Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Premio a punti Greeners mai ricevuto
Buongiorno, scrivo per segnalare che non ho mai ricevuto la carta regalo da 50€ richiesta con i punti Greeners (conferma del 04/10/3025). Dall'assistenza mi è stato detto che il premio sarebbe stato inviato il 20 novembre, ma dopo aver controllato minuziosamente ogni cartella della mia mail (incluso lo spam), confermo che non è mai arrivato nulla. Trattandosi di un premio regolarmente vinto, ho ripetutamente richiesto cortesemente di effettuare un nuovo invio della carta regalo sentendomi dire di avere pazienza. Dato che ad oggi non ho avuto alcuna comunicazione al riguardo, sono qui a richiedervi una volta ancora di effettuare un nuovo invio della carta regalo a questo indirizzo mail il prima possibile, così da chiudere la pratica senza ulteriori solleciti. In attesa di un vostro riscontro, Maurizio Malpede
Mancata assistenza Sorgenia
Buongiorno, sono circa due mesi che Sorgenia deve sostituirmi la batteria di accumulo rotta, la scusa è che non hanno il ricambio disponibile. Potrei anche capire, ma alla richiesta di avere un rimborso sulla energia assorbita da rete poichè il mio impianto funziona dimezzato, mi è stato risposto che non è possibile avere un rimborso, non è previsto. Potete darmi delucidazioni in merito. Grazie. Francesco.
Senza fibra per 15 giorni
Risarcimento per i mancati incassi e per il disservizio
intimazioni e somme opache
Buongiorno, mi ero già rivolto ad Altroconsumo riguardo a Sorgenia e resto in attesa di notizie, avevo comunicato la ricezione di una risposta al mio reclamo e mi era stato chiesto di inviarlo in risposta a una mail ma purtroppo non l'ho ricevuta. I fatti: recedo da Sorgenia per sue inefficienze nei pagamenti e opacità negli addebiti, e per la sua totale incapacità di mediazione, con - in caso di mancato addebito - affidamento alla famigerata Serfin97 di fatture persino di poche decine di euro. Dopo aver optato per altro fornitore, Sorgenia torna ben otto mesi dopo con una intimazione di 904 euro, di cui ben 477 per una bolletta di dicembre 2024, che appare irreale e opaca. Sorgenia affida, come suo solito, a Serfin97, che mi invia una mail dove... si dichiara il falso, non ho mai ricevuto una loro telefonata dove abbia preso accordi telefonici. Allego tutti i materiali. Un cordiale saluto,
Servizio clienti inadempiente e persecuzione da parte da società recupero crediti dall'Albania
Spett. Sorgenia SpA, Sono stata titolare del contratto per energia e gas sopra specificato. dopo due anni di fornitura al mio indirizzo mi è arrivato un conguaglio spropositato, questo perché, nonostante le mie segnalazioni ripetute da parte mia a Sorgenia e ad Areti riguardo il contatore illeggibile nessuno è mai intervenuto e non ho mai potuto effettuare l'autolettura per questo conguaglio spropositato ho chiesto la rateizzazione a fine maggio, nel frattempo Sorgenia mi tartassava perché saldassi la bolletta tramite le sue agenzie di recupero crediti. A metà giugno riesco a parlare con una operatrice che mi garantisce che con il pagamento immediato di un acconto di euro 65 si potrà avviare la rateizzazione. Lo effettuo subito e dopo quasi un mese mi risponde il servizio clienti asserendo che la mia richiesta di rateizzazione conguaglio era stata accolta. Avrei tuttavia dovuto inviare il modulo compilato ed effettuare entro 5 giorni il pagamento dell’acconto, che io però avevo già saldato un mese prima. Seguono varie telefonate da parte di operatori di società di recupero crediti ai quali spiego inutilmente la situazione. Nessuno mi spiega mai per quale motivo si esiga da me il pagamento per intero di una cifra che mi era stata formalmente autorizzata alla rateizzazione. Io continuo ad attendere che Sorgenia mi invii le rate. Nel frattempo continuo a pagare le nuove bollette emesse per luce e gas. A settembre infine mi comunicano