News

Il Rinnovato: mancate consegne e rimborsi fantasma. Indagine Antitrust dopo le tante segnalazioni

In corso l'indagine dell'Antitrust sul sito che vende elettrodomestici e tv: consegne mai fatte e rimborsi fantasma. Quasi 300 le vostre segalazioni, che abbiamo inoltrato all'Autorità. Nel frattempo la società mette in atto alcune soluzioni per rimediare.

  • di
  • Stefania Villa
20 giugno 2022
  • di
  • Stefania Villa
Sito il rinnovato

immagine tratta dalla home page de ilrinnovato.it

Il sito di e-commerce ilrinnovato.it è sotto la lente dell’Antitrust, che ha aperto un’istruttoria per la mancata consegna dei prodotti, l’ostacolo al recesso e al rimborso degli utenti che non hanno mai ricevuto la merce, l’inadeguato servizio di assistenza post-vendita. 

Anche noi negli ultimi mesi abbiamo ricevuto molte segnalazioni (ad oggi quasi 300) tramite la nostra piattaforma online Reclama facile. Le abbiamo inviate all’Autorità affinché possa accertare le violazioni denunciate dai consumatori e rafforzare sempre più la sicurezza dei nostri acquisti online.

Eccone solo alcune per avere un’idea dell’entità delle cifre: anche parecchie centianaia di euro spese e mai rimborsate (il sito vende elettrodomestici e televisori nuovi e ricondizionati)

A. L. : “Buongiorno, il 29 novembre 2021 ho ordinato e pagato 2 smart tv (...) Tuttavia, solo 1 smart TV è stata consegnata il 21/01/2022 (molto in ritardo rispetto alla prima data prevista, ndr) (...) Alla fine ho annullato l'ordine il 05/03/2022. A tutt'oggi non ho ancora ricevuto il rimborso. Non si risponde più alle e-mail (...) Chiedo il rimborso dei 2.399 euro spesi” 

M.D. : "Buongiorno, il 20/03/2022 ho ordinato un tv dal costo di 599 euro dal sito “Il Rinnovato”, tramite finanziaria Soisy. Dopo 1 mese e mezzo di attesa, la tv non è mai arrivata, ho fatto il recesso dall’acquisto ma dal 12/05/2022 ricevo continuamente risposte vaghe. (...) Dopo continui rinvii, adesso non rispondono più alle mail, ho parlato con la finanziaria e mi hanno detto che non possono chiudere il mio finanziamento finché Il rinnovato non effettuerà il bonifico"

Intanto alcuni miglioramenti sul sito

Dopo l’inizio dell’indagine, Ilrinnovato - pur ribadendo la ”legittimità e la correttezza delle proprie condotte” - ha messo in atto alcuni cambiamenti positivi, per questo l’Antitrst ha deciso di non procedere a misure cautelari come l’oscuramento del sito in attesa della fine delle indagini. 

Ad esempio – si legge dalla documentazione legata all'istruttoria – la società ha deciso di non indicare più nel sito come “disponibili” i prodotti non ancora fisicamente presenti nei propri magazzini seppur già acquistati da altri fornitori, inoltre ha sostituito l'indicazione “spedizione prevista il ….” con la più utile “data di consegna prevista il…”, impegnandosi anche a miglioramenti organizzativi e logistici.

Cosa fare in caso di problemi

Se continuate ad avere difficoltà con Il Rinnovato, fate un reclamo su Reclama Facile. Se sei socio puoi contattare la consulenza giuridica a tua disposizione.

Segui anche i nostri consigli su cosa fare in caso di problemi con i siti di e-commerce e verifica se il sito è affidabile con il nostro servizio online (oltre 120 siti di cui abbiamo valutato trasparenza e correttezza di informazioni e procedure pubblicate online; aggiungendo anche un'indagine sulla soddisfazione degli utenti).