Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. N.
30/10/2025

Rimborso Bonus sociale non in fattura

Spett. SORGENIA, Sono titolare del contratto per la fornitura di energia elettrica come da ultima bolletta allegata. Essendo a credito nelle ultime 3 bollette mi aspettavo una compensazione nella prima bolletta da pagare appena ricevuta, ma così non è stato. Ho telefonato ieri per spiegazioni e mi è stato detto che purtroppo non si vede il rimborso in fattura come compensazione ma dovrebbe essere stornato la pagamento in Banca . Praticamente dovrò controllare se in banca NON mi verrà addebitato l'importo dell'ultima bolletta. Assurdo che non venga compensato in fattura nel modo più semplice e trasparente !! Chiedo le Note credito delle 3 bollette a credito oppure che appaia un totale credito in bolletta da poter compensare nelle future bollette da pagare. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
E. F.
23/09/2025

MALFUNZIONAMENTO PANNELLI FOTOVOLTAICI

L'impianto fotovoltaico fornito a Emanuela Orazi - residente in via Giulio Venzi 24 a Roma non funziona! Lo scorso anno sono state sostituite le batterie difettose, adesso abbiamo lo stesso problema! Abbiamo segnalato il problema all'assistenza di Sorgenia ma non abbiamo ricevuto una analisi tecnica. Nel frattempo l'impianto non funziona correttamente. Il prossimo passaggio sara' tramite una azione legale.

In lavorazione
L. R.
10/09/2025

Problema regolarità fotovoltaico

Buongiorno è più volte che ho chiesto a Sorgenia una verifica dell'impianto. I dati comunicati dall'inverter sono irregolari o anomalie ed ora non posso più vedere i dati in tempo reale dei pannelli. L'impianto senza preavviso a necessitato più volte il riavvio.

Risolto
O. M.
09/08/2025

Reclamo per mancata consegna premio e richiesta risarcimento

Spettabile Sorgenia, Con la presente, desidero segnalare un grave inadempimento contrattuale da parte vostra. In data 13/04/2025, ho vinto un premio consistente in una Smart TV da 32 pollici, con consegna prevista entro 60 giorni. Nonostante i miei ripetuti solleciti, ad oggi, 09/08/2025, non ho ancora ricevuto il suddetto premio. Considerando il ritardo e il disagio da me subito, vi offro la possibilità di risolvere la questione in via stragiudiziale scegliendo una delle seguenti opzioni: - La consegna immediata del premio (la Smart TV da 32 pollici). - Un risarcimento economico di 500 euro, come risarcimento sostitutivo per il mancato adempimento e il danno subito. Vi prego di darmi riscontro entro 15 giorni dalla ricezione della presente, comunicando la vostra scelta. In assenza di un riscontro o di un'azione concreta da parte vostra, sarò costretto a rivolgermi alle autorità competenti per tutelare i miei diritti. In attesa di un vostro celere riscontro, porgo cordiali saluti.

Risolto
P. C.
04/08/2025

Ritardo attivazione maggior tutela

Buongiorno, in relazione alla vostra risposta del 04.08.25 con Rif. Pratica nr. CS-000095072537 state rispondendo solo per una parte del reclamo da me inviato, e cioè per il ritardo nell'attivazione del bonus sociale, che mi era del resto indubbiamente dovuto per legge. La seconda parte del mio reclamo riguarda il ritardo nell'attivazione del regime di maggior tutela, causato unicamente, come già esposto esaurientemente nelle precedenti comunicazioni, dalla disinformazione ricevuta dai vostri operatori, e per il quale ho già attivato procedura di conciliazione n. 170598/2025 conclusasi con mancato accordo per l'indisponibilità del vostro rappresentante a dettagliare la differenza da me pagata in più durante i primi 2 mesi di contratto rispetto al regime di maggior tutela. Dopo l'attivazione della maggior tutela e al ricevimento della 3° fatturazione sono stato finalmente in grado di determinare autonomamente suddetta differenza stimandola in € 15,00 ca., della quale vi ho quindi richiesto il risarcimento da me già rifiutato in sede conciliativa in quanto all'epoca non ero in grado di valutarne la congruità. Ripeto la richiesta auspicando finalmente una risposta pertinente, e specificando che in caso di vostro rifiuto di quanto a mio parere dovutomi recederò da entrambi i miei contratti di fornitura attualmente in essere con voi. Cordialmente, Paolo Chinellato.

