Cellulare nuovo: come trasferire i dati e tutte le app
Chi acquista un nuovo smartphone si trova a dover trasferire dal vecchio al nuovo cellulare app e dati indispensabili per l'utilizzo. Farlo è nella maggior parte dei casi molto semplice, ma bisogna seguire una serie di passaggi, per essere sicuri di passare tutte le informazioni necessarie. Ecco la nostra guida.
- Con il contributo esperto di
- Leonardo Poggi

Un tempo, quando si passava a un nuovo smartphone il problema era solo quello di trasferire la rubrica telefonica dal vecchio al nuovo. Poi si è aggiunto il problema delle foto, poi quello delle chat di WhatsApp e di tutte la app che utilizziamo ogni giorno. Oggi il telefono è usato sempre più come mezzo per autenticare la nostra identità, ad esempio quando usiamo l’app della banca o quelle per l'identità digitale SPID e, quando si tratta di cambiare smartphone, questo genera una serie di problemi, che possono essere anche molto complicati da risolvere. Per minimizzare questi problemi è bene prepararsi per tempo e poi seguire i passaggi che vi spieghiamo qui sotto.
Torna all'inizioCome trasferire dati da un cellulare all'altro
I principali marchi di smartphone hanno una loro app appositamente creata per facilitare le operazioni di trasferimento da un vecchio telefono al nuovo. Per esempio quella di Xiaomi si chiama Mi Mover, quella di Samsung Smart Switch. L’app che ti serve è quella della marca del telefono nuovo. Accertati che sia installata sia nel vecchio telefono che in quello nuovo, dopo di che avviala sul telefono nuovo e segui le semplici istruzioni che vedrai sullo schermo.
Durante la procedura ti verrà chiesto di fornire numerose autorizzazioni e quali dati vorrai trasferire. In generale conviene trasferire tutto, ma ovviamente la decisione spetta a te. Puoi anche scegliere se effettuare il trasferimento via cavo oppure tramite rete WiFi (in questo caso entrambi i telefoni devono essere collegati alla stessa rete).
Come trasferire le app dal vecchio al nuovo cellulare
Per predisporre il trasferimento delle app dal vecchio al nuovo cellulare, la prima cosa da fare è eseguire un backup.
Fare un backup significa fare una copia di sicurezza del contenuto del tuo telefono. Cerca nelle impostazioni la sezione “Backup e ripristino” e seleziona la tipologia di backup che desideri eseguire (se su un dispositivo esterno o su Google). Avere un backup ti sarà d’aiuto anche nel caso in cui il vecchio smartphone si guasti, venga perso o rubato. Farlo subito prima di passare al nuovo telefono serve per avere un “cuscino” su cui cadere qualora la procedura vada storta per qualche motivo. All'interno del backup si possono includere anche tutte le app che abbiamo scaricato sullo smartphone e i dati al loro interno.
Bisogna poi predisporre il trasferimento dei dati dal cellulare vecchio al nuovo, come vi spieghiamo al prossimo punto.
Come effettuare il passaggio di Whatsapp
Per trasferire le proprie chat di WhatsApp da un telefono vecchio a uno nuovo, mantenendo sempre lo stesso numero di telefono, la procedura generale che abbiamo descritto sopra non è sufficiente, bisogna eseguirne una apposita partendo direttamente da Whatsapp.
- Per prima cosa è necessario che entrambi i telefoni siano vicini e collegati alla stessa rete WiFi.
- Poi, accedendo alle Impostazioni di WhatsApp nel vecchio telefono, bisogna andare nella sezione Chat ed effettuare un backup.
- Sempre dal vecchio telefono, scegliendo "Impostazioni – Chat – Trasferisci chat - Inizia" si predispone il trasferimento al nuovo telefono.
- Dopo aver installato WhatsApp sul nuovo telefono, bisogna avviare le procedure di configurazione inserendo lo stesso numero telefonico del vecchio telefono. Segui man mano le istruzioni che vedi comparire sullo schermo: nel nuovo telefono comparirà un cosiddetto QR Code (quelle specie di codici a barre quadrati), che dovrai inquadrare dal telefono vecchio. A questo punto si avvierà la procedura di sincronizzazione tra i due telefoni, che può durare anche parecchio, a seconda del numero di messaggi, foto e video che hai sul tuo WhatsApp.
- Al termine della procedura, l'app WhatsApp sul vecchio telefono sarà disabilitato e funzionerà solo sul telefono nuovo.
Come controllare che il trasferimento sia andato a buon fine
Una volta completato il trasferimento di tutti i dati che ti interessavano, controlla che tutte le app principali che usi siano a posto: prova ad accedere al conto bancario e ai sistemi di pagamento online; se usi app di autenticazione come Authenticator o simili provane il funzionamento; apri i tuoi social e le tue app di comunicazione come WhatsApp e controlla che tutte le chat siano state correttamente importate.
Verifica anche eventuali oggetti smart associati al telefono (come un AirTag) e assicurati che siano associati al nuovo smartphone. Anche molte app che trattano dati delicati, come quelle dei metodi di pagamento o di identità digitale, al primo utilizzo sul nuovo smartphone spesso richiedono di compiere un’operazione (un'autenticazione) sul telefono vecchio: per questo è indispensabile non sbarazzarsi del vecchio apparecchio né cancellarne il contenuto, prima di aver verificato che tutte le app su quello nuovo funzionino a dovere.
Sbarazzati del vecchio telefono (buttandolo o cedendolo a terzi) solamente quando sei sicuro al 100% che tutto sia a posto nel nuovo telefono. A titolo di esempio ecco un racconto di vita vissuta che illustra uno dei problemi che si può creare se non si fa attenzione quando si cambia telefono.
“Dopo aver cambiato telefono, quando credevo che il passaggio fosse andato liscio, ho cancellato il contenuto del vecchio smartphone e l’ho ceduto a un’altra persona. Un paio di settimane dopo, quando ho avuto bisogno di accedere al mio conto corrente online, ho scaricato l’app della banca sul mio nuovo telefono, avviato le procedure di autenticazione dello smartphone e solo in quel momento ho scoperto che per completarle dovevo eseguire un’operazione sull’app installata sul vecchio telefono, che però non era più in mio possesso. Questo pasticcio ha creato un circolo vizioso che in prima istanza non sono riuscito a risolvere nemmeno rivolgendomi di persona alla banca. Alla fine la banca ha dovuto cancellare il mio account e crearne uno nuovo.”
Una volta che tutto è a posto e sei sicuro di voler cedere il telefono ad altri, prima di farlo assicurati di eliminare tutti i dati dal vecchio telefono: i comandi per farlo cambiano a seconda del telefono, ma in genere li troverai nelle Impostazioni nella sezione “Inizializza”, “Reset”, “Ripristina” o similari.