Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. L.
28/11/2023

lettera di disdetta e sollecito pagamento disdetta con mora

Buongiorno, a settembre ho sottoscritto un contratto con Atena per luce e gas a utenza domestica (...e a partire dal 1°novembre 2023 sono una vostra cliente).Entro i 14gg. di ripensamento, sono passata ad un nuovo fornitore e da prassi, nel mercato libero, il passaggio avviene gratuitamente.A partire dal 16 ottobre'23, ho iniziato a ricevere una serie di comunicazioni via e-mail e tramite SMS, da parte di una società(by- metis.it), con le quali mi viene richiesto da parte del gruppo IREN, il pagamento per una fattura insoluta, relativa alla lettera di disdetta, con costi di sollecito.A seguire, le date di tutti i solleciti ricevuti fino ad oggi e codice diAPERTURA CASO 21502795 :1° sollecito 16 ottobre 2023* (e-mail)2°sollecito 27 ottobre (e-mail)ricevo lettera cartacea più e-mail di sollecito pagamento fattura inviata da BYMETIS in data 29 ottobre 2023 con incremento della somma: 30 euro per disdetta piu' 10 euro di mora per sollecito pagamento3°sollecito 30 ottobre (SMS)4°sollecito 31 ottobre (e-mail)5°sollecito 2 novem. (e-mail)6°sollecito 14 novem. (e-mail)7 sollecito 20 novem (e-mail)8°sollecito 24 novem. (e-mail) con indicazioni di trasferimento della pratica ad una agenzia di recupero crediti in caso di non pagamento entro 1 giorno lavorativo con aggravamento di tutte le spese accessorie del caso a mio caricoRibadisco che il cambio gestore e' un'opzione assolutamente gratuita, ho provveduto personalmente a contattare sia IREN che ATENA e nessuno degli operatori con i quali ho parlato, tutti gentilissimi e disponibili, ha potuto chiarire il problema perché a quanto pare con entrambi, non risultano pendenze a mio carico.Vi chiedo gentilmente, di verificare immediatamente l'origine di questa situazione che non e' da sottovalutare, nell'interesse di entrambi, perché penso anche che potrebbe risultare una truffa di terzi che utilizza i vostri loghi e dati, a discapito della sottoscritta e del vostro gruppo.Preciso che in data 2 novembre 23 ho ricevuto risposta da Iren in merito alla mia richiesta di verifica del 30 ottobre 23 dove Iren dichiara di non avere titolarità del rapporto contrattuale e di rivolgermi ad Atena Trading. Quindi il 16 novembre scrivo ad Atena Trading (clienti.atena@gruppoiren.it) e in data 23 novembre 2023 mi risponde dicendo che a mio nome risultano attivi i contratti di luce e gas a partire dal 1 novembre 2023 e che per i solleciti di pagamento devo far riferimento a Iren Mercato Spa peraltro unica società citata nei solleciti. Infine By-metis in data 16 novembre in risposta alla mia lamentela mi indica che si è trattato di un errore per invio ad un indirizzo errato e che avrebbero intrapreso azioni per la rettifica della situazione.In data 20 novembre ricevo dagli stessi nuovo sollecito (come indicato nelle date in alto).Gli indirizzi e mail a cui ho scritto per la questione sono i seguenti:servizioclienti@gruppoiren.it (e-mail)clienti.atena@gruppoiren.it (e-mail)support@by-metis.it A mie mani ho tutta la documentazione comprovante quanto esposto.Concludo quindi che sono ormai da mesi che sono rimbalzata come una pallina da tennis da un ente all'altro senza capire come risolvere definitivamente e velocemente questa pendenza non dovuta e inappropriata in quanto ho i contratti luce e gas attualmente attivi con Atena del gruppo Iren. La domanda di disdetta non è mai andata a buon fine, quindi per che cosa dovrei pagare i 30 euro e le altre spese di mora che mi vengono intimate periodicamente????Attendo quindi riscontro urgente per la cancellazione di questa fattura n 23UN449267 e il riscontro ufficiale che nulla è piu' in mora a mio carico. A mia tutela sarò costretta in caso di non risoluzione immediata e imminente a rivolgermi ad un legale con richiesta di risarcimento per danni morali e per il tempo perso.La Pica Monica Giuseppina

Chiuso
F. G.
27/11/2023

RECLAMO - N. CONTRATTO 07328609

Buongiorno,nonostante i reclami aperti a iren (luce) per fatture con consumi stimati troppo elevati rispetto all'effettivo consumo, mi hanno inviato un conguaglio di 1309 euro per un piccolo appartamento di 50mq, cui abita una persona anziana.Il problema è stato inviato a Ireti, che gestisce il contatore con display danneggiato e non si possono quindi dare le letture corrette. Ireti sostiene che il contatore invia in automatico le letture corrette, ma io cliente non posso ovviamente verificare.Devo quindi pagare 1309 euro di acconto conguaglio, dopo aver già pagato ogni bimestre bollette da 250 euro?Nonostante abbia aperto i reclami non ho avuto nessun rimedio sia da Iren che da Ireti che gestisce il contatore danneggiato e non vuole cambiarlo.

Chiuso
R. G.
20/11/2023

Be Iren nessun regalo da 1000 euro!!

Ho vinto un buono Apple di 1.000 nel programma fedeltà be Iren,ad oggi il buono risulta di importo a zero quando nessuno lo ha mai utilizzato,non è stato rubato e ad Apple risulta mai utilizzato....non esiste un vero e proprio numero per parlare con operatore ma bensì una email .Ho scritto email e di tutta risposta mi hanno detto che lo dovevo conservare!!!!non hanno nemmeno letto cosa ho scritto e non si sono impegnati a capire e a oggi nessuna risposta! Ritengo che sia assurda questa modalità e a seguito di questo cambierò compagnia servizi luce e gas perché ritengo anche loro responsabili delle loro iniziative premianti.