Risolto
A. G.
31/07/2025

Problema con Fotovoltaico Sorgenia

Buongiorno, il sottoscritto ha aderito del 2022 all'offerta per la realizzazione di un impianto fotovoltaico di Sorgenia Green Solution srl - società del Gruppo Sorgenia - installato presso la propria abitazione. Il giorno 11 giugno 2025 ho segnalato il malfunzionamento del sistema che invece di caricare lo storage (batterie) al 100% procedeva alla vendita in rete dell'esubero della produzione rispetto alla mia necessità di consumo con batterie ancora scariche (tra il 60% ed il 70%). Dopo vari solleciti e dopo almeno due conferme di interventi eseguiti da remoto da parte "dei tecnici" che non hanno risolto la situazione ho chiesto ulteriori delucidazioni su quali attività fossero state fatte sollecitando nuovamente una risoluzione del problema che ha un impatto economico evidente. Ad oggi (31 luglio 2025) non solo non ho una previsione di risoluzione ma il sistema risulta ulteriormente "compromesso" lato storage perchè rispetto ai circa 18kWh che dovrebbe avere di accumulo dai dati stessi forniti dalla App di monitoraggio sembrerebbe non utilizzarne più di 5: quindi attualmente il sistema sembra funzionare con un utilizzo dello storage inferiore al 30%. Nonostante tutti i miei solleciti continuo a riscontrare totale mancanza di trasparenza rispetto ai problemi che l'impianto risulta avere, rispetto ad eventuali azioni per intervenire e risolvere il problema e rispetto alle comunicazioni che avvengono con l'area tecnica. Aggiungo che mi sono accorto del problema ad inizio Giugno ma il malfunzionamento è evidentemente presente (come da dati presenti su App di monitoraggio) da diversi mesi senza che nè il supporto se ne accorgesse nè il sistema segnalasse un qualsiasi malfunzionamento). Sono decisamente insoddisfatto sia della qualità della soluzione (che continua a presentare malfunzionamenti... in passato è stata corretta l'intallazione originale e sono già state sostituite per rottura molteplici batterie) sia del servizio di supporto.

Risolto
L. C.
24/07/2025

Reclamo per addebito indebito costi disattivazione contratto Fibra non attivato – Richiesta rimborso

Spett.le Sorgenia, con la presente intendo inoltrare formale reclamo in merito al contratto per la fornitura di Fibra Ottica, mai attivato da parte vostra nonostante i miei ripetuti solleciti. In seguito all'impossibilità di fruire del servizio e all'assenza di riscontro risolutivo, in data 09/06 ho richiesto la disdetta, ricevendo assicurazione dal vostro servizio clienti che non sarebbero stati applicati costi di disattivazione. Ciononostante, mi è stato addebitato l’importo di 150 euro (fatt v13250131652), a titolo di penale/disattivazione, senza alcun servizio erogato né motivazione documentata. Ho già provveduto a segnalare l'accaduto attraverso i vostri canali di assistenza, ma non ho ricevuto garanzie né tempistiche per il rimborso. Chiedo pertanto il rimborso integrale della somma di €150, trattandosi di un addebito non dovuto in violazione del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) e delle delibere AGCOM relative alla trasparenza contrattuale e alla correttezza nella gestione delle cessazioni. In mancanza di un riscontro entro 2 giorni dalla presente, mi vedrò costretto a rivolgermi all’Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM) attraverso la piattaforma ConciliaWeb, nonché alle associazioni di tutela dei consumatori per la risoluzione della controversia, oltre a disdire anche il contratto di fornitura di energia elettrica che ho con voi. Resto in attesa di un vostro sollecito riscontro e del rimborso dell’importo sopra indicato. Cordiali saluti, Luca Carra