che interromperanno la fornitura per morosità. Stremata dall’impossibilità di comunicare e far valere le mie ragioni con la società saldo l’importo restante del conguaglio e passo ad un altro fornitore. Ma non finisce qui: Sorgenia congiuntamente all’ultima bolletta di settembre esige da me le spese di interruzione e di riallaccio (circostanze mai avvenute peraltro) e la spesa della raccomandata. Ho fatto presente con varie email al servizio clienti che non ritengo giusta la richiesta da parte dell'azienda e che vorrei saldare soltanto quello che effettivamente mi spetta. L'ultima comunicazione ricevuta il 5 dicembre u.s. conteneva un semplice diniego alle mie legittime richieste senza alcuna spiegazione o riferimento ai dettagli da me forniti. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Mancata attivazione contratto luce
Buongiorno ho richiesto l'attivazione della fornitura di luce elettrica ma e stata rifiutata perché ho cambiato più fornitori in un anno. Ricordo che al momento della sottoscrizione non hanno mai parlato di vincoli annuali per tale servizio non solo su tutte le piattaforme e anche pubblicità si parla di cambio del fornitore libero da alcun vincolo
Rimborso Bonus sociale non in fattura
Spett. SORGENIA, Sono titolare del contratto per la fornitura di energia elettrica come da ultima bolletta allegata. Essendo a credito nelle ultime 3 bollette mi aspettavo una compensazione nella prima bolletta da pagare appena ricevuta, ma così non è stato. Ho telefonato ieri per spiegazioni e mi è stato detto che purtroppo non si vede il rimborso in fattura come compensazione ma dovrebbe essere stornato la pagamento in Banca . Praticamente dovrò controllare se in banca NON mi verrà addebitato l'importo dell'ultima bolletta. Assurdo che non venga compensato in fattura nel modo più semplice e trasparente !! Chiedo le Note credito delle 3 bollette a credito oppure che appaia un totale credito in bolletta da poter compensare nelle future bollette da pagare. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
MALFUNZIONAMENTO PANNELLI FOTOVOLTAICI
L'impianto fotovoltaico fornito a Emanuela Orazi - residente in via Giulio Venzi 24 a Roma non funziona! Lo scorso anno sono state sostituite le batterie difettose, adesso abbiamo lo stesso problema! Abbiamo segnalato il problema all'assistenza di Sorgenia ma non abbiamo ricevuto una analisi tecnica. Nel frattempo l'impianto non funziona correttamente. Il prossimo passaggio sara' tramite una azione legale.
Problema regolarità fotovoltaico
Buongiorno è più volte che ho chiesto a Sorgenia una verifica dell'impianto. I dati comunicati dall'inverter sono irregolari o anomalie ed ora non posso più vedere i dati in tempo reale dei pannelli. L'impianto senza preavviso a necessitato più volte il riavvio.
Reclamo per mancata consegna premio e richiesta risarcimento
Spettabile Sorgenia, Con la presente, desidero segnalare un grave inadempimento contrattuale da parte vostra. In data 13/04/2025, ho vinto un premio consistente in una Smart TV da 32 pollici, con consegna prevista entro 60 giorni. Nonostante i miei ripetuti solleciti, ad oggi, 09/08/2025, non ho ancora ricevuto il suddetto premio. Considerando il ritardo e il disagio da me subito, vi offro la possibilità di risolvere la questione in via stragiudiziale scegliendo una delle seguenti opzioni: - La consegna immediata del premio (la Smart TV da 32 pollici). - Un risarcimento economico di 500 euro, come risarcimento sostitutivo per il mancato adempimento e il danno subito. Vi prego di darmi riscontro entro 15 giorni dalla ricezione della presente, comunicando la vostra scelta. In assenza di un riscontro o di un'azione concreta da parte vostra, sarò costretto a rivolgermi alle autorità competenti per tutelare i miei diritti. In attesa di un vostro celere riscontro, porgo cordiali saluti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
