puoi lavarlo a mano o metterlo in lavastoviglie.

Per evitare che il vassoio si sporchi molto durante la cottura, puoi posizionarci sopra della carta da forno, un foglio di alluminio, uno stampo o un tappetino in silicone in maniera tale da scongiurare possibili schizzi di grasso e residui di cibo.

Torna all'inizio

Come pulire la serpentina

Residui di cibo o schizzi di grasso potrebbero attaccarsi alla serpentina della friggitrice ad aria provocando odore di bruciato. Per pulire la serpentina - l'elemento riscaldante dell'apparecchio - attieniti alla seguente procedura:

  1. Scollega la presa di corrente.
  2. Rimuovi il cassetto completo di cestello e vassoio dalla friggitrice ad aria.
  3. Capovolgi la friggitrice ad aria (senza cassetto), in modo da avere un buon accesso alla serpentina.
  4. Utilizza una spugna morbida o un panno con un po' d'acqua e detersivo per piatti per pulire la serpentina.
  5. Per i punti difficili da raggiungere, puoi anche utilizzare un vecchio spazzolino da denti.
  6. Asciuga tutto con un panno morbido e rimettere i pezzi a posto.
  7. Per utilizzare nuovamente la friggitrice ad aria, è meglio lasciare che l'unità si riscaldi per alcuni minuti prima di ricominciare a cucinare.
Torna all'inizio

Come pulire la friggitrice ad aria all'interno e all'esterno

Mentre le parti rimovibili che avete lavato si asciugano (il cestello e il vassoio) o sono in lavaggio dentro alla lavastoviglie, potete passare un panno morbido leggermente umido sulle parti interne della friggitrice ad aria. In questo modo si rimuovono eventuali residui di cibo e schizzi dovuti all'utilizzo dell'apparecchio.

Per quanto riguarda l'esterno della friggitrice ad aria, visto che il cestello interno non dovrebbe produrre schizzi di grasso al di fuori del cestello, basta strofinare brevemente la superficie dell'elettrodomestico con un panno leggermente umido.

Torna all'inizio

Come eliminare i cattivi odori dalla friggitrice ad aria

Se dopo le operazioni di pulizia ci sono ancora cattivi odori all'interno della tua friggitrice ad aria, puoi rinfrescare il cestello e la padella con un po'di limone. Taglia un limone a metà e depositalo all'interno della friggitrice, richiudila e lasciala riposare per un po'. Questo dovrebbe contrastare l'odore. Rimuovi il limone prima di utilizzarla nuovamente.

Confronta le friggitrici ad aria

Torna all'inizio

Le migliori friggitrici ad aria del nostro test

Se invece sei alla ricerca di una friggitrice ad aria nuova, puoi guardare i risultati del nostro test comparativo su 23 modelli.

Torna all'inizio

55 Qualità
media
Prodotto testato in laboratorio
Friggitrici ad aria
Prezzo a partire da 49,90 
64 Qualità
media
Prodotto testato in laboratorio
Friggitrici ad aria
Prezzo a partire da 62,99 
63 Qualità
media
Prodotto testato in laboratorio
Friggitrici ad aria
Prezzo a partire da 64,99