Risolto
B. R.
27/06/2025

Attivazione luce

Il 27 settembre del 2024 ho stipulato con Sorgenia un contratto per la luce, mi è stato attivato senza problemi, ho sempre pagato regolarmente le bollette. Il 4 giugno 2025 Sorgenia mi scrive che dal 3 giugno il mio contratto non sarebbe più stato attivo, qualcuno si è impossessato del mio POD attivando un contratto con un altro fornitore (Enel Energia). Possibile che nessuno comunichi all'intestatario attivo che c'è la richiesta di una voltura? Se in quella casa io ci avessi abitato? non avrei potuto avere acqua calda, non avrei potuto conservare il cibo nel frigo ecc. Ma questa gente si rende conto? E' indecente. Non potendo fare altro ho avviato le pratiche di voltura a mio nome, in quanto proprietaria dell'immobile, perchè devo ultimare la ristrutturazione, ma ad oggi (27 giugno) non ho la luce e il contatore risulta inattivo, senza data prevista di attivazione. Sorgenia non risponde neppure più ai miei reclami e non sa dirmi quando attiveranno la luce. Inoltre Ireti mi ha scritto che a loro, alla data del 25 giugno, non è pervenuta nessuna richiesta di attivazione. Voglio la riattivazione immediata e un indennizzo

Risolto
R. M.
06/06/2025

Contatore gas guasto

Salve, da Luglio dello scorso anno il contatore gas mostra sempre lo stesso numero (820mc), non conteggiando i consumi, mi arrivano bollette a consumo 0 . Ho segnalato il problema a Sorgenia e ad Arera (distributore per Genova) ai primi mesi del 2025, senza avere ricevuto una data per la sostituzione del contatore. Ho inviato reclamo a Sorgenia e questa è la risposta ricevuta per email, nessun altro contatto: "Gentile Roberto, abbiamo ricevuto la tua richiesta e siamo già all’opera per aiutarti. Può essere che ci serva un po’ di tempo, ma non preoccuparti! Risponderemo al tuo reclamo entro 30 giorni solari, come stabilito dall’Arera, fatte salve tempistiche ridotte eventualmente previste. Potrai ricevere una chiamata dal nostro ufficio reclami per anticiparti la nostra risposta e per rispondere ad eventuali tuoi dubbi o domande. Grazie Servizio Clienti Sorgenia Se non dovessimo rispettare le tempistiche, avrai diritto a ricevere un indennizzo automatico di € 25,00 crescente in relazione al ritardo della risposta. "

Risolto
P. C.
05/06/2025

Mancato inserimento agevolazioni sociali

Buongiorno, 1) giunto ormai al 3° mese di fatturazione del mio contratto gas decorso dal febbraio 2025, e nonostante la mia richiesta di informazioni presso il vostro call center in occasione della seconda fatturazione, non vedo ancora in bolletta il bonus sociale al quale ho diritto in automatico, inclusivo degli arretrati non accreditati; 2) reitero inoltre la mia richiesta di risarcimento per i primi 2 mesi di fatturazione nei quali A CAUSA UNICAMENTE DELLA DISINFORMAZIONE DA VOI RICEVUTA non mi è stato attivato il regime di Maggior Tutela, da me richiesto FIN DA PRIMA DELL'ATTIVAZIONE DEL CONTRATTO. Ho già attivato per la suddetta richiesta procedura di conciliazione tramite Altroconsumo, nel corso della quale il legale da me delegato non ha constatato da parte vostra la minima disponibilità a quantificare la differenza dovutami, chiudendo di conseguenza la procedura senza accordo. Al ricevimento della vostra 3° fatturazione finalmente in regime Maggior Tutela sono ora in grado di quantificare autonomamente il dovutomi in circa € 7,50 x le prime 2 fatturazioni per un totale di € 15,00, di cui richiedo rimborso. Data la mia generale insoddisfazione circa la gestione del mio contratto gas e il comportamento indisponibile tenuto dal vostro rappresentante in sede conciliativa, non vedendo accogliere celermente le mie 2 richieste di cui sopra procederò al cambio gestore per entrambe le utenze attualmente in atto con la vostra azienda. Cordialmente, Paolo Chinellato.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).