Chiuso
A. C.
16/11/2023

Mancato allaccio

Buongiorno abbiamo acquistato un alloggio , sito a Vercelli , tramite asta giudiziaria e , dovendo procedere a lavori di ristrutturazione mi sono attivato per poter avere gli allacci alle reti acqua , luce e gas . Siccome i locali furono precedentemente adibiti a centro estetico e di abbronzatura la fornitura di energia elettrica prevedeva un contatore avente capacità di erogare 25 kw e trifase . Premetto che a causa di grandi morosità il contatore è stato rimosso e quindi da sostituire con nuovo contatore . Dalla azienda fornitrice di energia elettrica , nonostante io abbia richiesto la posa di nuovo contatore semplicemente ad uso familiare con richiesta di 4 kw , mi impone di installare nuovamente contatore di 25 kw e trifase per poi richiedere nuovamente sostituzione del contatore . Io non riesco a capirne la motivazione e soprattutto perchè devo spendere tempo e denaro per prima installare un contatore da 25 kw ( con canone fisso elevato) per poi richiederne la sostituzione . Se non procedo come da loro imposizione non riesco ad iniziare i lavori e continuo a pagare affitto nella casa che devo liberare .

Chiuso
A. B.
16/11/2023

Richiesta Storno

Contatore smontato ed è continuata la fatturazione per più di 1 anno

Chiuso
E. F.
15/11/2023

Mancato rimborso

Buongiorno, dal mese di giugno sto aspettando un rimborso da parte di Iren. Avevo inviato numerosi solleciti e un reclamo via email ma tuttora non ho ricevuto nessun riscontro. Anche chiamando il servizio clienti e l’ufficio preposto non ho risolto il problema: aprono il sollecito( oramai numerosi) ma il problema non si risolve

Chiuso
D. C.
13/11/2023

Mancato rimborso

Buongiorno, la società Iren Spa, mi ha inviato ben 10 (dieci) avvisi di rimborso a partire dal mese di agosto 2023, ma ad oggi non ho ancora ricevuto nulla. Allego alla presente una copia dei succitati reclami.

Risolto Gestito dagli avvocati
M. M.
10/11/2023

canone rai non residenti e oneri di sistema

Buongiorno, da una lettura della bolletta recentemente recapitatami a chiusura della fornitura, continua a comparire la voce canone RAI anche se piu` volte evidenziato con le email di settembre 2023 che il sottoscritto e` residente in un altro Comune italiano (Calderara di Reno BO) dove gia` paga il canone Rai. Voglio evidenziare che gia` dall`inizio della fornitura di energia e quindi dalle prima bolletta mi veniva addebitato il canone RAI. Avevo chiesto di stornare nella prossima bolletta i costi relativi a tale voce e procedere al conguaglio e per tutta risposta nella bolletta di chiusura vedo ancora comparire CANONE RAI. Come se non bastasse viene caricato sotto la voce ONERI il 58% della bolletta e solo il 24% per l`energia...poi si chiedono perche' le persone cambiano gestore...Ad ogni buon conto chiedo che mi venga restituito il pagamento del canone RAI indebitamente pagato gia` dall`inizio della fornitura e gli ONERI ingiustificatamennte cosi` alti. Cordialmente Michele Mastrogiacomo

Chiuso
M. M.
29/10/2023

Cambio fornitore non autorizzato

Buonasera ,sono cliente di Enel Gas e Luce, in data 27/10/2023 ho chiamato il mio fornitore di zona per conoscere i dettagli delle bollette che stavo aspettando , con mia sorpresa mi sono sentito dire che per il gas non sono più cliente Enel per il subentro di un altro fornitore (a me ignoto) .Premetto che non ho fatto nessuna azione per cambiare fornitura , ne ho ricevuto telefonate dai call center ,per le poche che ricevo comunque non rispondo mai di si e quando sento che sono società di energia chiudo la telefonata e blocco il numero.Come posso riuscire a risalire a questo scorretto fornitore?Grazie M.Menconero

Chiuso
M. G.
26/10/2023

Rettifica Bonus elettrico

Salve, come da mia e-mail inviatavi il 24/10/2023 tramite giovanniimmobiliare@libero.it sono qui a confermare la mia perplessità per la fattura di cui al presente reclamo in quanto lungi da me pensare che ARERA faccia conteggi dei bonus elettrico errato.Per cui richiedo una risposta nell'immediato dalla S.V. per la verifica della fattura da voi emessa e per la quale la sottoscritta ha chiesto la rateizzazione e la prima rata è stata già pagata.Spero in un mero errore di calcolo per la fattura emessa cui si fa riferimento in quanto la sottoscritta non è nelle più agiate condizioni economiche e sinceramente la cifra richiesta dalla S.V. è alta.Spero avere un rapido riscontro nell'immediato.Mi farò seguire dai legali di Altroconsumo per la situazione creatasi e vi faccio presente che in data 24 c.m. ho fatto inviare richiesta all'ARERA per controllare lo stato del bonus elettrico che loro mi hanno riconosciuto onde capire se ci sono stati errori e dove che poi hanno portato alla notifica della fattura di cui xl presente reclamo alla sottoscritta.In attesa di notizie porgo i più Distinti Saluti.Margherita Giustiniani

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).